ATTIVITA’ DELL’ASSOCIAZIONE TRINACRIA OGGI – USEF DI MENDOZA

USEF Mendoza dicta un curso de italiano cada año desde el 2005. Desde el año 2009, por Convenio con la Asociación Bancaria, el curso se dicta en la sede que USEF ocupa en la Institución, Avda España 1234. En 2010 se hace cargo del curso a solicitud de la Comisión de USEF Daniela Carrizo, profesora recientemente egresada de la UNC, traductora pública ,además. Daniela es una joven entusiasta, ayudante de cátedra de la Escuela de Lenguas de la UNC y secretaria administrativa del COMITES (Comitato Italiani all'Estero). Ha realizado perfeccionamiento en Italia y en este momento se halla en viaje por una beca de 10 días otorgada por el Gobierno de Trento. Sus recursos metodológicos y su capacidad histriónica le permiten llevar adelante un grupo nutrido de alumnos muy heterogéneo por sus edades y un proyecto muy audaz en sus objetivos que apuntan a la capacitación en el habla y la desenvoltura para afrontar los desafíos de un nuevo lenguaje. Las clases se dictan los martes de 18.00 a 20.00 y la inscripción es en la misma Asociación Bancaria o en la sede de USEF.

AGRICOLTURA: STRATEGIE DI MARKETING PER I PRODOTTI SICILIANI

PALERMO,  - E' possibile applicare le strategie di marketing per il rilancio dell'agricoltura siciliana? E' questo il tema del dibattito organizzato per oggi pomeriggio a Ramacca, in provincia di Catania, dall'ufficio periferico dell'assessorato alle Risorse agricole. Sara' presentata la 'case historie' del consorzio trentino Melinda, nato nel 1989 per l'esigenza di certificare l'origine e la produzione delle mele della Val di Non che erano presenti sul mercato italiano in quantita' tripla rispetto all'effettiva produzione della valle. L'incontro di Ramacca sara' moderato da Alberto Mazzone, del dipartimento regionale Interventi infrastrutturali in agricoltura, e parteciperanno Luca Granata, direttore generale del consorzio agricolo e Giuseppe Pennisi, dirigente della Soat di Ramacca. "Quello del Consorzio Melinda e' un modello vincente di aggregazione - spiega Mazzone - che riesce a risolvere il problema della dimensione economica delle aziende agricole e consente agli agricoltori di fare un passo avanti nella filiera e diventare protagonisti e interlocutori diretti di chi compra e di chi consuma. Il marchio di garanzia e' anche una tutela in piu' per i consumatori" (pm/sl)

 I PUNTI ALL’ORDINE DEL GIORNO DELL’ASSEMBLEA DEL CONSIGLIO GENERALE DEGLI ITALIANI ALL’ESTERO

ROMA – E’stata formalmente convocata dal segretario generale Elio Carozza la prima Assemblea Plenaria 2010 del Consiglio Generale degli Italiani all’estero. I lavori, che si apriranno presso la Sala delle Conferenze Internazionali della Farnesina alle ore 9 di martedì 27 aprile e termineranno alle 13 di giovedì 29, saranno preceduti nelle giornate di domenica 25 e lunedì 26 aprile dalle riunioni delle Commissioni Tematiche e Continentali. Per quanto riguarda l’ordine del giorno dell’Assemblea ricordiamo che si inizierà con le relazioni del Governo e del Comitato di Presidenza. Dopo il dibattito vi saranno gli interventi delle delegazioni del Parlamento e dei quattro vice-Segretari Generali. A seguire parleranno i presidenti delle Commissioni tematiche: Franco Santellocco (V Commissione), Mario Castellengo (VI Commissione), Carlo Erio (VII Commissione) e Pasquale Nestico (VIII Commissione). Avrà poi luogo un’analisi sulla ripartizione dei contributi e finanziamenti per il 2010. Parleranno il presidente della IV Commissione Graziano Tassello (Corsi di lingua e cultura italiana - cap. 3153); il presidente della II Commissione Maria Rosa Arona (Assistenza diretta - cap.3121 - e indiretta - cap.3105); il presidente della III Commissione Mario Tommasi (Comites - cap. 3103); e il presidente della I Commissione Tematica (Stampa italiana all’estero). Fra i punti all’ordine del giorno della Plenaria anche le elezioni dei Comites e del Cgie, la riforma legge istitutiva dei Comites e del Cgie, le modalità di voto per la circoscrizione Estero, il programma di ristrutturazione della rete consolare, i seguiti della Conferenza Mondiale dei Giovani, la preparazione e il contributo del Cgie all’incontro con gli organismi omologhi del 30 aprile 2010 e le iniziative all’estero per il 150° anno dell’Unità d’Italia. Prevista infine la disamina e l’approvazione di vari ed eventuali Ordini del giorno. (Inform

DUE APPUNTAMENTI VENERDÌ 9 APRILE PER IL CIRCOLO PD DI PARIGI UN INCONTRO PER DISCUTERE PROPOSTE DI RIFORMA DEL VOTO ALL’ESTERO E UNA RIFLESSIONE, CON SANDRO GOZI E FRANÇOIS LAFOND, SULLE RELAZIONI TRANSATLANTICHE

PARIGI – Il circolo del Pd a Parigi segnala due appuntamenti in programma venerdì 9 aprile nella capitale francese. Nella sede municipale del XIII Arrondissement, alle ore 19 è prevista una riunione per discutere le rpoposte di riforma del voto all’estero. Seguirà alle ore 21.30, nella medesima sede (Place d’Italie), un incontro con Sandro Gozi, deputato del Pd e capogruppo del partito alla Commissione per le Politiche dell’Unione Europea e François Lafond, direttore dell’Ufficio parigino del German Marshall Found, intitolato “Verso un’Europa senza America?”. I due ospiti discuteranno delle relazioni transatlantiche dopo l’elezione di Obama e il Trattato di Lisbona. (Inform)

NAPOLITANO:“DALLE REGIONI VENGA L’IMPULSO RIFORMATORE”

 (Nove Colonne ATG) Roma - “Ai Presidenti di Regione e ai Consigli regionali, appena eletti, invio il mio cordiale augurio”. Così il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha commentato l’esito delle elezioni regionali tramite una nota ufficiale apparsa sul sito del Quirinale. “Le autonomie regionali e locali - ha continuato il Capo dello Stato - sono parte essenziale del sistema dei poteri repubblicani, qual è stato stabilito dalla Costituzione del 1948 e dalle sue successive revisioni. Si tratta di un ordinamento, che per potersi considerare compiuto e per rafforzarsi nei suoi equilibri, richiede ulteriori riforme, in parte già avviate e in corso di realizzazione, e per altri aspetti già delineate e apparse condivise in Parlamento nel corso della precedente legislatura. L'augurio è che dai Presidenti e dai Consigli rappresentativi di tutte le Regioni venga un sostanziale impulso e contributo allo sviluppo del processo riformatore, su basi autonomistiche e solidali, a miglior presidio dell'unità nazionale e degli equilibri costituzionali. Anche ciò potrà concorrere – ha concluso il Presidente Napolitano - al superamento di fenomeni di distacco dalle istituzioni e dalla partecipazione elettorale”. Con quest’ultima frase, in particolare, il Capo dello Stato ha inteso dire la sua circa i dati allarmanti sull’astensionismo che hanno caratterizzato la consultazione elettorale. Ai giornalisti che gli chiedevano di pronunciarsi su questo punto mentre lasciava Montecitorio dopo la celebrazione del 95esimo compleanno di Pietro Ingrao, Napolitano ha infatti risposto: “Ho detto una parola anche su questo nella dichiarazione che ho fatto. C'è una riga specifica. Su questo non aggiungo altro”. L’appello del Capo dello Stato ha suscitato diverse reazioni.

INIZIA DOMANI A GINEVRA LA VI ASSEMBLEA DELL’ALLEANZA DEGLI OSPEDALI ITALIANI NEL MONDO

GINEVRA - Inizierà domani, 8 aprile, nella sede dell'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) a Ginevra la VI assemblea dell'Alleanza degli ospedali italiani nel mondo presieduta dalla senatrice Barbara Contini (Pdl). Tra i temi al centro dei lavori – che proseguiranno venerdì 9 - le priorità di salute globale, quali tubercolosi, malattie tropicali neglette e salute materno infantile. Si proseguirà con l'adesione e i progetti di nuovi ospedali dell'Alleanza, realizzati con il supporto Ministero della Difesa italiana, come Case study Ospedale di Montevideo, in Uruguay, Induja Hospital Mumbay (India), Induja Hospital Mumbay (India), Sidney Italian Hospital (Australia), Police Hospital in Kabul (Afghanistan). All'analisi del tavolo di lavoro, anche il futuro dell'Alleanza con la discussione di nuove proposte su formazione, partnership, aspetti economici ed amministrativi. Tra gli interventi previsti domani anche quello del sottosegretario agli esteri, Alfredo Mantica, dell’ambasciatore d'Italia in Svizzera, Giuseppe Deodato, della rappresentante permanente per gli Organismi Internazionali, ambasciatrice Laura Mirachian, e del console d'Italia a Ginevra, Alberto Colella. (aise)

PENSIONATI ITALIANI ALL’ESTERO ALLA CONFERENZA INTERNAZIONALE DEI SINDACATI DI CATEGORIA IL 27 APRILE A RICCIONE

ROMA - A Riccione, la mattina di martedì 27 aprile, presso l’Hotel Luna, prima dell’apertura nel pomeriggio del XVIII Congresso Nazionale dello Spi-Cgil, si terrà la Conferenza Internazionale dei Sindacati dei pensionati. A darne notizia è lo stesso sindacato nell’ultimo numero del bollettino "SpInternazionale", precisando che alla conferenza parteciperà anche una folta delegazione dei rappresentanti dei pensionati italiani all’estero. "I rappresentanti di 25 delegazioni sindacali provenienti da 22 diversi Paesi dell’Europa, dell’America Latina e del Mediterraneo – si legge su "SpInternazionale" – si confronteranno sul come quello che in tutto il mondo è "Il Sindacato più giovane dei lavoratori più anziani", può dare risposte ai problemi posti dalla crisi internazionale, perché non siano i lavoratori in pensione e le aree socialmente più deboli a pagarne i costi. Sarà la relazione della Segretaria nazionale responsabile per le politiche internazionali dello Spi-Cgil, Renata Bagatin, ad aprire i lavori, mentre a Peter Deutschland, Presidente della Dgb nord tedesca e a Bruno Costantini, Segretario generale della Ferpa, spetterà il compito di contestualizzare i problemi dei pensionati in Germania e più in generale in Europa". "Nel dibattito – si osserva nell’articolo - sarà importante ascoltare l’esperienza del sindacalismo dei pensionati dell’America Latina, in particolare quelli del Cono Sud, cioè l’Argentina, il Brasile, l’Uruguay e il Paraguay che, un anno fa, si sono dati una prima struttura di coordinamento sovranazionale dei Sindacati dei pensionati. Altre voci e testimonianze significative, delle condizioni delle persone pensionate e anziane, saranno portate anche dai Sindacati dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo come l’Algeria, la Palestina, Cipro e tutta l’area Balcanica, ognuno alle prese con le difficoltà di una crisi che attraversa le economie di gran parte del pianeta". A chiudere la Conferenza sarà il Segretario generale dello Spi-Cgil, Carla Cantone, chiamata a trarre le conclusioni di un dibattito che cercherà di dare il più possibile risposte comuni a problemi comuni, perché, come recita la locandina della Conferenza, riproponendo una delle più antiche parole d’ordine del movimento sindacale internazionale, "Uniti si vin