BREVE CURRICULUM DI FABIO PORTA

Fabio Porta inició su carrera destinada al sindicalismo de la emigración italiana desde muy joven, trabajando en organismos estatales que hacen la cobertura social de los emigrantes en los diversos territorios. Muy joven se radicó en Brasil, trabajando en el Ital –Uil (Instituto de Tutela y Asistencia a los Trabajadores, del cual es actualmente director ( de la regional Brasil). En Brasil se casó y formó su familia (tiene dos hermosas niñas). A raíz de sus orígenes dedicados a la emigración, la Dirección de USEF lo propone al naciente Partito Democratico Italiano , coalición de centro –izquierda ,como candidato a Diputado por la Circunscripción de América Meridional que incluye todos los países desde Colombia hacia el sur. Fabio Porta lanza su campaña en Mendoza durante los días de la Festa in Piazza 2008 y dos meses después resulta electo único diputado de la circunscripción por el Partito Democratico , sobretodo por los votos obtenidos en Brasil y Argentina . Desde el Parlamento , ocupando a su vez la vicepresidencia del Comité para los Italianos en el Exterior de la Cámara de Diputados, Fabio Porta trabaja incansablemente en beneficio de sus representados que son ya todos los emigrados de la región, sin distinción partidaria, en pos de objetivos comunes : la democratización de las leyes de ciudadanía, impedir los recortes despiadados en los presupuestos destinados a emigración, propulsar leyes de protección a los indigentes de origen italiano, etc. Asimismo su lucha se extiende a los problemas sociales que se presentan en Italia y a aquellos que aquejan a los inmigrados en el país. Porta se ha convertido en un ejemplo de dedicación y trabajo puesto que presenta el mayor nivel de asistencias a las sesiones y realiza sus permanentes visitas a las colectividades para mantener la valiosa comunicación necesaria, durante sus días de descanso de la Cámara.

CAVALLI: PUROSANGUE SICILIANI IN MOSTRA ALLA FIERA DI ROMA

PALERMO - I cavalli siciliani vanno in mostra alla prima Fiera internazionale di Roma, in programma nella capitale dall'8 al 10 aprile. Sara' presente l'Istituto per l'incremento ippico di Catania, braccio operativo dell'amministrazione regionale per la tutela, la salvaguardia e lo sviluppo degli equidi. Gli ambasciatori della Sicilia alla fiera di Roma saranno lo stallone Otero d'Ampelia e Aurora d'Ampelia, due cavalli purosangue orientali di razza araba. "Stiamo lavorando - spiega Salvatore Paladino, direttore dell'istituto - per preservare la razza che rischia l'estinzione, tramite un rigoroso e costante lavoro di selezione mirato a riprodurre il top del valore genetico dei purosangue siciliani". Paladino partecipa ai lavori della Fiera di Roma insieme a Michele Lonzi, commissario straordinario dell'istituto e capo di gabinetto dell'assessore regionale alle risorse agricole e alimentari, Titti Bufardeci. (pm/mav)

TERREMOTO IN ABRUZZO/ A TORONTO UNA MOSTRA FOTOGRAFICA PROMOSSA DAL COMITES

TORONTO - Ad un anno dalla tragedia che ha sconvolto l'Abruzzo, il Comites di Toronto ha promosso una mostra fotografica che ha come obiettivo quello di non dimenticare la tragedia che ha colpito L’Aquila e i suoi abitanti. Presentata dal presidente Gino Cucchi, la mostra verrà inaugurata il 13 aprile alle 19.30 presso il Museo Amici, che collabora all’iniziativa insieme alla Pink Boz Foundation. In mostra le foto di Andrea Paolini e Valerio Ancona. Nello stesso giorno, la Pink Box Foundation presenterà "L'italiese in Canada: considerazioni sul lessico" di Giovanni Scarola. In questo importante lavoro scaturito dalla sua tesi di laurea, l’autore fa il punto della situazione odierna dell'italiese, prendendo in esame centinaia di vocaboli e di modi di dire, il tutto corredato con una storia dell'emigrazione italiana e del processo di inserimento, fino a giungere a problematiche quali i Comites, la cittadinanza, il voto all'estero, la lingua. Insieme a Scarola presenterà il libro il giornalista e scrittore Antonio Nicaso. I proventi netti del volume saranno interamente devoluti alla Pink Box Foundation, l'organismo senza scopo di lucro fondato dalla famiglia Bucchino con lo scopo di portare sollievo e sviluppo sostenibile a una popolazione delle Ande Ecuadoriane altrimenti dimenticata dal mondo. Il progetto Pink Box verrà presentato da Emilia Capo, membro del CdA. (aise)

RISCOPRIRE LA CITTADINANZA: A LUGANO UN CICLO DI INCONTRI PROMOSSI DALL’ECAP PER I SUOI 40 ANNI DI ATTIVITÀ

LUGANO - "Riscoprire la cittadinanza": questo il tema di un ciclo di tre incontri, organizzati dalla Fondazione ECAP, che proprio nel 2010 compie i suoi 40 anni, unitamente a Fondazione Diamante – Eventi culturali Canvetto Luganese, Città di Lugano, IUFFP Ticino e ACLI Ticino. Gli incontri si terranno al Canvetto Luganese (Via Simen 14b, Lugano Molino-Nuovo). Il primo di questi incontri si terrà giovedì 15 aprile alle ore 20.30 sul tema "Rancore e territorio" con Christian Marazzi ed Aldo Bonomi. Il 6 maggio, sempre alle 20.30, si parlerà di "Ticino: identità rancorosa?" con Orazio Martinetti, Remigio Ratti e Dick Marty. Infine, il 20 maggio, ancora alle 20.30, si discuterà di "Oltre il rancore: la cittadinanza attiva" con Fabio Merlini, Daniele Donati e Nicoletta Mariolini. (aise)

A TUNISI APPUNTAMENTO CON LA SICILIA DAL 10 AL 17 APRILE LA VI EDIZIONE DI “SAPORI E SAPERI DEL SUD”. DOMANI LA PRESENTAZIONE ALL’IIC

TUNISI – A Tunisi un appuntamento con la cultura, l’arte, la gastronomia, la musica e il folclore della Sicilia attraverso la VI edizione di “Sapori e saperi del Sud”, in programma dal 10 al 17 aprile. L’iniziativa è organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura d Tunisi e da Mediservices per offrire al pubblico tunisino e alla numerosa collettività internazionale presente in loco esempi significativi del ricco patrimonio siciliano, in dialogo tra più culture. Una conferenza stampa di presentazione dell’evento è prevista domani alle ore 11 presso il Salone dell’Istituto Italiano di Cultura. (Inform)

GIORGIO BASSANI E LA CUCINA ESTENSE A FRANCOFORTE

FRANCOFORTE - Giorgio Bassani e la cucina estense a Francoforte. “Il giardino dei Finzi-Contini e la cucina ebraica di Ferrara”. E’ il tema della serata conviviale che si terrà il 22 aprile nella città tedesca: appuntamento alle ore 20.30 presso l’associazione Pane e Rose (Alt Eschersheim 87 ). L’iniziativa si terrà nell’ambito degli incontri gastro-letterari di “Porta un libro a cena”. L’incontro successivo sarà dedicato ai “Peccati di gola nella Divina Commedia”, la presentazione della Commedia nei suoi aspetti gastronomici e culinari (per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , tel. 0179 4905659). (Inform)