MUTUI INPDAP TUTTO FERMO: BUCCHINO SCRIVE AL PRESIDENTE

Mutui Inpdap, tutto fermo. Dopo aver presentato una specifica interrogazione parlamentare alla quale non ha ancora ricevuto risposta, l’On. Gino Bucchino ha scritto al Presidente e Commissario straordinario dell’Inpdap, Avv. Paolo Crescimbeni per capire cosa stia succedendo all’Istituto previdenziale visto che da tre anni non viene emanato il nuovo regolamento (deliberato dal Consiglio di amministrazione dell’Inpdap) che disciplina la concessione dei mutui ipotecari e ne fissa il tasso di interesse. L’emanazione del regolamento – osserva il parlamentare eletto nella Circoscrizione Estero – riveste una grande importanza in un periodo in cui l’andamento dell’Euribor è tale da garantire tassi di interesse più bassi di quelli attuali. Infatti dal 2007 ad oggi i tassi di interesse sui mutui ipotecari si sono notevolmente ridotti grazie alla costante discesa dell’Euribor. Migliaia di iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali beneficerebbero di un aggiornamento dei mutui ipotecari dell’Inpdap in conformità agli attuali tassi di interesse regolati dalla Banca centrale europea. L’On. Bucchino scrive al Presidente informandolo di aver ricevuto numerose e-mail di ringraziamento e richieste di chiarimento da parte di numerosi iscritti dell’Inpdap e che quindi si sente in dovere di rispondere. Considerato che l’interrogazione ai ministeri competenti non ha ancora ricevuto una risposta chiarificatrice, il parlamentare ha deciso di tentare una strada alternativa “interrogando” direttamente il Presidente dell’Inpdap. “Si tratta semplicemente – sottolinea Bucchino – di rispettare norme e regolamenti per garantire un trattamento equo e corretto ai lavoratori dipendenti e ai pensionati dell’Istituto previdenziale dei pubblici dipendenti. Spero che il Presidente Crescimbeni abbia la sensibilità di darmi una risposta tempestiva e credibile”. (On. Gino Bucchino )

INDAGINE CATANIA: DICHIARAZIONE PRESIDENTE LOMBARDO

PALERMO - "Replico a questa pattumiera di notizia di oggi, dicendo molto chiaramente che si tratta di notizie paradossali fino ad essere ridicole. La matrice della loro diffusione, ne sono convinto anch'io, e' politica. "Non ho mai avuto a che fare o trattato, neppure indirettamente, con uomini della mafia. Tanto meno con questo signor Aiello o l'altro, Avola, che mi attribuiva le visite in una bar, alla guida di un'automobile che non ho mai guidato che non saprei descrivere". Lo ha dichiarato il presidente della regione siciliana, Raffaele Lombardo, in merito alle indiscrezioni di stampa circa una indagine della procura di Catania che lo riguarderebbe. "Dico ancora che non solo io non ho fatto nessun affare con i boss, ma che io non faccio affari. Da mille euro o da un miliardo di euro. Con nessuno, si tratti di boss o imprenditori limpidissimi: alla Regione gli affari sono banditi, per quanto riguarda me e per quanto riguarda il mio ruolo. "Piuttosto - afferma Lombardo - rivendico di aver, insieme all'intera giunta, concretamente combattuto la mafia ed i suoi affari: dall'energia sino ai termovalorizzatori, dove la mafia e' infilata fino ai capelli. "Sono io - conclude Lombardo - a rivolgermi alla magistratura a cui, ovviamente, offro tutta la mia disponibilita'. Mi rivolgo alla magistratura e non ad altri, non evoco ne' complotti ne' congiure: perche' annuncio che querelero' e mi costituiro' parte civile contro chiunque osi, pentito, collaboratore o confidente, dichiarare il contrario." (ga/sasco)

BENI CULTURALI: CHIESA MADRE CONSACRATA E RESTITUITA A GIBELLINA-

GIBELLINA (TP) - Armao ha anche parlato di "contraddizioni". "Se e' vero - ha detto - che questo bene architettonico e' il simbolo dell'innovazione sulla quale intendiamo puntare per la riqualificazione delle nostre citta', e' anche vero, purtroppo, che e' stato anche un po' l'emblema delle disfunzioni di un'amministrazione pubblica che restituisce ai cittadini di Gibellina la loro chiesa dopo quasi quarant'anni dalla rifondazione della citta'". "Un'opera - ha proseguito - che per l'incuria burocratica e' stata esposta all'abbandono e al crollo prima di accogliere i fedeli. Un'incuria amministrativa che intendiamo debellare con la complessiva riforma dell'amministrazione prevista da un disegno di legge che il governo ha proposto all'Assemblea Regionale Siciliana per l'approvazione. Una riforma che punta a semplificare l'adozione delle decisioni pubbliche anche nel rilevante settore della tutela e valorizzazione del patrimonio culturale". "Il passato va tutelato e valorizzato - ha detto ancora Armao - ma dobbiamo anche avere il coraggio di valorizzare gli artisti e gli architetti del nostro tempo. Sotto questo profilo, Gibellina e' un esempio da seguire". "Noi - ha concluso Armao - siamo pronti a fare la nostra parte utilizzando una quota dei fondi europei per programmare e realizzare in Sicilia opere di architettura contemporanea e per dare la possibilita' agli artisti e agli architetti di esprimere il proprio estro e il proprio valore". ga/sts

CIMINO: PARTITO DEL SUD ULTIMO BALUARDO PER L’AVANZATA DELLA LEGA NORD.

Palermo.“Urge la creazione del Partito del Sud a difesa degli interessi e delle legittime aspettative dei siciliani per arginare lo strapotere della Lega nel governo nazionale che ha determinato gravi danni per il popolo siciliano con la sottrazione di risorse vitali per l’economia siciliana .” E’ quanto ha dichiarato Michele Cimino,vice presidente della Regione Siciliana con delega all’Economia, commentando la dichiarazione di Bossi che esalta l’avanzata del proprio partito definendola “scatenata” dopo i risultati delle regionali di oggi.. “I risultati ottenuti dalla Lega Nord nelle elezioni regionali ci impongono tempi stretti per la nascita del Partito del Sud sicuramente come atto di legittima difesa nei confronti della Lega Nord”. Conclude Cimino.

ELEZIONI IN UMBRIA: 48 CORREGIONALI DAL BELGIO PER VOTARE

FOLIGNO –Per votare alle elezioni regionali in Umbria, 48 italiani residenti in Belgio hanno affrontato un lungo viaggio in pullman, rispettivamente da La Louviere, da Bruxelles e Liegi, dove vivono da anni con le loro famiglie. In questa occasione il folignate Sergio Angelini, alla guida dell’Arulef di La Louviere, ha incontrato il sindaco di Foligno Nando Mismetti, che lo ha ricevuto nel suo ufficio a palazzo Orfini-Podestà. Nel corso dell’incontro vi è stato, lor riferisce TuttOggi.info, uno scambio di vedute sui problemi della comunità folignate residente a La Louvière, dove circa 600 famiglie emigrarono tra gli anni '50 e '60 e una calorosa stretta di mano tra Mismetti e Angelini, con la promessa di rincontrarsi presto in Belgio. “Credo sia doveroso sottolineare - ha dichiarato il sindaco di Foligno - l'alto senso civico dei nostri emigranti, che, pur di esercitare il loro diritto al voto, sono stati disposti a sopportare anche un lungo e interminabile viaggio attraverso vari paesi l'Europa; è un'azione che assume ancor più valore alla luce delle alte percentuali di astensione da parte di italiani qui residenti”. Al termine dell'incontro Mismetti ha donato Angelini una copia della prima e dell'ultima pagina della Divina Commedia stampata per la prima volta al mondo a Foligno nel 1472. (Inform)

SU INIZIATIVA DELL’ANEA, DELLA UIM DI LIEGI E DELLA UIM DI CHIETI PRESENTATA IN BELGIO LA MOSTRA FOTOGRAFICA SUL TERREMOTO DELL’AQUILA INSIEME ALLA MOSTRA FOTOGRAFICA L’OPPORTUNITÀ DI DEGUSTARE PRODOTTI TIPICI ABRUZZESI

ROMA - Si è svolta domenica 28 marzo presso il centro culturale italiano di Hornu in Belgio la presentazione della mostra fotografica “Il coraggio della speranza “sul terremoto dell’Aquila del 6 aprile scorso. L’evento promosso dalla Associazione Nazionale Emigrati Abruzzesi in collaborazione con la Uim di Chieti e la Uim di Liegi ha ripercorso gli ultimi sei mesi di vita della città dell’Aquila attraverso le foto scattate da quindici diversi fotoreporter. Durante la visita della mostra il pubblico ha potuto degustare in un percorso culinario i prodotti alimentari tipici della regione Abruzzo. Santina Murru presidente della Uim di Liegi e Luciano Fragasso presidente della UIM di Chieti hanno dichiarato “il terremoto è stato un avvenimento tragico che ha inferto un durissimo colpo agli aquilani, il settore agroalimentare è il fiore all’occhiello della Regione ed è uno dei punti di forza sul quale bisogna investire per far crescere l’economia e accelerare i tempi per la ricostruzione”. All’evento erano presenti Raffaele Monaco presidente dell’Anea, Domenico Bontempi presidente del Comites di Liegi ed Ezio D’Orazio presidente del Comites di Mons. (Inform) A SHANGHAI, DAL 3 APRILE AL 23 MAGGIOLA MOSTRA “MATTEO RICCI. INCONTRO DI CIVILTÀ NELLA CINA DEI MING” SHANGHAI – Si potrà visitare dal 3 aprile al 23 maggio presso il Museo di Shanghai la mostra “Matteo Ricci. Incontro di civiltà nella Cina dei Ming”. Un itinerario – attraverso il Fregio di Raffaello, il ritratto di Filippo II di Tiziano, il Battesimo di Lotto, le incisioni al Colosseo, carte geografiche e orologi – che illustra ciò che Ricci rappresentò nella Cina dei Ming e come riuscì a conquistarsi il benvolere dell'Imperatore. La mostra è segnalata dall'Istituto Italiano di Cultura di Shanghai. (Inform)