DA FRANKENTHAL PIETRO ANTENUCCI SCRIVE AL PRESIDENTE LOBELLO (COMITES FRANCOFORTE): PUBBLICHI ONLINE IL BILANCIO DEL COMITES

FRANCOFORTE - Residente a Frankenthal, cittadina tedesca dove risiedono molti connazionali, Pietro Antenucci ha scritto al Presidente del Comites di Francoforte, Stefano Lobello, per chiedergli di pubblicare online il bilancio del Comites. "Una delle poche cose che lo Stato Italiano abbia messo a disposizione della collettività italiana all’estero – scrive Antenucci – è proprio l’istituzione dei Comites, del quale lei è Presidente per la nostra circoscrizione consolare. I fondi, oltre 100.000 euro annui, che vengono designati al Comites del quale Lei è Presidente, sono in fondo destinati per il benessere della collettività, quindi per noi cittadini. Infatti il Comites per legge deve promuovere iniziative nei più svariati campi sociali "nell’interesse della collettività italiana", come recita la legge e come Lei ben sa. Un altro articolo della legge sui Comites recita letteralmente che "I bilanci dei Comites sono pubblici". Io – spiega il connazionale – ho visitato la pagina web del Comites di Francoforte, che fra l’altro trovo molto ben riuscita, ma non ho potuto vedere la pubblicazione del bilancio. Con mio rammarico ho dovuto constatare che la visione del bilancio sarebbe possibile solo presso la sede che si trova a Dreieich". Viste le distanze e pure le "scarse risorse finanziarie", per Antenucci non si può pretendere che i connazionali vadano a Dreieich "solo per visionare il bilancio del Comites che per legge deve essere pubblico e che Lei potrebbe mettere in rete. Inoltre – suppone – non pubblicare il bilancio potrebbe far pensare che il Comites abbia qualcosa da occultare. Io sono sicuro che così non è e proprio per questo Le rinnovo l’invito a pubblicare il bilancio sulla pagina web del Comites. Non pensa Lei che sia giusto che tutti i cittadini possano vedere e conoscere tutte le attività che il Comites ha intrapreso e finanziato "nell’interesse della collettività italiana della circoscrizione"?". (aise)

LE INIZIATIVE DELLA SETTIMANA ORGANIZZATE PER LA COMUNITÀ DI MONACO DI BAVIERA E DINTORNI

MONACO - Anche questa settimana sono in programma numerose iniziative culturali e sociali organizzate per la comunità italiana di Monaco di Baviera e dintorni. Domani, 23 marzo, verrà aperta al pubblico la mostra fotografica "Letizia Battaglia - Sizilianische Fotografien von 1976 bis 2009". L’inaugurazione, alla quale parteciperà anche l’artista, si terrà alle ore 18.30 nell’Aspekte Galerie im Gasteig; la mostra resterà quindi aperta fino a domenica 6 giugno. Sempre domani, nell’ambito della rassegna "Italien neu verstehen", è in programma l’incontro dal titolo "Italiens Weg in die Gegenwart" con lo scrittore Friederike Hausmann, e Hans Woller dell'Institut für Zeitgeschichte. Spazio quindi alla cinematografia, domani alle ore 21 nella Filmmuseum in Münchner Stadtmuseum, con il film "Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto" proiettato nell’ambito della manifestazione "Retrospektive Lina Wertmüller". Ancora cinematografia, giovedì 25, alle ore 19, con il nuovo appuntamento della rassegna "Con gli occhi di lei - Mit den Augen einer Frau": nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura verrà proiettato "Angela" di Roberta Torre. Venerdì 26 marzo, sempre nella sede dell’IIC, è in programma l’incontro "Eleonora Duse - Tragödin im Beruf, Tragödin im Leben" curato dalla relatrice Heidi Weidner. Spazio quindi alla musica, domenica 28, alle ore 17 nel Gemeindehaus der Simeonskirche, con il concerto Neapolitanischer Abend "Charisma, Chaos und Canzoni" e il tenore Giuseppe Del Duca che presenteranno una "Passeggiata attraverso Napoli". Infine, martedì 30 marzo, da segnalare un nuovo appuntamento della rassegna "Retrospektive Lina Wertmüller" che presenterà, alle ore 21 nel Filmmuseum in Münchner Stadtmuseum, il film "Tutto a posto e niente in ordine". (aise)

MAFIA, VENTURI:"PLAUSO ARRESTI,SNIDARE I COLLETTI BIANCHI COLLUSI"

PALERMO - "Un plauso agli investigatori della Guardia di Finanza, ai suoi vertici, per la brillante operazione eseguita in nottata a Palermo grazie alla quale sono stati assicurati alle patrie galere il nuovo presunto capo della cosca di Palermo, un insospettabile professionista con la passione per la politica, e suoi complici". Lo dichiara l'assessore regionale alle Attivita' Produttive, Marco Venturi, commentando gli arresti eseguiti dalle Fiamme gialle in Sicilia. "Lo stesso ringraziamento, doveroso e sentito, voglio esprimere ai magistrati, palermitani e non, che ogni giorno dimostrano il loro senso del dovere e la loro volonta' di sconfiggere la criminalita' organizzata e Cosa nostra in particolare. Una battaglia - prosegue Venturi - che ci vedra' al loro fianco perche' per avere la meglio su Cosa nostra occorre essere uniti, compatti e determinati. Gli arresti di oggi dimostrano che, nonostante i duri colpi inferti in questi ultimi anni, benche' agonizzante, la piovra riesce a riorganizzarsi e pesca i suoi adepti anche tra insospettabili colletti bianchi che per interesse portano avanti le volonta' dei boss". Noi - conclude Venturi - dobbiamo contribuire a formare un nuovo modo di pensare, contrastare questo genere di connivenze, snidare i collusi che grazie alle lentezze burocratiche riescono a procurare linfa vitale per il cancro mafioso. Solo cosi', assieme a magistrati e forze dell'ordine, potremo sconfiggere la mafia". (SWP/LC)

CULTURA: BUFARDECI, CONVENZIONE TRA MUSEI SIRACUSA E INDA

PALERMO - Siracusa rilancia il suo ruolo centrale di Capitale della cultura con un calendario di eventi culturali di primissimo piano e una serie di interventi per favorire la fruizione integrata del patrimonio archeologico e museale. Lo annuncia l'assessore regionale Titti Bufardeci dopo una riunione a cui hanno preso parte Gaetano Armao, assessore regionale ai Beni culturali, il sindaco di Siracusa Roberto Visentin e i vertici della soprintendenza. "Apriamo le porte di Siracusa, citta' patrimonio dell'umanita' sotto l'egida dell'Unesco con una serie di interventi mirati. Prima di tutto, verra' stabilito - spiega Bufardeci - che il ticket d'ingresso per le rappresentazioni classiche di quest'anno, organizzate dalla Fondazione Inda, valga anche per accedere ai musei di Siracusa. Con questo meccanismo rafforzeremo la fruizione complessiva del nostro patrimonio culturale e museale". Per giungere a questo risultato, in occasione della stagione di rappresentazioni classiche in programma da maggio a giugno, verra' stilata una apposita convenzione. Ma i primi obiettivi per sostenere il turismo culturale a Siracusa saranno in cantiere gia' nella terza decade di aprile, con la settimana della cultura. "Il primo appuntamento - sottolinea Bufardeci - e' previsto per il 22 aprile al Museo Paolo Orsi, con l'inaugurazione di una preziosissima mostra numismatica. La mostra si basa sulle collezioni di monete, il Monetiere del Paolo Orsi, probabilmente il piu' importante del mondo". Sempre il 22 aprile aprira' i battenti, al Castello Maniace di Siracusa, una mostra dei reperti recuperati dal nucleo di tutela e vigilanza dei Carabinieri. (PM/LC)

DIMANCHE 28 MARS À 15H : COLLAPSE EN CONCERT.

LIEGE - “ Voici quatre musiciens inventifs et doués. Les morceaux joués étaient tous des compositions originales. La force de Collapse réside dans ce jeu et ce son «à l’ancienne» en phase avec des arrangements modernes. Jean-Paul Estiévenart nous confirme qu’il est bien LE trompettiste qui monte, Lieven Van Pee est un contrebassiste prometteur, les compositions de Cédric Favresse sont d’une étonnante maturité et Alain Deval se charge de lier le tout avec un jeu de batterie qui se fond avec aisance dans les morceaux. Vivement que ce groupe enregistre, car il gagnerait vraiment à être connu ! ” J-P Schroeder, hothouse.be

GIORNATA EUROPEA DEL GELATO ARTIGIANALE

Dodici sapori in rappresentanza delle nazioni che aderiscono ad Artglace (Spagna, Francia, Germania, Austria, Portogallo, Repubblica Ceca, Olanda, Italia), fra cui l’originale “El Barroso”, creato in onore del presidente della Commissione europea José Manuel Barroso; e il prelibato gusto “Torta Caprese” (cioccolato fondente, mandorle, zucchero, burro e uova), tipico dolce dell’isola di Capri in versione gelato. Mangiare gelato al Parlamento europeo? Non è uno scherzo. Proprio nella culla delle istituzioni delle Ue, a Bruxelles, per mercoledì 24 marzo è stata organizzata la seconda Giornata Europea del Gelato Artigianale, organizzata da Artglace (Confederazione delle Associazioni dei Gelatieri Artigiani della Comunità Europea), in collaborazione con Longarone Fiere. La manifestazione, sostenuta dall'onorevole Giancarlo Scottà, membro della Commissione per l'agricoltura e lo sviluppo rurale, intende promuovere uno dei prodotti di eccellenza del settore agroalimentare, grazie alla sua alta qualità nutrizionale e alla genuinità degli ingredienti, e sensibilizzare i rappresentanti dell'Unione Europea sulla necessità di tutelare maggiormente gelatieri artigiani e consumatori, attraverso normative e regolamenti comunitari … (bruno collina – corritalia)

UN CONCORSO FOTOGRAFICO PER ESPRIMERE L'ITALIANITÀ

In occasione dei 150 anni dall'Unità d'Italia si invitano studenti e appassionati della cultura italiana a raccontare con un’immagine o un testo la presenza italiana nel mondo Un grande concorso fotografico che chiede agli studenti di tutto il mondo di esprimere attraverso un’immagine e un testo le proprie originali idee di italianità. È questo il progetto che il Ministero italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, insieme all’Ufficio Scolastico regionale per il Piemonte, promuove presso le scuole estere in occasione dell’anniversario dei 150 anni dall’Unità d’Italia. Una giuria selezionerà i lavori migliori che verranno utilizzati per l’allestimento di un’importante mostra fotografica a Torino in occasione dell’inaugurazione dell’anno scolastico italiano 2010-2011. Il progetto è rivolto agli studenti di tutto il mondo coinvolti, a vario titolo, nell’italianità: italiani, discendenti di emigrati, conoscitori della cultura italiana o semplici “curiosi” del Made in Italy. A loro viene chiesta una testimonianza fotografica della presenza italiana nel mondo e del contributo che gli italiani hanno dato per la crescita del Paese da un punto di vista storico, culturale, artistico, sociale o economico. Per informazioni, dall’estero, si può chiamare allo 0039.02.48.54.11 oppure consultare il sito internet: (corritalia – CdI)