L’ON. FABIO PORTA ( PD ) INCONTRA A ROMA IL MINISTERO DEGLI ESTERI DEL PARAGUAY, HECTOR LACOGNATA

Nel corso del colloquio si e’ parlato dei rapporti tra i due Paesi, delle politiche migratorie tra Europa e Sudamerica e della presenza italiana in Paraguay. A Roma per una serie di incontri ufficiali con le autorità italiane e della Città del Vaticano, il Ministro degli Esteri del Paraguay Hector Lacognata ha incontrato anche l’unico parlamentare del Partito Democratico eletto in America Meridionale, il Vice Presidente del Comitato sugli italiani all’estero della Camera dei Deputati Fabio Porta. Nel corso del lungo e cordiale incontro, i due politici hanno affrontato una serie di tematiche di interesse comune: la questione migratoria, con riferimento tanto agli storici flussi migratori italiani in Sudamerica ma anche alla più recente emigrazione sudamericana in Europa; i rapporti e gli scambi di carattere economico e commerciale tra Italia e Paraguay, oggetto il giorno prima di un interessante seminario organizzato a Roma dal Cespi; le problematiche relative alla significativa collettività italiana e di origine italiana in Paraguay. Su tutti questi punti il Ministro degli Esteri e il deputato italiano hanno riscontrato grandi elementi di convergenza, impegnandosi altresì a proseguire in altre sedi la discussione anche con il coinvolgendo dei rispettivi Governi e Parlamenti. Un ulteriore punto di incontro tra Porta e Lacognata emerso dal colloquio e’ stato rappresentato dalla comune origine siciliana: nei prossimi giorni il Ministro si recherà, accompagnato dall’Ambasciatore del Paraguay in Italia, a Comiso (RG) dove sono nati oltre un secolo fa i nonni paterni; Comiso si trova a pochi chilometri da Caltagirone (CT) città natale dell’onorevole Porta.

SPORT: STRANO, "ALLA SICILIA GLI EUROPEI DI HOCKEY MASCHILI"

PALERMO - "Un'ulteriore perla si aggiunge ai grandi eventi internazionali sportivi che si svolgeranno nella nostra Isola dopo i mondiali assoluti di scherma e la seconda fase dei mondiali di pallavolo maschili". Lo ha detto l'assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, Nino Strano, dopo che la FIH ha afficializzato che la Federazione internazionale Hockey ha assegnato alla Sicilia l'organizzazione e l'ospitalita' dei campionati europei di Hockey Challenge maschili. "Ringrazio il presidente federale Luca Di Mauro, per il sostegno che ci ha dato presso la federazione internazionale. Insieme al presidente Lombardo - ha concluso Strano - puntiamo sulle grandi manifestazioni sportive, che sono una fondamentale vetrina all'estero per la nostra isola e nel contempo volano per lo sviluppo turistico del nostro territorio". I campionati si svolgeranno a Catania da 23 al 30 luglio 2011. (vo/sts)

CON MOTIVO DE LA VISITA DEL DIPUTADO DEL PARTITO DEMOCRATICO ITALIANO A LA CIUDAD DE MENDOZA FABIO PORTA, EL CIRCOLO DEL PARTIDO CON SEDE LOCAL ORGANIZARÀ UNA SERIE DE ACTIVIDADES EN LAS CUALES TOMARÁN PARTE AUTORIDADES LOCALES E ITALIANAS, ASÍ COMO EMPRESARIOS Y COMPATRIOTAS.

MENDOZA - Entre las actividades programadas se destaca una reunión del diputado con miembros de la colectividad italiana, que se llevará a cabo a las 18 del lunes 22 del corriente, en las Heras en uno de los salones adjuntos del Gimnasio Polimeni. En la oportunidad se invitará a toda la colectividad italiana sin distinción para desarrollar los temas e inquietudes que el representante de la circunscripción de América Latina lleva permanente a la discusión en el Parlamento Italiano a fin de lograr un mayor reconocimiento de los derechos de los emigrados. El diputado Porta se reunirá con los miembros del Círculo PD de Mendoza, con miembros de la Comisión Directiva de USEF que colaborarán en la organización de las actividades y con diversas personalidades comenzando por el Cónsul de Italia en Mendoza, doctor Pietro Tombaccini. Su visita durará sólo dos días que serán de intensa y fructífera actividad.

LLEGA A MENDOZA EL RECONOCIDO PIANISTA ITALIANO ROBERTO PROSSEDA ITALIA CELEBRA LOS 200 AÑOS DE LA INDEPENDENCIA ARGENTINA

MENDOZA - Por primera vez en Mendoza y en el país, el Consulado de Italia en Mendoza y el Istituto Italiano di Cultura de Córdoba, en colaboración con la Universidad Nacional de Cuyo, presentan al prestigioso pianista italiano Roberto Prosseda. El maestro Prosseda presentará un recital que comprende obras de Robert Schumann, Franz Schubert, Félix Mendelssohn y Fryderyk Chopin. El concierto será el día domingo 21 de marzo a las 21 h en el Teatro Universidad, ubicado en Lavalle 77 de ciudad. Roberto Prosseda (Latina, 1975) alcanzó, recientemente, notoriedad internacional luego de las tres grabaciones del sello Decca dedicadas a obras inéditas de Félix Mendelssohn, unánimemente elogiadas por las revistas especializadas American Record Guide, Fanfare, Diapasón, Fono Forum y Amadeus. En la temporada 2006/2007 fue protagonista del Mendelssohn Discoveries Tour, una serie de conciertos en Europa, China y América Estudió piano con Anna Maria Martinelli y Sergio Cafaro. Han contribuido a su formación Dmitri Bashkirov, Leon Fleisher, Alexander Lonquich, William Naboré, Boris Petrushansky, Franco Scala, Charles Rosen, Karl Ulrich Schnabel, Fou Ts'ong, docentes con los cuales estudió en la Accademia Pianistica di Imola y en la International Piano Foundation, frecuentando también los cursos de Sermoneta. Además de Mendelssohn, grabó todas las obras pianísticas de Petrassi y Dallapiccola y, para Decca, un álbum chopiniano de gran éxito. En el concierto se podrá disfrutar de un repertorio exquisito con obras de Schumann, Schubert, Chopin y Mendelssohn. La Entrada General es de $35 y el descuento para Estudiantes y Jubilados es de $25. Las mismas se podrán adquirir en la boletería del Teatro el sábado 20 y domingo 21, de 9 a 12:30 y de 18 a 21.

"STORIE DALL'ITALIA - DOCUMENTARI ITALIANI". DA DOMANI AL KULTURHUSET DI STOCCOLMA LA RASSEGNA PROMOSSA DALL’IIC STOCCOLMA

STOCCOLMA - Sarà il regista Pietro Marcello ad inaugurare domani, 18 marzo, a Stoccolma la rassegna "Storie dall'Italia - Documentari italiani", ospitata nella capitale svedese dal Kulturhuset Stockholm. L'evento è organizzato dall'Istituto Italiano di Cultura con il supporto del Fondo Pier Paolo Pasolini di Bologna. La rassegna, curata da Stefano Missio, propone fino al 21 marzo una selezione di nove documentari: "La bocca del Lupo" di Pietro Marcello, "Terre d'Avellaneda" di Daniele Incalcaterra, "Jung" di Alberto Vendemmiati e Fabrizio Lazzaretti, "Bibione Bye Bye One e Chiusura" di Alessandro Rossetto, "Valentina Postika in attesa di partire" di Caterina Carone, "Koolhaas Houselife" di Ila Bêka e Louise Lemoine, "In Purgatorio" di Giovanni Cioni e "Armando Testa - Povero ma moderno" di Pappi Corsicato. Completano la rassegna due omaggi a Gianfranco Mingozzi e a Pier Paolo Pasolini. Oltre all'appuntamento con Marcello, venerdì 19 marzo è previsto l'incontro con i registi Ila Bêka e Louise Lemoine, nonché Mark Isitt, critico d'architettura e design, e Pio Barone Lumaga, redattore capo della rivista Loft - the Nordic Bookazine. Sabato 20 marzo poi incontrerà il pubblico della rassegna il regista Alessandro Rossetto. (aise)

PERCHÉ RAI.IT È OSCURATO ALL’ESTERO? SU "ITALIANS" LA PROTESTA DI UN CONNAZIONALE IN SPAGNA

ROMA - Gli oscuramenti dei programmi Rai in Europa coinvolgono anche le trasmissioni via web: è quanto denuncia un connazionale residente da tempo in Spagna che ha inviato la sua protesta ad "Italians", il popolare Blog che Beppe Severgnini tiene sul "Corriere della Sera". Dopo aver esordito, precisando che, seppur in Spagna, continua a leggere ed ascoltare i media italiani "sia per essere informati sia per "giocare" con l'italiano sempre più corretto di mia moglie", il connazionale informa che una volta trovato il link alla diretta sul web sul sito Rai.it "dopo aver visto tutto lo spot pubblicitario pre-video, appare una simpatica schermata bianca con un testo in italiano e inglese informando che il contenuto era riservato solo agli spettatori "in the italian country". Ammutolito mi sono ricordato di una vecchia notizia simile, e che la motivazione era il conflitto di "diritti televisivi" sulla pubblicità emessa e diretta a un pubblico italiano, ma l'unica cosa visibile è proprio la pubblicità". "Cambio canale, cerco Rai International – continua il connazionale – stessa storia: pubblicità prima, divieto video dopo". (aise) L’ON. GARAVINI (PD)

A BERLINO PER L’INAUGURAZIONE DEL NEGOZIO "COPPOLA STORTA": ADDIOPIZZO SI STA INTERNAZIONALIZZANDO

BERLINO - "È un risultato molto concreto della collaborazione fra "AddioPizzo" a Palermo e "Mafia? Nein danke!" a Berlino: per la prima volta un marchio che ha aderito all’iniziativa siciliana apre una filiale all’estero portando con se un forte messaggio antimafia. Il negozio "La Coppola storta", uno dei membri storici di AddioPizzo, adesso sta raccontando l’esperienza della ribellione anti-estorsione a Palermo nel centro di Berlino. È un altro segnale che di fronte alle mafie internazionali anche l’antimafia si sta internazionalizzando". Sono le parole dell’on. Laura Garavini, deputata del Pd eletta in Europa, che ha partecipato all’inaugurazione della boutique insieme a Johann Jörg, titolare della "Coppola Storta" a Berlino, e ai rappresentanti di Addio Pizzo, Edoardo Zaffuto e Dario Riccobono. Nei giorni precedenti l’iniziativa, AddioPizzo ha distribuito alla fiera turistica ITB la mappa turistica "antipizzo" di Palermo prodotta insieme all’Ambasciata tedesca a Roma. La mappa indica ai turisti tutti i negozi di Palermo che si sono impegnati a dire No alle mafie, rifiutando di piegarsi alle estorsioni. La mappa può essere richiesta anche negli uffici dell’on. Garavini a Berlino e a Roma. Informazioni sulla prima filiale di un negozio AddioPizzo in Germania si trovano sul sito www.lacoppolastorta.de. (aise)