STUDI SUL RELITTO PRODUGAL: ARMAO, "UN LAVORO IMPORTANTE"

PALERMO - "Il lavoro portato avanti con successo dalla Sovrintendenza del mare a Messina conferma l'importanza scientifica di queste ricerche". Lo afferma l'assessore regionale per i Beni culturali e per l'identita' siciliana, Gaetano Armao, commentando i risultati della ricerca effettuata sul relitto 'Produgal' affondato nel porto di Messina durante il terremoto del 1908 e illustrati oggi nel corso di una conferenza stampa nella citta' dello Stretto. "I rilievi e gli studi effettuati su questa nave - dice Armao - ci aiutano a ricostruire la storia del terremoto che colpi' Messina nel 1908. Confermano, ad esempio, che oltre al terremoto, la citta' dello Stretto venne travolta da uno spaventoso maremoto, se e' vero che la nave 'Produgal', nel momento in cui si verifico' il sisma, si trovava nel bacino di carenaggio e venne scaraventata nelle acque del porto da onde altre circa tredici metri". "Si tratta - conclude l'assessore Armao - di studi importanti. Un lavoro che dovra' proseguire su altri siti dello Stretto di Messina e in altre aree del mare di Sicilia". (ga/mav)

MAFIA: ARRESTI TRAPANI, IL PLAUSO DI LOMBARDO

Catania - "E' una nuova vittoria dello Stato. Un ulteriore passo verso lo smantellamento della cosca di Trapani, una delle piu' pericolose organizzazioni che operano nel nostro territorio". Lo ha detto il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, congratulandosi con gli uomini della Polizia di Stato e della magistratura impegnati nell'operazione che ha disarticolato la rete di favoreggiatori del latitante Matteo Messina Denaro. "Gli arresti di oggi - ha aggiunto Lombardo - confermano l'efficacia dell'azione congiunta di magistratura e forze dell'ordine contro la criminalita' organizzata. Un'opera incessante che ha segnato un altro risultato significativo nella battaglia per l'affermazione della legalita'"

CIMINO: "CON FAS E PO FERS ENTI LOCALI CON CAPACITA' DI SVILUPPO"

PALERMO - "Ora gli enti locali dovranno dimostrare la capacita' di iniziare una nuova stagione di ripresa economica utilizzando i fondi Fas e Po Fers. Avranno accanto sempre il governo regionale che li aiutera' nella realizzazione delle infrastrutture, nei progetti che avranno una valenza moderna capace di far crescere il territorio". Lo ha detto il vicepresidente della Regione con delega all'Economia, Michele Cimino, intervenendo nell'aula magna alla Facolta' di Economia dell'Universita' di Palermo, nel corso dell'incontro (il terzo dopo Agrigento e Catania) con gli amministratori locali, docenti universitari e professionisti che hanno avuto illustrato il lavoro gia' svolto nell'ambito dell'obiettivo dell'asse VI "Sviluppo urbano sostenibile", destinato a promuovere lo sviluppo economico, la capacita' attrattiva e innovativa della citta' in un ottica di sviluppo sostenibile e di integrazione. (gf/sasco)

MONTALBANO A MENDOZA

MENDOZA – comincia oggi il ciclo di films del Commissario Montalbano, tratto dai libri dello scrittore siciliano Andrea Cammilleri, che con il suo modo di scrivere riesce a fare appassionare sia alla lettura, che a quel tipo di parlata siculo – italiana, che ha riscosso tanto successo sia nei films che nei romanzi. La programmazione, rientra tra le attività previste da TRINACRIA OGGI – USEF di Mendoza, che per l’occasione proietterà ile pellicole in italiano, presso la propria sede all’interno della Bancaria Espagna 1234. Con la programmazione della interessante serie di pellicole, che serviranno anche a riprendere l’uso dellì’italiano sia nella comunità italiana e siciliana presente a Mendoza e che parteciperà all’iniziativa, sia agli allievi del corso di italiano, che in questo modo potranno fare pratica di conversazione, parallelamente alla teoria che apprenderanno al corso stesso.

PASSAPORTI ELETTRONICI: RILASCIO ATTIVATO ANCHE A BELO HORIZONTE CUBA E CAPE TOWN

ROMA - Di mese in mese si allunga la lista degli uffici consolari italiani all’estero abilitati al rilascio del nuovo passaporto elettronico, quello cioè che contiene un microchip con le impronte digitali dell’utente. Tra le sedi che hanno attivato il nuovo servizio in questa seconda metà di marzo segnaliamo il Consolato di Belo Horizonte, in Brasile, quello di Cape Town in Sud Africa e l’Ambasciata italiana a L’Avana. La nuova procedura non consentirà più la richiesta del passaporto tramite la rete consolare onoraria e renderà necessario recarsi personalmente presso i Consolati per l’apposizione delle impronte digitali. Per venire incontro alle esigenze dei connazionali residenti in città lontane dalla sede, però, alcuni consolati, come quello di Cape Town, hanno previsto la figura del "funzionario itinerante" che, a scadenze fisse, si recherà presso le Agenzie Consolari Onorarie per procedere alla rilevazione delle impronte. (aise)

ELEZIONI REGIONALI/ AGEVOLAZIONI DI VIAGGIO PER I RESIDENTI ALL’ESTERO

ROMA - Anche quest’anno, in vista delle prossime elezioni regionali ed amministrative del 28 e 29 marzo, sono state previste delle agevolazioni di viaggio per i connazionali residenti all’estero che vorranno tornare in Italia per esprimere il loro voto. Gli sconti saranno applicati per i viaggi in treno, via mare e per i pedaggi autostradali. Viaggi ferroviari. L’agevolazione è concessa su presentazione della tessera elettorale o della cartolina-avviso o della dichiarazione dell’Autorità Consolare italiana che attesti che il connazionale, titolare della dichiarazione stessa, si reca in Italia per esercitare il diritto di voto, con l’indicazione dell’agevolazione di viaggio spettante. Per quanto riguarda il periodo di utilizzazione del biglietto, il viaggio di andata può essere effettuato al massimo un mese prima del giorno di apertura del seggio elettorale (28 marzo) e quello di ritorno al massimo un mese dopo il giorno di chiusura del seggio stesso (29 marzo). In occasione del viaggio di ritorno, l’elettore proveniente dall’estero deve sempre esibire, oltre al documento di riconoscimento personale, la tessera elettorale regolarmente vidimata col bollo della sezione e la data di votazione o, in mancanza di essa, un’apposita dichiarazione rilasciata dal presidente del seggio che attesti l’avvenuta votazione. Viaggi via mare. Le società di navigazione concessionarie appartenenti al Gruppo Tirrenia (Tirrenia, Caremar, Siremar, Toremar e Saremar) applicheranno uno sconto del 60% sulla “tariffa ordinaria” per i biglietti di prima e seconda classe. Questi biglietti hanno un periodo complessivo di validità di venti giorni. Anche in questo caso, nel viaggio di ritorno dovrà essere esibita la tessera elettorale, recante il timbro dell’ufficio elettorale di sezione. Autostrade. Il pedaggio sarà gratuito sia all’andata che al ritorno: gli elettori residenti all’estero che rientreranno in Italia per votare dovranno esibire, all’andata direttamente presso il casello autostradale, idonea documentazione elettorale e un documento di riconoscimento, e, al ritorno, la tessera elettorale personale munita del bollo della sezione presso la quale hanno votato. (aise)

LA RICERCA EUROPEA SI DÀ APPUNTAMENTO A NEW YORK PER DISCUTERE DI DIASPORA RETI E ESPERIENZA ITALIANA

NEW YORK - Si terrà il 18 marzo prossimo presso il Consolato Generale d'Italia a New York l’evento sul tema "Mobilità transatlantica, opportunità di network e meccanismi di supporto ai ricercatori europei negli Stati Uniti: l’esperienza italiana". Il seminario intende indagare i vari programmi e i meccanismi stabiliti a sostegno della diaspora dei ricercatori europei negli Usa. Saranno introdotti vari modelli di programmi di sostegno, sia a livello nazionale che europeo , e saranno presentate le modalità attraverso cui tali programmi possono aiutare la comunità dei ricercatori europei negli Usa. Parte delle discussioni si concentrerà sull’esperienza italiana. Nello specifico, saranno fornite informazioni sulle varie opportunità di collegare tra loro i ricercatori europei negli Usa. Obiettivo delle discussioni, inoltre, esplorare le opportunità di un’ulteriore internazionalizzazione della ricerca europea, attraverso politiche di ricerca e programmi che sostengono la mobilità. Prenderanno parte all’evento, il Console Generale Francesco Maria Talò, Giorgio Einaudi, dell’ISSNAF; Laurent Bochereau, Ministro e Consigliere della Delegation of the European Union in Washington DC; Virginia Coda Nunziante, Direttore del CNR, Office of International Relationships and Cooperation Agreements, Roma; Izabella Zandberg, EURAXESS Links USA; Marina Santilli, ISSNAF; Marie Curie, ISSNAF. (aise)