ANTICORRUZIONE PER I BENI CULTURALI, CIRCOLARE DI ARMAO

PALERMO - Con una circolare indirizzata al dirigente generale del dipartimento dei Beni culturali della Regione, Gesualdo Campo, l'assessore, Gaetano Armao, invita il personale dell'assessorato, degli enti e delle societa' controllate ad applicare la disciplina stabilita dal 'Codice antimafia e anticorruzione della pubblica amministrazione'. "Oggi - scrive Armao - ritengo doveroso, nella qualita' di assessore ai Beni culturali, dare esecuzione alla soprarichiamate disposizioni, nell'interesse di tutto il personale dei Beni culturali, tanto piu' che tristemente giungono notizie di azioni intimidatorie che colpiscono le nostre soprintendenze". Il 'Codice antimafia e anticorruzione' e' stato elaborato da un'apposita commissione, , istituita dall'assessorato regionale alla Presidenza, oggi assessorato alla Funzione pubblica, e presieduta dall'ex procuratore nazionale antimafia, Pier Luigi Vigna. "Il Codice - scrive sempre l'assessore - puo' essere considerato come una sorta di manuale di buone prassi, da osservare e rispettare, alcune gia' disciplinate da leggi, altre da normare ed altre ancora di diretta applicazione amministrativa". "E' bene chiarire - si legge nella circolare - che scopo del Codice e' tutelare primariamente la serenita' lavorativa dei dipendenti, dotandoli degli strumenti necessari a contrastare fenomeni di corruzione e di infiltrazioni. E' pertanto necessario garantire il circuito di informazioni anche nelle more che il neo costituito assessorato alla Funzione pubblica provveda ad attivare i corsi di formazione previsti dallo stesso Codice". Nella circolare, l'assessore Armao richiama i punti salienti del 'Codice antimafia e anticorruzione', dalla diffusione della "cultura della legalita' nel personale della pubblica amministrazione" alla "nuova carta dei doveri della Regione siciliana", fino alle "misure di sicurezza" e alla collaborazione con polizia, magistratura e prefettura. (GA/SL)

SEMPLIFICAZIONE: AL VIA PROGETTO "TAGLIA ONERI AMMINISTRATIVI"

PALERMO - Identificare le complicazioni burocratiche che rallentano le risposte della pubblica amministrazione regionale nei confronti del cittadino e delle imprese, e quindi intervenire, con azioni mirate, per eliminarle. Lo prevede il progetto "taglia oneri amministrativi" del dipartimento della Funzione pubblica del ministero della Pubblica amministrazione e l'innovazione e attuato dal Formez e che partira' in Sicilia nei prossimi giorni. Il progetto verra' presentato questo pomeriggio, nel corso di una conferenza stampa, che si terra' alle ore 15.00 nella sede dell'assessorato regionale delle Autonomie locali e della Funzione pubblica, in viale della Regione siciliana 2.194 a Palermo (11° piano). Alla conferenza stampa parteciperanno l'assessore regionale per le Autonomie locali e la Funzione pubblica, Caterina Chinnici, il dirigente generale del Dipartimento regionale della Funzione pubblica e del Personale, Giovanni Bologna, la responsabile dell'Ufficio per la semplificazione del ministero della Pubblica amministrazione e l'innovazione, Silvia Paparo e la responsabile dei programmi del Formez, Valeria Spagnuolo. (fdp/sl)

AL CIRCOLO PD DI PARIGI UN INCONTRO CON GIANNI FARINA VOTO ALL’ESTERO E POSSIBILI RIPERCUSSIONI DEL CASO DI GIROLAMO SULLA RAPPRESENTANZA POLITICA DEI CONNAZIONALI ALL’ESTERO

PARIGI – Incentrato sul voto all’estero l’incontro del circolo del Partito democratico di Parigi con Gianni Farina, deputato eletto al Parlamento italiano nella ripartizione Europa, svoltosi lo scorso 9 marzo. Nel coso del dibattito è stato segnalato il clima di disagio e difficoltà che i connazionali all’estero stanno vivendo in merito a come potrà evolversi il meccanismo che garantisce la loro rappresentanza politica, a seguito del caso Di Girolamo. Analizzate ancora una volta difficoltà e dubbi relativi al voto per corrispondenza, alle cui carenze strutturali si somma ora la possibilità del verificarsi di brogli elettorali che rischiano di minare l’opportunità stessa del voto all’estero. Infine si è discusso anche delle imminenti consultazioni regionali in Italia e dei problemi sorti al momento della presentazione delle liste elettorali afferenti ai candidati della maggioranza parlamentare. Il circolo Pd ha ricordato in proposito la manifestazione in programma a Parigi e in altre città europee, sabato 13 marzo alle ore 14 presso il Pont des Artes. (Inform)

A BERLINO UNA MOSTRA DI DISEGNI DI OTTORINO MANCIOLI SEGNALATA DALL’IIC “SPORT E MODA IN ITALIA NEL 1930” AL BRÖHAN-MUSEUM A CHARLOTTENBURG

BERLINO – L’Istituto Italiano di Cultura nella capitale tedesca segnala una mostra di disegni di Ottorino Mancioli esposti al Bröhan-Museum a Charlottenburg dal 18 marzo al 20 giugno. L’esposizione, intitolata “Sport e moda in Italia nel 1930”, ritrae con tocco leggero e ironico un mondo borghese colto in un momento di svago. Un ritratto della modernità eseguito dal prolifico disegnatore italiano, scomparso nel 1990, in 42 opere, tra disegni, acquarelli e pastelli. L’inaugurazione si svolgerà il 17 marzo alle ore 19. La mostra sarà aperta al pubblico dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 18 e in tutti i giorni festivi. (Inform)

A SHANGHAI UNA SETTIMANA CULTURALE PARTENOPEA E LA GIORNATA MONDIALE DELLA LENTEZZA

SHANGHAI – Tra i prossimi eventi segnalati dall’Istituto Italiano di Cultura a Shanghai una “Settimana culturale partenopea”, a partire da domani 13 marzo, e la partecipazione alla quarta Giornata mondiale della Lentezza, organizzata a Shanghai e Nanchino il 15 marzo. La rassegna dedicata alla cultura napoletana sarà inaugurata presso il ristorante italiano “Da Marco” dalle ore 19 di sabato 13. Previsti nel corso della serata musiche classiche e popolari partenopee, la proiezione del film “Miseria e nobiltà” di Totò e una lettura di sue poesie, un discorso sulla storia e la cultura della città di Paolo Sabbatini, direttore dell’IIC, la presentazione di un libro di ricette di cucina italiana a cura dell’associazione Donne italiane di Pechino e un’asta di beneficienza dedicata a quadri con vedute di Napoli. L’iniziativa è curata da Carlo Scialdone. Le iniziative in programma per la Giornata mondiale della lentezza cominceranno con una conferenza stampa sabato 13 marzo alle ore 15.30 presso l’Ice di Shanghai. Nel corso dell’incontro verranno presentati due nuovi modelli di biciclette elettriche dell’azienda italiana “Ducati”. Mercoledì 17 marzo è prevista una conferenza presso l’Università normale di Nanchino, alle ore 13.30. Qui verrà presentata la nuova vettura elettrica “Smile” dell’Azienda italiana “Faam”. Per maggiori informazioni: www.vivereconlentezza.it . (Inform)

STAMPA ESTERO, AMERICA OGGI: LE PROMESSE RINNEGATE

NEW YORK – Proseguono la loro mobilitazione gli editori dei quotidiani italiani all’estero che, con il decreto Milleproroghe, hanno visti tagliati i fondi di sostegno del 50 per cento. Sulle pagine del quotidiano di New York America Oggi si legge un "decalogo delle mosse imprescindibili" che il prossimo candidato parlamentare eletto all’estero deve fare per ottenere attenzione dagli emigrati traditi dai rappresentanti del Pdl vorranno in cambio del voto. “Oltre a tenerci pronti per protestare contro il prossimo politico che verrà a farci visita – si legge -, suggeriamo a chi di competenza di provvedere a: eliminare l'Ici sulla prima casa in Italia di proprietà di italiani che vivono all'estero; reintegrare nella loro interezza i fondi ai quotidiani in lingua italiana all'estero, tagliando prima di tutto una buona fetta dai 30 milioni di euro andati ai giornali di proprietà del presidente del Consiglio; usare il manuale Cencelli per i tagli a tutti i giornali di partito”. “Non sappiamo – scrive ancora Raffaele M. La Gamba - quanto paga annualmente il presidente del Consiglio allo Stato italiano per la concessione delle sue televisioni. Con tutti i soldi che guadagna in questo periodo di crisi, un piccolo aumento per finanziare i quotidiani italiani all'estero, non sarebbe un bel gesto?”. “Noi italoamericani siamo stati e siamo una risorsa per l'Italia. Non lo dicono, almeno a parole tutti i politici che vengono a trovarci? Siamo stufi delle loro bugie”. Infine, riferendosi ai tagli dei fondi, il giornalista sottolinea: “Per America Oggi è questione di vita o di morte”. (NoveColonne ATG) 

GARAVINI: CON TAGLI OFFERTA CULTURALE IN DISCUSSIONE

ROMA - “Bocciata”. Questo il giudizio di Laura Garavini riguardante la politica culturale del Ministero degli esteri dopo la conferma di quelli che la parlamentare democratica definisce “tagli irrazionali e sconsiderati che minano alle fondamenta il nostro sistema di istruzione e formazione all’estero”. Commentando l’esito della concertazione tra il Ministero degli esteri e i sindacati della scuola all’estero, la deputata eletta nella circoscrizione Europa denuncia: “Tra soppressioni, non attivazioni e congelamenti, a partire dal prossimo anno scolastico 2010/2011 si perdono 80 posti di contingente: quasi un decimo del personale scolastico all’estero. Tagli così consistenti, imposti unilateralmente dal Ministero, rischiano di mettere in questione gli interventi scolastici e formativi dell’Italia a favore dei nostri connazionali oltreconfine”. La deputata ha reagito presentando un’interrogazione parlamentare, sottoscritta anche dai colleghi Fabio Porta, Gino Bucchino e Marco Fedi, che chiede la revoca delle misure annunciate dalla Farnesina. Per i deputati dell’opposizione, il livello attuale dell’offerta scolastica e formativa dello Stato italiano all’estero costituisce “un limite non valicabile”. “Continuare a tagliare in un’ottica puramente ragionieristica significa portare il sistema di sostegno alla lingua e alla cultura italiana alla deriva. È una bizzarra visione del Made in Italy quella che il Ministro Frattini sta promuovendo a colpi di tagli agli organici”, sostiene la Garavini. E conclude: “I danni agli standard di qualità dell’offerta culturale italiana all’estero sarebbero stati meno gravi se si fossero, invece, affrontate in modo più mirato e deciso le effettive fonti degli sprechi”. (NoveColonne ATG)