COSA DICONO DO NOI ALL’ESTERO

Un ejército de 350 prostitutas para comprar favores políticos Nuevas revelaciones en Italia sobre la corrupción en las obras públicas Un detenido era 'gentilhombre' papal y tenía una relación con un miembro del coro del Vaticano Un casino de dinero y de lujuria de pago. Altos funcionarios que aceptaban generosos presupuestos para obras públicas. Y empresarios agradecidos que devolvían los favores con servicios de prostitución de lujo. Uno de los últimos escándalos de corrupción en Italia, el que afecta a la organización de grandes eventos y a la Protección Civil, esta revelando cuán rentable es todavía explotar ciertas tentaciones. La investigación policial ha censado al menos 350 prostitutas de lujo, un auténtico ejército de meretrices, en diversas ciudades, que la red de corrupción utilizaba para comprar voluntades. Las chicas eran reclutadas por internet o en ambientes de Roma que frecuentan políticos, empresarios, actores, futbolistas o quienes pueden pagarse caras debilidades privadas. La prostitutas eran en su mayoría italianas, pero también rusas, europeas orientales, brasileñas, cubanas y de otros países latinoamericanos. La tarifa oscilaba entre 500 y 700 euros, aunque en una ocasión se tiene constancia de una juerga sexual, con dos prostitutas y hotel de categoría en Venecia, que llegó a costar hasta 5.000 euros. ... (fonte: La Vanguardia, Spagna http://www.lavanguardia.es/free/edicionimpresa/res/20100312/53897535108.html?urlback=http:/ /www.lavanguardia.es/premium/edicionimpresa/20100312/53897535108.html ) (fonte: ADL)

SCIOPERO GENERALE: CAMUSSO (CGIL): "LA GENTE STA CON NOI" 

 Il 12 marzo la Cgil ha portato in piazza un milione di persone. Lo riferiscono fonti sindacali. Lo sciopero generale si è svolto in tutta Italia con manifestazioni in circa 100 piazze (alcune anche nel pomeriggio): i punti principali sono stati Roma, Firenze, Milano e Padova. A ognuno di questi cortei hanno partecipato circa 40mila persone. RadioArticolo1 (www.radioarticolo1.it) ha predisposto per la giornata uno speciale in occasione dello sciopero generale della Cgil.  “Guardando a questa piazza e sentendo le notizie che arrivano dal resto d’Italia mi viene da dire che è ben strana la solitudine della Cgil. Il nostro paese è in crisi e lo sanno le migliaia di lavoratori, pensionati e cittadini che la avvertono ogni giorno: lo sanno tutti tranne il governo che anzi, annuncia la ripresa economica”. Così la segretaria confederale della Cgil, Susanna Camusso, a Genova per lo sciopero generale. “Oggi - ha aggiunto - è necessario dare ai lavoratori che la crisi la stanno subendo risposte chiare e immediate. Lo diciamo al governo, a Confindustria e anche a Cisl e Uil: non si può aspettare che le cose cambino da sé. Non possono aspettare i disoccupati e non possono aspettare i lavoratori che sono in cassa integrazione a 700 euro al mese”. A suo giudizio, poi, “è sbagliato contrapporre, come fa il ministro Sacconi, la cassa integrazione ordinaria a quella in deroga perché le risorse ci sono, sono gli stessi lavoratori a finanziare il fondo Inps dal quale proviene il denaro per pagare la cassa e senza aggravio per il bilancio dello stato; è per questo che chiediamo l’aumento dei massimali e una norma per i collaboratori che tuteli davvero il loro reddito. Cambiare si può e lo si deve fare anche sul fisco”. Altri passaggi del suo intervento sono stati dedicati alla piattaforma fiscale (“se le altre organizzazioni sindacali vorranno andare in piazza su questi temi noi ci saremo come ci siamo oggi”) e all’integrazione (“viviamo in un paese multietnico che si fermerebbe se sui luoghi di lavoro non ci fossero più lavoratori stranieri”). Infine un invito diretto all’esecutivo e agli industriali: “Bisogna difendere il lavoro e le nostre fabbriche, si devono fermare i licenziamenti: non si può ricostruire sulle macerie. Lo diciamo a Confindustria che non è una vittima della crisi, ma parte di chi la crisi ha contribuito a farla e lo diciamo al governo che come primo passo al suo insediamento ha licenziato i lavoratori pubblici precari della scuola. E non solo: con l’introduzione dell’apprendistato a 15 anni si assisterà ad un abbassamento dell’obbligo scolastico per tutti i cittadini italiani”. (fonte: ADL)

NOMADI LA GIUNTA ALEMANNO BOCCIATA DA AMNESTY E ONU 

 “La giunta Alemanno esce con le ossa rotte da questi due giorni di analitici e impietosi giudizi sulla sua fallimentare e pericolosa politica nei riguardi dei Rom della capitale. Le dichiarazioni di Amnesty International e dell'Alto commissario per i Diritti umani Navi Pillay confermano una volta di più quanto il Pd non si stanca di ripetere e cioè che le politiche di Alemanno nei confronti della comunità Rom sono al tempo stesso inaccettabili, per le modalità degli sgomberi e per il messaggio di pericolosità sociale che viene trasmesso, e controproducenti, perché rendono più difficile l’integrazione”. Lo dice il senatore del Pd Roberto Della Seta. “La politica segregazionista del centrodestra a Roma - prosegue Della Seta - avrà forti ripercussioni sulla scolarizzazione dei bambini, presupposto fondamentale dell’integrazione, perché spingendo le comunità al di fuori del tessuto urbano si produrrà un aumento della dispersione scolastica, e con gli sgomberi forzati si vanificano i tentativi di integrazione, semplicemente spostando altrove problemi già esistenti. Che Roma – conclude Della Seta - non abbia un governo in grado di risolvere adeguatamente i suoi problemi, ma solo di nasconderli, ora se ne è accorto anche l’Onu”. (fonte: ADL)

ASSEMLEA TRINACRIA – USEF MENDOZA

MENDOZA - La Comisión Directiva de la Asociación Trinacria Oggi, USEF Mza invita a Uds. a la asamblea que se realizará el martes 16 de marzo a las 20.00 en la sede ubicada en la Asociación Bancaria de Mendoza, España 1234. En la oportunidad, el joven Pablo Vicino, estudiante de cocina quien participó del curso de Cocina Siciliana dictado por chefs internacionales en noviembre pasado a instancias de USEF Palermo, nos deleitará con un brindis de rodajas de” focaccia” acompañadas por diversas salsas como cierre del encuentro. Temas a tratar: - Personería jurídica -Congreso USEF Palermo: la problemática de las asociaciones de italianos en el exterior y su profundización democrática mediante la incorporación de los jóvenes para su supervivencia futura. - Delegados al Congreso 2010. - Convocatoria a elecciones para fines de junio/10 Se ruega puntualidad. La asamblea se iniciará tras 20 minutos de tolerancia con los presentes.

L’ASSOCIAZIONE “IL VESPRO ADERENTE AL’USEF PARTECIPA ALLA SETTIMANA BIOLOGICA

NIZZA - Cari Soci,come vi avevo accennato durante la riunione precedente,fra le attività che dovremmo realizzare c'è ne una che riguarda l'avvenire delle Generazioni Future, della nostra salute e quella dell'ambiente in cui viviamo. A che serve parlare della Sicilianità, della nostra vita socio-culturale futura se prendiamo, oggi, dei rischi d'essere ammalati un giorno, se non ci preoccupiamo della nostra salute attuale e futura? A che serve parlare della Sicilianità, se non ci preoccupiamo dell'avvenire della salute dei nostri figli, dei figli dei nostri figli, etc...? Penso che parlare di Sicilianità e protezione della salute e dell'ambiente c'è coorenza!! Per questa ragione vi invito ad assistere alla manifestazione organizzata dalla "maison de l'environnement de Nice" IL 27 Marzo. In effettti, noi dell'ONG MDRGF "Mouvement pour le Droit et le Respect des Génération future" organizziamo, ogni anno, a livello Europeo una settimana senza-pesticidi. Grazie anche alle nostre iniziative, i responsabili della città di Nizza hanno deciso di proibire l'utilizzo dei pesticidi nei giardini pubblici utilizzando degli ausiliari biologici o intervenendo manualmente. Partecipiamo numerosi all’iniziativa! (Angelo Sanfilippo)

CON MOTIVO DE LA VISITA DEL DIPUTADO DEL PARTITO DEMOCRATICO ITALIANO A LA CIUDAD DE MENDOZA FABIO PORTA, EL CIRCOLO DEL PARTITO CON SEDE LOCAL ORGANIZARÀ UNA SERIE DE ACTIVIDADES EN LAS CUALES TOMARÁN PARTE AUTORIDADES LOCALES E ITALIANAS, ASÍ COMO EMPRESARIOS Y COMPATRIOTAS.

Entre las actividades programadas se destaca una reunión del diputado con miembros de la colectividad italiana, que se llevará a cabo a las 18 del lunes 22 del corriente, en las Heras en uno de los salones adjuntos del Gimnasio Polimeni. En la oportunidad se invitará a toda la colectividad italiana sin distinción para desarrollar los temas e inquietudes que el representante de la circunscripción de América Latina lleva permanente a la discusión en el Parlamento Italiano a fin de lograr un mayor reconocimiento de los derechos de los emigrados. El diputado Porta se reunirá con los miembros del Círculo PD de Mendoza, con miembros de la Comisión Directiva de USEF que colaborarán en la organización de las actividades y con diversas personalidades comenzando por el Cónsul de Italia en Mendoza, doctor Pietro Tombaccini. Su visita durará sólo dos días que serán de intensa y fructífera actividad.

SAN FRATELLO, L'ALLARME DEI GEOLOGI "LA FRANA NON SI FERMA"

Non si ferma il movimento franoso a San Fratello. A sostenerlo è un gruppo di geologi che stamattina ha presentato una relazione tecnica in municipio dove a un mese di distanza dalla frana si sono riuniti circa 1.400 sfollati, su iniziativa del comitato spontaneo nato per sostenere la ricostruzione del centro urbano distrutto. "La frana non si è fermata - ha detto il geologo Michele Orifici - I rilevatori installati e il radar che è stato posizionato la scorsa settimana a valle del fronte interessato, evidenziano 14 millimetri di spostamento in contrada San Benedetto e 3 millimetri di cedimento in contrada Stazzone". Il sindaco Salvatore Sidoti Pinto ha sostenuto che "dato che la frana è ancora attiva non è possibile pensare a consolidamenti e ricostruzione" e ha auspicato che alche famiglie lascino gli alberghi per andare in abitazioni in affitto abbattendo così gli alti costi sostenuti in queste settimane dall'amministrazione. "Risiedere in case affittate - ha detto - significa sostenere la nostra economia messa in ginocchio da quanto sta avvenendo". Il portavoce del comitato dei cittadini, Antonino Reitano, ha criticato le istituzioni. "La Presidenza del Consiglio dei ministri - ha sostenuto - non ha ancora emesso l'ordinanza necessaria a reperire i fondi per San Fratello che sino ad oggi può fare affidamento solo sui 600 mila euro concessi dalla Regione. Prendiamo atto che la frana si muove più in fretta della burocrazia. Per questo chiediamo a tutta la nostra classe politica di mobilitarsi per non far morire il nostro paese". (fonte: www.siciliainformazioni.it)