TERREMOTO IN CILE/ LA CROCE ROSSA ITALIANA AVVIA LA RACCOLTA FONDI PER LA POPOLAZIONE: LE INDICAZIONI PER CONTRIBUIRE

ROMA - Dopo l’iniziativa in favore della popolazione di Haiti, la Croce Rossa Italiana ha avviato la raccolta fondi anche per la popolazione cilena colpita dal sisma del 27 febbraio scorso. Si può contribuire con la donazione di 1 euro inviando un SMS da numero "Wind" e "3" al numero 45555. La Croce Rossa Italiana ha attivato anche altri strumenti per raccogliere fondi: si può effettuare una donazione online, con causale "Pro emergenza Cile", al sito internet www.cri.it o procedere tramite bonifico bancario, sempre con causale "Pro emergenza Cile", al codice Iban IT66 - C010 0503 3820 0000 0218020. I contributi finanziari raccolti dalla Croce Rossa Italiana saranno impiegati a sostegno delle attività di assistenza alle popolazioni terremotate, in stretta collaborazione con la Croce Rossa Cilena e la Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. (aise)

"LA LEGGE È UGUALE PER TUTTI!": DOMANI AL PONT DES ARTS LA MOBILITAZIONE DEL PD DI PARIGI

PARIGI - Il Partito Democratico parigino si è dato appuntamento per domani, alle ore 14 sul Pont des Arts di Parigi, vicino al Louvre, per manifestare "contro gli attacchi alla Costituzione e per il rispetto delle leggi che garantiscono a tutti i cittadini italiani, in Italia e all'estero, il diritto di voto nella trasparenza delle informazioni e dell'accesso al voto". Nel corso della mobilitazione gli esponenti del Pd leggeranno pubblicamente la Costituzione Italiana, articolo per articolo, "a testimonianza", spiegano, "che anche dall'estero saremo in piazza per difendere la Costituzione e il principio che la legge è uguale per tutti". Partecipano all’iniziativa anche altre associazioni italiane e il gruppo parigino del "No B Day". (aise)

ESTELA CARLOTTO A ROMA PER DEPORRE AL PROCESSO MASSERA E PER UNA SERIE DI INCONTRI NELL’AMBITO DELLE CELEBRAZIONI DEL 24 MARZO ALLA CASA DEL CINEMA SARÀ PROIETTATO “NOI CHE SIAMO ANCORA VIVE”

ROMA - Estela Carlotto, presidente delle Abuelas de Plaza de Mayo sarà il 18 marzo al Tribunale di Roma per deporre nell’ambito del processo Masera (udienza alle ore 11). Insieme a lei deporranno Claudia Carlotto e Graciela Lois. Estela Carlotto si fermerà nella capitale italiana alcuni giorni per una serie di incontri e conferenze. Il 17 marzo alle ore 20.30 la leader delle Abuelas sarà alla Casa del Cinema (a Villa Borghese, Largo M.Mastroianni, 1), per la commemorazione del 24 marzo. Una data tristemente famosa per l’Argentina: il 24 marzo 1976 il golpe della giunta militare diede avvio al regime di terrore nel quale furono inghiottite più di 30 mila persone. Il 24 marzo è il “Día Nacional de la Memoria por la Verdad y la Justicia’(Giornata Nazionale della Memoria per la Verità e la Giustizia), data in cui si ricordano le vittime della dittatura. Alla Casa del Cinema il 24 marzo sarà proiettato “Noi che siamo ancora vive” (2008), film documentario di Daniele Cini con la collaborazione di Osvaldo Alzari. Vincitore del Globo d’oro della stampa estera, il film è stato realizzato con il concorso di RaiTre, Ministero degli Esteri e Incaa . Il film narra la storia di donne di tre generazioni (madri di desaparecidos, detenute sopravissute e figlie nate durante la prigionia) raccontata attraverso le loro testimonianze durante il processo penale svolto a Roma - tra il 2006 e il 2007 - nella causa per il sequestro e l’uccisione di cittadini di nazionalità italiana, scomparsi nell’ultima dittatura militare.

PROMOSSA DA “LA COMUNITÀ ITALIANA DEL BELGIO PER LA COSTITUZIONE E LA LEGALITÀ” CONTRO IL “DECRETO SALVA LISTE” MANIFESTAZIONE A BRUXELLES IL 13 MARZO

BRUXELLES – Sabato 13 marzo manifestazione anche a Bruxelles contro il cosiddetto “decreto salva-liste” varato dal governo italiano. I promotori – “La comunità italiana del Belgio per la Costituzione e la legalità”(*) – danno appuntamento alle ore 11 davanti l’Ambasciata d'Italia, in Rue Émile Claus 28. I promotori della manifestazione protestano contro il “decreto interpretativo” che “ha preteso di reinterpretare le norme elettorali per riammettere delle liste filogovernative alle elezioni regionali del Lazio e della Lombardia, nonostante tali liste non siano state presentate nei tempi previsti o non abbiano raccolto il numero di firme regolari”. “Questo decreto è di una gravità inaudita” protestano i promotori della manifestazione sottolineando che “non si può istituire un “diritto dei molti” contro il diritto di tutti” ed esprimendo indignazione e preoccupazione per un atto che “crea un precedente pericoloso per il nostro Paese”. “Siamo per la legalità e lo stato di diritto” sottolineano ancora i promotori della iniziativa. Che chiedono “legalità e diritto per gli italiani all’estero” . E che, in attesa che la magistratura faccia piena chiarezza sul caso Di Girolamo, chiedono “politiche di rappresentanza coraggiose e trasparenti che rispondano agli effettivi bisogni ed interessi degli italiani all’estero, e alla loro evoluzione culturale e sociale”. (*) Anpi Belgio, Associazione Cultuale Antonio Gramsci Bruxelles, Associazione per la Sinistra Bruxelles, CGIL Segretariato Europa, Federazione Comunista del Belgio (PRC-PdCI), Istituto Ferdinando Santi Belgio, Italia dei Valori Belgio, La Casa del Popolo Bruxelles, Lo Sbarco Bruxelles, Partito Democratico Bruxelles, Popolo Viola, PSI Belgio, Radicali Italiani, Sinistra Ecologia e Libertà Belgio (Inform)

IMPRESE: VENTURI PRESENTA BANDO DA 48 MILIONI

PALERMO - Poco meno di 48 milioni di euro a sostegno delle imprese micro, piccole e medie in possesso di solidita' finanziaria ed affidabilita' economica, che intendano realizzare investimenti nei settori manifatturiero ed estrattivo. E' l'oggetto del bando per le cosidette "imprese di qualita'" che sara' presentato dall'assessore regionale alle Attivita' Produttive, Marco Venturi, lunedi'' 15 marzo alle ore 10 nella sede dell'assessorato (via Degli Emiri, 45 Palermo). "E' un bando molto atteso - afferma Venturi - attraverso cui si concedono aiuti alle imprese solide, 'di qualita'', che investimento nello sviluppo, nell'innovazione tencologica e di processo". Saranno inoltre presenti il dirigente generale del dipartimento Attivita' Produttive, Nicola Vernuccio e Giuseppe Di Gaudio, dirigente del servizio che ha prediposto il bando. Il bando e' pronto ed e' in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana. (SWP/ SL)

SANITA': RUSSO, "DA AGRIGENTO LA SOLUZIONE CHE AUSPICAVO"

PALERMO - "Era la notizia che mi aspettavo. Abbiamo lavorato in silenzio, con un raccordo costante e importante con le altre istituzioni per garantire alla comunita' agrigentina la sicurezza della struttura e la piena funzionalita' dell'ospedale. Questo e' il frutto di un complesso lavoro che ha visto il costante coordinamento dell'assessorato regionale della Salute che, su preciso input del presidente della Regione, Raffaele Lombardo, ha subito preso e mantenuto l'impegno di trovare le risorse economiche necessarie per portare a compimento i lavori necessari alla messa in sicurezza della struttura ospedaliera, senza pregiudicare la corretta erogazione dell'assistenza sanitaria". L'assessore regionale per la Salute, Massimo Russo, ha commentato cosi' la decisione del Gip Davico che ha revocato definitivamente il provvedimento di sgombero dell'ospedale di Agrigento "San Giovanni di Dio". "Voglio ringraziare per la preziosa collaborazione tutti coloro che si sono impegnati nella positiva soluzione della vicenda, dal ministro Alfano alla Protezione civile nazionale e regionale, dal direttore generale dell'Asp di Agrigento Olivieri ai consulenti dell'Universita' e ai componenti degli uffici tecnici". (gm/sts)

CENTORRINO, PRODUZIONE ENERGIA ASSE PORTANTE DI SVILUPPO

PALERMO - "Nel modello di sviluppo che il governo e i suoi tecnici stanno disegnando per la Sicilia, in concertazione con le parti sociali, la produzione e la commercializzazione dell'energia rinnovabile e dei suoi comparti costituiscono uno degli assi portanti". Lo ha detto l'assessore regionale all'Istruzione e Formazione professionale, Mario Centorrino, che e' intervenuto questa mattina al convegno "Sicilia, verso una nuova politica energetica", organizzato da Confindustria Sicilia. Centorrino ha sottolineato l'importanza di una politica che tenga conto dei temi ambientali legati al problema dell'energia. "Ne e' prova- ha sottolineato l'assessore- l'attenzione concessa a questo settore purtroppo, a volte, infiltrato nell'economia illegale degli incentivi". (mpf/sl)