BECAS Y CONCURSOS

El Gobierno italiano ofrece becas a ciudadanos extranjeros y a ciudadanos italianos residentes en el exterior para efectuar investigaciones o asistir a cursos en instituciones estatales legalmente reconocidas.

LAS BECAS INCLUYEN: - mensualidades entre 700 y 775 euros; - vuelo Buenos Aires- Roma ida y vuelta; - seguro médico

 REQUISITOS: - Título de estudio previsto para el acceso al curso de estudio elegido; - Buen conocimiento de la lengua italiana. Antes de presentar la solicitud, los interesados deberán efectuar un examen de prueba oral de evaluación del conocimiento de la lengua italiana. Tal evaluación es obligatoria e imprescindible. Están exentos de la evaluación: 1. Los que cuenten con diploma de escuelas bilingües reconocidas por el Gobierno Italiano; 2. Los que posean los títulos C.I.L.S.2, C.E.L.I.3 y P.L.I.D.A. B2; 3. Los profesores y traductores de italiano; 4. Aquellos que, al momento de la solicitud de la beca, se encuentren ya inscriptos y/o asistan a cursos de post-grado elegidos en Italia; 5. Quienes hayan sostenido la evaluación en el año 2009; La evaluación de conocimiento de la lengua italiana tendrá lugar en la sede del Consulado General de Italia (Montevideo 2182) el día 18 de marzo de 2010 a las 17:00 hs. Previa inscripción. - Edad máxima 35 años (excepto los profesores de lengua italiana). Para aplicar: - Efectuar la prueba oral de evaluación de la lengua (a menos que se esté exento); - Completar y comunicar en forma telemática el formulario online de inscripción (http://borseonline.esteri.it/borseonline/it/index.asp) antes del 31 de marzo de 2010. - Imprimir el formulario y enviarlo por correo al Instituto Italiano de Cultura de Buenos Aires antes del 12 de abril de 2010 junto al resto de la documentación indicada en las bases. Para mayor información, contáctese al (0341) 4409861 lunes, miércoles y viernes de 14:30 hs. a 18:30 hs.

PROMOZIONE: AGROALIMENTARE SICILIA AL FANCY FOOD DI NEW YORK

PALERMO - L'agroalimentare siciliano si prepara ad aggredire il mercato statunitense. Grazie a un accordo di collaborazione con l'Ice, l'Istituto per il commercio estero, l'Assessorato per le Risorse Agricole e Alimentari organizza una partecipazione collettiva dell'agroalimentare made in Sicily per il prossimo Summer Fancy Food di New York, in programma dal 27 al 29 giugno di quest'anno. La manifestazione fieristica rappresenta una delle maggiori occasioni di scambio commerciale internazionale per il settore agroalimentare. La fiera vanta una presenza annuale circa 24.000 visitatori, ospita 2.500 espositori, rappresenta 81 paesi e consente un'esposizione di 250.000 prodotti (conserve, formaggi, spezie, prodotti naturali e da agricoltura biologica, etc). Le domande di adesione dovranno pervenire via e-mail entro e non oltre il 20 marzo 2010 all'indirizzo:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La partecipazione all'evento comporta una quota di compartecipazione aziendale pari a € 1.500,00. Nel selezionare le domande di adesione verra' data priorita' a consorzi di tutela, di valorizzazione e commercializzazione. pm/sasco

RICERCA: DOMANI LOMBARDO PRESENTA CONSUNTIVO "ARANCE DELLA SALUTE"

PALERMO - Il bilancio della campagna "Le arance della salute 2010", realizzata dall'Airc, associazione italiana per la ricerca sul cancro, verra' presentato domani a Palermo, alle ore 11, nella sede della Presidenza della Regione siciliana, nel corso di una conferenza stampa. Insieme al presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, e all'assessore regionale delle risorse agricole, Titti Bufardeci, all'incontro con i giornalisti, parteciperanno il presidente di Airc, Piero Sierra, il direttore scientifico dell'associazione di ricerca, Maria Ines Colnaghi, e Ruggero De Maria, gia' membro del Comitato tecnico scientifico di Airc e direttore del dipartimento di ematologia, oncologia e medicina molecolare dell'Istituto superiore di sanita' di Roma. (pm/mav)

LEGALITA': VENTURI, "BENE PROTOCOLLO CAMERE COMMERCIO NORD E SUD"

PALERMO - "La mafia non deve essere affrontata come un'emergenza, perche' e' un dato strutturale, non soltanto della Sicilia, ma dell'intero Paese: e' una componente di un blocco di potere che controlla alcune zone in modo capillare, si espande ed investe, con la complicita' di soggetti insospettabili. Per questo serve un nuovo sistema degli appalti che metta nelle condizioni l'impresa di verificare i requisiti progettuali e di gareggiare con cognizione di causa". Lo ha detto l'assessore alle Attivita' produttive della Regione siciliana, Marco Venturi, intervenendo alla firma del protocollo di intesa che da' il via al I progetto nazionale denominato "Le camere di commercio per le vie della legalita' e dello sviluppo". Firmatarie dell'accordo di legalita' sono le camere di commercio di Caltanissetta (capofila), Reggio Emilia, Modena e Crotone. La cerimonia si e' svolta stamattina nella sede della camera di commercio di Reggio Emilia. Erano presenti, tra gli altri, anche l'assessore allo Sviluppo economico della Regione Emilia Romagna, Duccio Campagnoli, e il presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello. "Quello di oggi - ha detto Venturi - e' un momento importante perche' si innesta in un percorso avviato da tempo, quello della legalita' e del no incondizionato ad ogni tipo di sopruso mafioso, partito dal coraggio degli imprenditori nisseni, fatto proprio da Confindustria Sicilia e poi anche da Confindustria nazionale. Il protocollo tra le quattro camere di commercio individua un iter comune per l'affermazione di una cultura della legalita' e definisce azioni congiunte contro la criminalita'". (SWP/SL)

L’ON. FABIO PORTA CHIEDE SOLIDARIETA’ CONCRETA ALLE VITTIME DEL DISASTROSO TERREMOTO IN CILE

“Ancora una volta l’Italia saprà dimostrare solidarietà e condivisione ad un Paese amico e ad un popolo fratello !” L’On. Fabio Porta (PD), parlamentare italiano eletto nella Ripartizione America Meridionale, all’indomani del tragico terremoto che ha sconvolto il Cile, ha dichiarato: “Ancora una volta siamo chiamati ad esprimere con la concretezza e la generosità propria del popolo italiano la nostra prossimità e condivisione alle popolazioni del Cile. Questa volta non si tratta di accogliere profughi o di lottare a fianco dei nostri fratelli cileni per la libertà e la democrazia, come avvenne nei fortunatamente lontani anni ’70; oggi si tratta di rispondere con atti concreti di solidarietà ad un popolo che in queste ore sta vivendo il dramma di un tragico terremoto che nel giro di poche ore ha distrutto centinaia e centinaia di vite umane. Ho già contattato il nostro Ambasciatore Palladino a Santiago e insieme al nuovo Responsabile dell’Ufficio italiani nel mondo del Partito Democratico Eugenio Marino stiamo già valutando le possibili forme di raccolta di fondi che dall’Italia e dal mondo faranno giungere aiuti e risorse alle vittime di quest’ennesima tragedia. Voglio solo aggiungere e trasmettere il mio abbraccio fraterno e sentito a tutti gli amici e i compagni del Cile, con il quale in questi anni ho avuto modo di condividere intensi momenti di impegno politico e di sincera amicizia. Sono certo che ancora una volta il popolo cileno saprà mostrare al mondo e a sé stesso la forza ed il coraggio che nei secoli hanno reso questo Paese un punto di riferimento certo per la democrazia e lo sviluppo di tutto il continente sudamericano”.

CONGO BRAZZAVILLE 50 ANS D'INDÉPENDANCE ? QUEL BILAN SUR LA SOUVERAINETÉ?

LIEGE - Mercredi 3 mars à 20h30 :Conférence Débat avec jean victor lemvo, militant de solidaires pointe noire (Organisation membre du réseau CADTM au CONGO BRAZZAVILLE) Au cours de ce débat, alors que l'année 2010 est marquée par la célébration des 50 ans d'indépendance de nombreux pays africains, nous reviendrons avec Jean Victor Lemvo, militant du réseau CADTM au Congo Brazzaville, sur la question de la souveraineté nationale depuis les indépendances. Quel bilan ? Quelles perspectives ? En collaboration avec le CADTM.

QUALE FUTURO PER IL VOTO ALL’ESTERO? DIBATTITO A RADIO COLONIA

COLONIA - Radio Colonia, il programma in lingua italiana del Westdeutscher Rundfunk/Funkhaus Europa, ha dedicato la trasmissione di lunedì primo marzo al voto degli italiani all’estero, messo in discussione da più parti dopo la vicenda del senatore dimissionario del PDL Nicola Di Girolamo. Il servizio riassume il dibattito, mentre l’intervista dà voce a Salvatore Viglia, direttore del quotidiano online “Politicamente corretto” e fondatore del PIE, Partito degli Italiani dall’Estero. Viglia rilancia il voto all’estero, sì, ma elettronico, e traccia un bilancio molto deludente dell’operato degli eletti all’estero.Il servizio e l'intervista si possono riascoltare sul sito della Radio (www.funkhauseuropa.de/italiano) . “Radio Colonia” va in onda ogni sera dalle 19 alle 19.30, dal lunedì al venerdì, sulle frequenze di Funkhaus Europa, il programma multilingue della radio pubblica tedesca Westdeutscher Rundfunk; “Al dente” è il settimanale della domenica, dalle 12.05 alle 14. È possibile ascoltare Radio Colonia anche in streaming sul sito www.funkhauseuropa.de/italiano, dove si trovano tutti i servizi e le interviste andate in onda, il podcast e la webradio. (aise)