L’ON. FABIO PORTA CHIEDE SOLIDARIETA’ CONCRETA ALLE VITTIME DEL DISASTROSO TERREMOTO IN CILE

“Ancora una volta l’Italia sapra’ dimostrare solidarieta’ e condivisione ad un Paese amico e ad un popolo fratello !” L’On. Fabio Porta (PD), parlamentare italiano eletto nella Ripartizione America Meridionale, all’indomani del tragico terremoto che ha sconvolto il Cile, ha dichiarato: “Ancora una volta siamo chiamati ad esprimere con la concretezza e la generosita’ propria del popolo italiano la nostra prossimita’ e condivisione alle popolazioni del Cile. Questa volta non si tratta di accogliere profughi o di lottare a fianco dei nostri fratelli cileni per la liberta’ e la democrazia, come avvenne nei fortunatamente lontani anni ’70; oggi si tratta di rispondere con atti concreti di solidarieta’ ad un popolo che in queste ore sta vivendo il dramma di un tragico terremoto che nel giro di poche ore ha distrutto centinaia e centinaia di vite umane. Ho gia’ contattato il nostro Ambasciatore Palladino a Santiago e insieme al nuovo Responsabile dell’Ufficio italiani nel mondo del Partito Democratico Eugenio Marino stiamo gia’ valutando le possibili forme di raccolta di fondi che dall’Italia e dal mondo faranno giungere aiuti e risorse alle vittime di quest’ennesima tragedia. Voglio solo aggiungere e trasmettere il mio abbraccio fraterno e sentito a tutti gli amici e i compagni del Cile, con il quale in questi anni ho avuto modo di condividere intensi momenti di impegno politico e di sincera amicizia. Sono certo che ancora una volta il popolo cileno sapra’ mostrare al mondo e a se’ stesso la forza ed il coraggio che nei secoli hanno reso questo Paese un punto di riferimento certo per la democrazia e lo sviluppo di tutto il continente sudamericano”.

LA COMUNITA’ ITALIANA PRESENTA IL SUO CARRO ALLEGORICO

La Comunità italiana di Mendoza presenterà un carro allegorico sull'immigrazione italiana e la sua importanza nella costruzione della provincia, alla Vendemmia 2010, quella del Bicentenario dell'Argentina. Il carro parteciperà della sfilata delle regine il sabato 6 marzo per le strade della città e si fa per iniziativa del Centro Italiano al quale sono associate varie delle associazioni italiane di Mendoza, mentre la costruzione si deve alla gentilezza di varie imprese di origine italiana della regione. Una delle gigantografie del carro rappresenterà una famiglia italiana che scende da una nave a Buenos Aires, disegnata dal conosciuto disegnatore ítalo-argentino Carlos Barocelli, precisamente quella che ha disegnato per la locandina del Concorso Escarbando Raíces che organizzato dall’ USEF , la Bancaria, il Consolato del Cuyo e dal COMITES del Cuyo,in Argentina. (Antonina Cascio)

 LEGGERE, LEGGERE, LEGGERE… TRA ITALIA E BELGIO

Il prossimo 26 marzo, primo esperimento nazionale: regalare un libro ad uno sconosciuto, insieme ad altre migliaia di persone. Un’iniziativa nata in Italia, già ripresa da una nostra connazionale in Belgio Un invito a leggere, a condividere questa passione con gli altri, a diffondere quei libri che maggiormente ci hanno segnati, e che possono quindi segnare la vita di qualcun altro. Senza dimenticare l'importanza della lettura per il miglioramento della società inteso anche come miglioramento dei rapporti umani; per aprire la mente a nuovi orizzonti, così per rilassare, per divertire, per tenere informati. Nasce così l’iniziativa “Leggere, leggere, leggere!” organizzata dal giovane Alberto Schiariti che avrà luogo in Italia il prossimo 26 marzo e che conta già oltre 215mila iscritti (vedi il gruppo creato su Facebook: http://www.facebook.com/group.php?gid=265730285913 ). Ma in cosa consiste questa iniziativa? Come si legge sul blog dello stesso Schiariti (http://albyok.altervista.org/pensoscrivo/archives/1010 ) “il 26 marzo 2010 ognuno di voi avrà in mano un libro, una storia che considera bella, dei personaggi che ha amato. Avrà ciò in mano, nella propria borsa o dove volete. Il 26 marzo 2010 voi prenderete questo libro e lo regalerete ad una persona a cui non avete mai parlato…….(IPN)

SUD CHIAMA SUD "VOCI PER L'AFRICA"

Il 25 febbraio 2010 si è svolta a Roma, presso la Sala convegni della Camera dei Deputati, la Conferenza-Forum "Sud chiama Sud". Durante l’importante circostanza è stato presentato l’inedito Documentario ed il Libro “Sud chiama Sud” realizzati dal Cantautore Missionario Rino Martinez in occasione della Spedizione Umanitaria (Gennaio-Marzo 2009) denominata “Cuore per la Vita” all’interno della Grande Foresta Equatoriale Congolese (Africa), per attuare un necessario progetto sanitario e culturale a favore delle popolazioni autoctone in estinzione dei Pigmei e dei Bantous. L’urgente ed improrogabile spedizione si è distinta, a livello internazionale, per l’unicità e la considerevole valenza benefica, divenendo un esempio ed un punto di riferimento educativo di alto profilo sociale e morale nel mondo. E' stato un incontro di notevole divulgazione informativa e per lanciare la Campagna di Raccolta Fondi per la futura Spedizione Umanitaria <>, prevista dal mese di Febbraio al mese di Aprile 2011. In questa straordinaria spedizione umanitaria avremo al nostro fianco come Testimonial e Partners "la Nazionale Italiana Cantanti". Auspichiamo che altre ONG internazionali possano unirsi e partecipare a questa iniziativa tesa a salvare, in questa area dimenticata della terra, migliaia di vite umane. (Associazione Missionaria Interculturale ONLUS “Ali per Volare” Via Cesare Terranova, 8 90131 – Palermo)

ECONOMIA: GIOVEDI' LOMBARDO E CIMINO ILLUSTRANO ASSE 6

PALERMO - Giovedi' 4 marzo, al teatro Pirandello di Agrigento, alle ore 15.30, il presidente della Regione, Raffaele Lombardo, e il vicepresidente con delega all'Economia, Michele Cimino, incontreranno, nell'ambito della manifestazione "I Comuni e le Province con la Regione, motori dello sviluppo siciliano", gli amministratori degli enti locali interessati ai bandi per illustrare l'asse 6 del PO FERS e il piano di interventi del Fas. Saranno il Ragioniere generale, Vincenzo Emanuele, e il dirigente generale della Programmazione, Felice Bonanno, ad illustrare il lavoro gia' svolto nell'abito dell'obiettivo dell'asse VI "Sviluppo urbano sostenibile" che mira a promuovere lo sviluppo economico, la capacita' attrattiva e innovativa della citta' in un ottica di sviluppo sostenibile e di integrazione sociale. Il processo e' rivolto a 26 coalizioni territoriali di enti locali che coprono l'intero territorio regionale e riguarda 10 dipartimenti regionali responsabili di 50 linee di intervento del PO per 640 milioni di euro di risorse pubbliche. Dalle citta' potra' essere attivato lo strumento finanziario Jessica capace di mobilitare risorse per 148 milioni di euro per progetti di partenariato pubblico-privato. Con un percorso innovativo si punta alla predisposizione di 26 Piani integrati di sviluppo territoriale da parte delle citta' di maggiori dimensioni. Il Formez assicurera' l'assistenza tecnica. (GF/PN)

IL LIBRO DI CARMINE CURCIO SARÀ PRESENTATO DOMANI NELLA CITTADINA LUCANA - LE “STORIE DI SANTI, DI EROI E DI EMIGRANTI”SCOLPITE NEL BRONZO DELLA PORTA DI SAN NICOLA DI PICERNO

PICERNO (Potenza) – “Storie di santi, di eroi e di emigranti”. Questo il titolo del libro che affronta argomenti assai diversi tra loro tenuti insieme dal bronzo della porta di San Nicola, che l'autore del volume, il cardiochirurgo Carmine Curcio, ha donato alla Chiesa Madre di Picerno. Nel mese di maggio del 1799 Picerno si coprì di onore e di gloria resistendo eroicamente alle truppe del sanfedismo, in difesa della Repubblica Napoletana e degli ideali gridati dalla rivoluzione francese, meritando l'appellativo di "Leonessa della Lucania". C'è anche la storia di san Nicola di Bari, una storia fatta non di sole preghiere, ma di azioni e interventi in difesa del popolo di Mira. E, poi, la storia della grande emigrazione italiana e lucana: sono gli emigranti i veri eroi del nostro passato recente e meno recente; uomini e donne generosi che senza nulla chiedere o pretendere da chicchessia, se ne andarono verso terre lontane e con sacrifici e rinunce contribuirono non poco al progresso economico e sociale della terra di origine. Storie che sono state scolpite nel bronzo della porta di San Nicola prima di essere narrate nel libro. “Storie di santi, di eroi e di emigranti” (edito da La Matrice) sarà presentato il 26 febbraio a Picerno. alle ore 17 nell’Auditorium della scuola media “G.Fortunato”.Il ricavato della vendita del libro sarà devoluto in beneficenza. (Inform)

APPROVATO UN ORDINE DEL GIORNO DI PROTESTA PER LA POLITICA DEL GOVERNO NEI CONFRONTI DEGLI ITALIANI ALL’ESTERO - IL IV CONGRESSO DELLA UIM CHIEDE ALLA DIREZIONE NAZIONALE DI INDIRE UNA GIORNATA DI MOBILITAZIONE INTERNAZIONALE

ROMA - Una giornata di mobilitazione internazionale chiesta ieri dai partecipanti al IV Congresso dell’Unione Italiani nel Mondo. Ecco il testo dell’ordine del giorno approvato. “Il IV congresso della UIM svoltosi a Roma il 24 e 25 febbraio 2010, considerato l’attacco continuo che l’attuale Governo sta sistematicamente portando avanti nei confronti dei diritti e delle conquiste ottenute in passato dagli italiani all’estero (demolizione della rete consolare; svilimento del sistema di rappresentanza – Comites e Cgie; tagli alle politiche scolastiche, culturali, assistenziali ed al sistema dell’informazione degli italiani all’estero), impegna la Direzione nazionale ad indire, in breve tempo, una giornata di mobilitazione internazionale, coinvolgendo i Comites e tutte le altre istanze rappresentative delle comunità italiane nel mondo. Innanzitutto per richiedere con forza la tenuta delle elezioni dei Comites con l’attuale legge entro il prossimo 31 dicembre 2010. In secondo luogo per sensibilizzare coloro che vivono all’estero sulle drammatiche conseguenze del perdurare di queste scellerate scelte politiche e sollecitare, quindi, le istituzioni italiane a porvi fine, ridando il giusto riconoscimento alla presenza ed al ruolo delle comunità italiane nel mondo”. (Inform)