FIAT: LOMBARDO, BENE DISPONIBILITA' A CEDERE STABILIMENTO

ROMA  - "Prendiamo atto con soddisfazione delle parole del Ministro Claudio Scajola che riferisce che la Fiat e' disposta a lasciare lo stabilimento e a non impedire che eventualmente entri un gruppo concorrente. E' un punto di partenza importante che consentira' di valutare serenamente le migliori proposte che giungeranno all'advisor." Lo dichiara il Presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo sulle notizie riferite dal Ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola. (ls/mav)

AGRICOLTURA: LOMBARDO, GOVERNO DICHIARI STATO DI CRISI DEL SETTORE

ROMA,  - "Un plauso all'azione del governo per il sostegno al settore degli elettrodomestici, del mobile e delle infrastrutture per la nautica. Ma come si fa a non dare priorita' ad un settore come quello dell'agricoltura che soltanto in Sicilia conta circa 500.000 addetti? " Lo dichiara il Presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo in merito all'annuncio del Ministro Claudio Scajola sui prossimi incentivi al settore degli elettrodomestici. "Si incentivi pure la vendita dei frigoriferi, ma si sappia che il grano, l'olio, le arance, il vino e i pomodorini oggi vengono venduti sul mercato ad un prezzo che e' la meta' dei costi di produzione. Chiediamo che il governo dichiari lo stato di crisi di mercato." "La crisi - conclude il Presidente Lombardo - che ha colpito i mercati deve ancora dispiegare i suoi effetti piu' duri in Italia e con questo scenario non c'e' domani per il Mezzogiorno. E' oggi che urge intraprendere azioni efficaci per avere un domani che non veda il Sud d'Italia ancora in fondo a tutte le classifiche della qualita' della vita e dello sviluppo economico." (ls/mav)

FRANA SAN FRATELLO: CENTORRINO,SARA' GARANTITO DIRITTO ALLO STUDIO

MESSINA  - Il diritto allo studio senza dispersione ne interruzione del percorso scolastico nella zona di San Fratello sara' garantito grazie all'utilizzo di tensostrutture messe a disposizione della protezione civile siciliana. E' una delle decisioni assunte oggi anche per venire incontro alle richieste degli abitanti proprio della zona colpita dal movimento franoso. La Protezione Civile siciliana, sotto la direzione dell'ing Pietro Lo Monaco, sta monitorando la dinamica dei movimenti franosi nel paese, con l'ausilio dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e dell'ordine nazionale dei geologi. La situazione viene seguita, su mandato del Presidente della Regione, dall'assessore Mario Centorrino, che ha escluso ogni possibilita' di utilizzo delle scuole locali. Le prime decisioni assunte dal gruppo di lavoro che coordina le varie fasi dell'operazione di ricovero degli sfollati riguardano, inoltre,secon do quando richiesto dal Sindaco di San Fratello, Salvatore Sidoti Pinto, l'assicurazione del rimborso delle spese affrontate per le sistemazioni temporanee. E' gia in corso un censimento degli appartamenti disponibili ed a partire da domani i nuclei senza casa che lo desidereranno vi si potranno sistemare. La protezione civile, nel frattempo, ha avviato il controllo dei pozzi per valutare l'estensione e la profondita' della falda acquifera nonche' lo spessore dell'ammasso argilloso interessato da fenomeni di circolazione d'acqua. Questo permettera' di stimare la possibile superficie di scivolamento franoso. Il capo della Protezione Civile Nazionale Guido Bertolaso ha assicurato la sua presenza a San Fratello entro domenica prossima. Il Presidente del Governo regionale oltre ad avere deliberato, in sede di riunione di giunta, lo Stato di calamita' per Messina e Palermo, ha avuto i primi contatti a Roma con i Ministri per l'Ambiente e per lo Sviluppo Economico per definire gli atti nec essari all'ottenimento dei fondi che saranno utilizzati per progetti di contenimento della frana e ricostruzione di San Fratello e degli altri centri dei Nebrodi, oltre che nel palermitano, interessati da eventi calamitosi. (mav)

L’ON. PORTA OSPITE DELL’ASSEMBLEA ANNUALE DELL’UNIONE ITALIANA (UI) DI SAN PAOLO

(BRASILE) All’evento, organizzato nella Sede dell’associazione, hanno partecipato oltre un centinaio di soci e simpatizzanti dell’entità italo-brasiliana Oltre un centinaio di soci e simpatizzanti hanno gremito il salone dell’Unione Italiana di San Paolo in occasione della visita dell’On. Fabio Porta, Vice Presidente del Comitato per gli italiani all’estero della Camera dei Deputati. Il Presidente Dante Perini, intervenuto all’apertura dell’evento, ha voluto personalmente e a nome dell’entità salutare e ringraziare il parlamentare italiano per l’attenzione dimostrata nei confronti delle nostre collettività residenti all’estero, ed in particolare per quella brasiliana e sudamericana. “Siamo orgogliosi di avere sostenuto un nostro connazionale qui residente che, una volta eletto, ha continuato a mantenere forte e vivo il rapporto con la nostra comunità”, ha esordito il Presidente Perini. Nel corso del suo breve ma emozionato intervento, l’On. Porta ha voluto elencare i principali punti intorno ai quali si è sviluppato il suo impegno di parlamentare eletto all’estero: “La lotta per ripristinare i fondi per l’assistenza in Sudamerica, la legge per l’introduzione dell’insegnamento della storia dell’emigrazione nelle scuole, la difesa del nostro sistema di rappresentanza all’estero con proposte di riforma volte a rafforzarlo e migliorarlo, i progetti di formazione per i giovani e per la diffusione della lingua italiana, l’istituzione dell’assegno di solidarietà per gli anziani indigenti, la ‘task force’ per migliorare i servizi consolari e ridurre i tempi delle pratiche di cittadinanza: ecco alcuni dei temi intorno ai quali ho condotto in Parlamento una lotta serrata e mantenuto un impegno serio e costante, in aula e in commissione”. Dopo un lungo e franco dibattito tra il parlamentare e gli intervenuti la serata è continuata con una cena offerta dalla direzione ai soci e un estemporaneo spettacolo di musiche e canzoni italiane. Presenti all’evento, tra gli altri, anche la Responsabile del patronato Inca-Cgil di San Paolo, Ana Serra e la Consigliere del Comites Sandra Borghini.

SUD, CENTORRINO RISPONDE A RICHARD LYNN

PALERMO, - "Sara' il caso - afferma l'assessore regionale all'Istruzione e Formazione professionale, Mario Centorrino - vista la teoria di Richard Lynn, professore emerito di psicologia all'universita' dell'Ulster, secondo cui il popolo del Nord in Italia e' piu' intelligente del popolo del Sud, di chiedere al Ministro Gelmini non solo di sospendere i "tagli"che stanno fortemente penalizzando il sistema scolastico italiano, ma anche di assicurare fondi aggiuntivi al Sud per supplire alle cause del deficit di intelligenze, almeno per quanto riguarda, riprendendo sempre le tesi del professor Lynn, la mortalita' infantile e l'istruzione". "Quanto alla causa di questo divario, la mescolanza genetica, che rende proprio i siciliani meno intelligenti di tutti gli altri, nell'attesa di conferme piu' autorevoli, ne siamo assolutamente fieri e la consideriamo la risorsa piu' preziosa". (mpf/fi)

ACQUISITA L’EX BASE MISSILISTICA DI CA’ TRON, TENUTA AI CONFINI TRA LE PROVINCIE DI VENEZIA E TREVISO

TREVISO – La Fondazione Cassamarca di Treviso ha acquisito l’ex base missilistica di Ca’ Tron, acquistata dall’Agenzia del Demanio attraverso un’asta pubblica. La Fondazione segnala che le prossime attività riguarderanno la pulizia dell’area, le indagini e le verifiche sulla natura dell’insediamento e l’ipotesi del suo riutilizzo. L’area è costituita da una superficie coperta di 4500 mq e da una superficie scoperta di 77.500 mq. Il lotto è collocato all’interno del confine naturale della Tenuta e consente quindi di uniformare la proprietà in maniera completa. “Si tratta – ha commentato il presidente della Fondazione Cassamarca Dino De Poli – di un’importante acquisizione che rende compatta la superficie della Tenuta e ne garantisce lo sviluppo dei fini”. La Tenuta di Ca’ Tron ha una dimensione complessiva di circa 1.100 ettari ubicati nel Comuni di Roncade (Tv) e Meolo (Ve). (Inform)

A LISBONA UNA GIORNATA SULLA PASSIONE PER LA LETTERATURA INTERVIENE GIULIO FERRONI, PROFESSORE DI LETTERATURA ITALIANA PRESSO L’UNIVERSITÀ “SAPIENZA” DI ROMA

LISBONA – L’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona segnala per il 19 febbraio presso l’Anfiteatro dell’Università Nova, alle ore 14.30, una conferenza di Giulio Ferroni, professore di Letteratura italiana presso l’Università “Sapienza” di Roma intitolata: “La passion predominante. Perché la letteratura”. L’intervento di Ferroni sarà presentato da Maria João Almeida, docente di Letteratura Italiana presso l’Università di Lisbona. L’intervento di Ferroni si svolge nell’ambito di una giornata dedicata alla passione per la letteratura che si avvale di contributi sulla letteratura tedesca, spagnola, francese, inglese, italiana e portoghese, tenendo conto delle loro molteplici relazioni, da parte di Carlos Ceia, Teresa Almeida, Maria Fernanda de Abreu e Nuno Júdice. Giulio Ferroni ha rivolto inizialmente i suoi interessi di studio al teatro e alla cultura del Rinascimento (con particolare attenzione ai modelli antropologici), al teatro del Settecento, alla teoria della letteratura, alla produzione letteraria contemporanea. Dal 1982 è Professore Ordinario di Letteratura italiana alla “Sapienza” di Roma.