NOMI LONTANI EPPUR TANTO VICINI NEL CUORE

Leggo nella mia mente i nomi che mi risultano tanto dolci perchè sentiti nell’infanzia come posti lontani e meravigliosi, dove succedevano fatti da favola che mio padre raccontava tanto bene¡ Nomi che nei miei viaggi in Sicilia, da Messina a Giardini Naxos o da Giardini Naxos a Catania, ho letto dai pulman, alcuni ho visitato, altri resteranno misteriosi e piene di segreti per mè: Castelmola, Cesarò ,Forza d’Agrò, Francavilla, Furci Siculo, Gioiosa Marea, Graniti, Letojanni, Milazzo, Moio Alcantara...Tutti rifletono una sua caratteristica nei nomi, nomi allegri, come inventati da bambini in gioco...Rocca Lumera,San Filippo del Mela, San Fratello... Questi nomi tanto semplici e pieni di luce, nascondono adesso la paura , il panico, la tristezza dei paesi scordati dalla mano degli uomini. Sapranno i governanti, capiranno i politici( sappiamo che alcuni sì) quanto significa il paese per chi ci abita ed anche per chi se n’andò senza altra alternativa? Capiscono che la maggiore ricchezza della Sicilia e della Italia, sono questi paesini, piccoli, medioevali, preziosi giocattoli da curare e mantenere come testimonio per il futuro dell’umanità, per il presente di chi ci abita ed ancora resiste tante incomodità Purche possa sentire sotto i piedi la terra degli antenati, almeno come risorsa incalcolabile per l’industria senza fumo, la prima esistente al mondo dopo quella degli attrezzi casalinghi: il turismo? Antonina Cascio.

L’ON. PORTA A SAN PAOLO PARTECIPA AL CENTENARIO DELLA NASCITA DEL MUSICISTA ITALO-BRASILIANO ADORINAN BARBOSA

 Arrivata dall’Italia una delegazione del Comune di Cavarzere (VE). Presente anche la Vice Sindaco di San Paolo, Alda Marcantonio. Lo spettacolo della “Italian Crazy Band” ha aperto le commemorazioni. Cento anni fa nasceva a Valinhos (Brasile), un centinaio di chilometri da San Paolo, Joao Rubinatto. Questo il vero nome, da pochi conosciuto, di Adorinan Barbosa, uno dei padri consacrati del samba brasiliano, autore di opere conosciutissime come “trem das onze” (in Italia nota come “figlio unico”). I genitori di Rubinatto si erano trasferiti in Brasile dal lontano paese veneto di Cavarzere, oggi comune della provincia di Venezia. Per ricordare il noto artista e rendere omaggio alle sue origini italiane una delegazione del Comune di Cavarzere, con a capo il Vice Sindaco Roberta Crepaldi, si è recata in Brasile; ad accompagnare la delegazione ufficiale il giornalista del “Messaggero di S. Antonio” Paolo Meneghini ed il gruppo musicale “Italian Crazy Band”. L’On. Fabio Porta, parlamentare italiano eletto nella Circoscrizione Estero e residente a San Paolo, ha preso parte alla manifestazione che ha dato inizio alle commemorazioni ufficiali. L’evento, organizzato dalla UIM (Unione Italiani nel Mondo) del Brasile con il patrocinio del Comune di San Paolo, ha potuto contare con la partecipazione dell’Istituto Italiano di Cultura e della Federazione delle Associazioni venete. Un folto pubblico ha riempito le gradinate della grande sala dedicata ad Adorinan Barbosa dal Centro Culturale Vergueiro di San Paolo; la “band” italiana ha eseguito un lungo e coinvolgente repertorio di musiche italiane e brasiliane. La grande collettività di origine italiana residente a San Paolo ha risposto positivamente all’iniziativa; presenti tra gli altri il Presidente della UIM Brasile Plinio Sarti, la Presidente della Federazione delle Associazioni Venete Bruna Spinelli, la Segretaria del Comites Natalina Berto e il Consigliere CGIE Claudio Pieroni

AGRICOLTURA: CAROTA NOVELLA ISPICA VERSO RICONOSCIMENTO IGP

PALERMO, - Anche la carota novella di Ispica si appresta ad entrare nel paniere delle eccellenze agroalimentari siciliane, con il riconoscimento igp. Un convegno sulle qualita' di questo prodotto della tradizione contadina si terra' proprio a Ispica il prossimo primo marzo, organizzato dalla Soat locale, braccio operativo del dipartimento per gli interventi infrastrutturali in agricoltura. Fin dagli anni '60 , questo prodotto ha caratterizzato il paesaggio. Oggi conta una superficie di produzione di 1.500 ettari. Il periodo di produzione va da febbraio a maggio. La natura dei terreni di Ispica, argillosa-calcarea,e il clima mediterraneo favoriscono l'ottimo sviluppo della radice e contribuiscono ad ottenere una carota dalle caratteristiche organolettiche eccezionali, dalla fattura cristallina e dalla particolare dolcezza: il cuore della carota ispicese e' poco fibroso, il suo profumo e' intenso, l'aroma deciso, con note erbac ee di frutta. La carota novella di Ispica ha un elevato contenuto di beta-carotene che, trasformandosi in vitamina A, contribuisce alla corretta crescita e alla riparazione dei tessuti e aiuta a mantenere una buona vista e una pelle liscia. La carota previene l'invecchiamento grazie alla sua azione antiossidante che contrasta gli effetti nocivi dei radicali liberi. (PM/IDN

AGRICOLTURA: CONVEGNO TURISMO RURALE A MONTEMAGGIORE BELSITO

PALERMO, Il dipartimento regionale per gli interventi infrastrutturali in agricoltura comunica che la SOAT di Valledolmo e Collesano, nell'ambito delle attivita' della misura 341 Acquisizione di competenze e animazione in vista dell'elaborazione di strategie di sviluppo locale) del Piano di sviluppo rurale per la Sicilia, hanno organizzato un incontro operativo dedicato a "Turismo e offerta rurale" e "Creazione e rafforzamento di microimprese". L'incontro tecnico si terra' il prossimo 18 febbraio a Montemaggiore Belsito, nei locali del Giardino delle Palme. (pm)

 MALTEMPO:SOPRALLUOGO DI CENTORRINO A SAN FRATELLO

PALERMO L'assessore regionale all'Istruzione e Formazione professionale, Mario Centorrino, si e' recato a San Fratello, dove in si e' verificata una frana, per una ricognizione del territorio. Centorrino ha parlato di "grave disastro". "Abbiamo preso atto - ha detto - che vi sono due segmenti di una grande frana: uno si muove lentamente,l'altro va progressivamente accelerando. Si tratta di una frana che risale a circa 200 anni fa e che divide il paese". Nella zona sono gia' presenti, per valutare la situazione e intervenire tempestivamente, una unita' operativa della protezione civile regionale, vigili urbani e tecnici della Regione. "Spero - ha proseguito l'assessore - che l'intera collettivita' si faccia carico di questa emergenza perche' stiamo assistendo a scene veramente tristi, di una popolazione costretta a sfollare, cercando compostamente e disperatamente di mettere a riparo tutte le proprie cose".(MPF/STS)

LA LIBIA NEGA IL VISTO AI CITTADINI DELL’AREA SHENGEN E BLOCCA ALLA FRONTIERA ANCHE GLI ITALIANI/ NARDUCCI (PD): COMPORTAMENTO INACCETTABILE

ROMA - "Le ritorsioni libiche nei confronti della Svizzera fanno saltare le buone intenzioni di cooperazione tra Libia e Italia enfatizzate da Berlusconi". È quanto afferma il Vicepresidente della Commissione Esteri Franco Narducci (Pd) in seguito alle notizie circa la sospensione dei visti Schengen da parte libica che hanno portato al blocco di circa una ventina di connazionali Italiani all'aeroporto di Tripoli. Le tensioni tra Tripoli e Berna si sono accese con il fermo in Svizzera, nel luglio del 2008, del figlio del Colonnello, Hannibal, e della moglie, a seguito di una denuncia per maltrattamenti subiti da due domestici. "Tra le ingiustificate ritorsioni libiche - sottolinea Narducci - risulta inaccettabile il fermo forzato di due uomini d'affari svizzeri, arrestati con futili motivazioni, mentre è a tutti evidente che si tratta di una ritorsione legata ai summenzionati fatti di Ginevra. Purtroppo non sono valsi appelli di ogni genere e tentativi negoziali amichevoli per riportare i due uomini d’affari alle rispettive famiglie. Non possiamo tollerare che la Libia impedisca ingiustamente l’ingresso sul suo territorio di cittadini europei ed italiani dopo aver espresso intenzioni di aperture commerciali ed aver firmato accordi di partnership con il Governo Berlusconi". (aise)

VENERDÌ UNA SERATA INFORMATIVA SU SCUOLA DISOCCUPAZIONE E PENSIONI PROMOSSA DAL COMITES DI COLONIA

COLONIA - Presieduto da Rosella Benati, il Comites di Colonia ha organizzato una serata informative su scuola e disoccupazione. Appuntamento il 19 febbraio prossimo alle 17.30 presso la scuola di Hilden al civico 40-42 di Grundschuleschulstrasse. Quattro i temi al centro della serata: il sistema scolastico nel Nord Reno Westfalia; Come comportarsi in caso di disoccupazione; Informazioni per i bambini e i ragazzi sul rinnovo del passaporto; Pensioni. All’incontro saranno presenti Giuseppe Bartolotta dell’Ital Uil di Colonia eil corrispondente consolare Giuseppe Laudani. (aise)