ROMA, 11 FEBBRAIO 2010: COMUNICATO STAMPA ONOREVOLE FEDI

In occasione della riunione della Commissione Continentale dei Paesi Anglofoni Extra-Europei del CGIE, i cui lavori si apriranno domani a Johannesburg, l’On. Marco Fedi (PD) ha trasmesso ai partecipanti un augurio di buon lavoro ed una sua breve scheda riepilogativa sui diversi temi all’ordine del giorno. La nota tocca questioni vitali che vanno dai tagli al bilancio del MAE alla rete consolare, dalla riforma di Comites e CGIE alla contrazione delle risorse destinate a Rai Italia per approdare ad alcune indicazioni riguardanti la discussione ancora aperta nella Commissione Affari Costituzionali della Camera sulla cittadinanza.

L’ON. PORTA INCONTRA L’AMBASCIATORE D’URUGUAY IN ITALIA, ALBERTO BRECCI

 Il diplomatico sarà il prossimo Ministro alla Presidenza della Repubblica, a seguito di una nomina effettuata direttamente dal neo-eletto Presidente Josè Mujica. L’On. Fabio Porta, parlamentare del Partito Democratico eletto nella Ripartizione America Meridionale, ha avuto un lungo e cordiale incontro con l’Ambasciatore dell’Uruguay in Italia, Alberto Breccia Guzzo, da poco nominato Ministro della Presidenza dal neo-eletto Presidente della Repubblica dell’Uruguay Josè Mujica. Nel corso del colloquio sono stati trattate in maniera approfondita tutte le tematiche relative ai rapporti bilaterali tra i due Paesi, con enfasi sulla enorme presenza della comunità italiana e di origine italiana in Uruguay, collettività alla quale appartiene a tutti gli effetti il neo-Ministro, come il suo cognome indica chiaramente. Al centro del lungo scambio di idee anche il ruolo politico del Paese Sudamericano nello scenario continentale e internazionale e le grandi potenzialità di sviluppo del rapporto con l’Italia e l’Unione Europea. L’On. Porta, anche nella sua qualità di Vice Presidente del Comitato per gli italiani all’estero della Camera dei Deputati, si è ripromesso di visitare nei prossimi mesi l’Uruguay per incontrare in primo luogo la collettività di origine italiana ma anche per avviare una serie di incontri istituzionali con il Governo e il Parlamento.

DOPO I LAVORI DI RESTAURO RIAPRE IL TEATRO DEL CONSOLATO GENERALE DI CASABLANCA CASABLANCA - Dopo diversi mesi, si sono conclusi i lavori di manutenzione e restauro del "Teatro Italia", situato all'interno del Consolato Generale di Casablanca che venerdì scorso ha riaperto i battenti ospitando il concerto del gruppo italiano "Elisir", vincitore della "Targa Tenco 2009". L'intervento di restauro ha incluso in particolare il completo rifacimento del palco e del retropalco (con la creazione di adeguati camerini per gli artisti), l’ampliamento della platea, la sostituzione di tutti i punti luce esistenti, l’aggiunta di un nuovo binario con faretti direzionali per esposizioni, l’installazione di un impianto di amplificazione audio, la creazione di una cabina di regia per luci e suoni, il rivestimento della pavimentazione in cemento della galleria con tappezzeria ignifuga, la sostituzione delle porte che danno verso il cortile interno, delle poltrone e dei tendaggi tutti ora realizzati con materiali ignifughi. La comunità italiana di Casablanca ha di nuovo la sua "casa della cultura" che, con questa veste rinnovata, riprenderà ad ospitare la consueta programmazione che il Consolato porta avanti in collaborazione con il locale Comitato della Dante Alighieri. (aise)

 CELEBRAZIONI UNITA' D'ITALIA, ARMAO NEL COMITATO

PALERMO,  - L'assessore regionale ai Beni culturali e all'Identita' siciliana, Gaetano Armao, e' divenuto componente del Comitato interministeriale per le celebrazioni del 150° anniversario dell'Unita' d'Italia in rappresentanza delle Regioni, insieme agli assessori ai beni culturali di Piemonte e Sardegna. Lo ha deliberato la Conferenza dei presidenti delle Regioni e delle Province autonome che si e' riunita oggi a Roma. Il Comitato di ministri e' chiamato a realizzare un programma di interventi ed opere - anche infrastrutturali - di carattere culturale e scientifico. Le iniziative riguarderanno tutto il territorio nazionale, con particolare riferimento ai luoghi che hanno avuto preminente rilievo nel processo che, centocinquanta anni fa, porto' all'unita' della nostra Nazione. "La Sicilia - sottolinea Armao - si accinge a celebrare, gia' da quest'anno, una ricorrenza, quella della spedizione dei Mille, che ha ha condotto all'Unita' d'Italia. Ma lo fara' analizzando le luci e le ombre, le spinte e le contraddizioni di una stagione che ha fortemente inciso sulle vicende storiche che l'hanno riguardata sino ai nostri giorni. Intendo rappresentare questa posizione nell'organo governativo che operera' per celebrare l'Unita' del nostro Paese. Sara' l'occasione per rilanciare i temi dell'ancora irrisolta questione meridionale nel quadro dell'Unita' nazionale. Di questo, gia' la prossima settimana, parlero' con il Ministro Bondi, non mancando di evidenziare che la Sicilia e' l'unica delle grandi Regioni - ed e' paradossale per il suo rilievo storico - che non ha ottenuto investimenti nel proprio territorio per la celebrazione del 150' anniversario". (ga/sl)

APPROVAZIONE LEGGE AGRITURISMO: SODDISFAZIONE LOMBARDO

Palermo,  - "Esprimo la mia piena soddisfazione e rivolgo un sincero ringraziamento all'Assemblea regionale, a nome dell'intero governo, per l'approvazione di una legge che contiene misure di grande importanza per il mondo dell'agricoltura siciliana." Il Presidente della Regione, Raffaele Lombardo, commenta cosi', da Roma, l'approvazione in aula, all'Assemblea regionale siciliana, della nuova legge sull' agriturismo. "E' importantissimo che, con l'emendamento a firma dell'assessore all'agricoltura, Titti Bufardeci, che io stesso ho avuto l'onore di illustrare in aula, siano stati destinati 37.5 milioni di euro alla Crias finalizzati a sostenere il credito agricolo. Dando un grande segnale di sensibilita', l'aula ha anche destinato 12.5 milioni di euro a interventi di carattere umanitario che permetteranno, parallelamente, di dare impulso al settore agrumicolo". "Si tratta - ha aggiunto il Presidente - solo di interventi d'emergenza che servono ad attutire il peso di una crisi che ha investito in maniera drammatica tutti i settori della nostra agricoltura". "In queste ore l'assessore Bufardeci sta lavorando alla redazione di un piano complessivo di riorganizzazione delle politiche agricole che comprende l'attivazione di rigorosi controlli sulle importazioni, il varo di un marchio di qualita', la revisione dell'intero sistema dei commercializzazione dei prodotti. E' intenzione del governo fare tutto il possibile affinche' l'agricoltura possa riconquistare la funzione produttiva e di benessere che ha storicamente svolto in Sicilia." "In questo senso, siamo tutti impegnati - ha concluso Lombardo - a far si' che il governo nazionale superi l'incomprensibile fase di silenzio dinanzi alle difficolta' del settore e dichiari lo stato di crisi del mercato, misura ormai imprescindibile a giudizio di ogni forza politica sia di maggioranza che di opposizione". (gra/sl)

"DONNE ITALIANE IN GERMANIA: RIPRENDERE IL FILO": L’ON. GARAVINI (PD) AL CONVEGNO ORGANIZZATO A BERLINO DAL COORDINAMENTO DONNE ITALIANE

 BERLINO - Si terrà a Berlino, il prossimo 27 febbraio, il terzo incontro organizzato dal Coordinamento Donne Italiane (www.donneitaliane.eu) sul tema "Donne Italiane in Germania: riprendere il filo". Obiettivo del convegno, al quale prenderanno parte, tra gli altri, la deputata del PD eletta nella Circoscrizione Europa, Laura Garavini e l’ambasciatore d'Italia in Germania, Michele Valensise, quello di confrontarsi sulle tematiche riguardanti il significato della nascita di un Coordinamento Nazionale di Donne italiane in Germania e, in particolare, di porre le basi concrete alla Costituzione di un Coordinamento Nazionale. L’incontro si svolgerà dalle ore 10 alle 18 nella sede della Friedrich Erbert Stiftung (Hiroshimastr.17) alla presenza di altri ospiti quali le due esperti di migrazioni: Edith Pichler della Freie Universität Berlin che parlerà degli "Aspetti e trasformazioni della comunità femminile italiana in Germania" e Chiara Saraceno dell’Università di Torino che sul tema "La parità difficile: le donne nella società italiana contemporanea". Non mancheranno gli interventi di Bettina Luise Rürup, Leiterin Forum Politik und Gesellschaft Friedrich-Ebert-Stiftung, della parlamentare tedesca Eva Högl, e della presidente del Coordinamento donne italiane di Francoforte, Liana Novelli-Glaab. (aise)

SEQUESTRATO UN 22ENNE IN VENEZUELA/ L'ALLARME DE "LA VOCE D’ITALIA": HA BISOGNO DI CURE MEDICHE

CARACAS - Un altro italiano connazionale sequatrato nello Stato venezuelano dello Zulia. A darne la notizia è il quotidiano di Caracas La Voce d'Italia, in un articolo in cui spiega che si tratta di "Francesco Giunta, 22 anni, nipote di un impresario del luogo anche lui rapito nel 2004". "Il crimine è avvenuto nel parcheggio della residenza Esperia, vicino alla piazza Alonso de Ojeda, dove il ragazzo si era fermato, all’interno della sua Silverado, per parlare con la sua fidanzata prima di ritornare a casa", si legge nell'articolo. "A quel punto - erano le dieci di sera - una Hyundai Accent si è avvicinata, bloccando l’uscita dell’automobile. Dal mezzo sono scese quattro persone armate che hanno aggredito e portato via il giovane Francesco sotto lo sguardo impaurito della fidanzata". "Francesco risiede nel quartiere Lagunillas con una zia", mentre "i genitori sono in Italia". Ma La Voce d'Italia lancia anche un altro allarme: il ragazzo infatti "ha un problema al sistema nervoso per il quale necessita di un trattamento medico che, se sospeso, può danneggiare il suo sistema motorio". (aise)