RAIMED: SOLIDARIETA' CENTORRINO A DIPENDENTI SEDE REGIONALE

PALERMO,  L'assessore regionale dell'Istruzione, Mario Centorrino, ha espresso solidarieta' ai dipendenti della sede regionale della Rai, che rischia di essere penalizzata da un piano di tagli al budget. L' eventuale chiusura del canale satellitare RaiMed, infatti, secondo Centorrino "e' una penalizzazione forte verso un processo di sviluppo e di integrazione dell'economia e della societa' mediterranea, avviato in modo efficace e professionale dai giornalisti siciliani, con il coordinamento di Giancarlo Licata". "Privilegiare produzione e investimenti della Rai nelle regioni del nord - ha aggiunto l'assessore - sacrificando una voce dell'informazione rivolta all'area settentrionale dell'Africa, rappresenta una perdita significativa sotto il profilo dell'accumulazione di conoscenze e della valorizzazione di competenze siciliane". (mpf/sl)

QUERIDOS SOCIOS Y AMIGOS: ESTAMOS ANUNCIANDO 2 ACTIVIDADES IMPORTANTISIMAS PARA LAS CUALES SOLICITAMOS SU APOYO Y DIFUSION:

El apoyo puede reflejarse en donación de ropas en buen estado, preferiblemente para niños en edad escolar primaria, que recibiremos en la sede de España 1234, los mismos días en los cuales inscribiremos para el curso de italiano Esperamos su colaboración. Sábado 20 de febrero de 2010 ; Giovani USEF llevan una donación a niños carenciados, vecinos e la Finca de Abate, propiedad de la Asociación Bancaria. Habrá juegos y recreación y una merienda de hamburguesas asadas a la parrilla. Participarán 17 niños de la zona en edad escolar. Se aceptan donaciones de ropa, golosinas, hamburguesas y bebidas para la ocasión. -13 de marzo a 12 de julio/2010 –Primer nivel curso de Italiano para extranjeros Abierta la inscripción, en la sede de USEF en la Bancaria: España 1234, todos los martes (empezando el 9 de febrero) desde las 10.30 a 12.30 y los jueves de 19.00 a 20. Los socios de USEF, la Bancaria, o aquellos enviados por el Consulado o COMITES, Pagarán $ 50 por mes. El resto $ 70- La profesora, Daniela Carrizo.

FEDI (PD): GRAVE EVENTUALE CHIUSURA DEL CONSOLATO DI DURBAN

 Il Governo si era impegnato a riferire in Parlamento sul nuovo piano di razionalizzazione della rete consolare – ricorda l’On. Marco Fedi che ha presentato un’interrogazione a risposta scritta sulla grave situazione che si determinerebbe in Sudafrica in conseguenza della chiusura del Consolato di Durban. Il confronto apertosi in Parlamento faceva ben sperare anche per la sede di Durban – continua Fedi. La eventuale chiusura del Consolato di Durban, dove risiedono quattromila cittadini italiani, non solo renderebbe impossibile garantire i servizi consolari a cittadini-utenti che invece chiedono di avere un forte rapporto con lo Stato italiano, ma indebolirebbe anche i rapporti economico-commerciali con l’Italia considerando – rileva Fedi – che Durban è uno scalo marittimo e snodo commerciale tra i più importanti dell’intero continente africano, dove si registra una massiccia presenza di aziende italiane. La sede consolare di Durban va mantenuta: lo chiede con determinazione anche la comunità italo – sudafricana, attraverso i Comitati degli Italiani all’Estero (Com.It.Es.), i rappresentanti al Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (C.G.I.E.) e i rappresentanti delle Associazioni e di tutte le istanze rappresentative della locale comunità italiana.

LAURA GARAVINI (PD) “RINNOVARE LA MEMORIA DI UNA TRISTE PAGINA DI STORIA DOPO ANNI DI SILENZIO”

ROMA - “Ricordare le vittime delle foibe istriane e l’odissea dell’esodo giuliano-dalmata che costrinse alla fuga centinaia di migliaia di italiani mai più rientrati nelle loro case deve essere un impegno costante, espressione di un riconoscimento troppo a lungo mancato”. Lo sostiene Laura Garavini, deputata Pd eletta nella circoscrizione Estero, alla vigilia del Giorno del Ricordo che verrà celebrato il 10 febbraio. “Quanto sia importante conservare e rinnovare la memoria di questa triste pagina di storia - afferma l’on. Garavini - ce lo rammenta in questi giorni un nuovo sondaggio che rivela una preoccupante perdita di memoria rispetto a questa vicenda”. Il sondaggio commissionato alla Ferrari Nasi Ricerche dall’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia dimostra, infatti, come l’esodo degli italiani da Istria, Friuli e Dalmazia al termine della seconda guerra mondiale sia conosciuto solo dal 16 per cento della popolazione italiana, mentre il significato della parola ‘foibe’ risulta conosciuto dal 38 per cento degli italiani (v. Inform n. 21 http://www.mclink.it/com/inform/art/10n02111.htm ) “Siamo chiamati a diffondere la memoria di una tragedia – quella degli scomparsi nel nulla e dei morti rimasti insepolti – che ha già rischiata di essere cancellata. Dobbiamo trasmetterla ai giovani ribadisce la parlamentare Pd - facendo tesoro delle riflessioni e ricerche che si sono intensificate con l’istituirsi del Giorno del Ricordo, risarcendo così i famigliari delle vittime del dolore e del’amarezza dell’oblio”. (Inform) LA UIM DI ROSARIO IN AIUTO DEGLI ORFANI ROSARIO - La Uim Rosario, nell’ambito delle diverse attività di volontariato, ha organizzato una campagna per raccogliere cibi, abbigliamento, materiale scolastico per l'Hogar del Huerfano Rosario. Questo istituto “ha bisogno di collaborazione di maniera costante, e per questo motivo abbiamo pensato a loro al momento di portare la raccolta” spiegano dalla Uim di Rosario. Ringraziando “tutti i soci ed amici che ci hanno aiutato a portare un piccolo sorriso ai bambini disagiati”. Per collaborare ad ulteriori campagne di volontariato: Uim Rosario, Av. Pellegrini 1421 Of 3. Tel 4852404, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Inform)

PRIMA RIUNIONE DEL 2010 PER IL COMITES DI MAR DEL PLATA DISCUSSI TEMI DI INTERESSE PER I CONNAZIONALI IN LOCO E APPROVATO IL BILANCIO CONSUNTIVO. IL CONSOLE PANEBIANCO ANNUNCIA LE PROSSIME INIZIATIVE IN CALENDARIO

MAR DEL PLATA – Si è svolta nei giorni scorsi la prima riunione del 2010 del Comites di Mar del Plata, alla presenza della maggioranza dei suoi membri e del console italiano di Mar del Plata Fausto Panebianco. A dare il benvenuto ai presenti il presidente del Comitato, Raffaele Vitiello, informa Luciano Fantini in una nota de La Prima voce, che dopo aver verificato il raggiungimento del quorum necessario alla riunione, ha dichiarato aperta la seduta. La segretaria Monica Rizzo ha proceduto quindi alla lettura del verbale della riunione precedente; di seguito i presenti sono stati informati della corrispondenza inviata e ricevuta in queste ultime settimane. Il presidente Vitiello e il consigliere del Cgie Adriano Toniut sono intervenuti con una breve relazione. Il console Panebianco ha annunciato i principali eventi in calendario promossi dalla sede diplomatica: il 27 e 28 febbraio l’iniziativa “Italia en Mar del Plata”, presso la Casa d’Italia, - dalle ore 10 alle ore 21- a cui sono invitati imprese, istituzioni e cittadini legati alla Penisola; il 10 e 11 marzo “Los Dias Verdes”, presso l’Unione regionale molisana - dalle ore 15.30 alle 22.30 – dedicata alle imprese che operano nel settore ortofrutticolo e in ambito ambientale. A quest’ultimo evento parteciperà anche CIAO Italia, associazione di ristoratori italiani all’estero, insieme al gruppo di ristoranti italiani a Mar del Plata, attivo in città da circa un anno. Approvato nel corso della riunione anche il bilancio consuntivo del Comites. Discussi, infine, i principali temi di interesse per gli italiani all’estero, specie per i giovani connazionali residenti in loco. (Inform)

DAL PD DI BERNA UNA SERATA INFORMATIVA SULLA “FUGA DEI CERVELLI”

BERNA - L’emigrazione dall’Italia verso paesi stranieri di persone di talento ed alta specializzazione professionale è un fenomeno in costante crescita. Viceversa, l’immigrazione dall’estero per un impiego nelle università e nei centri di ricerca italiani è estremamente rara. Per discutere di questo tema di grande attualità, il circolo di Berna del Partito Democratico organizza una serata informativa sulla “fuga dei cervelli”, che si terrà sabato 20 febbraio alle ore 17 alla Casa d’Italia di Berna, Bühlstrasse 57. Interverranno la dott.ssa Daniela Pistillo, ricercatrice all’Istituto Clinico Humanitas di Milano, docenti e ricercatori impiegati presso l’Università di Berna ed inoltre esponenti politici del Partito Democratico in Svizzera. (Inform)