BENI ARCHEOLOGICI: RITORNA IN SICILIA LA VENERE DI MORGANTINA

PALERMO - Definiti gli accordi per il rientro in Sicilia, previsto nel gennaio del prossimo anno, della Venere di Morgantina. In arrivo anche una preziosa collezione di argenti antichi che era stata trafugata nel 1980, sempre nell’area archeologica di Morgantina. Questi gli argomenti affrontati stamattina, a Roma, nel corso di un incontro tra l’assessore regionale ai Beni culturali e all’Identità siciliana, Gaetano Armao, e il direttore generale per la valorizzazione del patrimonio culturale del ministero dei Beni culturali, Carlo Resca. La Venere di Morgantina, che si trova oggi al Paul Getty Museum di Los Angeles, verrà riportata in Sicilia nel gennaio del prossimo anno, secondo quanto prevede la convenzione firmata nel 2006 tra Italia e Stati Uniti. La collezione di argenti - 15 pezzi che risalgono al III Secolo avanti Cristo - verrà riportata in Italia il 15 febbraio prossimo. Gli argenti, che erano custoditi presso il Metropolitan Museum di New York, prima di essere riportati in Sicilia verranno esposti a Roma nei saloni di Palazzo Massimo, poi a Milano nel Palazzo Reale e quindi all’Expo di Shanghai. (g.a.)

FEDI (PD) SULLA GIORNATA DELLE MEMORIA

Troppo spesso attorno alle commemorazioni si stende un pesante velo di retorica celebrativa, allontanando noi tutti dal compito arduo del ricordo e della riflessione. La memoria rischia talvolta di essere tramandata in maniera troppo fredda e ufficiale perché viva realmente nelle menti e, soprattutto, nelle azioni dei cittadini. Credo che il modo migliore di passare questa Giornata della Memoria sia quello di fare lo sforzo di immedesimarci - grazie a tanti racconti, come quello tenuto oggi alla Camera dal Premio Nobel Elie Wiesel -- nella condizione delle vittime dello sterminio nazifascista. Persone che avevano come unica “colpa” quella di essere ebrei, zingari, omosessuali, disabili, oppositori politici. Andavano scartati, agli occhi di un’ideologia che non ammetteva la ricchezza della diversità. Oggi abbiamo la fortuna che, grazie al contributo eroico di tanti uomini e donne di oltre sessant’anni, quella barbarie è alle nostre spalle. Ma solo la Memoria può metterci al sicuro dall’orrore, che si presenta sempre in maniera irrazionale e incontrollata. Memoria è per me il dovere di continuare a indignarci ogniqualvolta, anche nelle nostre società democratiche, qualche individuo viene discriminato per la sua presunta “differenza”. Solo così potremmo vivere e praticare ogni giorno lo spirito di questa Giornata. (On. Marco Fedi)

SHOAH: CENTORRINO, “MEMORIA VALORE CHE CONTRASTA L’INDIFFERENZA”

AGRIGENTO – “È l’occasione per discutere e meditare. Le istituzioni hanno il dovere di essere presenti e ricordare consapevolmente i momenti forti della nostra storia. La memoria è un valore da non disperdere, che ci dà la possibilità di contrastare l’indifferenza e l’ignoranza”. Lo ha detto l’assessore all’Istruzione, Mario Centorrino, che è intervenuto stamattina alla Giornata della memoria organizzata dall’istituto tecnico commerciale Leonardo Sciascia di Agrigento. Secondo Centorrino, “inserire nell’ambito scolastico questo tipo di manifestazioni ad alto impatto emotivo è un modo per indurre i giovani a soffermarsi, attraverso il dibattito sul cammino dell’uomo, su una pagina buia che non deve essere dimenticata ma tramandata alle generazioni future come riflessione e insegnamento morale”. All’incontro hanno partecipato il dirigente scolastico Anna Maria Sermenghi, lo scrittore Nino Milazzo, i docenti e tutti gli alunni dell’istituto Sciascia. (Maria Pia Ferlazzo)

NUCLEARE: LA SICILIA SI OPPORRA’ A NUOVI SITI E A STOCCAGGIO

PALERMO – La Sicilia dirà no al nucleare. Sarà l’assessore regionale all’energia Pier Carmelo Russo a portare le ragioni dell’opposizione all’insediamento di nuovi siti di produzione o di stoccaggio alla conferenza Stato-Regioni che si riunirà domani a Roma. In quella sede saranno discusse le ipotesi del governo nazionale sulla individuazione delle aree in cui sorgeranno le nuove centrali o nelle quali saranno depositati materiali e scarti della produzione nucleare. La Regione intende quindi dare seguito al voto unanime dell’Assemblea regionale che impegna il governo a opporsi a ogni ipotesi di insediamento. “La Sicilia – ha detto l’assessore Russo – già sopporta insediamenti ad alto impatto ambientale e sociale in alcuni poli come Priolo, Gela e Milazzo. Sono clinicamente accertati non solo i rischi ma addirittura i danni alla salute pubblica. Prima di parlare di insediamenti nucleare di produzione o di stoccaggio bisogna pensare quindi a un alleggerimento del territorio, a misure idonee a liberare la Sicilia dai siti a forte impatto ambientale e a un adeguato risarcimento per i danni prodotti”.(fn)

DOMANI A BRUXELLES LA “SERATA MUSICALE DOMENICO SCARLATTI” DURANTE L’EVENTO, ORGANIZZATO DALL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA, VERRÀ PROIETTATO IL FILM DI FRANCESCO LEPORINO SUL NOTO COMPOSITORE NAPOLETANO

BRUXELLES - Alle 18 di domani si terrà a Bruxelles, presso l’Istituto Italiano di Cultura (rue de Livourne 38), la “Serata musicale Domenico Scarlatti”. L’evento si aprirà con il concerto per clavicembalo del Maestro Enrico Baiano che eseguirà brani del noto compositore napoletano. Seguirà la proiezione del film “Un gioco ardito. Dodici variazioni tematiche su Domenico Scarlatti” del regista Francesco Leporino. La serata è organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles. (Inform)

SLITTA AL 3 FEBBRAIO IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DEGLI EMENDAMENTI ALLA PROPOSTA DI RIFORMA DEI COMITES E DEL CGIE

 Il rinvio è stato chiesto in Commissione Esteri dal senatore Claudio Micheloni (Pd) ROMA - La Commissione Esteri del Senato ha accolto la proposta del senatore Claudio Micheloni (Pd) di posticipare, alle 18 di mercoledì 3 febbraio, il termine ultimo per la presentazione degli emendamenti al testo unificato di

IN BELGIO UNA MOSTRA DEDICATA A CARLO LEVI UN’INIZIATIVA REALIZZATA DALLE ACLI DI LIMBURGO, IL COMITES DI GENK E LA FONDAZIONE AUSCHWITZ

GENK – Fernando Marzo, consigliere del Cgie e presidente delle ACLI di Limburgo, segnala l’inaugurazione di una mostra su “Carlo Levi. La sua vita e la sua opera”, promossa per il Giorno della memoria, celebrato oggi in tutto il mondo, in ricordo delle vittime della Shoah. L’iniziativa, che sarà introdotta dai professori Phlippe Mesnard e Paul De Grave, è stata realizzata dalle ACLI di Limburgo in collaborazione con il Comites di Genk e il contributo della Fondazione Auschwitz. (Inform)