FUORIUSCITA DI ANGELO GIACCHI DALLE FILA DEL MOVIMENTO PER LE AUTONOMIE

Preso atto delle forti fibrillazioni interne al Partito e tra gli alleati che ha provocato la formazione del Lombardo Ter. Constatata la fuoriuscita del Sottosegretario Scotti e di altri quattro Deputati che ridimensiona notevolmente la forza politica del Movimento, alla Camera dei Deputati. Tenuto conto che il Lombardo Ter, non tiene per nulla conto, della volontà espressa dai siciliani che dal risultato delle urne avevano indicato i Partiti che dovevano governare la Sicilia. Tenuto conto dello stato di incertezza, in cui si tengono, da parte della Segreteria Regionale, le dirigenze locali del Movimento, in Provincia di Ragusa, assistendo a continui e stancanti commissariamenti che mortificano il lavoro estenuante svolto dai dirigenti locali. Preso atto che a distanza quasi di un anno, non sono ancora partiti i provvedimenti di aiuto e sostegno per le Aziende Agricole ed assistiamo ancora a riunioni del nuovo Assessore Regionale all’Agricoltura con nuovi tali “ comitati di rete” che non hanno nulla di nuovo da dire a proposito delle oramai sviscerate e conclamate cause della crisi dell’Agricoltura, perdendo ancora tempo prezioso per la salvezza di migliaia di Aziende. Emersa la notizia che il governo Lombardo, in questo grave periodo di crisi per l’Agricoltura Siciliana, non ha sentito il bisogno, di essere presente con il proprio stand, dove fare incontrare gli operatori siciliani con quelli di tutto il mondo per favorire la creazione di nuovi rapporti commerciali, alla prossima Fruit Logistica di Berlino, la fiera più importante al mondo che riguardi il settore agricolo. Tenuto conto di quanto sopra citato e di altro ancora di cui non faccio menzione, con grande rammarico, comunico la mia fuoriuscita dal Movimento per le Autonomie, assicurando agli amici ed ai cittadini tutti che mi hanno seguito nel corso degli anni, il mio continuo impegno politico per la salvaguardia del nostro territorio. (ANGELO GIACCHI)

COOPERAZIONE ITALIA/MALTA: LUNEDI’ A CATANIA PRESENTAZIONE PROGRAMMA

 PALERMO – Lunedì, 25 gennaio 2010, nell’auditorium “Giancarlo De Carlo” della facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Catania, nel monastero dei Benedettini, in piazza Dante n. 34, a Catania, alle 9,30, sarà presentato il Programma operativo di cooperazione transfrontaliera Italia – Malta 2007/13. La Regione siciliana è Autorità di gestione unica del Programma. Sarà presente all’apertura dei lavori il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo; previsti gli interventi, tra gli altri, del rettore dell’Università di Catania, Antonino Recca, del preside della facoltà di Lettere, Enrico Iacchello, di Stephen Calleja, dell’ufficio del Primo ministro della Repubblica di Malta, e del dirigente generale del dipartimento regionale della Programmazione, Felice Bonanno. Il Programma ha una dotazione finanziaria di 35 milioni e punta a rafforzare la competitività dell’area transfrontaliera, attraverso l’attuazione di progetti volti a incentivare la ricerca e l’innovazione per uno sviluppo sostenibile. Lunedì, nel corso dei lavori, insieme con l’Autorità nazionale di coordinamento maltese, la Regione illustrerà il primo bando, di 15 milioni di euro, per la presentazione dei progetti a valere degli assi I (Competitività: innovazione e ricerca, sviluppo sostenibile) e II (Ambiente, energia e prevenzione dei rischi). (Sl)

EUROPARLAMENTARI SOCIALISTI E DEMOCRATICI A ROSARNO

L'Europa si sposta a Rosarno. Dopo i violenti scontri accaduti tra immigrati e residenti della cittadina calabrese, una delegazione di europarlamentari del Gruppo Socialisti e Democratici è stato a Rosarno a partire dal 21 fino ad oggi sabato 23 gennaio 2010. Mario Pirillo eurodeputato della Calabria, Rita Borsellino e Rosario Crocetta membri della Commissione libertà civili insieme a Stavros Lambrinidis, vicepresidente del Parlamento europeo e Véronique de Keyser, vicepresidente del Gruppo Socialisti e Democratici incontreranno istituzioni, sindacati, associazioni e ONG attive nell'assistenza agli immigrati e nella lotta alla criminalità organizzata. "La difesa dei diritti sociali ed economici degli immigrati - affermano gli eurodeputati socialisti e democratici italiani - è una priorità per il nostro gruppo parlamentare. Abbiamo il dovere di tutelare gli immigrati da una dilagante violenza razziale e da una cultura xenofoba che determina gravi episodi di intolleranza come quelli avvenuti nei giorni scorsi in Calabria". La delegazione chiede atti concreti perché tali episodi non si verifichino più. In Europa c'è già un lavoro avviato dal Gruppo Socialisti e Democratici che ha come priorità una direttiva sul lavoro stagionale degli immigrati, una direttiva sulle condizioni di entrata e di permanenza e uguali diritti in tutti gli Stati membri senza differenze tra i lavoratori immigrati.

ISPRA / ARRIVA L'ACCORDO, PRECARI GIÙ DAI TETTI

Il ministro Prestigiacomo, il commissario Ispra e rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil, Anpi e Usi-Rdb hanno siglato ieri sera un protocollo di intesa per i precari dell'Ispra che, ha dichiarato il responsabile del Dicastero, "mette in campo tutte le soluzioni possibili per non disperdere il patrimonio di esperienza e professionalità rappresentato dai ricercatori e consentire un processo di rilancio e valorizzazione dell'Istituto che ha un ruolo centrale nella tutela dell'ambiente nel nostro paese". E' finita la protesta dei lavoratori sui tetti.

ACCORDO SICILIA-CAMPANIA: ARMAO, “INSIEME ALL’INSEGNA DELLA CULTURA”

PALERMO - “Due grandi regioni come Sicilia e Campania dotate di uno straordinario patrimonio artistico e storico debbono consolidare l'alleanza per valorizzare i propri beni culturali”. Lo ha affermato questa mattina, a Napoli, l'assessore regionale ai Beni culturali e all’Identità siciliana, Gaetano Armao, inaugurando la mostra 'Il relitto della baia di Pantelleria' al Museo Civico del Maschio Angioino. “L’iniziativa di oggi - ha aggiunto l'assessore - che consente di portare fuori dalla Sicilia splendidi reperti archeologici recuperati dalla Soprintendenza del mare, si pone nel solco della collaborazione sancita dall’accordo stipulato tra il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, e il presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino”. “La collaborazione tra Sicilia e Campania - ha concluso Armao - deve poter espandersi anche ad altri settori. Penso alle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unita' d'Italia, che dovranno rappresentare pienamente anche la metamorfosi che ha percorso, in tutti questi anni, i nostri territori lasciando irrisolta, nonostante i lustri passati, la sempre più attuale questione meridionale”. (g.a.)

MEDITERRANEO: DUE ESPONENTI DEL COPPEM ELETTI AI VERTICI DELL’ARLEM

PALERMO – Il Presidente del Coppem Raffaele Lombardo e il Segretario generale Carmelo Motta, esprimono soddisfazione per l'elezione ai vertici dell'Arlem (Assemblea regionale e locale Euro-Med), il nuovo organismo dell'Unione per il Mediterraneo, di due autorevoli esponenti del Coppem. Si tratta del Presidente della Regione Taza-Al Hoceima (Marocco), on. Mohamed Boudrà,e del Governatore di Qalyubiya (Egitto), sua Eccellenza Adly Hussein. I due rappresentanti del Comitato saranno, per i prossimi cinque anni, co-presidenti dell'Arlem, associazione che si è costituita a Barcellona il 20-21 gennaio. Il presidente espresso dai paesi europei è Luc Van den Brande, attuale presidente del Comitato delle regioni. L'Arlem rappresenta i poteri locali e regionali dei 43 paesi che fanno parte dell' Upm (l'Unione per il Mediterraneo) e si propone di rafforzare il ruolo delle città, delle province e delle regioni del partenariato euromediterraneo. Ai lavori dell'Arlem ha preso parte una delegazione del Coppem formata dal vice presidente della Regione siciliana, on. Michele Cimino, dal segretario generale Carmelo Motta e dal responsabile progetti Michele Raimondi. (Francesco Inguanti)

CORSIA PREFERENZIALE PER ADOZIONI DI BAMBINI HAITIANI

ROMA –Il Consiglio dei ministri ha dato mandato al sottosegretario delegato alle politiche per la famiglia Carlo Giovanardi di “verificare la possibilità di individuare una corsia preferenziale per le eventuali richieste di adozione dei bambini haitiani una volta accertato dalle istituzioni haitiane il loro stato di adottabilità”. E’ quanto si legge in una nota di Palazzo Chigi. Nella nella riunione, il sottosegretario Giovanardi ha illustrato le misure adottate dalla Commissione adozioni internazionali, da lui presieduta, a favore dei bambini haitiani colpiti dal recente tragico terremoto. E in tale occasione ha rappresentato che “l'Italia è il paese leader nel mondo per le adozioni internazionali, per la serietà e l'affidabilità delle norme e delle procedure con le quali le coppie italiane adottano, ogni anno, circa 4.000 bambini provenienti da oltre 62 paesi stranieri”.(Inform)

“PREMIO COSSERIA ITALIA MIA” PER GLI ITALIANI ALL’ESTERO

COSSERIA (Savona) - La Pro-Loco di Cosseria ha indetto il XIV concorso letterario internazionale “Premio Cosseria 2010” al quale possono partecipare italiani e stranieri, e il IX concorso letterario “Premio Cosseria Italia Mia 2010”, riservato agli italiani residenti all'estero, agli stranieri di origine italiana o discendenti di italiani. Tema di entrambi i concorsi è la “Luna”. Il concorso Premio Cosseria 2010 è diviso in due sezioni: prosa e poesia. Il concorso Premio Cosseria Italia Mia 2010 è costituito da una sola sezione alla quale si può partecipare sia con opere di prosa che di poesia. La scadenza per inviare gli elaborati è il 31 marzo 2010. Per i bandi http://www.premiocosseria.it/volantiniPDF/Regolamento.pdf (Per informazioni: Pro-Loco di Cosseria Tel 3393616232 e Tel 019 510552 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Inform)