APERTE LE ISCRIZIONI ALLE ATTIVITÀ DI PRO.V.A.CI. PER I VOLONTARI. IL 16 NOVEMBRE AL VIA GLI INCONTRI DEDICATI AL BILANCIO DI COMPETENZE E ALLA FORMAZIONE. Cominciano il prossimo 16 novembre gli incontri per i futuri volontari organizzati da PRO.V.A.C.I. – Profili di Volontari in Apprendimento di Competenze per l’Inclusione, iniziativa volta alla promozione di percorsi di volontariato negli ambiti dell’accoglienza dei migranti e della povertà educativa. Il progetto prevede un percorso a più tappe: la partecipazione a incontri incentrati sul bilancio delle competenze, lo svolgimento di una formazione specifica e l’avvio di un’esperienza di volontariato in un’organizzazione cittadina impegnata nell’inclusione dei migranti o nel sostegno all’educazione. Alla fine del percorso verrà rilasciata una certificazione delle competenze acquisite, da potere inserire nel proprio CV. Lo strumento che renderà possibile l’adesione dei volontari a questo percorso e la mappatura delle organizzazioni è la piattaforma www.provaci.org. Si tratta della community composta da persone ed enti che intendono condividere l’impegno a supporto di migranti e di bambini a rischio di esclusione dai percorsi educativi. Gli incontri si terranno nello spazio Moltivolti (via G.M. Puglia, 21) a cadenza settimanale e saranno a numero chiuso. Per iscriversi, basta registrarsi a www.provaci.org/persone e richiedere l’accesso al gruppo Percorso integrato di Bilancio di Competenze e Formazione entro il 12 novembre 2017. Tutte le informazioni sugli incontri al seguente link: https://provaci.org/incontri-orientamento-e-formazione/. PRO.V.A.C.I. - Profili di Volontari in Apprendimento di Competenze per l’Inclusione - è un’iniziativa sostenuta da Fondazione CON IL SUD e promossa da Per Esempio Onlus, ASCC, CESIE, Comune di Palermo, Libera Palermo contro le mafie, SEND, Università degli Studi di Palermo - Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione.
 
CESV MESSINA: CONFRONTO SU RIFORMA DEL TERZO SETTORE
 
Messina - Dopo l’approfondimento introduttivo del 21 ottobre, si terrà venerdì 10 novembre (salita Cappuccini 31, dalle ore 16 alle ore 19) la seconda delle giornate di studio sulla riforma del Terzo Settore organizzate dal Cesv Messina. Il seminario sarà dedicato alla valutazione di impatto sociale, uno degli strumenti di maggiore importanza tra quelli a disposizione del mondo del volontariato. Con la valutazione di impatto sociale, infatti, attraverso indicatori definiti, si indaga, si monitora e si quantifica il valore degli effetti e delle ricadute sociali delle attività no profit. Le relazioni saranno tenute da due dei massimi esperti del settore, Andrea Volterrani, dell’Università Roma Tre, e Giuseppe Di Natale, portavoce del Forum Terzo Settore della Sicilia. La terza giornata dedicata alla riforma avrà luogo il 29 novembre, dalle ore 16 alle ore 19, sempre nella sede del Cesv, e sarà dedicata al tema “I Centri di servizio per il volontariato Agenzie di sviluppo locale per la promozione dei volontariati ed il sostegno alla crescita del Terzo Settore”. Interverranno Roberto Museo, direttore di CSVnet, e Vito Puccio, presidente del Comitato di gestione del Fondo speciale per il volontariato della Regione Sicilia. Per informazioni: tel. 090.6409598, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
"LA BAMBINA E IL SOGNATORE": DACIA MARAINI OSPITE DELL’IIC DI AMBURGO ALLA BÜCHERHALLE DI ALTONA
 
AMBURGO - Nell´ambito della rassegna “Scrittori in Biblioteca”, l'Istituto Italiano di Cultura di Amburgo organizza insieme alla Bücherhalle di Altona ed in collaborazione con la Casa Editrice “Folio” di Vienna, la Società Dante Alighieri di Kiel, la Casa della Letteratura Schleswig-Holstein e il Dipartimento di Romanistica dell‘Università di Amburgo, un incontro con la scrittrice Dacia Maraini. L'incontro avrà luogo l’8 novembre, alle ore 19.30, presso la Bücherhalle di Altona e sarà moderato da Francesca Bravi dell'Università CAU di Kiel. La lettura dei testi in lingua tedesca sarà a cura dell'attrice Annalena Schmidt. "La bambina e il sognatore" (Rizzoli, 2015), è il titolo del nuovo romanzo di Dacia Maraini, grande protagonista della letteratura italiana, che racconta in modo toccante e avvincente una storia di perdita e di umanità. Il romanzo, tradotto in tedesco come “Das Mädchen und der Träumer” da Ingrid Ickler è stato pubblicato dalla casa editrice Folio all'inizio del 2017. Ci sono sogni capaci di metterci a nudo. Sono schegge impazzite, che ci svelano una realtà a cui è impossibile sottrarsi. Lo capisce appena apre gli occhi, il maestro Nani Sapienza: la bambina che lo ha visitato nel sonno non gli è apparsa per caso. Camminava nella nebbia con un’andatura da papera, come la sua Martina. Poi si è girata a mostrargli il viso ed è svanita, un cappottino rosso inghiottito da un vortice di uccelli bianchi. Ma non era, ne è certo, sua figlia, portata via anni prima da una malattia crudele e oggi ferita ancora viva sulla sua pelle di padre. E quando quella mattina la radio annuncia la scomparsa della piccola Lucia, uscita di casa con un cappotto rosso e mai più rientrata, Nani si convince di aver visto in sogno proprio lei. Le coincidenze non esistono, e in un attimo si fanno prova, indizio. È così che Nani contagia l’intera cittadina di S., immobile provincia italiana, con la sua ossessione per Lucia. E per primi i suoi alunni, una quarta elementare mai sazia dei racconti meravigliosi del maestro: è con la seduzione delle storie, motore del suo insegnamento, che accende la fantasia dei ragazzi e li porta a ragionare come e meglio dei grandi. Dacia Maraini è autrice di romanzi, racconti, opere tea-trali, poesie, narrazioni autobiografiche e saggi, editi da Rizzoli e tradotti in venti Paesi. Nel 1990 ha vinto il premio Campiello con La lunga vita di Marianna Ucrìa, nel 1999 il premio Strega con Buio, nel 2012 il premio Campiello alla carriera. (Rizzoli) “La bambina e il sognatore” è uscito nel 2015 da Rizzoli. (aise)
 
INAUGURATO IL CLUB DEL LIBRO DEL CONSOLATO D’ITALIA IN ADELAIDE
 
ADELAIDE - Inaugurato il club del libro del Consolato d’Italia in Adelaide. A partire da questo mese di novembre, gli iscritti al gruppo sceglieranno la lettura, rigorosamente di un autore italiano, ed ogni mese mezzo si riuniranno davanti a una buona tazza di caffè, vino o birra (a seconda dei gusti) per una discussione approfondita sul libro scelto di volta in volta. Per partecipare, occorre registrarsi, gratuitamente, sul sito goodreads.com e mandare la propria richiesta di partecipazione al gruppo Club del Libro - Consolato Adelaide. Da quel momento si potrà interagire con il Consolato e gli altri membri iscritti al club per individuare il libro da leggere e intorno al quale intavolare poi la discussione. (aise)
 
SERBIA, FESTIVAL DEL CINEMA ITALIANO A SUBOTICA
 
BELGRADO – Il Centro italiano di cultura “Piazza Italia” e il Viceconsolato onorario d’Italia di Subotica in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Belgrado, l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado, la Città di Subotica e l’Università aperta di Subotica presentano il “Festival del cinema italiano”, in programma dal 6 al 12 novembre presso l’Università aperta. Il Festival sarà inaugurato dall’ambasciatore d’Italia a Belgrado Giuseppe Manzo e dal sindaco di Subotica Bogdan Laban lunedì 6 novembre alle ore 18.30. Programma delle proiezioni: lunedì 6 novembre, ore 19.00 “Perfetti sconosciuti” (2016), regia di Paolo Genovese, versione originale italiana con sottotitoli in serbo; martedì 7 novembre, ore 17.00, “Generazione mille euro” (2009), regia di Massimo Venier, versione originale italiana con sottotitoli in inglese; mercoledì 8 novembre, ore 17.00, “La mossa del Pinguino” (2014), regia di Claudio Amendola, versione originale italiana con sottotitoli in inglese; giovedì 9 novembre, ore 17.00, “I demoni di San Pietroburgo” (2007), regia di Giuliano Montaldo, versione originale italiana con sottotitoli in inglese; ore 19.00, “Zoran, il mio nipote scemo” (2013), regia di Matteo Oleotto, versione originale italiana con sottotitoli in serbo; venerdì 10 novembre, ore 17.00, “Gli equilibristi” (2012), regia di Ivano De Matteo, versione originale italiana con sottotitoli in inglese; ore 19.00 , “Cosa voglio di più” (2010), regia di Silvio Soldini,versione originale italiana con sottotitoli in serbo; sabato 11 novembre, ore 19.00, “Pranzo di Ferragosto” (2008), regia di Gianni di Gregorio, versione originale italiana con sottotitoli in serbo; domenica 12 novembre, ore 19.00, “Noi credevamo” (2010), regia di Mario Martone, versione originale italiana con sottotitoli in serbo. Ingresso a pagamento . Indirizzo dell’Università aperta: Cara Jovana Nenada 15. (Inform)