PORTA (PD): PORRE FINE ALLA SCANDALOSA LATITANZA DI BATTISTI E DARE SEGUITO ALL'ESTRADIZIONE. GIUSTIZIA PER LE VITTIME DEL TERRORISTA! "Cesare Battisti deve essere estradato in Italia!" - commenta così il deputato eletto in Sudamerica e residente in Brasile Fabio Porta la notizia dell'arresto del terrorista italiano alla frontiera tra Brasile e Bolivia. "Già nel corso della scorsa legislatura sono intervenuto, tramite mozioni parlamentari e con missioni ufficiali in Brasile, per chiedere alle autorità brasiliane l'estradizione in Italia di Cesare Battisti, già condannato nel nostro Paese per più di un omicidio e per atti di terrorismo", ha aggiunto l'On. Porta. "Bene hanno fatto il Segretario del PD Matteo Renzi e il Ministro della Giustizia Andrea Orlando a ribadire la ferma condanna dell'Italia nei confronti delle imprescrittibili violenze del terrorismo unitamente alla richiesta italiana al Brasile di immediata estradizione di Battisti." "Lavoreremo - conclude Porta - a tutti i livelli, in Italia e in Brasile, affinché Battisti sconti in Italia la pena per la quale è stato condannato, come è giusto che sia e come tutti i familiari delle vittime ci chiedono da anni".
 
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: COMUNICATO STAMPA OSPEDALE DI MILAZZO, CONDIZIONE STRUTTURA INACCETTABILE
 
Da ormai alcuni mesi i locali che ospitano il laboratorio analisi dell'Ospedale di Milazzo, si trovano in carenti condizioni di manutenzione. A lanciare l'allarme il consigliere comunale Simone Magistri (Movimento Civico Diventerà Bellissima) e candidato alle prossime elezioni regionali, il quale segnala la vasta presenza di tracce d'umidità ai soffitti dei locali, cui vanno aggiunte perdite d'acqua dagli impianti di condizionamento che costringono sovente a spegnere gli stessi, costringendo il personale a lavorare in condizioni non certo favorevoli. A tali problematiche vanno aggiunte – come sottolineato da Magistri - quelle relative alle scarse condizioni di sicurezza in cui il personale è costretto a operare, specie nelle ore notturne, a causa del sostanziale isolamento del laboratorio allocato al piano seminterrato dell’Ospedale, nonché dell'assenza di apposito videocitofono tale da consentire una preventiva identificazione di quanti richiedono l'ingresso. "Una situazione inaccettabile in relazione alla quale risulta pertanto indispensabile - a parere del politico milazzese - un intervento urgente dell'azienda sanitaria provinciale, per il tramite dei competenti uffici tecnici, al fine di garantire la piena funzionalità dell’importante servizio e condizioni minime di sicurezza per il personale."
 
EMIGRAZIONE, TORRENTI (FVG): AIUTI AI CORREGIONALI IN VENEZUELA
 
Trieste - "L'Ente Friuli Nel Mondo potrebbe essere uno strumento attraverso il quale fornire aiuto e supporto ai connazionali e ai loro discendenti residenti in Venezuela che si trovino in difficoltà". Lo afferma l'assessore regionale alla Solidarietà, Gianni Torrenti, che ha rimarcato anche come la Regione, subentrando alla Provincia di Pordenone, sia entrata direttamente a fare parte dell'Ente. Torrenti ha quindi evidenziato che "la situazione venezuelana è molto complicata perché non vengono rilasciati visti d'espatrio. Finora hanno potuto rientrare nel nostro Paese solo coloro i quali erano in possesso della cittadinanza italiana". Nello Stato sudamericano risiedono circa 15mila emigrati dal Friuli Venezia Giulia, per aiutare i quali l'assessore ha rimarcato "la necessità di verificare con il Governo la definizione di un piano di rientro e di accoglienza nel caso la situazione dovesse aggravarsi. Una pianificazione che deve essere articolata e coinvolgere anche le associazioni di volontariato e la società civile".(NoveColonneATG)
 
RICERCA, DEPUTATI PD ESTERO: CONGRATULAZIONI A SERGIO GAUDIO
 
Roma - “L’attribuzione del premio Nobel per la fisica agli scienziati K. Thorne, R. Weiss e B. Barish per il contributo da loro dato alla conoscenza delle onde gravitazionali ha dei risvolti significativi e importanti per noi italiani”. Lo sottolineano in una nota i deputati del PD Estero Farina, Fedi, Garavini, La Marca, Porta, Tacconi. “Del gruppo di scienziati che ha realizzato l’antenna Ligo, che nel 2015 ha consentito di osservare per la prima volta il fenomeno, fa parte anche un italiano, Sergio Gaudio, residente da anni negli USA come tanti altri ricercatori italiani impegnati in programmi di ricerca di elevata qualità scientifica. Esprimiamo, dunque, la nostra soddisfazione per questo riconoscimento, che rappresenta un’ulteriore conferma di quanto qualificato e prestigioso sia l’apporto che la comunità dei ricercatori e degli scienziati italiani da tempo dà in ambito globale al progresso delle scienze nei più vari campi. L’impegno degli ultimi governi italiani nel prevedere incentivi che facilitino il ritorno dei ricercatori che intendano ricollocarsi nel nostro Paese rappresenta un passo in direzione di una positiva circolarità di queste attività, fondamentali per il progresso e lo sviluppo. Ricordiamo, ad esempio, che l’antenna italiana Virgo, realizzata a Càscina dall’Istituto di Fisica Nucleare, ha contribuito a sua volta in modo significativo all’avanzamento delle conoscenze proprio delle onde gravitazionali. Di più e meglio si può fare per attivare reti permanenti di contatto e di dialogo che consentano di mantenere i rapporti con questa diaspora molto qualificata e di beneficiare, sia pure indirettamente, delle conoscenze e delle esperienze realizzate in diversi contesti. Una particolare soddisfazione ci deriva, infine, dal fatto che Sergio Gaudio rappresenta un nostro compagno di viaggio essendo anche un dirigente del PD negli Stati Uniti. Le nostre congratulazioni, dunque, sono doppie e si aggiungono all’augurio, per lui e per tutti i ricercatori e scienziati italiani all’estero, di sempre nuovi successi” concludono i deputati. (NoveColonneATG)
 
LA CELEBRAZIONE DELLA GIORNATA DELL'UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE A MONACO DI BAVIERA
 
MONACO - A Monaco di Baviera la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate sarà celebrata come di consueto al Cimitero militare italiano d'onore all'interno del cimitero comunale "Waldfriedhof". A darne notizia è il Consolato generale d’Italia, dando appuntamento a tutta la collettività domenica 5 novembre dalle 11.00 (Fürstenrieder Str. 288, 81377 München). Nell'occasione, rappresentanti del Consolato Generale d’Italia a Monaco di Baviera, delle Forze Armate italiane di stanza in Baviera e delle Associazioni d'Arma italiane deporranno una corona di fiori al monumento che ricorda i militari italiani caduti in guerra. (aise)
 
A ROMA LA PRESENTAZIONE DEL 12° RAPPORTO ITALIANI NEL MONDO DELLA
 
ROMA - È arrivato alla sua XII edizione il Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes, che verrà presentato nell’Auditorium “V. Bachelet” del Church Palace - Domus Mariae a Roma il prossimo 17 ottobre. Dopo i saluti di Don Giovanni De Robertis, Direttore generale Fondazione Migrantes, e l’introduzione di Monsignor Guerino Di Tora, Presidente della Fondazione Migrantes, verrà proiettato il video “Rapporto Italiani nel Mondo 2017” a cura di Paolo Ruffini, Direttore di Tv2000. Ad illustrare i dati del rapporto sarà Delfina Licata, Curatrice della pubblicazione, quest’anno dedicata in particolare al tema “La mobilità italiana tra “doppi altrove”, periodici spaesamenti e identità arricchite”. Seguiranno interventi tematici su “Pensionati italiani nel mondo: approccio concreto a un fenomeno”, a cura di Salvatore Ponticelli, Direzione Centrale Pensioni dell’Inps, “Cultura e lingua: lo stile italiano nel mondo” di Andrea Riccardi, Presidente della Società Dante Alighieri; e “La voce delle istituzioni” di cui si farà portavoce il sottosegretario agli esteri con delega agli italiani nel mondo, Vincenzo Amendola. Le conclusioni saranno affidate a Monsignor Nunzio Galantino, Segretario Generale della Cei. Modera gli interventi Franz Coriasco, Giornalista e scrittore. (aise)