LA MARCA (PD): POSITIVO L’AVVIO DELLE PROCEDURE PER LA NOMINA DEL NUOVO CONSOLE ONORARIO DI ROCHESTER (NEW YORK) Desidero esprimere la mia soddisfazione per la decisione del Console generale di New York Francesco Genuardi di fissare la data del 6 novembre per la presentazione delle candidature alla nomina di Console onorario di Rochester. I connazionali ivi residenti, che ho personalmente visitato alla fine dello scorso anno, da mesi sollecitavano la definizione di un nuovo incarico allo scopo di avere un riferimento diretto per le loro molteplici esigenze. Io stessa, in diverse occasioni, ho sollecitato l’espletamento delle procedure allo scopo di corrispondere alle sollecitazioni dei nostri connazionali. Ringrazio il Console Francesco Genuardi per l’attenzione prestata alla situazione dei connazionali residenti nell’area di Rochester e mi auguro che questo sia il primo, necessario passo per un reale miglioramento dei servizi offerti alla nostra comunità. On. Francesca La Marca
 
OTTOBRE A MONTE-CARLO CON LA DANTE E LA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA
 
MONTE-CARLO - Nell’ambito della XVII Settimana della Lingua e della Cultura italiana, dal 16 al 22 ottobre, aderendo al tema indicato dalla Farnesina, in tutto il mondo si parlerà di come il cinema influenzi e rappresenti la lingua italiana. Sia nelle espressioni e modi di dire che entrano nell’uso comune, sia come strumento di lettura critica della realtà linguistica del Paese, rappresentando una straordinaria documentazione dei mutamenti vissuti in Italia dalla società, dalla cultura e dalla lingua. Per la prima volta ospite nella prestigiosa cornice del Thèâtre Princesse Grace del Principato di Monaco, martedì 17 ottobre la Dante Alighieri ha invitato Lino Damiani, regista e storico del cinema a disquisire sul tema “L’italiano al cinema, l’italiano nel cinema”. Attraverso la narrazione e la visione di frammenti di film appositamente selezionati, Damiani metterà in evidenza la specificità del linguaggio del cinema, composto di mimica, sogno e memoria rispetto alla “parola” della nostra lingua, basata su regole grammaticali scritte e “racchiusa” in un dizionario. “La Musica barocca italiana per organo” sarà il secondo appuntamento della Settimana della Lingua e della Cultura italiana, organizzato dalla Dante in collaborazione con l’associazione “In Tempore Organi”. Olimpio Medori, organista titolare della chiesa San Filippo Neri di Firenze, inizierà il concerto con un brano del grande genio musicale Gerolamo Frescobaldi, alla cui scuola contrappuntistica a Roma si sono formati i più grandi organisti d’Europa tra il ‘600 e il ‘700, e terminerà con il barocco più accattivante e leggero di Vivaldi, Albinoni, Torelli nelle trascrizioni per organo effettuate da Bach. L’evento è in programma sabato 21 ottobre, alle ore 20.30, presso l’Eglise Sainte Dévote, con ingresso libero. Mercoledì 25 ottobre, infine, alle ore 20, al Théâtre des Variétés di Monte-Carlo andrà in scena “Totò oltre la maschera”. Il 15 aprile 1967 scompariva Totò, un attore senza eguali, capace di dare voce con la sua straordinaria rivoluzione del linguaggio, con le sue smorfie e i suoi lazzi verbali all’Italia del Dopoguerra. A cinquant’anni dalla sua morte, Totò non ha mai smesso di farci sentire la sua presenza. A rendergli omaggio sarà l’attore Alessandro Preziosi che, accompagnato dalla chitarra di Daniele Bonaviri, ripercorrerà la carriera dell’attore attraverso la lettura di lettere, interviste, frammenti, musica e poesia, come chiave per mettere a nudo l’uomo oltre la maschera dell’interprete. Perché sono esistiti un Totò e un Antonio De Curtis. E per entrambi non si può che avere, parafrasando una sua canzone, “soltanto una parola: amore e niente più”. (aise)
 
GIACOBBE E TURANO (PD): BENE L’INCONTRO TRA MAECI PATRONATI E PARLAMENTARI
 
ROMA - “Lodevole iniziativa, quella di oggi, portata avanti dal sottosegretario Vincenzo Amendola in occasione dell'incontro tra MAECI Patronati e Parlamentari eletti all'estero”. Così in una nota congiunta i senatori Pd Francesco Giacobbe e Renato Turano (Pd) in merito all’incontro svolto oggi alla Farnesina alla presenza del Direttore generale per gli italiani all’estero Luigi Maria Vignali. “L'attività svolta da tutti i Patronati all'estero è di fondamentale importanza per la Comunità e per i Servizi Consolari”, commentano i due senatori eletti all’estero. “Il lavoro che hanno svolto negli anni e che egregiamente continuano a svolgere fa parte a tutti gli effetti del Sistema Italia - continuano i senatori - le loro attività nell'assistenza alle nostre Comunità nell'espletamento di molte pratiche devono essere riconosciuti a tutti i livelli soprattutto perché molti dei Servizi che erogano sono di coadiuvazione al lavoro svolto dalle Ambasciate e Consolati. Partire dall'esperienza sul territorio dei vari operatori dei Patronati costituisce essa stessa base delle loro competenze”. “Quello di oggi – concludono – è stato un primo incontro che ci porterà alla costituzione di un tavolo tecnico per ulteriori confronti per meglio stabilire parametri di collaborazione, ambiti di responsabilità e sistemi efficaci di controllo con l'auspicio che questo confronto possa essere svolto anche a livello ci circoscrizioni consolari al fine di migliorare i Servizi”. (aise)
 
UNA DELEGAZIONE IN VISITA DAL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, SERGIO MATTARELLA, PER I 10 ANNI DI ATTIVITÀ DELL’AGENZIA
 
ROMA – Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto in visita al Quirinale una delegazione dell’Agenzia nazionale per i Giovani in occasione dei 10 anni di attività dell’ente e dei 30 anni del Programma Erasmus. A presentare le attività dell’Agenzia è stato il direttore, Giacomo D’Arrigo, che ha parlato della gestione del Programma Erasmus+, delle attività per favorire la partecipazione attiva, la cittadinanza europea e l’inclusione sociale delle nuove generazioni. Tra i principali risultati conseguiti in questi anni sono stati evidenziati il 100% delle risorse europee impegnate, oltre 3500 progetti approvati, il coinvolgimento di oltre 100.000 giovani italiani ed il progetto “Becoming a Part of Europe”, di cui Ang è capofila, di inclusione e partecipazione per giovani migranti. La delegazione ha consegnato al presidente Mattarella una targa celebrativa per ringraziarlo dell’impegno in favore delle nuove generazioni e dell’Europa, ed una pubblicazione sul Servizio Volontario Europeo. Dal 1° gennaio 2018, è stato ricordato, oltre ad “Erasmus+ gioventù”, l’Agenzia gestirà il nuovo programma dei “Solidarity Corps” che Commissione e Parlamento Europeo hanno recentemente definito con attività rivolte alla valorizzazione del volontariato europeo e del lavoro solidale. “Essere ricevuti dal presidente Mattarella – ha commentato D’Arrigo – è un importante riconoscimento e un onore che premia il quotidiano lavoro dell’Agenzia nei confronti dei giovani e del loro ruolo fondamentale nella crescita e nello sviluppo dell’Italia e dell’Europa”. (Inform)
 
A PALERMO IL CONVEGNO NAZIONALE DEI DIRETTORI GENERALI DELLE UNIVERSITÀ ITALIANE (CODAU)
 
PALERMO – Si è svolto nei giorni scorsi a Palermo il XV convegno nazionale dei Direttori generali delle Università italiane (Codau), dedicato a “Università, Europa e le sfide globali”. Ad illustrarne le finalità il presidente dell’associazione Codau, Cristiano Nicoletti, che ha evidenziato come occorra “guardare oltre i confini del Paese poiché non c’è crescita senza confronto”. “Bisogna guardare all’Europa per migliorare il sistema nazionale ma sarebbe più proficuo poter trasmettere anche le nostre conoscenze per poter arricchire tutto il sistema europeo ed essere più competitivi nel complesso panorama internazionale. In Europa – ha ricordato – si investe di più nelle Università e nella ricerca rispetto al nostro Paese”. Per Nicoletti l’università è l’unica pubblica amministrazione che si è dotata di un piano integrato, frutto anche della collaborazione con l’Anvur, che può diventare una linea guida per tutte le altre pubbliche amministrazioni. “Tutto questo – ha aggiunto Nicoletti – è stato realizzato velocemente e con sempre meno risorse. A partire dal 2009, infatti, il Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO) è stato ridotto di circa 1 miliardo di euro. Le risorse a disposizione del sistema universitario italiano sono tra le più basse d’Europa, solo l’1% del Pil contro l’1,4% della media Ue”. “Per poter gestire la nuova Università 4.0 – ha concluso il presidente – è necessario poter programmare e disporre del reclutamento di un numero sufficiente di quadri che corrispondano a nuove figure dal profilo altamente professionale”. E con riferimento ai recenti fatti di corruzione su alcune università italiane Nicoletti ha ribadito più volte che essi “non aiutano a trasmettere un’immagine positiva dell’università che invece deve essere confermata e trasmessa all’esterno del sistema. Spero – ha aggiunto – che non si generalizzi con facili strumentalizzazioni”. I lavori del convegno sono stati aperti da un focus sul costo standard, sui dipartimenti di eccellenza, sui dottorati innovativi, e sugli strumenti per competere in Europa. Nella prima sessione il dibattito si è invece focalizzato sul rapporto tra università ed Europa e sui nuovi paradigmi per la formazione, la ricerca e il lavoro, al quale sono intervenuti Carla Barbati, Presidente CUN, Andrea Graziosi, presidente Anvur, Riccardo Di Stefano, vice presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria, Gaetano Manfredi, Presidente Crui, Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Ettore Felisatti, docente dell’Università degli Studi di Padova e Giuseppe Colpani, direttore generale dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. (Inform)