ITALIANI ALL'ESTERO - DALL'IRLANDA IL NUOVO LIBRO DI ENZO FARINELLA " AT THE ROOTS OF THE EUROPEAN HISTORY IRISH SAINTS IN EUROPE AND ITALY" Il prof. Enzo Farinella, giornalista e corrispondente dall’Irlanda, per il Progetto Sicilia nel Mondo dell’Associazione “L’Aquilone” Onlus, ha scritto un nuovo e interessante libro “At the Roots of the European History – Irish Saints in Europe and Italy”, Kindle Edition, che offre ai suoi affezionati lettori. Il prof. Farinella, parlando della sua opera, ci ha dichiarato: “È importante tornare alle radici della storia europea tramite il lavoro svolto da questi grandi monaci irlandesi che hanno portato cultura e valori in un’Europa decadente dopo il crollo dell’Impero Romano, di cui si può leggere nel libro. Essi hanno predicato e messo al centro di ogni considerazione la persona umana con una dimensione trascendente, portatrice di valori perenni. Un esempio di questi importanti monaci è rappresentato da San Cataldo del VII secolo, onorato quale Santo protettore di Gangi (Palermo), Gagliano Monferrato (Enna) e della cittadina di San Cataldo, in provincia di Caltanissetta. Sono oltre cento le località in Italia e Sicilia, in particolare, che hanno strade e chiese dedicate a lui”. Nell’interessante libro, si possono leggere anche altre pagine di storia o di leggende, quali: quella di Re Artù nel giardino incantato dell’Etna; la storia dei Prunty d’Irlanda divenuti i Bronte di Sicilia e da qui il gemellaggio tra le cittadine di Bronte (Catania) e Drogheda; Peter Kenny che ha riportato i Gesuiti in Irlanda, dopo aver studiato in Sicilia; William B. Yeats che ha soggiornato in Sicilia e tanti altri, che gli amici di lingua anglosassone e quanti amano leggere l’inglese potranno trovare nel libro appena pubblicato su Amazon Kindle Store. Il prof. Farinella, siciliano di origini, vive in Irlanda da oltre 45 anni e ci ha dichiarato: “Saluto i nostri amici siciliani nel mondo e mi farebbe piacere conoscere le opinioni di quanti avranno la possibilità e il piacere di leggerlo”.(09/06/2017-ITL/ITNET)
 
ARRIVA IL VOLO ROMA-NEW YORK LOW COST, ECCO QUANDO
 
I voli low cost per gli Stati Uniti stanno per diventare realtà. Merito della Norwegian che attiva i nuovi collegamenti tra le due sponde dell'Atlantico. Il nuovo progetto coinvolge anche l'Italia grazie ai voli che partiranno dallo scalo romano di Fiumicino. Dal 9 novembre 2017, il vettore collegherà la capitale d’Italia a New York – Newark (con tariffe a partire da 179 euro a tratta) e Los Angeles (tariffe da 199 euro), tasse incluse. Inoltre, dal 6 febbraio 2018 sarà possibile decollare da Roma Fiumicino anche alla volta di San Francisco - Oakland, a partire da 199 euro. Oltre 115.000 biglietti sono in vendita da oggi, mercoledì 31 maggio. Presso lo scalo romano saranno allocati due Boeing 787 – 8 Dreamliner che entreranno in servizio rispettivamente a novembre 2017 e febbraio 2018. Il calendario voli prevede 4 collegamenti a settimana verso New York (Newark) e 2 verso Los Angeles da novembre a febbraio, mentre con l’entrata in servizio del secondo aeromobile, saliranno a 6 i voli settimanali verso New York (Newark) e a 3 quelli per Los Angeles. Per decollare alla volta di San Francisco (Oakland) invece, bisognerà attendere febbraio 2018, quando Norwegian scenderà in pista con collegamenti diretti a frequenza bisettimanale. “Siamo davvero felici di annunciare l’avvio dei primi voli a lungo raggio da Roma alla volta di tre grandi città statunitensi – ha dichiarato Bjørn Kjos, CEO di Norwegian -. Le nuove rotte intercontinentali ci permetteranno di offrire ai nostri passeggeri nuove opportunità di viaggio, incrementando il traffico sui collegamenti transatlantici. Con l’avvio di questi nuovi voli da Fiumicino, salgono a 51 le rotte dirette verso gli Stati Uniti dagli aeroporti europei, e speriamo di poter annunciare presto altre novità”. (ADNKRONOS)
 
COMUNE PALERMO DESTINA PALAZZO GULÌ A NO MAFIA MEMORIAL
 
PALERMO - Nuova decisiva tappa per No Mafia Memorial, il Memoriale-laboratorio della lotta alla mafia. Il Comune di Palermo ha destinato stabilmente gli spazi di Palazzo Gulì al progetto del Centro Impastato che vede tra i partner la RAI e Banca Popolare Etica. "Finalmente si apre la fase operativa per la realizzazione del Memoriale - afferma il Presidente del Centro Impastato Umberto Santino -. Avvieremo subito una campagna di informazione e sensibilizzazione che coinvolga istituzioni, associazioni, cittadini che vogliono dare il loro contributo alla creazione di un luogo che rispecchi la volontà della comunità di liberarsi da una tirannia che ha sconvolto la nostra vita. Un'impresa ambiziosa, una sfida culturale e civile, che richiede l'impegno di ciascuno, il reperimento di risorse adeguate. Il Centro Impastato, che ha promosso il progetto, ha creato un Gruppo di lavoro formato da soci e collaboratori, tutti professionalmente qualificati e tutti volontari, ma vuole anche stimolare tutte le altre energie disponibili per una impresa corale e collettiva". Palazzo Gulì, di fronte a una importante piazza del centro storico e accanto al Museo Regionale di Arte Moderna e Contemporanea di Palazzo Belmonte Riso, si trova all'interno dell'Itinerario arabo normanno palermitano recentemente iscritto nella Lista del Patrimonio Unesco di cui ospita il visitor center. Diventerà adesso, come previsto dall'idea progettuale presentata nel giugno scorso all'Auditorium della Rai di Palermo, uno spazio educativo, di informazione e comunicazione, di documentazione e studio, capace di comunicare emozione, ma anche di proporre riflessioni e chiavi interpretative ai palermitani e al pubblico italiano e internazionale che visita la Città. (ANSA).
 
MARTEDÌ SECONDA PERMANENZA CONSOLARE A MANNHEIM
 
STOCCARDA - Martedì prossimo, 13 giugno, avrá luogo la seconda permanenza del funzionario consolare di Stoccarda presso la Missione Cattolica Italiana di Mannheim. Il servizio avrá luogo dalle ore 10.30 alle 14.30 e consisterà principalmente nell’acquisizione dei dati biometrici (impronte digitali) per il rilascio del passaporto e nel ritiro delle domande di rilascio carta di identitá. Per richiedere il passaporto è necessario presentarsi muniti del documento di identitá, del formulario di richiesta compilato in ogni sua parte, due foto biometriche, atto di assenso in presenza di figli minori, attestazione di residenza, 3,50 euro in francobolli per la successiva spedizione del documento. Per richiedere la carta di identitá è necessario presentarsi muniti del documento di identitá, del formulario di richiesta compilato in ogni sua parte, quattro foto biometriche, atto di assenso in presenza di figli minori, attestazione di residenza. Per ogni ulteriore informazione e per la modulistica si può consultare il sito internet del Consolato. Per prenotarsi occorre rivolgersi a: Missione Cattolica Italiana di Mannheim tel 0621-1221346 fax 0621–1221359. Il servizio – ricorda il Consolato generale – è riservato prioritariamente a quanti hanno difficoltà motorie e alle persone anziane. (aise)
 
PANAMA: DEBUTTA IL SERVIZIO “PRENOTA ONLINE” PER SERVIZI CONSOLARI
 
PANAMA - Da domenica prossima anche i connazionali residenti a Panama dovranno prenotare i servizi consolari attraverso il portale “Prenota online”. A partire dall'11 giugno, annuncia infatti l’Ambasciata italiana, “sarà attivo il nuovo portale di Prenota online per tutti i servizi consolari”. Per accedere al portale basta cliccare qui. (aise)