PICCOLI FOTOGRAFI IN ERBA: IL LABORATORIO DEL “GRUPPO GENITORI GINEVRA” GINEVRA - Imparare lale basi della fotografia attraverso una divertente caccia al tesoro. È questo lo scopo dell’atelier “Piccoli fotografi in erba” organizzato dal Gruppo Genitori Ginevra, associazione per la cultura e la lingua italiana. Dedicato ai bambini tra i 6 e i 12 anni, il laboratorio viene realizzato nell’ambito del progetto “impariAMO”, che permetterà ai piccoli aspiranti fotografi di apprendere le basi della fotografia giocando. Il laboratorio sarà infatti integrato da una divertente caccia al tesoro fotografica, ambientata all’interno del giardino botanico di Ginevra. I piccoli apprendisti potranno così scoprire, assieme all’arte della fotografia anche le bellezze della natura del parco. A spiegare i segreti dell’arte fotografica, sarà il fotografo professionista Riccardo Galardi, fondatore della Galardi Media Network. Il laboratorio si svolgerà il prossimo 10 maggio, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, presso il Giardino Botanico di Ginevra. Al laboratorio-gioco seguirà una merenda conviviale. Al termie i piccoli fotografi riceveranno un omaggio e un attestato di partecipazione. Il laboratorio è aperto ai bambini dai 6 ai 12 anni, ed ha posti limitati. Per la partecipazione è richiesto un contributo di 3 franchi per i soci del Gruppo Genitori Ginevra e di 10 Franchi per i non soci. (aise)
 
L’EMIGRAZIONE A SCUOLA: ULTIMI GIORNI PER IL BANDO DELLA CONSULTA EMILIANO ROMAGNOLA
 
BOLOGNA - Ultimi 10 giorni per rispondere al bando della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo per le Scuole secondarie di secondo grado della Regione Emilia-Romagna che vogliano realizzare percorsi di mobilità formativa e professionale in paesi dove sono presenti comunità di emiliano-romagnoli.La scadenza del bando è fissata per lunedì 15 maggio 2017. Il contributo regionale andrà a coprire il 70% dei costi ammissibili sostenuti dalla scuola per un massimo di 15.000 euro a progetto. Obiettivo di questo bando è di migliorare le prospettive lavorative e professionali dei giovani favorendo altresì la conoscenza delle realtà sociali, culturali ed economiche delle comunità all’estero dei corregionali. Le richieste di informazioni vanno inviate esclusivamente via mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Gli avvisi e la relativa modulistica sono disponibili qui: http://emilianoromagnolinelmondo.regione.emilia-romagna.it/bandi/bando-per-la-concessione-di-contributi-a-scuole-secondarie-di-secondo-grado-2017. (aise)
 
IL DEPUTATO RUBENS BUENO ASSUME LA PRESIDENZA DEL GRUPPO PARLAMENTARE BRASILE-ITALIA
 
BRASILIA - Il deputato per lo Stato del Paraná presso la Camera dei Deputati del Brasile e cittadino italiano Rubens Bueno è il nuovo Presidente del Gruppo Parlamentare Brasile-Italia. A darne notizia è l’Ambasciata italiana a Brasilia. Eletto l’11 aprile scorso, Bueno già partecipava come membro del suddetto Gruppo Parlamentare, il cui obiettivo è rafforzare i rapporti di cooperazione tra Italia e Brasile in vari settori. “Mi sento molto onorato di presiedere questo gruppo che svolge un lavoro molto importante, sviluppando azioni culturali, politiche e commerciali”, ha dichiarato Bueno, che negli ultimi anni ha accompagnato da vicino il consolidamento degli accordi bilaterali tra Brasile e Italia. Il programma del nuovo Presidente prevede, tra le altre cose, di ampliare e rafforzare il dialogo tra i Parlamenti su questioni di comune interesse, non solo per favorire una più rapida approvazione delle leggi di ratifica degli accordi (quale l’accordo sul mutuo riconoscimento delle patenti di guida), ma anche per promuovere uno scambio di opinioni su materie oggetto di proposte legislative. Bueno ha ufficialmente assunto l’incarico il 17 aprile. (aise)
 
ESTA DEL PIEMONTE IL 20 MAGGIO A FROSSASCO PRESSO IL MUSEO REGIONALE DELL’EMIGRAZIONE E IL MUSEO DEL GUSTO FROSSASCO
 
(Torino) – Festa del Piemonte 2017 sabato 20 maggio a Frossasco, presso il Museo regionale dell’Emigrazione e il Museo del Gusto. L’Associazione Piemontesi nel Mondo invita a partecipare alla Festa del Piemonte “per attestare riconoscenza e gratitudine ai nostri emigrati di ieri e di oggi, nello spirito più profondo dei valori di fratellanza basati sul lavoro, la cultura, l’esempio, spargendo semi di una nuova epoca di convivenza e di cooperazione”. La Festa inizierà alle ore 9. Sarà, sottolinea l’Associazione “una mattinata densa di contenuti e significati”. Saranno consegnati “cinque premi ‘Piemontesi protagonisti’ a cinque eccellenze in campo medico-scientifico, culturale, enogastronomico, imprenditoriale”: “cinque testimonianze eccellenti, espressioni di grandi professionalità in Piemonte e all’estero, che affondano le radici nella comune piemontesità”. Seguiranno “due momenti musicali di ricordo ed omaggio a due persone recentemente scomparse, molto legate all’associazionismo piemontese nel mondo”; e saranno consegnati “attestati di merito a chi opera per rafforzare e propagare i valori della piemontesità”. “Vecchie e nuove conoscenze, vecchie e nuove amicizie, momenti di allegria e momenti di riflessione tra passato, presente e futuro dell’emigrazione piemontese nel mondo”. E a seguire “un ‘gustoso pranzo’ presso il Museo del Gusto di Frossasco. Vi aspettiamo numerosi”, invita l’Associazione Piemontesi nel Mondo. Il 20 maggio riceveranno il premio “Piemontesi protagonisti 2017”: Fondazione Piemontese per la ricerca sul cancro; prof. Alberto Bardelli , Istituto per la ricerca e la cura del cancro di Candiolo; Giacomo Lorenzato, L’Artistica Savigliano srl; Gianluca De Marco, chef in Lituania; Enrico Zoppi , giovane imprenditore in Irlanda. Verranno conferiti attestati di merito e menzioni speciali e sarà dedicato un ricordo musicale al maestro Michele Corino, “il fisarmonicista che accompagnò le star e fece ballare l’America” deceduto nel gennaio scorso, a 98 anni, a San Francisco (Usa). Corino era originario di Castino (prov. Cuneo). (Programma della Festa del Piemonte http://www.piemontesinelmondo.org/pdf/locandina%20%20FESTA%20DEL%20PIEMONTE%202017.pdf ) (Inform)
 
IL 23 MAGGIO INCONTRO ALLA CASA D’ITALIA DI ZURIGO. PREVISTA LA PRESENZA DEL CONSOLE GENERALE ALAIMO E DELL’AMBASCIATORE DEL PANTA
 
ZURIGO – La Casa d’Italia di Zurigo (edificio demaniale) sarà sottoposta ad importanti lavori di ristrutturazione; pertanto, rimarrà inagibile per un periodo ancora da definire.In tal senso il Comites di Zurigo, in accordo con il Consolato e l’Ambasciata, ha ritenuto di informare le Associazioni e la comunità in una serata che avrà luogo martedì 23 maggio alle ore 20 presso la Casa d’Italia di Zurigo “Siamo stati informati dal Maeci – scrive il presidente del Comites Luciano Alban in una nettera alle associazioni e alla comunità italiana – dell’intenzione di portare il Consolato Generale alla Casa d’Italia di Zurigo con l’Istituto di Cultura e le Scuole Statali. Ci è stato assicurato che il Salone Pirandello rimarrà a disposizione della comunità italiana e che anche il Comites troverà sede nell’immobile ristrutturato”. “C`è la preoccupazione – prosegue Alban – che per completare il progetto, avere i permessi per eseguire tutti i lavori e completare gli stessi, passi un lungo periodo dove non si potrà svolgere attività associativa. Il Comites di Zurigo nella plenaria che avrà luogo il prossimo 11 maggio chiederà che gli spazi riservati alla comunità rimangano a disposizione fino all’inizio dei lavori. Chiediamo a tutte le associazioni di sostenere la richiesta del Comites scrivendo direttamente al Consolato”. Il Comites raccomanda infine una numerosa partecipazione alla serata informativa del 23 maggio dove è prevista la presenza del Console Generale. Giulio Alaimo e dell’Ambasciatore Marco Del Panta che daranno le informazioni sul progetto. (Inform)