MESSINA. ASSUNZIONE DIRIGENTI COMUNALI. IL PDCI: INTERESSEREMO L’AUTORITA’ GIUDIZIARIA

Il Pdci apprende da mezzi di informazione che il Sindaco Giuseppe Buzzanca avrebbe fatto “mezzo passo indietro” circa l’assunzione, tramite mobilità esterna, di nuovi dirigenti al Comune di Messina e, inoltre, che sarebbero state approvate le procedure concorsuali relative a questo provvedimento. Sembrerebbe che in un caso (per il ruolo di “dirigente tecnico”) l’amministrazione comunale farebbe ricorso al passaggio da altra pubblica amministrazione, mentre per gli altri due posti (dirigente di ragioneria e dirigente amministrativo) si procederebbe con concorso pubblico. Se la notizia corrisponde al vero, il Pdci denunzia l’inusuale comportamento del Sindaco che al di fuori di ogni corretta concertazione con i sindacati, sembra voglia predisporre norme ad hoc al fine di consentire assunzione di personale con procedure diverse alle norme regolamentari. Il Pdci insiste nel sottolineare che il Comune di Messina non ha un regolamento in materia di mobilità e che quindi le assunzioni in tal senso, anche per un solo posto, comportano un bando di evidenza pubblica: l’assunzione di personale nelle pubbliche amministrazioni non può essere libero arbitrio né del Sindaco né di alcun altro. Fino a prova contraria in Italia le leggi sono, e devono rimanere, uguali per tutti, non sarà certamente un sindaco a cercare di violarle, in tal caso il Pdci sarebbe costretto ad interessare per l’ennesima volta l’Autorità Giudiziaria. (La federazione provinciale Pdci Messina)

ALLUVIONE MESSINA: LOMBARDO, VIE E PIAZZE DI SICILIA IN MEMORIA DI SIMONE NERI

Roma- “Non è soltanto Giampilieri ad avere nel cuore il consapevole gesto di estremo altruismo di Pasquale Simone Neri, ma tutti i siciliani. Per questo motivo, dopo la Medaglia d’oro al Valor Civile consegnata dal Capo dello Stato ai suoi familiari, ritengo doveroso e necessario che il ricordo e il nome del sottocapo della Marina Militare resti scolpito nelle nostre città. Tante sono le piazze o le vie che portano, per esempio, il nome di piante o luoghi e di cui possiamo certamente fare a meno. Sono pochi, invece, gli uomini che sanno guardare la morte negli occhi per il bene di altre persone e Simone Neri, al pari di eroi altrettanto giovani come il carabiniere Salvo d’Acquisto, merita un posto d’onore nella nostra memoria.” Queste le parole del Presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, a margine della cerimonia di consegna, che si è tenuta stamattina al Quirinale, della Medaglia d’oro al Valor Civile a Simone Neri che lo scorso Ottobre ha salvato 5 bambini e alcuni adulti dall’onda di fango che ha travolto le abitazioni di Giampilieri. (Luigi Sarullo)

CONFERENZA STAMPA PER LA PRESENTAZIONE DEL CONVEGNO INTERNAZIONALE “QUASIMODO NOBEL: UN POETA ALLA CONQUISTA DEL MONDO”

 Si tiene oggi 5 dicembre alle ore 10 nella sala Cannizzaro dell'Università di Messina una conferenza stampa per la presentazione di un convegno internazionale su “Quasimodo Nobel: un poeta alla conquista del mondo”. Nel corso della conferenza stampa, alla quale prenderanno parte il prof. Francesco Tomasello, rettore dell’Università di Messina, il prof. Dario Tomasello, docente di letteratura italiana contemporanea dell’Ateneo, l’avv. Sergio Mastroeni, Presidente del “Consorzio per la terra impareggiabile di Quasimodo” e Carlo Mastroeni, rappresentante Associazione Internazionale Impegno Civile, sarà illustrato il programma dei lavori del convegno in cui ci sarà l'occasione per approfondire aspetti ancora inediti riguardanti l'assegnazione del Nobel al poeta siciliano. Dopo cinquant'anni, infatti, l'Accademia di Svezia ha sciolto il segreto sulla documentazione relativa all'iter che portò all'attribuzione del Nobel a Quasimodo. (L'UFFICIO STAMPA)

A BUENOS AIRES LOS PREMIOS ESTILO 2009

BUENOS AIRES - El lunes 16 de noviembre a las 20hs se entregarán los PREMIOS ESTILO 2009 con motivo de celebrar el segundo aniversario del programa Con Estilo conducido por la periodista Myriam Bunin. El evento tendrá lugar en La Mansión del Four Seasons Hotel Buenos Aires (Cerrito 1455) y contará con la presencia de las personalidades más destacadas del ámbito de la cultura, el espectáculo y el mundo empresarial. En esta oportunidad los galardonados con el Premio Estilo, diseñado por el reconocido orfebre Marcelo Toledo, serán: Andrea del Boca, Karina Rabolini, Patricia Sosa, Diego Simeone, Hernán Piquín y Cristiano Ratazzi. A su vez, se entregarán menciones especiales a Benito Fernández, Laurencio Adot, Claribel Medina y Andrea Politti. Como acontecimiento único y exclusivo, la noche de los Premios Estilo también será el ámbito donde se presentará la apertura de la nueva Temporada Pinamar 2010. Para esta noche tan especial, Victoria Randazzo ambientará La Mansión. Héctor Suasnabar estará a cargo de la musicalización, y el Hotel Four Seasons Buenos Aires ofrecerá su ya reconocido catering. Sobre una red carpet desfilarán modelos, celebridades, diseñadores y más de doscientos invitados selectos. Será noche plena de brillo y glamour!!!

MAFIA, RITA BORSELLINO: “ARRESTI NICCHI E FIDANZATI CONFERMANO L’ENCOMIABILE LAVORO DI MAGISTRATURA E FORZE DELL’ORDINE

 “Le catture di Nicchi e Fidanzati confermano ancora una volta l’encomiabile lavoro di contrasto alla mafia condotto da magistratura e forze dell’ordine”. Lo ha detto Rita Borsellino, deputato del Parlamento europeo, in merito agli arresti dei due superlatitanti di Cosa nostra, Gianni Nicchi e Gaetano Fidanzati. “Mi auguro – ha aggiunto - che questo ennesimo successo dell’antimafia possa spingere governo e parlamento a rivedere i pesanti tagli che continuano a gravare sul lavoro di magistratura e forze dell’ordine”. (L’Ufficio stampa)

IL 18 DICEMBRE A ROMA LA PRESENTAZIONE DEL "PRIMO RAPPORTO EUROPEAN MIGRATION NETWORK – ITALIA"

ROMA - Il "Primo Rapporto European Migration Network – Italia" verrà presentato il prossimo 18 dicembre a Roma nel corso del convegno "Politiche migratorie - Lavoratori qualificati - Settore sanitario" organizzato dalla Caritas Migrantes in collaborazione con il Ministero dell’Interno e il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro (Cnel). Nella biblioteca del Cnel, alle ore 11, porterà il suo saluto il prefetto Angelo Malandrino, direttore centrale Immigrazione e Asilo del Ministero dell’Interno, seguito dalle relazioni di Mario Sepi, presidente del Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE), e Antonio Ricci, punto di contatto nazionale EMN (Idos Caritas/Migrantes). A seguire prenderà la parola Christopher Layden dell’Ambasciata del Regno Unito e un rappresentante dei Punti di Contatto Nazionali EMN degli Stati membri invitati: Austria, Belgio, Estonia, Lettonia, Malta, Portogallo e Svezia. Nel corso del convegno coordinato da Franco Pittau (Idos Caritas Migrantes/EMN Ncp Italia) porteranno il proprio contributo anche Foad Aodi dell’Associazione Medici di origine Stranieri in Italia (AMSI) e consigliere Ordine dei Medici di Roma, Ymelda Tolentino Diaz del Collegio Infermieri di Roma (IPASVI) e Jamil Awan Ahamede degli Interpreti e traduttori Consorziati (ITC), seguiti dall’intervento di Paolo Attanasio, redattore del Dossier Statistico Immigrazione della Caritas/Migrantes. Dopo le conclusioni, affidate a Giorgio Alessandrini del CNEL-ONC, nel pomeriggio seguirà un meeting di scambio tra i Punti di Contatto Nazionali presenti presso i locali del Consiglio Nazionale Economia e Lavoro. (aise) MAFIA:

LOMBARDO, ARRESTI VITTORIA DELLO STATO E DELLE FORZE DELL’ORDINE

PALERMO - “ L’arresto dei boss Giovanni Nicchi e Gaetano Fidanzati, entrambi accusati di efferati crimini, è una bella notizia per tutti i siciliani che sperano e vogliono con forza che questa terra sia liberata dalla mafia. A nome di tutto il governo regionale voglio congratularmi con il Ministro dell’Interno, con il capo della polizia, il questore di Palermo Alessandro Marangoni e con tutti gli operatori delle forze dell’ordine che con dedizione ed abnegazione ogni giorno lavorano per debellare la piaga della mafia. Questa ulteriore operazione non è solo l’ennesimo grande successo delle forze dell’ordine, dello Stato, della società civile, ma testimonia la voglia dello stato di non abbassare la guardia”. Lo ha detto il presidente della Regione Raffaele Lombardo dopo le catture a Palermo del numero due di cosa nostra Giovanni Nicchi e a Milano del boss Gaetano Fidanzati