AEROPORTO AGRIGENTO: DI MAURO, “LO STATO DIA AL PIU’ PRESTO NULLA OSTA”

PALERMO – “Il governo della Regione ha sempre lavorato con coerenza perché il progetto di un aeroporto in provincia di Agrigento diventasse realtà, sostenendo gli sforzi del presidente della provincia, Eugenio D’Orsi. Per questo, la giunta regionale ha deciso di stanziare 30 milioni dei fondi Fas per lo scalo, che ha già suscitato l’attenzione di imprenditori privati interessati a realizzare, con proprie risorse, e a gestire l’aeroporto che guarda al Mediterraneo come frontiera dello sviluppo delle sue attività”. Lo ha detto l’assessore regionale al Bilancio, Roberto Di Mauro, a proposito della manifestazione di Racalmuto (Agrigento), a sostegno della costruzione dell’aeroporto. “Ci attendiamo – ha continuato Di Mauro – che lo Stato dia al più presto il nulla osta per la realizzazione dell’aeroporto nel sito che, vale la pena ricordarlo, è stato concordato con l’Enac. Insomma, oggi, il progetto di uno scalo aereo in provincia di Agrigento ha tutte le possibilità di diventare una realtà in grado, attraverso l’integrazione con le altre strutture in fase di realizzazione, di far uscire la nostra provincia dalla marginalità geografica e sfruttare le potenzialità del territorio, a partire dal turismo, per rilanciarne l’economia”. (Stanislao Lauricina)

INDUSTRIA:PROGETTO BALATÈ, A PALERMO WORKSHOP SUI DISTRETTI MINERARI

PALERMO – Lunedì 30 novembre alle 9.30, presso la sala congressi dell'Hotel Wagner di Palermo, si svolgerà il workshop dal titolo “I Distretti Minerari: l'attuazione della politica regionale sui centri di competenza”. A seguire, alle ore 15.00, si terrà il seminario di presentazione del progetto “Balatè”, a cura del Raggruppamento temporaneo d'imprese (Ecosfera S.p.a., Banca Nuova S.p.a., Solco S r.l.,Gubbernet S.r.l.). Il progetto “Balatè” rappresenta una delle azioni attraverso le quali l’assessorato regionale all’Industria intende, con il potenziamento dell'attività amministrativa, fornire alle imprese strumenti e conoscenze per innovarsi e diventare più competitive sul mercato globale. Il progetto prevede l'attivazione di tre Centri di Competenza Territoriali (CCT di Palermo, Catania e Caltanissetta), la cui azione è coordinata da un Centro di Coordinamento Regionale (CCR), nel settore dei marmi e dei materiali lapidei di pregio. Finanziato con fondi a valere sull'APQ Sviluppo Locale – III Atto integrativo, il progetto, dal nome evocativo Balatè, intende, in particolare, favorire il confronto e l'incontro tra sistema universitario, centri di ricerca ed il sistema delle imprese riconducibili alla filiera dell'estrazione e della lavorazione dei marmi e dei materiali lapidei di pregio. Sono previsti gli interventi di: Marco Venturi, assessore regionale all’Industria; Nicola Vernuccio, dirigente generale del dipartimento Industria e Miniere; Francesca Marcenò, dirigente servizio II – Risorse minerarie ed energetiche; Maria Corriere, ingegnere capo Distretto Minerario di Palermo; Gian Vito Graziano, presidente Ordine regionale dei geologi Sicilia. (SWP)

SUD, BORSELLINO: “LEGAMI TRA PARTITI, BUROCRAZIA E MAFIA IMPEDISCONO LO SVILUPPO”

“Al Sud, bisogna recidere i legami tra partiti, burocrazia e criminalità organizzata e contrastare quei comportamenti di illegalità diffusa che, se non proprio mafiosi, rendono la politica e la società terreni fertili per la mafia. Senza un’azione di questo tipo, che va condotta tanto nel centrodestra quanto nel centrosinistra, qualsiasi discorso sullo sviluppo del Mezzogiorno sarà sempre vano”. Lo ha detto a Bari Rita Borsellino, deputato del Parlamento europeo, nel corso della manifestazione della Cgil ‘Lavoro, sviluppo, legalità al Mezzogiorno’che si è tenuta a Bari. (L’Ufficio stampa)

RRIVA “MANI”. I MUSICISTI MESSINESI INSIEME PER CHI SOFFRE NEL POST ALLUVIONE

Tre mesi dopo la pioggia torrenziale che ha distrutto Altolia, Briga, Giampilieri, Molino e Scaletta Zanclea, la casa discografica Imago Sound, Radiostreet, il Consorzio Sol.E. e la cooperativa EcosMed presentano “Mani Per Messina”. Si tratta di un progetto umanitario che prende la forma di un cd compilation, realizzato da quattordici rappresentanti di una viva scena musicale messinese. Nasce per dare un aiuto concreto a chi soffre dopo l’alluvione, ma soprattutto per tenere accesi i riflettori su una tragedia alla quale non si debba aggiungere domani la beffa dell’oblio. Emozionante, carico di energia, rabbia e tanta positività, “Mani” è il brano inedito che apre l’omonima compilation in cui si trovano altre 14 canzone, già edite, di artisti messinesi. Quattordici artisti per un brano, una compilation e un obiettivo comune a tutti coloro che hanno contribuito al progetto: aiutare i concittadini vittime dell’alluvione del primo ottobre 2009. Il disco sarà in vendita nel periodo natalizio, ogni copia costerà 6,50 euro. I ricavati saranno interamente devoluti alla Caritas Diocesana di Messina per la raccolta fondi a favore degli sfollati. Nel cd trovano spazio la freschezza di Doctor Com, Demo Mode e La Cospirazione, la dolce schizofrenia dei Sans Papier, la leggerezza elettronica dei D-Synth, l'energia rock dei Tiresia e quella più british dei Bruslii, la potenza progressive dei Memories Lab, la psichedelia de La Muga Lena, l'eleganza dello Spell Trio, le note scure dei Privè e la romanticità dei Blind Violet. A tutto questo si aggiunge la voce di Toti Poeta e la chitarra di Oratio. Il testo di “Mani” è di Dario Naccari e Giampiero Neri, l’arrangiamento è curato da Antonio Stella e dai Doctor Com. Hanno contribuito a “Mani Per Messina”: lo studio di registrazione Ludnica Recordings di Ottavio Leo a Santa Teresa; la casa di produzione Jellylight, con sede a Roma e operatori messinesi che realizza il video di “Mani” in collaborazione con Roberto Bonaventura e Alessandro Turchi; Roky Bloisi – Pixelzoo per la grafica del logo e delle copertina del cd e Marcello Crispino di UollasComix per le illustrazioni che compaiono nel libretto del cd. IDS & Unitelm, un'azienda messinese che lavora su tutto il territorio nazionale nel settore della progettazione di sistemi informatici, è sponsor per l’iniziativa.

 LUIGINA DI LIEGRO: “BISOGNA RISPETTATE LE DIVERSE IDENTITÀ CULTURALI E SOSTENERE UNA CITTADINANZA APERTA E INCLUSIVA”

 “Trasformare i flussi migratori da problema a grande opportunità di sviluppo e di crescita per la nostra regione” ROMA - Alla V Conferenza Regionale sull’Emigrazione. Lazio nel mondo, presieduta dall'assessore alle Politiche sociali e delle sicurezze, Luigina Di Liegro, prendono parte i rappresentanti delle cento associazioni regionali di emigrati laziali arrivati da Europa, Australia, Sud America, Stati Uniti, Canada e Sudafrica. (v. articolo di Viviana Pansa in questo numero di Inform) “Dopo 11 anni, ho voluto che questa conferenza si svolgesse nei tempi previsti – dichiara l’assessore Di Liegro – perché era un diritto per tutti i nostri emigrati e un’importante occasione di confronto. I delegati delle associazioni laziali, rappresentano un patrimonio di vissuti personali e di saperi da riconoscere nella loro specificità ed originalità, da valorizzare nell’interesse della nostra regione e per ciò che esso significa in termini di relazioni sociali, culturali, economiche, con il mondo. Questi tre giorni di lavoro – continua l’assessore - sono l’ultima tappa di un percorso definito insieme alla Consulta Regionale dell'Emigrazione laziale, che ho potuto seguire direttamente nella sua ultima parte, incontrando le delegazioni europee e australiane e una nutrita rappresentanza di anziani proveniente dall’America Latina”…. (inform)

LA CONSEGNA DEI DIPLOMI A 78 RAGAZZI PARTECIPANTI AI CORSI CELI PAYERNE,

 Svizzera - Brillanti i risultati per i partecipanti agli esami CELI dello scorso maggio: consegnati 78 diplomi per i CELI I, II e III, corrispondenti ai livelli europei A2, B1, B2, durante l’apposita cerimonia tenutasi a Payerne lo scorso 6 novembre, presso l’auditorio del Collegio, alla presenza di circa 170 familiari e di varie autorità. Naturalmente, viste le dimensioni della zona interessata, vale a dire i cantoni Vaud-Vallese-Friburgo, numerosi sono stati purtroppo gli assenti, rispetto ai 220 che avevano sostenuto gli esami. Ad ogni modo la sala era gremita, per onorare questi ragazzi che continuano a studiare l’italiano e a crescere anche nella cultura italiana. La certificazione avvalora ulteriormente tale impegno, che per la maggior parte degli alunni rappresenta, di fatto, anche il piacere potersi ritrovare, una volta a settimana, con gli amici italofoni per parlare delle mille sfaccettature del nostro paese, che rappresenta per questi ragazzi, molto spesso, un luogo di vacanza, arte, cultura, nonché un mito sportivo, un centro di affetti ed amicizie. Un ringraziamento particolare è andato agli insegnanti che hanno contribuito con il loro lavoro al raggiungimento di un risultato così notevole per l’apprendimento linguistico e culturale dell’italiano e dell’italianità in generale, che per la prima volta hanno ricevuto un piccolo omaggio, che è consistito in una bottiglia “Italie”, vino che contribuisce alla raccolta dei fondi per il rinnovo di un battello sul lago Lemano. … (inform)

MERCREDI 2 DÉCEMBRE : WEB CONFÉRENCE ET CONFÉRENCE

LIEGE - 19 h : Web conférence avec un groupe de citoyens de Seattle consacrée à l'évaluation de la première année gouvernée par B.Obama. L'échange sera animé par Betty Cleeren ( journaliste RTBF ) 20h30 : Conférence « un an après Obama » de Jean Paul Marthoz. Chroniqueur au Soir, rédacteur en chef associé de Europe's World, directeur éditorial de Enjeux internationaux, professeur de journalisme international. Un an après sa victoire, au milieu d’une grave crise économique, c’est l'heure du premier bilan pour Barack Obama. Le changement d'atmosphère est réel à Washington, aussi bien en politique intérieure que sur la scène internationale. Des promesses ont été tenues, d'autres ont été revues, mais surtout les grands dossiers qui définiront la présidence d'Obama restent ouverts: la politique de santé, l'Afghanistan, l'Iran, le conflit israélo-palestinien. La gauche découvre qu' Obama est centriste et "trop prudent". La droite la plus agressive fait le siège du gouvernement. Retour sur l’année Obama. Perspectives d'une présidence qui détermine en partie le sort du reste du monde.