IL CGIE IN SENATO: LA PROSSIMA SETTIMANA LE AUDIZIONI PER LA RIFORMA DELLA RAPPRESENTANZA E DELLA CIRCOSCRIZIONE ESTERO

ROMA - Settimana densa di appuntamenti quella che attende il Cgie: convocato in plenaria dal Segretario generale, Elio Carozza, dal 2 al 4 dicembre, il Consiglio generale sarà impegnato anche nella Conferenza Stato - Regioni – PA - Cgie il 30 novembre e in due diverse audizioni in Senato. La prima, mercoledì 2 dicembre, vedrà protagonista proprio Carozza che, di fronte alle Commissione riunite Affari Esteri e Costituzionali, sarà ascoltato nell’ambito dell'indagine conoscitiva sulla circoscrizione Estero. Venerdì 4 dicembre, invece, una rappresentanza del Consiglio Generale sarà ascoltata presso il Comitato ristretto costituito in Commissione Esteri per l’esame della riforma di Comites e Cgie. (aise)

MIGRANTI, BORSELLINO: “LA LEGA CONTINUA A SPECULARE SULLA SOFFERENZA

 “Ci sono due modi di rispondere alla proposta della Lega Nord sulla cassa integrazione limitata per i cittadini extracomunitari che lavorano in Italia. Una risposta tecnica, innanzitutto: questa proposta è una boutade, visto che è in palese contrasto con le norme italiane. La seconda risposta attiene al lato umano: chi specula sulla sofferenza, come fa la Lega, non ha la dignità di stare sugli scranni che sono stati istituiti per preservare la democrazia e i diritti umani, civili e politici. Di tutti”. Lo ha detto Rita Borsellino, deputato del Parlamento europeo. (L’Ufficio stampa)

 RITA BORSELLINO: “QUANDO LA POLITICA PENSA DI SOTTRARSI ALLA GIUSTIZIA, LA DEMOCRAZIA E’ A RISCHIO”

“Quando la politica pensa di potersi sottrarre, la democrazia è a rischio”. Lo ha detto Rita Borsellino, deputato del Parlamento europeo, che questo pomeriggio inaugurerà a Trepuzzi (Lecce) la strada intitolata al fratello Paolo, il giudice ucciso dalla mafia nel ‘92. “Alla magistratura – ha aggiunto in riferimento agli ultimi fatti di cronaca riguardanti il presidente del Senato, Renato Schifani, e il sottosegretario all’Economia, Nicola Cosentino - spetta il compito di valutare le rivelazioni dei collaboratori di giustizia. La politica, invece, ha il dovere di sgombrare le istituzioni da qualsiasi ombra. Perché è sacrosanto invocare la presunzione di innocenza, ma è altrettanto doveroso evitare anche solo il sospetto che lo Stato o frange di esso possano convivere con la mafia. E il sospetto lo si elimina in un solo modo: dando alla giustizia la possibilità di fare serenamente il suo corso”. (L’Ufficio stampa)

SANITA’: ESENZIONE DAL TICKET PER I MESSINESI COLPITI DALL’ALLUVIONE

PALERMO – Con decorrenza immediata e fino al 30 giugno del 2010 sono esentati dal pagamento del ticket sanitario i cittadini della provincia di Messina, residenti nei comuni coinvolti l’1 ottobre scorso dall’alluvione e per i quali la Presidenza del Consiglio ha dichiarato lo stato di emergenza. La decisione, contenuta in un decreto firmato oggi, è stata fortemente voluta dal presidente della Regione, Raffaele Lombardo, e dall’assessore regionale alla Sanità, Massimo Russo. D Dall’esenzione sono compresi i farmaci equivalenti che non si adeguano al prezzo di riferimento regionale. “Mi è sembrato doveroso – ha spiegato l’assessore Russo – che anche l’amministrazione della sanità venisse incontro alle popolazioni colpite da una immane tragedia. E’ un segnale di solidarietà che certamente contribuirà ad alleviare i disagi dei cittadini coinvolti”. Gli oneri derivanti da questa esenzione saranno coperti con le risorse del 2% che il Fondo sanitario programma per le spese impreviste. A beneficiare dell’esenzione del ticket, in particolare, saranno i cittadini di Itala, Scaletta Zanclea, Giampilieri, Giampilieri Superiore, Giampilieri Marina, Briga, Briga Superiore, Briga Marina, Molino, Santa Margherita Marina, Altolia e Pezzolo. Le zone interessate sono quelle individuate dall’ordinanza del presidente del Consiglio dei Ministri del 10 ottobre. (Guido Monastra)

CARI ENTI GESTORI, STO DALLA PARTE DELLA SOCIETÀ CIVILE

Caro Direttore, leggo il trafiletto realtivo alle intenzioni del deputato Picchi di abolire per legge il finanziamento ai Patronati all'estero. Mi meraviglio, essendo, questo deputato, eletto all'estero. A mio avviso costui non conosce i problemi della nostra collettività, in Europa e nel mondo. Dove vivono comunità Italiane esiliate da più di mezzo secolo. Prima di parlare gli consiglierei di leggere e documentarsi sulle problematiche degli italiani all'estero. Non si può, da un caso Isolato, fare una tragedia per il resto del mondo, né mettere in causa l'operato dei Patronati che fanno miracoli per le nostre collettività. I miei più cordiali saluti, Calamera (Cgie) (fonte: corritalia)

4000 FIRME PER SALVARE IL CONSOLATO DI LIEGI

Il 23 c.m. il Comites, il giornale belga La Meuse e la radio italiana locale Radio Hitalia, hanno consegnato al Console Generale una petizione sottoscritta da circa 4000 nostri connazionali (le firme erano state raccolte nel mese di settembre). Alla consegna della petizione oltre ad alcune radio locali, italiane e belghe ed una televisione locale hanno partecipato anche alcune autorità locali: il sindaco di Grace-Hollogne, Maurice Mottard; il deputato alla Regione Vallona e sindaco di Oupeye Mauro Lenzini; il deputato europeo e sindaco di Anthisnes, Marc Tarabella Detta iniziativa è stata sostenuta dal sindaco di Liegi Willy De Meyer nonché dal deputato e sindaco di Herstal Frédéric Daerden e dal governatore della provincia di Liegi Michel Foret. A seguito della consegna della petizione il Coordinamento per la difesa del Consolato generale d'Italia ha provveduto all’occupazione simbolica dell’ufficio per mezza giornata riservandosi la possibilità di procedere ad altre azioni in caso di risposta non soddisfacente da parte del Ministero. (fonte: corritalia)

IL PRESIDENTE NAPOLITANO AL TERMINE DELL’INCONTRO CON L'ANMIL: SI FERMI LA SPIRALE DI CRESCENTE DRAMMATIZZAZIONE DI POLEMICHE E TENSIONI

ROMA - "L'interesse del Paese, che deve affrontare seri e complessi problemi di ordine economico e sociale, richiede che si fermi la spirale di una crescente drammatizzazione, cui si sta assistendo, delle polemiche e delle tensioni non solo tra opposte parti politiche ma tra istituzioni investite di distinte responsabilità costituzionali". È il monito lanciato oggi dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che ha incontrato i giornalisti al termine dell'udienza con l'Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi del Lavoro. Il presidente Napolitano ha "ribadito che nulla può abbattere un governo che abbia la fiducia della maggioranza del Parlamento, in quanto poggi sulla coesione della coalizione che ha ottenuto dai cittadini-elettori il consenso necessario per governare". Per il capo dello stato "è indispensabile che da tutte le parti venga uno sforzo di autocontrollo nelle dichiarazioni pubbliche, e che quanti appartengono alla istituzione preposta all'esercizio della giurisdizione, si attengano rigorosamente allo svolgimento di tale funzione. E spetta al Parlamento", ha concluso, "esaminare, in un clima più costruttivo, misure di riforma volte a definire corretti equilibri tra politica e giustizia". All’incontro con l'Anmil, la cui delegazione è stata ricevuta questa mattina al Quirinale, sono intervenuti il presidente dell'associazione, Franco Bettoni, il presidente della Commissione Parlamentare d'Inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro con particolare riguardo alle cosiddette "morti bianche", sen. Oreste Tofani, e il ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, Maurizio Sacconi. Nel corso dell'incontro hanno reso la loro testimonianza Giuditta Cotena, vedova di Nicola Raucci, vittima di un incidente sul lavoro, e Francesco Ragnoni, infortunato sul lavoro. È stato inoltre proiettato il video "Stasera torno tardi" realizzato da Libero De Rienzo, sulle note della cantautrice Mariella Nava, e consegnato al capo dello Stato il volume "Le origini", storia dell'Anmil dalla fondazione ai nostri giorni. (aise)

 UN CERTAMEN PARA AHONDAR EN LAS RAÍCES DE LA INMIGRACIÓN ITALIANA

Escarbando Raíces es la denominación del primer concurso nacional de dibujo sobre la inmigración italiana. La idea de este certamen surge como un proyecto en común entre varias instituciones. Este espacio fue creado con el fin de esclarecer y tratar de recabar la mayor cantidad de datos posibles sobre la inmigración, para que estos sean un aporte a la imaginación de los concursantes. El tema es "La inmigración Italiana que arrivó al país entre 1938 y 1955". Y se puede abordar desde los siguientes argumentos: el conventillo, el prostíbulo, los barcos, el campo, las fábricas (bodegas, textiles, mobiliario, etc) , el ferrocarril , la participación en hechos históricos, la reunión en colectividades o cooperativas, el aporte cultural. La convocatoria es para todas las personas de 18 a 40 años (que no hayan publicado en medios editoriales). Los trabajos deberán presentarse entre el 2 de noviembre y el 30 de diciembre. Más información en: http://escarbandoraices.blogspot.com/ o www.usef.it.