ALLUVIONE MESSINA, RITA BORSELLINO: “TAGLIO FONDI UNO SCHIAFFO ALLA DIGNITA’ DEI CITTADINI”

“Ancora una volta, quella di Giampilieri viene derubricata a tragedia di serie B”. Lo dice Rita Borsellino, deputato del Parlamento europeo, in merito al taglio dei fondi per Giampilieri previsti dalla Finanziaria 2006. “Dopo la mancata approvazione da parte del Senato dell’emendamento che prevedeva 100 milioni di euro da destinare alle zone colpite dall’alluvione – continua – assistiamo a un ulteriore schiaffo alla dignità dei cittadini messinesi. Non bastano gli show o il Ponte sullo Stretto per risollevare un territorio ad altissimo rischio idrogeologico. Servono risorse e un controllo adeguato sull’utilizzo dei fondi per la messa in sicurezza del territorio. Anche per evitare vicende paradossali, come quella della statale 113, chiusa da quattro anni a causa di una frana nel tratto all’altezza di Gioiosa Marea, lo stesso dove ieri è morto un uomo”.

MENDOZA, 16 DE NOVIEMBRE DE 2009. IL GRAZIE DI ANTONIETTA CASCIO ALLE USEF AMERICA LATINA PER L’ATTIVITÀ SVOLTA.

En mi caracter de Portavoz de la Dirección de USEF en Argentina, es mi deseo agradecer el apoyo brindado en Santa Fé, en Rosario, en Mendoza, en Bahia Blanca y en Buenos Aires, a las diversas instituciones,incluyendo los diversos consulados, que abrieron sus puertas a las autoridades de USEF Internacional, Salvatore Augello, secretario general de USEF y Senador Angelo Lauricella, presidente de la Institución, y a quienes les acompañaron en las diversas ciudades visitadas,agasajándolos, escuchándolos y rindiendo cálido homenaje a su proficua labor. Hago extensivo el agradecimiento a nuestros amigos de Sireci, Santiago de Chile, que también ofrecieron su proverbial hospitalidad al senador Lauricella y organizaron en Chile actividades ricas en gratificantes experiencias. La recorrida que las autoridades superiores de USEF han realizado en esta oportunidad, les mostró una USEF Argentina, o mejor aún Latinoamericana, en crecimiento debido a la labor en red que se ha establecido entre las diversas sedes, situación esta que no hace sino favorecer a la emigración italiana en esta región hacia la cual dirige USEF su constante y solidaria labor. Sabemos que cada institución es como es y lo que es, gracias a la gente que la integra, a su entrega y actitud de apertura hacia la comunidad donde se inserta y a su espìritu de colaboración. Va entonces también nuestro agradecimiento a todas esas personas que han sabido facilitar nuestros pasos en una intensísima y grata agenda de trabajo social.( Antonina Cascio - Portavoz de USEF en Argentina )

TURISMO: STRANO, “NASCERANNO SUBITO I DISTRETTI DEL SUD EST E DI TAORMINA”

PALERMO – "Il distretto del Sud est e quello di Taormina saranno primi distretti turistici a essere riconosciuti". Lo ha detto oggi a Noto l'assessore regionale al Turismo Nino Strano, presentando la bozza, predisposta dall'assessorato, del decreto sui “Criteri e modalità per il riconoscimento dei Distretti Turistici”, previsti dalla legge regionale del turismo, la n. 10 del 2005. "Si tratta di nuovi modelli di politica territoriale di sviluppo, comprendenti ambiti territoriali integrati, appartenenti anche a più province e che potranno essere promossi da enti pubblici, enti territoriali siciliani e anche soggetti privati. Queste linee guida, appena completato l'iter di approvazione- ha concluso Strano - permetteranno, credo entro fine novembre, la nascita dei primi distretti". Alla conferenza stampa erano presenti anche il consulente dell'assessore per i distretti turistici, Fabio Granata, capogruppo PdL in commissione Cultura della Camera, e Corrado Valvo, sindaco di Noto. Di mattina l'assessore Strano si era incontrato con i presidenti delle province di Siracusa, Nicola Bono, e di Ragusa, Franco Antoci, circa lo stato dei trasporti, in particolare ferroviari, delle due province. "Mi hanno rappresentato lo stato di disagio - ha spiegato Strano -e il clima di protesta di quei territori, ma è stato anche un momento di proposta che ci ha visto in piena sintonia, nella comune necessità di evitare penalizzazioni dei servizi ferroviari, che anzi vanno velocizzati e potenziati". (Vito Orlando)

L’INTERCOMITES USA CHIEDE IL RIPRISTINO DEI FONDI NECESSARI AL FUNZIONAMENTO DEL COMITES DI CHICAGO IN UNA LETTERA APERTA SI SEGNALANO LE DIFFICOLTÀ DEL COMITATO, COSTRETTO A INTERROMPERE LE ATTIVITÀ PER LO SFRATTO RICEVUTO

CHICAGO – Una lettera aperta per sollecitare una verifica sulle modalità di finanziamento destinate ai Comites è stata inviata dai Comitati statunitensi al sottosegretario agli Esteri Alfredo Mantica e ai parlamentari eletti in America settentrionale e centrale – i deputati Gino Bucchino e Amato Berardi e il senatore Basilio Giordano. Nella missiva - firmata dal coordinatore InterComites degli Stati Uniti Salvatore Ferrigno a dal portavoce Carmelo Cicala - viene richiesta alle istituzioni competenti “un’attenta e seria verifica sulle modalità di finanziamento dei Comites”, specie in riferimento al taglio dei fondi ministeriali al Comitato di Chicago. A causa di questi ultimi, infatti, il Comites in oggetto avrebbe sospeso le attività per la chiusura della sua sede a seguito dello sfratto ricevuto. “Una comunità italiana grande e importante come quella che il Comites di Chicago rappresenta non può perdere il suo Comitato – si legge nella lettera, che sollecita l’attenzione e l’impegno del Consolato generale in città, - “garante e supervisore del buon funzionamento del Comites”, - in merito alla problematica. Per porre rimedio alle difficoltà viene chiesto anche ai parlamentari di “usare gli strumenti istituzionali consentiti nella loro funzione” e al sottosegretario Mantica “di voler far luce sull’accaduto, attivandosi tempestivamente per reperire le necessarie risorse per il proseguimento dell’attività del Comites”. Infine, viene sollecitato il reperimento dei fondi aggiuntivi al capitolo 3106 “per permettere una riunione straordinaria dell’Intercomites Usa, richiesta dai suoi componenti e incentrata su queste gravi situazioni”. (Inform)

AL COMPLESSO DEL VITTORIANO UNA TAVOLA ROTONDA SU “L’ITALIA DELL’EMIGRAZIONE ALL’IMMIGRAZIONE” UN’INIZIATIVA PER PRESENTARE L’OPERA MULTIMEDIALE “SEGNI E SOGNI DELL’EMIGRAZIONE”

ROMA – E’ in programma martedì 24 novembre presso il Complesso del Vittoriano a Roma (Sala Zanardelli), dove ha sede il nuovo Museo dell’emigrazione italiana, alle ore 18, una tavola rotonda intitolata “Segni e sogni dell’emigrazione. L’Italia dall’emigrazione all’immigrazione”. L’incontro prevede la presentazione dell’opera multimediale omonima edita da Eurilink, con il patrocinio del Mae, del Museo regionale dell’emigrazione “Pietro Conti”, dell’Eurispes e della Facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università La Sapienza di Roma.L’ingresso è libero. (Inform)

A BUENOS AIRES E MONTEVIDEO I LAVORI DELLA CONSULTA REGIONALE DEI VENETI NEL MONDO

BELLUNO - Si aprono mercoledì 18 novembre a Buenos Aires in Argentina i lavori della “Consulta Regionale dei Veneti nel Mondo”, l’organo consultivo della Regione Veneto in materia di emigrazione . Della Consulta fanno parte numerose componenti delle istituzioni della regione – in particolare l’associazionismo d’emigrazione – e soprattutto le Federazioni dei centinaia di circoli veneti diffusi in ogni parte del pianeta. I lavori della Consulta si svolgeranno in due fasi: dal 18 al 21 novembre a Buenos Aires attraverso dei corsi di formazione riservati ai “consultori” e ai dirigenti delle associazioni e federazioni; quindi, dal 22 al 24 novembre, a Montevideo (Uruguay), i lavori veri e propri della Consulta, chiamata, tra l’altro, ad esprimere il proprio parere sul programma triennale 2009 – 2012 e sul programma annuale 2010 della Regione in materia di “Veneti nel Mondo”. Per l’Associazione Bellunesi nel Mondo sarà presente il presidente Gioachino Bratti e, nella sua qualità di coordinatrice dei Giovani Veneti nel Mondo, la vicepresidente Patrizia Burigo. (Inform)

AGRICOLTURA: DA OGGI ATTIVO IL FONDO PER CREDITO AGEVOLATO CRIAS

PALERMO - Da oggi è attiva la nuova forma di finanziamento agevolato per le imprese agricole gestita dalla Crias (art 6 della legge regionale 6/2009). Le imprese agricole potranno presentare domanda di accesso al credito agrario per acquistare scorte a tasso agevolato e sopperire alle esigenze dell’annata agraria. “Questa mattina sono arrivate alla Crias circa 2000 richieste online. Considerato l’interesse degli imprenditori, è evidente che l’impegno speso in tale direzione è stato utile e fruttuoso”. Con queste parole ha espresso la propria soddisfazione l’assessore all’Agricoltura, Michele Cimino. L’obbiettivo dell’assessore, come già anticipato, è quello di incrementare di ulteriori 25 milioni la dotazione iniziale di 15 milioni di euro. Il presidente della Crias, Rosario Alescio, ha sottolineato il suo compiacimento per il compito affidato dalla Regione all’ente, “ma vista la risposta immediata degli operatori agricoli è importante disporre quanto prima delle risorse adeguate per intervenire efficacemente in questo momento di particolare crisi”.(Stefania Sgarlata)