RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO. COMUNICATO STAMPA. CASSAZIONE: NULLE LE MULTE ELEVATE CON “PHOTO RED”. CHE FARA’ IL COMUNE?

Il 23 marzo c.a. il Pdci domandava all’amministrazione comunale come intendesse procedere per il rispetto della legge relativa alle multe elevate con sistemi elettronici, e invitava gli organi preposti a fornire le dovute risposte e all’annullamento dei verbali elevati con tali mezzi. Nel particolare il Pdci citava la sentenza 7388 della Cassazione che dava ragione ad un cittadino che aveva fatto ricorso avverso il verbale di contravvenzione stradale elevato da un sistema di sorveglianza elettronico. “Perfettamente regolare l’utilizzo e la collocazione degli apparecchi. Si deve pagare!” rispondeva qualche giorno dopo il Comandante dei VV.UU. Ancora la Cassazione, con sentenza n. 23084 del 30.10.09, ribadisce che è necessaria la presenza di un vigile in quanto l'apparecchiatura a posto fisso, soprattutto nei casi di ingorgo, rappresenta un rilevamento che ''si presta a possibili errori''. Nel provvedimento giurisdizionale si legge inoltre che "non e' decisivo il fatto che l'art. 384 reg. att. del Cds ricomprenda, nell'ipotesi di impossibilità della contestazione immediata, l'attraversamento dell'incrocio col semaforo rosso perché si tratta di una norma che non può derogare a quella generale sulla necessità della contestazione immediata, quando possibile, e sulla presenza dei vigili". Il Pdci invita l’amministrazione comunale a non persistere nella violazione della legge e chiede l’annullamento di tutte le contravvenzioni elevate con il sistema "photo red", dandone tempestiva comunicazione a mezzo stampa al fine di non indurre in errore la cittadinanza ed evitare eventuali danni erariali cui l’ente pubblico potrebbe incorrere. Antonio Bertuccelli, segretario provinciale Pdci Messina

LA CORTE SUPREMA DEGLI STATI UNITI ONORA LA MEMORIA DEL GIUDICE GIOVANNI FALCONE

 WASHINGTON - La figura e l’azione del Giudice Giovanni Falcone sono stati al centro dell’incontro "The Impact of Italian Judge Giovanni Falcone on American Society" tenutosi alla Corte Suprema degli Stati Uniti a Washington il 29 ottobre scorso per iniziativa del Giudice Antonin Scalia, dell’Ambasciata d’Italia negli Stati Uniti e del suo Attache for justice affairs, Giudice Giannicola Sisinni, in collaborazione con il Giudice della Corte d’Appello Federale, Arthus Gajarsa. Vi hanno partecipato, tra gli altri, il Giudice Capo della Corte Suprema John C, Roberts, il Giudice Samuel Alito, il Ministro per Sicurezza Interna Janet Napolitano, l’ex capo della FBI Giudice William Sessions, l’Ambasciatore d’Italia Giulio Terzi di Sant’Agata, il Sottosegretario agli Esteri Enzo Scotti e l’ex Ministro Claudio Martelli, il Deputy Attorney General David Ogden, il Vice Direttore della FBI John S. Pistole . Presenti numerosi funzionari dell’Ambasciata e del Department of Justice, dignitari e rappresentanti della Abruzzo Molise Heritage Society e del Lido Civic Club. L’Ordine dei figli d’Italia in America è stato rappresentato dal Presidente Nazionale Joseph di Trapani, dal Segretario Nazionale per le Finanze Frank J.Panessa e dal Direttore Esecutivo Nazionale dr. Philip R. Piccigallo. Nel corso dell’incontro è stato sottolineato come le tecniche investigative del Giudice Falcone, la stretta collaborazione con l’FBI abbiano stabilito un esempio per generazioni di giudici ed un grande progresso nei metodi di lotta per sconfiggere la criminalità. Il Giudice Gajarsa, in particolare, ha ribadito l’importanza di questo metodo e del programma inteso a lanciare un più ampio rapporto di collaborazione fra i sistemi giudiziari degli Stati Uniti e dell’Italia. (p.cicala\aise)

"SEGNI E SOGNI DELL'EMIGRAZIONE": L’OPERA MULTIMEDIALE DI GRASSI-MONACELLI-CHIARILLI IN DUE CONFERENZE A ROMA

ROMA - Dopo le presentazioni a Genova e a Muro Lucano, "Segni e Sogni dell'emigrazione - l'Italia dall'emigrazione all'immigrazione", prima opera multimediale sull'emigrazione edita da Eurilink, a cura di Tiziana Grassi, Catia Monacelli e Giovanna Chiarilli, continua a diffondersi in svariati eventi culturali ed istituzionali. I prossimi due si terranno a Roma: Tiziana Grassi, in particolare, sarà relatrice all'incontro su "Comunicazione e Geografia: la cartografia del fenomeno migratorio", organizzato il 12 novembre prossimo dall’Università "La Sapienza" e dalla Società Geografica Italiana, in occasione dell’inaugurazione della mostra "Il mondo a Bergamo: dall’emigrazione all’immigrazione". Il 24 novembre, invece, dell’opera si parlerà nell’ambito della presentazione-tavola rotonda su "Il Valore della Memoria" in programma al Vittoriano, alle 18.00, alla presenza del Sottosegretario agli Esteri Alfredo Mantica, dell'On. Claudio Martelli, Direttore del Look Out sull'Immigrazione di Eurispes, del Prof. Mario Morcellini, Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione de "La Sapienza", del Prof. Fabio Capocacca, Presidente CISEI (Centro Internazionale Studi Emigrazione Italiana) e di numerosi studiosi e storici. (aise)

FERROVIE: STRANO, “TRENITALIA DEVE ADEGUARE I SERVIZI IN SICILIA A QUELLI DELLE ALTRE REGIONI”

PALERMO - “Non è possibile che ancor oggi in Sicilia le provincie di Trapani e Ragusa non abbiano linee elettrificate. Firmeremo il contratto di servizio del trasporto ferroviario regionale a condizione che Trenitalia adegui la nostra regione alle condizioni delle altre, e con treni veloci, comodi ed europei, che finora non abbiamo avuto” Lo ha detto l'assessore al Turismo e Trasporti del governo siciliano, Nino Strano, intervenendo a Catania al convegno della Cisl “Quale futuro per le Ferrovie siciliane". “Siamo disponibili anche ad aggiungere risorse regionali per dieci milioni di euro l'anno agli stanziamenti finora garantiti, che non possono certo essere ridotti. E' importante garantire la continuità territoriale – ha concluso Strano – ma se arrivare in Sicilia è importante, ma altrettanto importante è circolare bene nella nostra isola”. (Vito Orlando)

UNIVERSITA’: INCONTRO LEANZA ERSU PER COLLEGE ALL’ ASCOLI TOMASELLI

CATANIA - Trasformare il presidio ospedaliero Ascoli Tomaselli, destinato alla dismissione in applicazione della riforma sanitaria, in un college universitario in grado di ospitare alloggi, aule e sale per l’attività didattica. E’ la proposta emersa nel corso dell’incontro tra vertici e consiglieri dell’Ersu (Ente regionale per il diritto allo studio universitario) di Catania e l’assessore ai Beni Culturali, Ambientali e Pubblica Istruzione, on. Lino Leanza che l’ha immediatamente fatta sua impegnandosi a verificarne la fattibilità: “Rappresenterebbe - ha affermato Leanza - una risposta forte alla carenza di alloggi per gli studenti universitari: l’ Ascoli Tomaselli, inoltre, gode di una collocazione strategica situato com’é al confine con la cittadella Universitaria”. Leanza ha pure assicurato il massimo impegno per reperire i fondi aggiuntivi necessari per evitare di perdere i cofinanziamenti statali, 15 milioni di euro, destinati, da un bando del ministero dell’Università, alla realizzazione di tre residenze universitarie a Catania: in tal senso è stata già avviata la verifica per l’utilizzo di fondi Fesr. Potrebbero giungere dal piano triennale dell’edilizia scolastica, invece, parte dei finanziamenti necessari per la messa in sicurezza degli alloggi universitari. Infine, per la costruzioni di nuove residenze è allo studio la possibilità di avvalersi del project financing. Alla riunione, convocata dallo stesso Leanza e tenutasi nella sede di Catania della Presidenza della Regione, hanno preso parte il commissario dell’Ersu Cosimo Aiello, il direttore Nunzio Rapisarda, i dirigenti Luigi Alberti, Giuseppe Pignataro e Giampiero Panvini, i consiglieri, Flavio Arcerito, Gaetano Galvagno, Salvo Santamaria, Antonio Scollo, Alessandro Commendatore, Salvatore Sciacca e Mariano Malaguarnera. (Ludovico Licciardello Fabio Geraci)

 PROCESSO MASSERA: L’ON. PORTA (PD), ADERISCE AL COMITATO PER IL PROCESSO

Ieri il parlamentare ha incontrato il Ministro per i Diritti Umani della Repubblica Argentina, Eduardo Luis Duhalde, e gli altri membri del Comitato riuniti a Roma in occasione della prima udienza del processo. L’On. Fabio Porta, unico parlamentare del Partito Democratico eletto nella ripartizione America Meridionale, ha partecipato ieri pomeriggio a Roma alla riunione del “Comitato per il processo Massera”, riunitosi a latere della prima udienza dibattimentale del processo contro il criminale argentino, accusato della morte e sparizione degli italiani Angela Aietta Gullo, Giovanni Pegoraro e di sua figlia Susanna. Emilio Massera dirigeva durante gli anni della dittatura militare argentina la caserma della Marina Militare ESMA, dove vennero torturate e segregate 5.500 persone, delle quali 4.400 uccise e gettate in mare. “La mia presenza qui oggi – ha dichiarato il Vice Presidente del Comitato Permanente per gli italiani all’estero della Camera – è una testimonianza ed un impegno che rende omaggio alle tante vittime della feroce dittatura argentina, delle quali tante erano italiane o di origine italiana”. “Un impegno che continuerà – ha aggiunto il deputato - con il lavoro del Comitato per i diritti umani della Camera, del quale sono membro effettivo, e che dovrà coinvolgere anche le scuole italiane per sensibilizzare e fare conoscere ai nostri giovani anche queste pagine drammatiche della storia degli italiani all’estero, perché mai più abbiamo a ripetersi simili episodi”.

PERUGIA: PER TUTTO IL FINE SETTIMANA SI SVOLGERÀ IN CITTÀ IL TOUR DELL’INTEGRAZIONE

La manifestazione è organizzata dal Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali e arriva nella città umbra per il secondo anno consecutivo. Nel fine settimana arriva a Perugia, per il secondo anno consecutivo, il Tour dell'integrazione promosso dal Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali. Nell'ambito dell'iniziativa un gruppo di operatori incontrerà gli immigrati della città in piazza Italia. La manifestazione inizierà questa sera e proseguirà fino a domenica 8 novembre, dalle 10 alle 18. Durante l’evento, sarà distribuito il vademecum Immigrazione: come, dove, quando, una pubblicazione realizzata in otto lingue (Albanese, Arabo, Cinese, Francese, Inglese, Italiano, Russo, Spagnolo) per accompagnare il cittadino straniero nel suo percorso d'integrazione e aiutarlo nella soluzione dei problemi quotidiani più frequenti: dal contratto di lavoro all'iscrizione dei figli a scuola, dal rilascio della patente all'apertura di un conto corrente in banca. Gli immigrati che ritireranno il vademecum potranno partecipare, attraverso la compilazione di una scheda, all'estrazione di numerosi premi: carte sim, ricariche telefoniche e internet key. (Red.)