ROSARIO (ARGENTINA) – I 52 ANNI DELL’ASSOCIAZIONE ALCARA LI FUSI

ROSARIO - En el día de ayer la asociación Alcara Li Fusi festejó sus 52 años de existencia y 50 años cumplió el grupo de danza de tan prestigiosa institución. La fiesta fue espléndida, las autoridades de otras instituciones Sicilianas estaban presente, (Siciliani Nel Mondo, Famiglia Siciliana, CEIA USEF, Famiglia Abruzzesa) como así tambien el Presidente del Comites. Tuvimos la oportunidad de ver un breve video que contaba la historia de la institución y del grupo de danza, engranaje fundamental que marcó la historia de las instituciones italianas en Rosario. El festejo se llevo a cabo en las instalaciones de la Familia Siciliana, espacio que nos es grato visitar ya que allí en 1992 comenzó la historia de USEF en nuestra ciudad. Fue grato compartir la mesa con el Presidente de esa institución, Mateo Ignacolo, con quien retomamos las conversaciones después de la última reunión realizada entre instituciones Sicilianas llevadas a cabo en Alcara Li Fusi el año pasado. En esta oportunidad le propusimos al Dr. Ignacolo asistir a la presentación de la "Conferencia sobre la inmigración" que se realizará en Rosario el próximo 06/ 10 por nuestro Secretario Gral. Salvatore Augello para seguir trabajando en la construcción colectiva de unificar el esfuerzo de Unidad de nuestras instituciones. El broche final de este hermoso festejo fue el grupo de danza que nos deleito con una serie de bailes típicos. Rito que actualiza el Mito, ejercicio que mantiene unida a una institución pujante. (Salvatore Finocchiaro) .

ENTI LOCALI: AL VIA REVISIONE ELENCHI PER NOMINA COMMISSARI

PALERMO – Al via la formazione dei nuovi elenchi per la nomina di commissario straordinario e commissario provveditore nelle Province regionali e nei Comuni siciliani. L’assessore regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e delle Autonomie locali, Caterina Chinnici, ha firmato gli avvisi per l’aggiornamento annuale degli albi. Le istanze dovranno essere inviate in assessorato entro 30 giorni dalla pubblicazione dei due provvedimenti sulla Gazzetta ufficiale della Regione siciliana. La nomina dei commissari straordinari nelle Province o nei Comuni è prevista nell’ipotesi di cessazione anticipata per decadenza e scioglimento dei consigli. I commissari straordinari vanno scelti tra i funzionari direttivi, in servizio presso l’assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e delle Autonomie locali, che hanno svolto funzioni ispettive, di vigilanza e di controllo nei confronti degli enti locali da almeno 5 anni, tra i dirigenti della Regione o dello Stato e tra i segretari comunali o provinciali, in servizio o in pensione. I commissari provveditori vengono nominati, invece, nel caso di gravi disfunzioni di servizi comunali e provinciali, per la riorganizzazione, l’istituzione o la regolamentazione dei servizi medesimi. La durata dell’incarico, in questo caso, non può superare i sei mesi, ma, solo per gravi motivi, può essere prorogata di altri tre. Possono essere nominati commissari i funzionari o i dirigenti della Regione, dello Stato o di enti pubblici, in servizio o in pensione, in possesso della particolare esperienza richiesta dalla natura dell’incarico.(Fdp)

 UNA PARTITA DI CALCIO “ITALIA-GERMANIA” PER IL MANTENIMENTO DEL CONSOLATO ITALIANO AD AMBURGO

AMBURGO – Il Comitato “Salviamo il consolato di Amburgo” parteciperà il 30 ottobre ad un’iniziativa sportiva organizzata nell’ambito degli eventi per il mantenimento della sede consolare italiana in città. Si tratta di una partita di calcio tra la squadra del Comitato e la tedesca “Hamburgischen Bürgerscahftskicker” – squadra del parlamento amburghese -, in programma alle ore 18 presso il campo sportivo della polizia nel parco di Sternschanze, ad Amburgo. Il Comitato invita ad assistere all’incontro “Italia-Germania” tutti gli amanti del calcio e coloro che si oppongono all’ipotesi di chiusura del consolato. (Inform)

 TRASPORTI, SODDISFAZIONE DI CIMINO, GENTILE E DI MAURO PER FINANZIAMENTO AEROPORTO AGRIGENTO

PALERMO – Grande soddisfazione è stata espressa dai tre assessori della giunta regionale siciliana, Michele Cimino, Roberto Di Mauro e Luigi Gentile, per il finanziamento di 30 milioni di euro di fondi Fas, per l’aeroporto di Agrigento. La delibera di giunta prevede, inoltre, la possibilità di utilizzare personale regionale o degli enti controllati dalla Regione nella gestione dello scalo. “Siamo estremamente soddisfatti - ha detto l’assessore al Bilancio, Di Mauro – perché, dopo l’autorizzazione del sito, arriva il finanziamento per la realizzazione dello scalo. Entro giovedì iscriveremo il progetto nell’Apq Trasporti. È l’ultimo atto che prelude alla realizzazione dell’aeroporto. Il governo regionale ha fatto tutto quanto gli spettava fare. Un risultato ottenuto anche grazie al realismo e alla tenacia del presidente della provincia di Agrigento, D’Orsi, che ha sempre creduto alla possibilità di realizzare uno scalo nell’agrigentino”. “Ho sempre ribadito, prima da assessore alla Programmazione e poi al Bilancio – ha detto l’assessore all’Agricoltura, Cimino – che l’aeroporto di Agrigento poteva diventare una realtà. Finalmente, abbandonati i progetti faraonici e velleitari che non avevano i piedi per camminare, si sono create le condizioni per dare una risposta concreta e non falsi annunci ed illusioni alla provincia di Agrigento”. “Finalmente – ha aggiunto l’assessore al Lavoro, Gentile – si apre un nuovo capitolo per la provincia di Agrigento, per uscire dalla marginalità geografica che ne ha frenato lo sviluppo economico. Mi auguro che i tempi siano celeri per la realizzazione di una struttura che, insieme all’autostrada Agrigento – Caltanissetta farà uscire la nostra provincia dall’isolamento”.

COSTITUZIONE LAVORO MEZZOGIORNO

Sabato 07 Novembre 2009 ore 9.30 - 13.30 Maschio Angioino. Antisala dei Baroni | Napoli Presiede | Nicola Imbriaco Coordinatore ex Parlamentari Campania Presentazione | Andrea Geremicca Presidente Fondazione Mezzogiorno Europa Saluti | Franco Coccia Presidente Associazione Nazionale ex Parlamentari | Filippo Caria Presidente Associazione degli ex Consiglieri della Regione Campania | Antonio Duva Coordinatore ex Parlamentari Lombardia Relazioni | Mario Rusciano Ordinario Diritto del Lavoro Università Federico II di Napoli | | Carlo dell’Aringa Ordinario di Economia Politica Università Cattolica di Milano| | Enrico Pugliese Ordinario Sociologia del Lavoro Università La Sapienza di Roma Comunicazioni | Gruppi di lavoro sui temi del Convegno Contributi | Rappresentanti delle forze sociali Discussione Patrocini Senato della Repubblica | Camera dei Deputati | CNEL | Regione Campania | Provincia di Napoli | Comune di Napoli | Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” | Obiettivo Lavoro | Unione degli Industriali della Provincia di Napoli | Camera di Commercio di Napoli | CGIL Campania | CISL Campania | UIL Campania | UGL Campania

AUGUSTO STRIANESE ALLA PRESIDENZA DI ASSOCAMERESTRO

Salerno - Un lungo e caloroso applauso ha sottolineato questo pomeriggio l'elezione di Augusto Strianese alla presidenza di Assocamerestero - l'Assocazione che rappresenta la rete delle Camere di Commercio Italiane all'Estero (CCIE). La proclamazione è avvenuta quasi subito dopo l'avvio dei lavori del nuovo Consiglio, segno evidente della compatta volontà ad indicare nel presidente della Camera di Commercio di Salerno il successore di Edoardo Pollastri alla guida del più importante organismo di rappresentanza del business italo-estero.Il mormorio che proprio il padrone di casa della 18° Convention Mondiale delle Camere di Commercio Italiane all'Estero potesse essere eletto al prestigiosissimo incarico si è trasformato in gran voce già alla ripresa dei lavori dell'assemblea nel pomeriggio. La velocità, poi, con cui si è arrivati alla proclamazione ha solo confermato che tutti i presidenti e i vari delegati sapevano già chi dovesse essere l'uomo giusto. Unanemente riconosciute le capacità di Augusto Strianese sia come imprenditore sia, e forse soprattutto, come rappresentante di enti di promozione. Il suo insediamento al vertice della Camera di Commercio di Salerno ha consentito, nell'arco di circa dieci anni, di far sviluppare in maniera esponenziale non solo il commercio locale ma anche il concetto di internazionalizzazione, aspetto da sempre trascurato dalle aziende del territorio. Anche in seno ad Assocamerestero, nel ruolo ricoperto fino a ieri di vice Presidente, ha dato segno di grande capacità e di operatività, contraddistinguendosi come "uomo del fare", qualità, queste, che gli sono valse la stima incondizionata di tutti i presidenti camerali del mondo che, oggi, gli hanno tributato il giusto riconoscimento eleggendolo alla carica di Presidente."Sono sempre stato un sostenitore del fatto che, se si opera con serietà e professionalità, alla fine si raggiungono grandi risultati. Il mio impegno incessante sia in Camera di Commercio a Salerno sia a Roma in Assocamerestero ha, evidentemente, fatto maturare la convinzione nei vari delegati che il mio non è un 'fare' a parole, ma vero, operativo, concreto. Non posso negare che l'elezione di oggi è per me il raggiungimento di un obiettivo che da tempo rincorrevo. Sono stato paziente, ho lavorato con fervore e con grande determinazione, e alla fine, sono stato premiato non solo con la nomina di stasera, ma con l'evidente stima raccolta intorno a me".

A NEW YORK L’"ITALIAN CULTURE & HERITAGE NIGHT"

NEW YORK - Si terrà il 30 ottobre l’"Italian Culture & Heritage Night", presso il Queens Theatre di New York. Ne dà notizia l’Italian American Museum, precisando che ospiti della serata saranno il comico Floyd Vivino e Giada Valenti, cantante nota in tutto il mondo, con la partecipazione straordinaria del tenore Christopher Macchio. L’evento è sponsorizzato dalla "Petrosino Association in America" e dal "Joseph Lisa Lodge OSIA". (aise)

PRIMARIE PD/ LA SODDISFAZIONE DI CHIOCCHETTI: 12.550 I VOTANTI ALL’ESTERO

 ROMA - "Sono stati 12.500 i votanti alle primarie nella Circoscrizione estero, dei quali oltre 2000 hanno votato utilizzando internet. Una grande partecipazione, dunque, anche tra gli italiani che vivono nel mondo a significare che i nostri connazionali vogliono partecipare in prima persona alla vita politica del Partito Democratico". È soddisfatto Maurizio Chiocchetti, coordinatore uscente del Dipartimento italiani nel mondo del Pd, di fronte ai numeri che arrivano dai circoli sparsi per il mondo. Anche i connazionali all’estero, infatti, così come accaduto nel 2006, hanno votato ieri per il nuovo segretario del partito. "In Italia e nel mondo ha prevalso Bersani e a lui va il nostro più sincero buon lavoro", ha aggiunto Chiocchetti. "Tutti gli italiani democratici che vivono all’estero ne hanno apprezzato le qualità e la tenacia. Ora, con Bersani segretario del PD, costruiremo una alternativa al governo della destra che possa portarci, quando arriverà il momento, al governo del Paese. Sappiamo anche che Bersani ha a cuore le sorti dei connazionali che vivono nel mondo. Sappia – conclude – che noi lo sosterremo con convinzione". (aise)