BELPIETRO E DI PIETRO INDAGATI PER ILIPENDIO AL CAPO DELLO STATO SOTTO ACCUSA UN ARTICOLO DI LIBERO E I COMMENTI SUL LODO ALFANO

Il sen.Di Pietro, leader dell'Idv, e Belpietro, direttore di Libero, sono indagati dalla Procura di Roma per vilipendio al Capo dello Stato. Di Pietro e' indagato per le dichiarazioni su Napolitano, dopo la firma alla legge sullo scudo fiscale; parlo' di 'atto di vilta' e abdicazione' da parte del presidente. Belpietro e' indagato per un articolo su 'Libero' del 20 settembre che si riferiva alla visita del capo dello Stato a Tokio dal titolo 'La dignita' dello Stato non vale un fusillotto'. Nell'articolo si sosteneva che fu fatto ritardare il rimpatrio delle salme dei sei para' uccisi a Kabul il 17 settembre per consentire il prosieguo della visita di Napolitano in Giappone. La Procura ha valutato in particolare le frasi dell'articolo che facevano riferimento a un pranzo consumato da Napolitano 'che invece di prendere l'aereo a tornare a Roma e' andato a un pranzo a consumare i fusillotti a lenta lavorazione all'Armani tower'. La Procura ha chiesto l'autorizzazione a procedere nell'indagine su Di Pietro e Belpietro al ministro della Giustizia Angelino Alfano il cui parere sara' vincolante. "Non era mia intenzione offendere nessuno ma esercitare solo il diritto di critica". Cosi' Maurizio Belpietro, direttore di "Libero", commenta l'apertura a suo carico da parte della Procura della Repubblica di Roma, del fascicolo per il reato di vilipendio dell'onore e del prestigio del Capo dello Stato. (fonte: www.siciliainformazioni.it )

BENI CULTURALI: LEANZA INAUGURA GALLERIA PALAZZO BELLOMO DI SIRACUSA

PALERMO - “Il recupero e la valorizzazione della Galleria regionale di Palazzo Bellomo a Siracusa rappresenta un ulteriore tassello di quel mosaico che vogliamo costruire in Sicilia e che punta alla creazione di un circuito in grado di promuovere i nostri tesori artistici. L'obiettivo è duplice: rilanciare uno dei musei più belli e prestigiosi dell'isola e ampliare, allo stesso tempo, l'offerta culturale per creare un nuovo modello di turismo e di sviluppo”. Lo ha detto l'assessore regionale ai Beni Culturali, Nicola Leanza, all'inaugurazione della Galleria regionale di Palazzo Bellomo che riapre oggi dopo i lavori di restauro. “La riapertura del museo di Palazzo Bellomo - continua Leanza - è un'altra risposta concreta all'impegno per trasformare il nostro patrimonio artistico da eredità del passato a investimento produttivo. Un lavoro attraverso il quale intendiamo rafforzare il senso di identità e di appartenenza ad un territorio magnifico come quello di Siracusa e della sua provincia. Oggi è un giorno molto importante perché stiamo restituendo al pubblico alcuni pezzi pregiati della nostra memoria: pitture, sculture ma anche argenti e ori, arredi sacri, abiti storici, tessuti, merletti, ceramiche, armi, presepi e stampe. Ma, soprattutto, offriremo un museo rinnovato e moderno che metterà al centro del percorso espositivo, distribuito su due piani, un'opera di valore mondiale come l'Annunciazione di Antonello da Messina che adesso sarà sempre a disposizione di visitatori e turisti”. (Fabio Geraci)

 "VERSO LE PRIMARIE DEL 25 OTTOBRE": DOMENICA A ZURIGO L’INCONTRO PROMOSSO DAL CIRCOLO PD

ZURIGO- "Verso le primarie del 25 ottobre" è il titolo dell’incontro organizzato dal Circolo del Pd di Zurigo domenica scorsa, 18 ottobre. Ad una settimana dal Congresso che sceglierà il nuovo segretario del partito, aderenti e simpatizzanti del Pd si sono ritroveti alla Casa d’Italia a partire dalle 11: qui moderati da Leonardo Caruso, Pippo Civati, gli onorevoli Gianni Farina e Lapo Pistelli hanno presentato rispettivamente le mozioni di Marino, Bersani e Franceschini. Tre idee di partito democratico a confronto, come si legge nell’invito all’incontro, per aiutare i democratici nella scelta del prossimo leader del Pd. (aise-usef)

TORNA A ZURIGO IL FESTIVAL DELLA CANZONE NAPOLETANA ORGANIZZATO DALLA FEDERAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI CAMPANE IN SVIZZERA

ZURIGO - Torna a Zurigo il Festival della canzone napoletana. La quarta edizione della manifestazione si svolgerà il 24 ottobre presso il Bocciodromo Letzi "da Cono" in Badenerstrasse 526 ed è organizzato dalla Facs, la Federazione delle Associazioni Campane in Svizzera. "Negli anni il nostro festival è cresciuto sempre di più", spiega il consultore dei Campani, Giuseppe Gautieri. "Lo proposi nel 1990 al presidente della Facs, Vincenzo Fontana, che assieme a tutti gli associati accolse l’idea con entuasiasmo. La soddisfazione è poi vedere la grande partecipazione del pubblico e dei partecipanti. Inoltre", aggiunge Gautiri, "siamo anche molto contenti dalla vicinanza e della collaborazione dell’assessore regionale all’emigrazione, Alfonsina De Felice, e di tutto il suo staff tecnico". Quindici i concorrenti che si contenderanno il podio del vincitore. Tutti gli artisti saranno suddivisi in tre gruppi da cinque partecipanti. Origini italiane per tutti i cantanti, ovviamente. I loro cognomi ricordano le città del sud, tra cui Palermo, Caserta e Salerno. I quindici sfidanti interpreteranno i brani più conosciuti della tradizione canora partenopea. Presenterà la manifestazione Giancarlo Marini. Ospiti del festival, poi, saranno gli attori del Teatro Troise di Napoli, Ciro Villano, Ciro Ceruti e Lucio Pierri. (aise)

"INSIDE BUFFALO": A PHILADELPHIA LA PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO ITALIANO SUI BUFFALO SOLDIERS

PHILADELPHIA - Il Consolato Generale d’Italia a Philadelphia nei giorni scorsi ha organizzato, presso l’Afro-American Museum della "Città dell’amore fraterno", la proiezione del documentario "Inside Buffalo". Realizzato dal regista italiano, Fred Kuwornu, ricostruisce gli eventi legati ai combattimenti del 92esimo Battaglione ("Buffalo Soldiers") per la liberazione della Toscana nel corso della seconda Guerra mondiale. La serata ha visto la partecipazione di un folto pubblico. Tra i presenti, oltre al Console Scotto, alcuni veterani dei Buffalo Soldiers, come il capitano Spencer Moore, il Sindaco di Philadelphia, Michael Nutter e numerosi esponenti della comunità italo-americana. (aise)

TREMA LA TERRA IN SICILIA. NEL SIRACUSANO REGISTRATE DUE SCOSSE (A.F.)

Trema la terra in Sicilia. Due scosse di terremoto sono state registrate dagli strumenti della Rete Sismica Nazionale dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia nel distretto sismico dei Monti Iblei in Sicilia. La prima scossa, registrata dagli strumenti dell'INGV alle 01:53, è stata di intensità di magnitudo 3.4 della scala Richter I comuni interessati dal sisma sono stati: Canicattini Bagni (SR), Floridia(SR), Solarino(SR), Avola (SR), Cassaro(SR), Ferla(SR), Melilli(SR), Noto(SR), Palazzolo Acreide(SR), Sortino(SR), Priolo Gargallo(SR). La seconda di magnitudo 3.5 della scala Richter è stata registrata alle 05:44. Il terremoto, originatosi a 17 km di profondità ha interessato i seguenti comuni della provincia di Siracusa: Canicattini Bagni (SR), Floridia (SR), Solarino(SR), Avola (SR), Cassaro (SR), Ferla (SR), Melilli (SR), Noto (SR), Siracusa (SR), Sortino (SR), Priolo Gargallo (SR). (fonte: www.siciliainformazioni.it )

MENDOSA: RIUNIONE COMMISSIONE DIRERTTIVA

Con un’agenda piena di argomenti da trattare, si riunisce questa sera presso la sede della Bancaria, la commissione direttiva di Trinacria Ogii – USEF di Mendosa, per preparare le attività che vanno da ora a fine anno. Tra gli argomenti da trattare, la continuazione del corso di lingua ita.iana, ormani alla sua quinta edizione e il prossimo corso di gastronomia mediterranea, che si terrà nei primi del mese di novembre prossimo. Trattata anche la recente visita prevista a Mendosa ed in Argentina del presidente dell’USEF Angelo Lauricella e del segretario generale Salvatore Augello a partire dal 4 di novembre. Sono stati affrontati anche tempèi come la riunione di FEDIME, la cine di fine anno, l’agenda dei dirigenti USEF nel corso della loro permanenza a Mendosa. Una riunione molto piena, che da anche, ancora una volta, il segno della dinamicità dell’asslociazione di Mendosa e della sua commissione direttiva guidata dalla presidente Antonina Cascio (redazione)