L’ON. PORTA (PD) PARTECIPA ALL’INCONTRO DEI PRESIDENTI DELLE ASSOCIAZIONI EMILIANO-ROMAGNOLE NEL MONDO

“L’associazionismo fondamentale per rafforzare il Sistema-Italia, a partire dalla valorizzazione della lingua e della cultura come anche della riscoperta delle tradizioni locali e regionali” A Bologna su invito della Presidente della Consulta per l’Emigrazione della Regione Emilia Romagna, Silvia Bartolini, il Vice Presidente del Comitato permanente sugli italiani nel mondo della Camera dei Deputati Fabio Porta ha incontrato i Presidenti delle Associazioni degli emiliano-romagnoli nel mondo giunti nel capoluogo da tutti i continenti. “Dobbiamo essere grati alle nostre regioni – ha dichiarato l’On. Porta – per il serio e costante lavoro di valorizzazione delle nostre collettività regionali nel mondo; e ciò vale a maggior ragione oggi, in presenza dei tagli pesantissimi che il governo ha inflitto alle politiche per l’emigrazione”. “Rispetto a quei tagli, che purtroppo il governo sta confermando nella presentazione alle Camere della manovra finanziaria del 2010 – ha continuato il parlamentare del PD eletto nella Circoscrizione Estero – le politiche regionali costituiscono un utile e forse indispensabile baluardo a difesa del mantenimento di quel filo vitale che ci unisce alle nostre comunità che vivono all’estero”. “Sono particolarmente felice di essere qui a Bologna a fianco della Presidente Bartolini e di tutti i Presidenti delle associazioni dell’Emilia Romagna nel mondo – ha aggiunto l’On. Porta – e questo sia perché volevo testimoniare e rendere omaggio personalmente al bellissimo lavoro di questa Consulta, portato avanti con serietà e determinazione da una equipe formidabile, ma anche per dimostrare la mia solidarietà e condivisione a tutte quelle associazioni regionali che pur in presenza di mille difficoltà e della diminuzione dell’attenzione del nostro Paese rispetto al tema dell’emigrazione, stanno continuando a garantire con il loro lavoro volontario quel rapporto fecondo tra le generazioni di italiani che è alla base della forza della presenza italiana nel mondo”. “Voglio infine sottolineare – ha concluso il deputato – l’importantissimo lavoro che la Consulta dell’Emilia Romagna sta svolgendo sul versante culturale, valorizzando le dimensioni artistiche (arte, architettura, musica) ma anche quelle culturali (lingua, tradizioni, gastronomia) grazie a partnership pubbliche e private di altissimo livello, come è ormai consuetudine e caratteristica di una regione conosciuta e affermata nel mondo per l’eccellenza e la qualità della sua presenza in tutti

CATANIA: ON LINE IMMAGINI ED INTERVISTE CONVEGNO SU CINEMA

CATANIA – Sono disponibili sul server ftp dell'Ufficio Stampa della presidenza della Regione, all'indirizzo internet http://212.34.194.216/ immagini ed interviste relative al convegno tenutosi, ieri pomeriggio, nell’ambito degli stati generali del cinema, in corso di svolgimento a Catania. In dettaglio sono a on line le interviste a Maria Grazia Cucinotta, Sergio Gelardi, presidente CINESICILIA, Francesco Scianna, protagonista di Baaria, al premio Oscar Giuseppe Tornatore, regista di Baaria, e uno stralcio dell’intervento dell’assessore regionali ai Beni Culturali, Nicola Leanza I file si trovano nella directory “9 ottobre - Immagini e contributi filmati Progetto Sicilia per il cinema e l’audiovisivo” all’interno della cartella “eventi pomeriggio”: per scaricare le immagini non serviranno id e password. Nel corso della mattinata saranno inoltre disponibili le immagini e le interviste relative alla presentazione della guida alle “location” siciliane ed, inoltre, l’intervento di Beppe Fiorello al convegno di ieri pomeriggio.

DI BENEDETTO (PD MONACO): IL PREMIO NOBEL PER LA PACE AD UN SOGNO

MONACO - "Il 20 Gennaio scorso ascoltavamo tutti tremanti le parole di apertura e tolleranza di Barack Obama nel sul discorso di investitura. Solo 2 settimane fa, il 24 Settembre ci siamo riemozionati all'annuncio del via libera del disarmo Nucleare sancito dall'Onu sula base della road map proposta dal giovane presidente USA. Due atti significativi e non solo simbolici, primi passi di una profonda inversione di marcia e di un progetto che ha già cominciato a vivere. Un vero percorso di rottura col passato incontro ad un futuro che abbiamo sognato e che fa sognare". Così Daniela Di Benedetto del circolo Pd di Monaco di Baviera, nel giorno dell’assegnazione del Premio Nobel per la Pace al presidente degli Stati Uniti (vedi Aise del 9 ottobre h.12.56). "Commuovono – scrive la giovane democratica – le parole del vescovo Sudafricano Desmond Tutu che vede in Obama un giovane Mandela "che porta speranza nel mondo. Una scelta piena di immaginazione, sorprendente e magnifica". Abbiamo conosciuto un Obama anche duro e deciso, battagliero in campagna elettorale, ma sempre sobrio, tollerante e controllato. Il messaggio di pace di Obama comincia da li, dai piccoli gesti della sua straordinaria quotidianità dai quale tutti noi dovremmo imparare. Lo stesso messaggio prosegue poi in un sogno: il sogno per il quale insieme ad una intera generazione di pacifisti Barack Obama sta investendo e forse rischiando molto, ma mai troppo, per un bene prezioso come la vista stessa dell'umanità". (aise)

L’ON. GARAVINI SOLIDALE CON LA COLLEGA BINDI OFFESA DAL PREMIER: LE DONNE NON SONO A DISPONIBILITÀ DI BERLUSCONI

ROMA - "Che il tatto non sia un forte del premier, non è una cosa nuova. Ma con le volgari offese nei confronti di Rosy Bindi, Berlusconi ha oltrepassato il limite della buona educazione. È significativo che il Presidente del consiglio per offendere una donna che, anziché adorarlo in silenzio, "osa" criticarlo, si attacca alle sue caratteristiche fisiche". Deputato del Pd eletta all’estero, Laura Garavini commenta così l’intervento telefonico del premier alla trasmissione "Porta a Porta" durante la quale rivolgendosi alla vice presidente della Camera Rosy Bindi, ospite in studio, ha detto: "lei si dimostra più bella che intelligente". A due giorni dall’avvenuto, la Garavini si dice "allarmata per quel sessismo esposto in modo scandalosamente palese e disinvolto e per quella concezione pericolosamente strumentale delle donne, di cui tutte le italiane pagano il prezzo". Per la deputata eletta all’estero "occorre una reazione di protesta forte e inequivocabile a quel maschilismo aggressivo. Il mondo femminile non può che prendere le distanze da una visione delle donne – peraltro evidentemente patologica – che le divide in due categorie: quelle belle e "utilizzabili" e tutte le altre. Le donne non sono a disposizione del premier". Per la deputata, poi, "deve far riflettere il silenzio-assenso degli uomini e soprattutto delle donne dei partiti di Governo. È un segno di quanto sia ormai radicato nel nostro Paese il modello volgare della donna che il capo del Governo con arroganza e prepotenza continua a riproporci. Voglio ricordare alle donne delle maggioranza a cominciare dalle ministre, che solitamente fanno a gara in compiacenza e sottomissione al loro capo, che – conclude – le pari opportunità non sono un optional ma una parte vitale di ogni sistema realmente democratico". (aise)

CONVOCATA A BARCELLONA LA COMMISSIONE CONTINENTALE EUROPA E AFRICA DEL NORD DEL CGIE: L’ODG DEI LAVORI

ROMA - È stata convocata dal Vice Segretario Generale Lorenzo Losi la seconda riunione annuale della Commissione Continentale Europa e Africa del Nord del Cgie che si terrà a Barcellona dal 15 al 17 ottobre prossimi. I lavori, che prenderanno avvio alle 09.30 all'Hotel AC Diplomatic, seguiranno questo ordine del giorno: indirizzo di saluto delle autorità; comunicazione del Vice Segretario generale; cittadinanza e assistenza con particolare riferimento ai flussi di nuova emigrazione italiana in Spagna (Relatore Massimo Romagnoli); comunicazione Paese con particolare riferimento ai: servizi consolari/ristrutturazioni; corsi di lingua e cultura italiana, quali problemi all’inizio dell’anno scolastico; condizioni di vita degli anziani/pensionati, seguiti dei documenti finali della Conferenza dei Giovani Italiani nel Mondo; valutazioni e proposte per la prossima Conferenza Stato-Regioni-Province Autonome-CGIE; varie ed eventuali. (aise)

IN MIGLIAIA PER L'ADDIO ALLE VITTIME DI MESSINA

ROMA - Con la benedizione delle salme, si sono conclusi i funerali solenni per le vittime dell'alluvione celebrati nel Duomo di Messina. Benedizione in rito ortodosso per Monica Balascuta, la badante romena di 48 anni morta. Un grande applauso ha accolto la fine della cerimonia. I feretri sono trasportati fuori dalla basilica. Quello di Pasquale Simone Neri, morto per salvare diverse persone, è portato a spalla dai suoi commilitoni della Marina Militare. All'uscita dal Duomo di Messina, Berlusconi è stato contestato, ma anche salutato con applausi, dalla folla che aspettava fuori dalla chiesa. "Ho sentito delle voci, ma non sapevo con chi l'avessero e chi fossero", così il ministro Alfano ha risposto a una domanda dei cronisti se avesse sentito le contestazioni della folla dirette a Berlusconi. "Faremo tutto in pochissimo tempo", questa la promessa di Berlusconi: "Dobbiamo fare un censimento - ha detto il presidente del Consiglio - per sapere chi vuole una casa nuova oppure chi preferisce aspettare" in attesa della ristrutturazione della casa danneggiata.

IL CENTRO STORICO DI PALERMO CADE A PEZZI. CROLLA LA TERZA PALAZZINA IN TRE GIORNI

Una palazzina fatiscente di quattro piani è crollata in piazza Sant'Erasmo, a Palermo. La casa era abbandonata. Non ci sono feriti. I vigili del fuoco hanno sgomberato l'edificio attiguo in cui vivevano tre persone. E' il terzo crollo di immobili, nel centro storico Palermo, in tre giorni. Ieri era venuta giù una palazzina in via Quattro Coronati, l'altro ieri si è sbriciolato un edificio in via Filippone. Sono crollati a causa delle recenti infiltrazione di acqua piovana, dovute alle piogge della scorsa settimana i controsoffitti di 6 aule dell'istituto Vittorio Emanuele II di Palermo. I circa 120 ragazzi sono costretti a svolgere le lezioni nei corridoi. A renderlo noto e' il consigliere provinciale di Italia dei Valori, Giusy Scafidi, che ha compiuto un sopralluogo nella scuola e ha chiesto l'intervento del presidente della Provincia di Palermo, Giovanni Avanti, e dell'assessore agli interventi manutentivi di edilizia scolastica, Salvatore Cerra. "Ho piu' volte sollecitato -dice Scafidi- attraverso atti ispettivi l'avvio della dovuta manutenzione nella scuola ma fino ad oggi nessun lavoro e' stato effettuato". (fonte: www.siciliainformazione.it )

I SOLDI NON COMPRANO L'EDUCAZIONE

L'educazione e il 'saper vivere' non si comprano. Qui a Washington, anche se non se ne parla a livello ufficiale, le foto che ritraggono il Premier italiano che si lascia andare a gesti sguaiati di apprezzamento fissando in zona pubica il vestito di Michelle Obama sono ancora oggetto di derisione negli incontri serali intorno ad una tavola con qualche diplomatico occidentale. Questo episodio si inquadra in una casistica che ha raggiunto il suo diapason con il reiterato "abbronzato" rivolto al giovane Presidente degli Stati Uniti ed anche alla moglie. Per chi vive in America da anni e' un motivo di profondo sconcerto il fatto che milioni di amati concittadini che vivono nella Penisola non si rendano conto che le battute e i comportamenti goliardici o da spogliatoio di una squadra di calcio non fanno parte della dotazione strumentale di uno statista. Soprattutto quando impegnato in missioni all'estero nelle quali rappresenta l'Italia anche con il suo "body language". Tanto per essere chiari: uno come Gianni Agnelli (anche se oggetto di invidie e critiche) ha sempre rappresentato il suo paese di nascita in modo elegante, riuscendo a diventare un apprezzato punto di riferimento del modo di essere 'italiano'. Lui era nato con il cucchiaio d'argento in bocca, ma l'educazione gliela avevano insegnata giorno dopo giorno.(Oscar Batoli)