CON ROSY BINDI SILVIO BERLUSCONI OFFENDE TUTTE LE DONNE

La superiorità e lo stile mettono in difficoltà Silvio Berlusconi: questa la conclusione che si trae avendo ascoltato l'improbabile giudizio espresso da quest'ultimo su Rosy Bindi. Il premier non è altro che una vittima del suo stesso messaggio di asservimento all'immagine e reagisce aggredendo chi sovverte con i contenuti la scala di non valori che egli invece da decenni promuove. Berlusconi offende Rosy Bindi e con lei tutte le donne e anche a causa di questo atteggiamento pregnante di machismo, rappresenta un pessimo esempio di Italianità oltre che di uomo di Stato. L'indipendenza intelelttuale ed il coraggio politico spaventano ed inducono all'aggressione chi non ha altri mezzi, chi è abituato a fare esercizio di potere, chi promuove un approccio consumistico alla vita stessa in ogni sua sfaccettatura. La persona al centro del dibattito politico, il rispetto per per la legge , per le regole e per le Istituzioni, sobrietà, eleganza, umiltà, tolleranza delle diversità e delle opinioni, capacità di dialogo sono elementi la cui mancanza mi preoccupa come persona e come militante politico e mi offendono profondamente come donna. L'Italia di Berlusconi non è l'Italia che sogno. (Daniela Di Benedetto)

NUOVA INFLUENZA, DEFINITE LE DIRETTIVE PER LE AZIENDE SANITARIE

PALERMO - L’assessorato regionale alla Sanità ha predisposto le direttive per le aziende sanitarie sulla campagna di vaccinazione antinfluenzale in Sicilia. Il programma è stato approvato oggi dal comitato regionale per la pandemia e fornisce le linee guida sulla base delle raccomandazioni che il ministero della Salute ha impartito alle regioni. In particolare, le ASP vengono invitate a organizzare le attività legate alla organizzazione della campagna (pianificazione, informazione, accordi con i MMG ecc.) affinché l’offerta vaccinale avvenga con modalità e tempistica prevista dalle direttive ministeriali. La normale vaccinazione antinfluenzale stagionale partirà dunque entro il mese di ottobre. La somministrazione del vaccino pandemico partirà invece dal momento della sua effettiva disponibilità e sarà rivolto alle categorie a rischio espressamente previste dalle ordinanze ministeriali. La direttiva impartisce alle Asp le raccomandazioni sullo stoccaggio e la distribuzione delle dosi che in Sicilia avverrà in proporzione alla popolazione residente nelle varie provincie. Il coordinamento generale del programma vaccinale nel territorio provinciale è affidato ai dipartimenti di prevenzione, che costituiscono le strutture di sanità pubblica delle ASP e che hanno il compito e la responsabilità di sovrintendere alla gestione operativa della campagna in questione, curando tutti gli aspetti logistici e organizzativi dell’offerta sul territorio. I dipartimenti di prevenzione di ciascuna ASP stanno definendo la lista dei centri di vaccinazione a cui nei prossimi giorni verrà data massima diffusione. In questi giorni sono stati effettuati numerosi incontri con le rappresentanze dei medici di base e gli operatori per definire gli ultimi aspetti operativi. Sono in programma per i prossimi giorni incontri con rappresentanti delle istituzioni, delle forze dell’ordine e dei servizi pubblici essenziali a livello regionale per illustrare le strategie di intervento. (Guido Monastra )

MUESTRA ECOS FUTURISTAS – CONSULADO DE ITALIA CONFERENCIA SOBRE EL MOVIMIENTO FUTURISTA

Será el jueves a las 19 en el ECA En el marco de la muestra “Ecos Futuristas”, el Consulado de Italia de Mendoza presenta las charlas “El Movimiento Futurista: la cara ambigua de la modernidad”, a cargo de la profesora italiana Grazia Fresu y “La arquitectura futurista”, a cargo de la arquitecta rosarina Cristina Dawson. Las mismas se desarrollarán en la sala del 2do. piso del ECA, este jueves a las 19, con entrada libre y gratuita. La idea es contextualizar a quien visita la muestra sobre los aspectos teóricos e ideológicos que dieron origen a este movimiento. La exposición puede visitarse de lunes a sábados de 9 a 13 y de 16 a 21 y los domingos de 16 a 20, en el Espacio Contemporáneo de Arte, ubicado en 9 de julio y Gutiérrez, de ciudad. Se agradece su difusión.- Lic Eugenia Ferrer Giusiano Secretaría y Comunicación Consulado de Italia en Mendoza

ARTIGIANATO: BUFARDECI PARTECIPA AL SALONE NAUTICO DI GENOVA

 PALERMO – L’assessore regionale alla cooperazione Titti Bufardeci è a Genova per presenziare al Salone Nautico internazionale. “La nautica da diporto – spiega – è un settore trainante per lo sviluppo economico dei nostri territori. Questa valutazione non si limita al potenziale di incoming turistico che può essere generato da questo segmento di mercato, ma anche al dinamismo della cantieristica navale della nostra regione, strutturate anche con piccole imprese artigiani dall’altissimo profilo professionale”. Non è la prima volta che il dipartimento regionale della cooperazione e del commercio si occupa del settore, sotto il profilo della promozione delle specificità artigianali. Per questo settore in Sicilia sono stati attivati due distrettivi produttivi: il primo a Palermo (Distretto della Nautica da diporto), l’altro a Messina (Distretto della Nautica dei due mari). - Piero Messina –

FEDI (PD): CON LA RATIFICA SI RICONOSCONO STATUS ED ECCELLENZA DELLO STAFF COLLEGE DELLE NAZIONI UNITE

La Camera, con il voto favorevole del Partito Democratico, ha approvato la ratifica dell’Accordo con le Nazioni Unite sullo status dello Staff college, con sede a Torino. Il Partito Democratico – già nella trascorsa e poi in questa legislatura – ha ripetutamente sostenuto sia l’esigenza di garantire un adeguato sostegno economico all’autorevole centro di formazione che l’adozione di uno specifico trattato che ne riconoscesse ruolo e competenze. Il provvedimento passa ora all’esame del Senato ed è auspicabile un rapido iter di ratifica di questo accordo che consentirà al Centro di continuare a svolgere le proprie attività accreditandosi definitivamente come «fulcro» del sistema di formazione del personale ONU, anche in settori particolarmente delicati ed importanti come i diritti umani, le attività di mantenimento della pace e l'approccio integrato alle problematiche dello sviluppo. Avere in Italia il nucleo principale delle attività di formazione dei funzionari di livello medio-alto delle Nazioni Unite – ha sottolineato l’On. Fedi durante la discussione sulle linee generali del provvedimento ed in sede di dichiarazione di voto per il Partito Democratico – ha avuto, in questi anni, ricadute molto positive sul tessuto economico e occupazionale, oltre ad aver creato sinergie importanti con omologhe istituzioni italiane nel settore della formazione e dell’imprenditoria. (On. Marco FEDI)

SCHIFANI E FINI, VERTICE CON NAPOLITANO: "DAL CAPO DELLO STATO, RIGOROSO RISPETTO DELLA COSTITUZIONE"

"I Presidenti del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati, Renato Schifani e Gianfranco Fini, hanno dato atto al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, del suo rigoroso rispetto delle prerogative che la Costituzione gli riconosce; hanno espresso l'auspicio che tutti gli organismi istituzionali e di garanzia agiscano, in aderenza al dettato costituzionale e alla volonta' del corpo elettorale, per determinare un clima di leale e reciproca collaborazione nell'interesse esclusivo della Nazione". E' quanto si legge in un comunicato congiunto dei presidenti del Senato e della Camera.(ANSA)

 UNIVERSITÀ ITALIANA BOCCIATA. MEGLIO GLI ATENEI DI COREA E TAIWAN

(Adnkronos) - Una vera e propria debacle per l'università italiana, superata anche da Corea e Taiwan. E' quello che emerge dalla classifica internazionale annuale sui migliori 200 atenei al mondo, messa a punto da QS Intelligence Unit e pubblicata dal Times Higher Education. Nella lista la prima università del Belpaese si trova infatti al 174mo: si tratta dell’Alma Mater di Bologna che, rispetto allo scorso anno è salita in graduatoria guadagnando otto posizioni e si piazza prima della Sapienza, la più grande università italiana ferma al 205° gradino, come nel 2008. L'Harvard university, Stati Uniti, mantiene saldamente il primo posto del ranking internazionale per il sesto anno consecutivo. Segue l’ateneo britannico di Cambridge che si piazza in seconda posizione davanti a Yale, che passa dal secondo al terzo posto. Il quarto in classifica è un altro college londinese l'Ucl (University College London), seguito da Oxford che si conferma al quinto posto, ex equo con l'Imperial College London. Seguono a ruota la University of Chicago e l'ateneo di Princeton, il Massachusetts Institute of Technology e il California Institute of Technology, in decima posizione.

L’AMBASCIATA DI ATENE ALLE CELEBRAZIONI PER L’ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA NAVALE DI LEPANTO

ATENE - L’ambasciata d’Italia in Atene partecipa per il terzo anno consecutivo alle celebrazioni organizzate dal Comune di Naftaktos per l’anniversario della Battaglia Navale di Lepanto del 7 ottobre 1571. Particolarmente ricca sarà la partecipazione italiana, coordinata dall’Ambasciatore Gianpaolo Scarante e dal Sindaco di Nafpaktos: quest’anno, infatti, il nostro Paese sarà rappresentata da ben 4 delegazioni provenienti da diverse regioni italiane. Domani sera, 8 ottobre, è prevista una serata siciliana, un viaggio nei sapori mediterranei della grande isola italiana, con prodotti gastronomici preparati dallo chef Franco Giglio della Cibus di Palermo, che arriva appositamente dalla Sicilia. L’evento eno-gastronomico sarà abbinato alla presenza allegra del gruppo folkloristico Valdakragas, che accompagnerà con canti e danze tradizionali siciliane la serata, grazie al contributo dell’Assemblea Regionale Siciliana che ha sponsorizzato il loro viaggio in Grecia. Il Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche, giunto in Grecia appositamente da Venezia, si esibirà con 20 figuranti in una rappresentazione che rievoca la vita quotidiana nei tempi della Battaglia navale nella seconda metà del Cinquecento. Sempre da Venezia con un equipaggio di 8 vogatori arriva il gondolone, una imbarcazione storica di 14 metri, costruita da maestri d’ascia veneziani, di proprietà del Circolo Canottieri Diadora di Venezia che navigherà nelle acque del golfo di Lepanto e parteciperà alla rievocazione della battaglia nel porto. Il Sindaco di Arquata del Tronto, Aleandro Petrucci, accompagna invece una delegazione di dieci persone provenienti da Spelonga, il paese che partecipò alla Battaglia di Lepanto e che conserva tuttora, come prezioso cimelio, la bandiera della nave ammiraglia della flotta ottomana, di cui uno spelongano riuscì ad impossessarsi arrampicandosi sull’albero maestro. Presente anche una rappresentanza significativa della città di Venezia, composta dall’Assessore alla Cultura della Provincia, Raffaele Speranzon, dalla Vice Presidente del Consiglio Comunale, Silvia Spignesi e dal Consigliere Regionale Pietrangelo Pettenò. (aise)