TUTTO ESAURITO ALL’IIC DI WASHINGTON PER ALBUM DI FAMIGLIA DI ANNA MALTESE

LAWTON Posti esauriti all’Istituto Italiano di Cultura di Washington che ha ospitato la presentazione di Album di famiglia: Romanzo visuale di Anna Maltese Lawton, accompagnata da un video dell’adattamento teatrale del romanzo con musiche e liriche originali. Hanno discusso l’opera con l’autrice Roberto Severino, Professore Emerito di italiano all’Universita’ di Georgetown, e Stefania Lucamante, Professore di italiano e letterature comparate alla Catholic University of America. La visione del video, in italiano con sottotitoli in inglese, e’ stata introdotta dal regista Max Chicco della Meibi Production di Torino. Album di famiglia si svolge sullo sfondo dei fatti che hanno scandito la storia d’Italia dal 1870 al 1945. Un castello nel Monferrato, tre donne, tre generazioni e un centinaio di personaggi minori in un vasto affresco che porta in primo piano vite individuali e vicende umane, sentimenti personali e temi universali. Il luogo che ispiro’ il romanzo e’ il Castello di Cortanze, che appartenne alla famiglia dell’autrice per piu’ di mezzo secolo e servi’ per la messa in scena dello spettacolo musicale. Nel corso della discussione, Lawton ha insistito su un punto: “Benche’ l’ispirazione mi sia venuta dal castello e dagli album di fotografie che raffigurano membri della famiglia in quei luoghi, io non ho scritto un libro di memorie, ho scritto un romanzo. Cioe’, ho creato un mondo fittizio, con luoghi fittizi, personaggi fittizi, a anche una narratrice fittizia che e’ personaggio pure lei,” ha detto. Ma poi ha aggiunto: “Detto questo, voglio far notare che la finzione letteraria non nasce dal niente. E’ basata su fatti che sono stati interiorizzati nel corso di una vita, e in questo senso e’ vera, ammesso che l’opera sia genuina e l’autrice sia onesta. Puo’ non essere una verita’ fattuale, ma e’ certamente una verita’ spirituale. Ed e’ proprio questo l’elemento intangibile che collega l’autrice al lettore.” Il pubblico ha assistito a una “sneak preview” del video che uscira’ per le feste natalizie. L’adattamento teatrale del romanzo e’ stato messo in scena da Tonino Tosto del Gruppo Teatro Essere e la sua troupe, con musiche originali di Ernesto Gordini e Danilo Pace.

 “I SICILIANI DI AMERICA PER UNA GRANDE SICILIA”.

E’ il tema di Sicilia Mondo per la “Settimana della Cultura Siciliana” con le Associazioni aderenti negli Stati Uniti. Vi parteciperanno i Presidenti provenienti dagli Stati di New York, New Jersey, Missouri, Illinois, Pennsylvania, California, Texas, Massachusetts, Wisconsin, Connecticut, Oregon, Michigan, Ohio, Washington, Florida, Canada, le 20 Associazioni siciliane della FIAO e le 10 Associazioni della Federazione Siciliana del New Jersey . La manifestazione avrà inizio Venerdì sera 9 ottobre all’Hotel Jolly Madison di New York con un ricevimento che il Presidente della Regione On. Raffaele Lombardo, presente negli Stati Uniti in visita istituzionale, ha riservato alle Associazioni. Il calendario di Sicilia Mondo che prevede Incontri con le comunità siciliane di Warren-Detroit e Lodi nel New Jersey, si sposterà a Brooklyn Sabato 10 ottobre con il seguente programma:

FEDI (PD): “LO SCUDO E’ STATO VOTATO DALLA MAGGIORANZA”

“Lo scudo fiscale è stato voluto e votato dal centrodestra, non dimentichiamolo”. L’On. Marco Fedi si dice “amareggiato da questa polemica sulle assenze al voto sullo scudo fiscale. La legittima indignazione per l’approvazione di questa misura deprecabile che premia gli evasori fiscali, perfino se coinvolti nella criminalità organizzata, non può far dimenticare che essa è stata elaborata e portata al voto di fiducia dal Governo Berlusconi e dalla sua maggioranza parlamentare, che ne assumono pertanto la responsabilità integrale. Né si può cancellare con tanta facilità il ruolo del Partito Democratico nell’ambito della forte opposizione a questo provvedimento manifestatasi nel Parlamento e nel Paese. Dal canto mio – continua il deputato democratico – ricordo di aver da tempo diffuso a mezzo stampa le mie riflessioni di critica severa allo scudo fiscale, ribadendo come esso mortifichi la reputazione del nostro Paese all’estero e, al contempo, la dignità di tutti i contribuenti onesti. A dimostrazione di ciò – insiste l’On. Fedi – ho anche presentato alla Camera un ordine del giorno con la richiesta al Governo di rimediare almeno in parte al danno, destinando una quota adeguata delle risorse derivate dall’applicazione di questo condono alla cooperazione allo sviluppo verso i Paesi più poveri. La maggioranza si è dimostrata insensibile anche a questa sollecitazione, accantonando nuovamente gli impegni alla solidarietà internazionale assunti in sede europea e al G8, nonostante il ritardo dell’Italia nella lotta alla povertà mondiale. Del resto, sono state bocciate proposte analoghe che impegnavano a investire parte delle risorse recuperate per il sostegno ai meno abbienti, la scuola e il sistema carcerario. Questa vicenda la dica lunga – conclude il deputato del PD – sul fatto che è il centrodestra, e non altri, il responsabile dell’approvazione di questo pessimo scudo fiscale”.(On. Marco FEDI)

ALLUVIONE MESSINA. LICANDRO: “SPUDORATI COLORO CHE VOGLIONO IL PONTE”

"Basta scempi: serve pulizia radicale in classi dirigenti". “Classi dirigenti, e non solo quella politica, inadeguate, corrotte e ipocrite che si sono susseguite in Sicilia con ferrea continuità portano la responsabilità dei morti di Messina". "Classi dirigenti, e non solo quella politica, inadeguate, corrotte e ipocrite che si sono susseguite in Sicilia con ferrea continuità portano la responsabilità dei morti di Messina e dell'incolmabile divario con il resto del Paese. E ci sono pure spudorati sciagurati che vogliono spendere incredibili risorse per il Ponte sullo Stretto e andare avanti nello scempio idrogeologico di una zona rischiosissima. Arricchire pochissimi ed esporre a danni incalcolabili e alla morte la popolazione civile. Speriamo che la magistratura colpisca i responsabili duramente, ma bisognerebbe fare pulizia radicale in tutti i modi possibili". E' quanto afferma Orazio Licandro della segreteria nazionale del PdCI. SOLIDARIDAD CON SICILIA. La Asociación de Sicilianos Residentes en Chile, a través de su Directiva expresa su dolor y solidaridad con la región de Sicilia, y en particular con el pueblo messinese, golpeado recientemente por el desastre climático, que también afecto a las provincias de Trapani, Palermo y Agrigento, y que ha provocado decenas de muertos, heridos y desaparecidos. Las provincias afectadas son especialmente cercanas, ya que muchas familias de nuestra colectividad tienen sus orígenes en esas tierras, razón poderosa para sentir como propia la desgracia ocurrida. Virginia Quezada Salvador Squadrito Presidente Secretario Ejecutivo

SIRECI-USEF-CILE. OGGI A ROMA LA RPESENTAZIONE DEL PROGETTO "OLTRE LA DISCRIMINAZIONE" PER I MINORI MIGRANTI COINVOLTI IN PROCEDIMENTI PENALI

ROMA - "Ci confronteremo quotidianamente con gli Enti locali e saremo propulsori di una rete interistituzionale perché intendiamo affrontare il fenomeno con la concretezza dei numeri ma anche con l’agire politico appassionato, con l’anima". È quanto sostenuto da Emilio Verrengia, Segretario generale aggiunto dell’Aiccre, che ha assicurato l’impegno dell’Associazione nell’attuazione del progetto "Oltre la discriminazione (Old – fase I)" presentato questa mattina a Roma. Il progetto di comunicazione sociale, promosso dal Dipartimento per la Giustizia Minorile, Direzione Generale per l’attuazione dei provvedimenti giudiziari e co-finanziato dal Fondo FEI e dal Ministero dell’Interno, ha l’obiettivo di favorire l’inserimento sociale e lavorativo dei minori migranti nei territori di riferimento dei Centri per la Giustizia Minorile. L’iniziativa vede protagonisti i minori migranti, anche non accompagnati, coinvolti in procedimenti penali. Una fascia della popolazione di cui è necessario occuparsi per la vulnerabilità sociale che contempla: la minore età; la condizione giuridica di autore di reato; lo status di straniero e/o nomade; l’esposizione al rischio di disagio psicologico e sociale; l’esposizione a rischi particolari (devianza e sfruttamento); la questione di genere. Destinatari del progetto sono, dunque, sia i minori e le loro eventuali famiglie, sia gli attori pubblici e privati. "Divulgazione, informazione, sensibilizzazione di tutti i soggetti interessati al fenomeno nei territori, compresi gli organi di informazione. Questi i nostri fermi obiettivi nei prossimi mesi", ha aggiunto Verrengia che ha anche ringraziato la Magistratura, le forze dell’Ordine e il Governo perché accanto all’azione di repressione dei crimini, consente la realizzazione di progetti di integrazione come Old. Obiettivi sostenuti anche da Carla Olivieri, Responsabile del progetto Old e dell’area sociale dell’Aiccre, che ha rilanciato la necessità di avviare una proficua comunicazione sociale sul tema con una campagna ad hoc prevista dal progetto al fine di "informare i minori e le loro famiglie, attraverso le realtà nei territori, di tutte le possibilità offerte per l’integrazione sociale e lavorativa. Da una parte, dunque - ha ribadito Olivieri – faremo un lavoro sui territori perché vengano superate le barriere dei pregiudizi e degli stereotipi anche attraverso il coinvolgimento dei media; e dall’altra ci muoveremo per potenziare "la rete" affinché i minori che sono finiti nel circuito penale possano avvalersi degli strumenti del Dipartimento per la Giustizia minorile, per uscirne e integrarsi nella società. La nostra rete – ha concluso Olivieri – sarà messa dunque a disposizione del Dipartimento". Oltre all’Aiccre sono attuatori del progetto l’Istituto Don Calabria e l’IPRS-Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali. (aise)

AL CIRCOLO ACLI DI WOHLEN UN CONVEGNO SU "LA DONNA TRA VITA FAMILIARE E LAVORO"

WOHLEN - La donna di oggi come riesce ad armonizzare la vita familiare con il lavoro? Come si pone di fronte alle disuguaglianze e ai soprusi? Riesce a mantenere la credibilità di valori di fronte ai modelli di vita fallaci? Sono queste le domande che guideranno l’incontro di riflessione organizzato dal Gruppo Donne Acli del cantone svizzero Argovia, in occasione del 30° anno di attività Il convegno, si terrà nel circolo delle Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani (Acli) di Wohlen, in Svizzera, e vedrà la partecipazione di Anna Rudeberg e Angela Carlucci del Syna. (aise)