EL ARTE COMO MEDIO DE COOPERACION SOLIDARIDAD Y DESARROLLO.

MENDOZA - En el marco del Acuerdo de Cooperación Reciproca, suscrito en Palermo el 27 de marzo de 2009, por TRINACRIA- USEF de Mendoza, SIRECI-USEF-CILE, presididas por las Sras. Antonina Cascio y Virginia Quezada respectivamente, ambas instituciones se unen una vez mas, con el propósito de participar en la Muestra Itinerante “Ecos Futuristas”, de la Academia de Bellas Artes de Brera, Italia, en adhesión a los 100 años del Movimiento Futurista del mundo, que se desarrollara del 1º al 25 de octubre en el Espacio Contemporáneo de Arte de Mendoza, patrocinado por el Consulado de Italia de esta ciudad, donde se expondrán en forma paralela dos obras del destacado artista italo-chileno Fabrizzio D’Angelo, y la exhibición de un documental sobre la vida y obra del gran escultor chileno Felix Maruenda. Complementara este documental una Conferencia ofrecida por su viuda doña Graciela Cordova, artista forjadora y escultora de larga trayectoria, a desarrollarse el 13 de octubre a las 20:00 p.m. Previamente el día 12 de octubre a las 20:00 p.m., esta actividad se realizara en la Asociación Bancaria de Mendoza, con el gentil auspicio de esta institución. Nuestras asociaciones desde el año 2006 han trabajado en forma conjunta, desarrollando diversas actividades de extensión del arte como medio de Cooperación, Solidaridad y Desarrollo, no solo para las colectividades italianas, radicadas en Argentina y Chile, sino para toda la sociedad. Consideramos que esta es una efectiva herramienta para promover la cultura, la amistad, la democracia y la paz entre nuestros pueblos. Antonina Cascio, Virginia Quezada.

IL MINISTRO PRESTIGIACOMO INDAGATA PER PECULATO

(adnkronos) - Il ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo risulterebbe indagata dalla Procura di Roma per peculato. Avrebbe fatto acquisti personali con la carta di credito del ministero. L'indagine e' partita da alcune intercettazioni telefoniche svolte dalla Guardia di Finanza di Firenze in cui due persone parlerebbero proprio dei presunti acquisti del ministro. La vicenda, tutta ancora da verificare, e' stata ''girata'' per competenza al Tribunale dei Ministri. La trasmissione degli atti e' un ''atto dovuto''. ''Non ho mai usato la carta di credito del ministero per acquisti personali''. Cosi' Stefania Prestigiacomo replica alla notizia di un'indagine nei suoi confronti per peculato. ''Estratti conto e tutta la documentazione relativa alle spese ministeriali - spiega il ministro dell'Ambiente - sono a disposizione degli inquirenti. E lo sono sempre state. Nessuno le ha mai consultate. Potevano esaminarle e poi fare ogni verifica prima di accusarmi di peculato sulla base di una intercettazione telefonica fra due persone di cui una indagata e l'altra interna al ministero''. ''Sono profondamente nauseata e sconcertata e chiedo che sia fatta piena luce su tutta questa vicenda. E sono pronta a querelare - sottolinea Prestigiacomo - chiunque metta in discussione la mia onesta'''. ''Conosco troppo bene Stefania Presitigiacomo per poter immaginare che le accuse che le sono state rivolte possano corrispondere al vero''. Lo afferma il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, con delega al Cipe, Gianfranco Micciche'.

 L’UNICEF RILANCIA L’APPELLO PER I BAMBINI DI SUMATRA

ROMA - "In queste ore purtroppo ci giungono da Sumatra notizie drammatiche con un numero sempre più alto di vittime e migliaia di persone costrette a lasciare le proprie case. Un terzo delle persone colpite sono bambini. Siamo anche preoccupati per i piccoli sopravvissuti al terremoto che sono a rischio estremo di contrarre malattie, infezioni respiratorie acute, diarrea ed epidemie. Il rischio di tetano è molto alto a causa di lesioni e ferite aperte". Così Vincenzo Spadafora, presidente di Unicef Italia, sulla grave crisi umanitaria aperta dal terremoto che ha sconvolto Sumatra provocando centinaia di vittime. "Migliaia di bambini – spiega Spadafora – necessitano di avere accesso all’acqua potabile, a rifugi e di poter usufruire di sostegno psicologico per superare le conseguenze del terremoto. Per questo rilancio l'appello per sostenere la nostra raccolta fondi per i bambini di Sumatra". L'UNICEF Indonesia ha inviato sul luogo un team di emergenza per monitorare la situazione in settori come la salute, l’acqua, l’igiene, l’istruzione e la protezione. Presente in Indonesia dal 1948, l’Agenzia Onu è pronta a sostenere le autorità indonesiane per far fronte ai bisogni immediati, fornendo servizi di protezione e "zone sicure" per i bambini, acqua potabile, latrine e kit igienici, oltre a portare avanti iniziative per consentire il più presto possibile il ritorno a scuola dei bambini, con kit di emergenza e cura della prima infanzia, tende-scuola, scuole in scatola e kit ricreativi. (aise)

 PIÙ VICINO AI CONNAZIONALI: A GINEVRA PARTE L’INIZIATIVA "PARLA CON IL CONSOLE"

GINEVRA - Si chiama "Parla con il Console" la nuova iniziativa lanciata a Ginevra da Alberto Colella nell’ambito di una strategia di comunicazione che mira a rafforzare il rapporto diretto dei connazionali con le autorità diplomatiche della circoscrizione. Dal sito online del Consolato (www.consginevra.esteri.it), infatti, dal 29 settembre è possibile scrivere un’e-mail personalmente al Console generale, formulando proposte, osservazioni, commenti o critiche sull’attività del Consolato generale a Ginevra. A tutti, si assicura dalla pagina web, il Console Colella fornirà una risposta personale. I commenti e le osservazioni formulate, concludono dal Consolato, serviranno anche a misurare il grado di soddisfazione dei connazionali circa i servizi consolari forniti, e ad adottare le necessarie riforme e migliorie. (aise)

L’INIZIATIVA DELL’INCA ARGENTINA PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE DEGLI ANZIANI

 BUENOS AIRES - Nell’ambito della Giornata Internazionale degli Anziani, proclamata dall’Onu, oggi, 1 ° ottobre, il patronato Inca Argentina si è fatto promotore di una iniziativa di solidarietà, donando generi alimentari alla Casa Comunale per Anziani "Ave Fénix" di Quilmes, nella provincia di Buenos Aires. Nell’ambito dell’iniziativa – coordinata dalla responsabile locale del patronato, Graziela Misu, che ha collaborato con Lucrecia Monteagudo, Graziela Gomez e José Rivero, impiegati rispettivamente nelle aree Internazionale, Pari Opportunità e Terza Età del municipio di Quilmes - il Presidente dell’Inca Argentina, Antonio Bruzzese, incontrerà il Sindaco di Quilmes, Francisco Gutierrez, per un confronto sull’assistenza agli anziani; settore in cui l’Inca ha in programma ulteriori iniziative in collaborazione con lo SPI, il Sindacato Pensionati Italiani della Cgil. (aise)

 GLI EVENTI IN PROGRAMMA A BUENOS AIRES L’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA SEGNALA IL CALENDARIO DELLA MANIFESTAZIONE CHE SI SVOLGERÀ DAL 7 AL 25 OTTOBRE

BUENOS AIRES – Dedicata a scienza, astronomia, tecnologia e arte la Settimana della cultura italiana organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires dal 7 al 25 ottobre. Incontri, approfondimenti, opere teatrali e conferenze sul ruolo della lingua italiana nella divulgazione scientifica attraverso i secoli e sulle principali personalità che hanno dato il via alla scienza sperimentale moderna, come Galileo Galilei e Leonardo Da Vinci. Parteciperà agli eventi - tutti presso l’IIC e ad ingresso gratuito - il noto semiologo Paolo Fabbri, docente alla Facoltà di lettere e filosofia del Dams di Bologna. Sarà infatti proprio Fabbri ad aprire la manifestazione con un incontro il 7 ottobre alle ore 16 – in italiano – sul testo del “Va’Pensiero” di Giuseppe Verdi, attraverso un’analisi che ripercorrerà anche le polemiche recenti sull’inno d’Italia, mentre si prepara la celebrazione per i 150 anni dell’Unità nazionale. Giovedì 8 ottobre alle ore 11 Fabbri sarà ospite all’Università del Salvador per discutere di linguaggi e culture e della rifondazione della semiotica da lui proposta in una conferenza intitolata “Elogio di Babele”. …. (INFORM)

IL 15 OTTOBRE A FRANCOFORTE LA PROIEZIONE DEL VIDEO “IL DOVERE DI RICORDARE: RIFLESSIONI SULLA SHOAH”

 FRANCOFORTE - Presenti all’evento, realizzato dall’Istituto Italiano di Cultura in occasione della Fiera del Libro di Francoforte, gli autori del Dvd Moni Ovadia e Elisa Savi Nell’ambito delle iniziative promosse dall’Istituto Italiano di Cultura in occasione della Fiera del Libro di Francoforte, alle 19 del 15 ottobre si terrà, presso il Goethe Institut (Diesterwegplatz 72, 60594 Frankfurt/M) la proiezione del video “Il dovere di ricordare: riflessioni sulla Shoah,” narrato da Moni Ovadia e ideato da Elisa Savi, che ne ha curato anche la regia. Nel cast del DVD, che affronta il tema della Shoah riepilogandone i principali tratti salienti dal punto di vista storico, troviamo, oltre ad Ovadia, Antonio Albanese, Mauro Berruto, Nicoletta Braschi, Lorenzo Cherubini, Maurizio Dehó, Luciano Ligabue, Luciana Litizzetto e Shel Shapiro. Nel DVD la voce narrante di Ovadia cerca di rendere in modo efficace il clima culturale e sociale da cui si è potuto sviluppare lo sterminio degli ebrei. Oltre che un dovere verso il passato, la memoria della Shoah diviene così un modo per sorvegliare i rischi della nostra società e per fare una scommessa sul presente. Il video é allegato al nuovo manuale “Di fronte alla storia” realizzato dalla Palumbo Editore. Ospiti d’onore della serata, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Francoforte, lo stesso Moni Ovadia e la sceneggiatrice Elisa Savi. E’ inoltre prevista una lettura scenica in tedesco a cura della regista ed attrice Elettra de Salvo. (INFORM)