UNESCO: APPROVATO PROGETTO PER TUTELA E FRUIZIONE SITI SICILIANI PALERMO – Un piano per la tutela e la fruizione dei siti Unesco siciliani. Il progetto, dal titolo “Servizi per la mobilità dolce e carte servizi nei siti Unesco regionali”, è stato approvato oggi, e inviato al Ministero per i Beni Culturali, dopo una riunione tra l’assessore regionale ai Beni Culturali, Nicola Leanza, e i responsabili dei cinque siti siciliani inseriti nella world heritage list. Alla riunione erano presenti Mariella Muti, soprintendente per i Beni Culturali di Siracusa, per Pantalica e Siracusa; l’assessore ai beni culturali di Lipari, Mimma Sparacino, per i comuni delle isole eolie; il dirigente del museo archeologico della Villa del Casale di piazza Armerina, Costanza Lentini; il sindaco di Noto, Corrado Valvo, in rappresentanza dell’associazione Distretto Sud-est e Rosalia Camerata Scovazzo per l’ente parco archeologico di Agrigento. Il progetto si propone di avviare una serie di interventi per la migliore conoscenza e fruibilità dei siti Unesco siciliani. Sarà realizzata una carta servizi che, attraverso un circuito di esercenti commerciali, artigiani e sfruttando anche la rete alberghiera e di ristorazione locale, intende creare un sistema di offerta turistica di qualità per una migliore promozione del territorio. Allo stesso tempo saranno anche acquistate bici elettriche, dotate di Gps, rastrelliere e box di deposito che saranno messe a disposizione dei visitatori per una migliore fruizione e saranno attivati una serie di servizi online per rendere ancora più approfondita la conoscenza dei siti. “Sono molto soddisfatto – ha spiegato l’assessore Leanza – perché è un progetto pilota che completa e rafforza quello che presentammo nel 2007 e che venne finanziato dal ministero Beni culturali con più risorse in assoluto rispetto alle altre regioni italiane. Il progetto, indirizzato verso una politica di miglioramento della qualità e dell’eco-sostenibilità della fruizione dei siti Unesco siciliani, anticipa nel metodo i contenuti dei bandi che verranno a breve emanati con le risorse del Por Fesr 2007-2013”.(Fabio Geraci)

USA: DONNA RECUPERA LA VISTA CON TECNICA ELABORATA IN ITALIA

MIAMI (Florida, Usa) - Dopo 9 anni di cecità, recupera la vista grazie all'osteo-odonto-cheratoprotesi, una tecnica utilizzata per la prima volta negli Usa, ma messa a punto in Italia. È accaduto ad una donna di origine statunitense che nel 2000 aveva perso la vista a causa della sindrome Stevens-Johnson, una malattia che distrugge le celle sulla superficie dell'occhio. L'intervento è stato eseguito al Bascom Palmer Eye Institute di Miami, in Florida, dalla scuola di medicina dell'Università di Miami ed è consistito nell'impianto di una cornea artificiale ancorata all'occhio per mezzo di una lamina ricavata dalla radice di un dente. L'oculista che ha realizzato l'intervento, Victor Perez, era stato in Europa l'anno scorso per apprendere la tecnica da Giancarlo Falcinelli, docente dell'Università di Roma La Sapienza che ha perfezionato la tecnica messa a punto negli anni '60 dal professor Benedetto Strampelli. (NIP

 L’AVVENTO DEI CAVALIER

BUENOS AIRES - Discordie e maldicenze stanno attraversando questo periodo della storia. “La storia siamo noi”, diceva un noto personaggio... e come cambiano le cose! Si potrebbe quasi dire che con il voto agli italiani all’estero sono cresciute le discordie, le differenze e le separazioni tra la collettivitá italiana e questo non é certamento positivo per una collettivitá che vive all’estero. E, comé giá accaduto al Cav. Turtora, si ripropone un altro caso in cui le differenze politiche trasformano l’animo delle persone. L’ultimo episodio é quello che concerne il Cav. Franco Arena. Dalla sua emittente radiofonica, infatti, riferendosi anch’egli all’avv. Signorini, ha detto che quest’ultimo “dovrebbe ringraziare il Console Generale d’Italia in Buenos Aires se ha ottenuto la cittadinanza italiana” grazie all’interessamento del Console. Intervistato in merito, Signorini ha dichiarato che per la sua richiesta di cittadinanza, presentata nel 2003, non ha mai chiesto l’intervento né di Curcio, né di altri impiegati del Consolato; pertanto la pratica ha seguito il suo corso naturale. Ma... sorge spontanea una domanda al Cav. Arena: per ottenere un beneficio bisogna forse essere amici del Console, oppure essere amici degli amici? I cittadini non sono forse tutti uguali? O si fanno differenze? Viene da chiedersi, secondo quanto ha affermato il Cav. Arena, se la storia ripropone anche al giorno d’oggi casi di preferenze, corruzione o mala amministrazione, oppure se le parole di Arena siano scaturite da un impulso di fare notizia o di propensione politica avversa. E ritorna ad essere in vigore il proverbio: ”Ognuno é padrone di quello che dice ma é schiavo di quello che ha detto”.(Alessandro Cario)

 DESK ENERGIE RINNOVABILI: NUOVI SERVIZI

La Camera di Commercio Italiana di Rosario ha il piacere di presentarvi i servizi del “Desk Energie Rinnovabili”, il nuovo Centro di Assistenza sulle possibilità imprenditoriali innovative nel campo energetico in Italia e in Argentina:  Assistenza e ricerca di contatti per gli operatori italiani interessati ad avviare progetti in campo ambientale in Argentina e per operatori argentini interessati all’acquisto di tecnologia e know how italiano;  Intermediazione commerciale tra aziende italiane e argentine, offrendo contatti selezionati e assistendo durante le prime comunicazioni  Contatti con centri di ricerca e con associazioni argentine e italiane;  Seminari su temi di interesse.

SCOMPARSA VEDOVA LA TORRE, RITA BORSELLINO: “IL SUO IMPEGNO ANTIMAFIA UN ESEMPIO PER TUTTI”

 “Giuseppina Zacco La Torre è stata una donna che ha condotto con coraggio e intelligenza grandi battaglie politiche e civili, dentro e fuori l’Assemblea regionale. Un impegno intriso di militanza politica e attività antimafia, iniziato insieme a Pio La Torre e continuato nonostante la sua uccisione. Di lei conservo il ricordo di una donna piena di determinazione, che si è spesa per la lotta alla mafia, per la giustizia sociale e per la libertà, non arrendendosi dinanzi al grave lutto che l’ha colpita. La Sicilia e i siciliani le devono molto”. Così Rita Borsellino, deputato al Parlamento europeo, ricorda la vedova La Torre, Giuseppina Zacco, scomparsa oggi a Palermo.

 IMMIGRAZIONE: CIMINO, ‘O SCIA’ SFIDA CULTURALE PER LAMPEDUS

PALERMO: “Sono fiero che O’ Scià sia arrivata alla settima edizione grazie anche al contributo dell’assessorato all’Agricoltura della Regione siciliana. La manifestazione di Lampedusa ideata da Baglioni è un progetto artistico di grande rilievo sociale e culturale, senza trascurare l’aspetto economico che assume grande significato per l’economia locale. Nel corso delle varie edizioni l’evento, infatti, ha portato Lampedusa all’attenzione delle istituzioni nazionali e internazionali, del panorama artistico, culturale e del pubblico in generale, elevandolo come luogo privilegiato di dialogo interculturale”. Così ha commentato la manifestazione O’ Scià’, l’assessore regionale all’Agricoltura e Foreste, Michele Cimino. “La partecipazione della Regione – ha spiegato Cimino - vuole essere la testimonianza di quell’accoglienza secolare che contraddistingue la nostra terra e la sua comunità. Una comunità pronta al dialogo e all’integrazione tra le colture, che è la vera strada per un futuro di pace e sviluppo tra l’Europa e i Paesi del bacino mediterraneo”. “Il Canale di Sicilia - ha continuato l’assessore - è stato teatro di grandi tragedie. Migrazione e immigrazione sono facce della stessa medaglia che possono essere limitate e superate solo riducendo il differenziale di sviluppo tra le due sponde del Mediterraneo. Ma in questo la Sicilia non può farcela da sola. Ciò che serve è un piano di investimenti europeo, tra i governi degli stati membri e le regioni maggiormente esposte al problema, finalizzato a portare sviluppo e lavoro nei territori della sponda sud del Mediterraneo attraverso l’esportazione di modelli di crescita. Un progetto unico che stabilisca criteri, modalità, risorse e strumenti a sostegno del Nord Africa e delle zone sub sahariane”. “E In questo percorso - ha concluso Cimino - gli Stati del sud Europa possono essere lo strumento di una mediazione culturale perché interessati direttamente allo sviluppo di queste aree”.(Stefania Sgarlata)

NAPOLITANO: “L’IMPEGNO DEI GIOVANI È GARANZIA DI LIBERTÀ E DI DEMOCRAZIA”

ROMA - "L'impegno dei giovani è garanzia di libertà e di democrazia". Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nella sede dell'Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico, in occasione della presentazione della rassegna 'Immaginario dal Novecento' dedicata al cinema documentario in Italia nella seconda metà del secolo scorso. "Le giovani generazioni - ha sottolineato il Capo dello Stato - si impegnino per qualcosa di importante, che si chiama battaglia di libertà e di democrazia". Il Presidente della Repubblica, che ha anche assistito alla proiezione di due documentari firmati dal regista Riccardo Napolitano, il fratello cineasta scomparso nel 1993, dedicati alla disoccupazione e all'inquinamento, ha rilevato che quelli della difesa del lavoro della tutela dell'ambiente sono"temi che vanno ben al di là dei confini del movimento operaio di trent'anni fa: sono temi di interesse generale e di grande attualità". (Inform)