INDUSTRIA. L’ASSESSORE VENTURI DOMANI INCONTRA IL MINISTRO SCAJOLA

PALERMO – Le complesse problematiche relative all’industria siciliana saranno al centro dell’incontro tra il ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola e l’assessore regionale all’Industria, Marco Venturi. L’incontro si svolgerà domani pomeriggio (mercoledì 30 settembre) alle ore 16 presso la sede del Ministero, in via Molise 2, Roma. “Con il ministro Scajola - afferma Venturi - affronteremo la questione delle risorse che servono alla Sicilia per sostenere le imprese ed alcuni presidi industriali di vitale importanza per l’economia dell’Isola ma fondamentali anche dal punto di vista sociale ed occupazionale”. Si discuterà dei cantieri navali di Palermo ed in questa occasione Venturi chiederà al ministro di dare il proprio visto politico (tecnicamente è fattibile) allo storno di circa 90 milioni in favore dello stabilimento cantieristico palermitano, precedentemente stanziati per la realizzazione del parco tematico di Regalbuto (Enna). Al ministro l’assessore all’Industria solleciterà anche un maggiore impegno affinché vengano garantite ulteriori commesse in favore dei Cantieri palermitani. Venturi inoltre chiederà a Scajola di impegnarsi per trovare una soluzione alla vicenda dello stabilimento Fiat di Termini Imerese. All’incontro sarà presente anche Antonello Montante, vice presidente nazionale di Confindustria con delega alla legalità.(Salvatore Wladimir Pantaleone)

SUL CASO SANAA IL GIORNALISTA PAOLO RUMIZ HA SCRITTO UN DECALOGO DI 10 "SE", QUESTA È LA LETTERA CHE HO SCRITTO AL GIORNALE (APPARTENENTE AL GRUPPO L'ESPRESSO LA REPUBBLICA PROPRIETARIO ANCHE DEL DIRETTO CONCORRENTE MESSAGGERO VENETO).

Gentile redazione,

Scrivo questa lettera per esprimere il mio profondo disgusto all'articolo del giornalista Paolo Rumiz dal titolo: "Chi mi aiuta a capire?" sul caso Sanaa. Non ho voglia di rileggere l'articolo per contestare punto per punto le sue parole, mi limiterò al suo primo "Se". Chiede Rumiz a se stesso: "se mia figlia fosse scappata di casa a diciannove anni lasciandomi per settimane al buio su dove è andata a vivere, sarei o no entrato in uno stato di rabbia, panico e sconforto?" Intanto, gli rispondo con le parole di mio marito: Come mai questa figlia se ne è andata, o per meglio dire come mai è scappata? Forse perchè aveva paura? Forse perchè una persona è libera di decidere sulla sua vita e a casa sua questo non le era permesso? Con questo ragionamento il Rumiz vuole forse giustificare un padre che sgozza una figlia perchè era entrato in uno stato di rabbia, panico e sconforto a causa della sua fuga? Non voglio andare oltre con questi (s)ragionamenti, ma se Rumiz crede di fare qualcosa di politicamente corretto per la sua parte politica, questa volta ha veramente mancato il bersaglio. Se questa è la società che ha in mente, dove ci sono persone -donne- di serie B, siamo proprio messi male. Facendo così si lascia aperto lo spazio a chi non vuole gli immigrati per motivi razzisti, mentre quello che dobbiamo fare è garantire i diritti di tutti quelli che arrivano nel nostro Paese, soprattutto quelli dei soggetti più deboli. Ringraziandovi dell'attenzione vi saluto Georgina Ortiz

GIOVEDÌ 1 OTTOBRE 2009 ORE 17.50 - 20.50 AL MALAUSSENE – PIAZZETTA RESUTTANO 4, PALERMO

PALERMO - Presentazione del libro “Vite Sospese. Dieci Storie di resistenza contemporanea” Intervengono all’incontro l’autore Vincenzo Figlioli il presidente del CISS Sergio Cipolla Il testo, impreziosito da una splendida prefazione di Diego Cugia, racconta le storie di dieci giovani migranti richiedenti asilo in Italia, “ospitati” nel centro di accoglienza di Perino, nella periferia marsalese: la loro vita, i loro sogni, la situazione politica e sociale del loro paese, i motivi che li hanno spinti a fuggire e il trattamento ricevuto in Italia. In appendice una proposta di legge organica sul diritto d’asilo e la protezione sussidiaria. L’evento è organizzato in collaborazione con CISS – Cooperazione Internazionale Sud Sud e Associazione Malaussene. L'appuntamento vuole essere il primo di un tour di presentazioni che si svolgerà grazie all’appoggio e alla collaborazione di diverse associazioni e realtà culturali su tutto il territorio nazionale. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

ISTRUTTORIA SU ANNOZERO

 È stata la prima volta in cui gli italiani hanno saputo che il presidente del consiglio ha presumibilmente passato la notte con una prostituta. Ma ora Annozero, il programma televisivo che ha osato parlare dello scandalo sessuale in cui è coinvolto Silvio Berlusconi, è sotto inchiesta. Un rappresentante del ministero dello sviluppo economico ha annunciato l'apertura di un'istruttoria sul programma per violazione del contratto di servizio Rai. Per il governo italiano il programma è troppo di parte e la televisione di stato rischia una multa di 90 milioni di euro. (fonte: ADL)

DE MAGISTRIS A ZURIGO CONFERENZA STAMPA AL "COOPI" VENERDÌ 23 OTTOBRE 2009, ORE 15.00

In occasione della visita alla comunità italiana in Svizzera dell’On. Luigi De Magistris, membro del parlamento europeo eletto come indipendente nelle liste dell’Italia dei Valori e Presidente della Commissione Europarlamentare per il controllo del Bilancio, avrà luogo un incontro riservato ai media. La conferenza stampa si terrà presso il Ristorante Cooperativo (St. Jakobstrasse 6 8004 Zurigo) venerdì 23 ottobre 2009 a partire dalle ore 15.00. Per motivi organizzativi è necessaria conferma per email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure al numero +41 (0)76 504 50 52. (fonte: ADL)

"VIAGGIO NEL MEZZOGIORNO" PRIMA EDIZIONE, PUGLIA 2-4 OTTOBRE 2009

BARI,  - Dal 2 al 3 ottobre, a Bari e Mola di Bari, avrà luogo la prima edizione di "Viaggio nel Mezzogiorno" workshop b2b e educational tour del Progetto ‘Ciao Italia Mezzogiorno', ideato dalla griffe Made for Italici e prodotto dalla società editrice multimediale dell'audience Italy oriented News ITALIA PRESS Communication S.r.l., con la partnership strategica di Confcommercio Puglia e di CNA Bari. ‘Ciao Italia Mezzogiorno' è un piano di lavoro pluriennale di marketing territoriale che vede il Mezzogiorno italiano (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia Sardegna e Sicilia) protagonista di un percorso volto a strutturare un rapporto stabile e continuativo tra aziende e territori del Sud Italia e la community dei consumatori Italy oriented, un mercato sul quale agiscono in maniera determinate quali ‘agenti influenzatori dei consumi' la rete dei ristoranti autenticamente italiani all'estero, quella degli importatori e degli opinion marker. Una tre giorni di lavori che vedrà simbolicamente il barese "Capitale Europea" dell'agroalimentare ‘Made in Mezzogiorno'. Al castello angioino di Mola di Bari, il 2 e 3 ottobre, sotto l'egida di CNA Bari, la delegazione di 16 buyers provenienti da 13 Paesi europei incontreranno imprese agroalimentari del Mezzogiorno (una quarantina di aziende per la gran parte pugliesi) per trattative one to one con i ‘grandi acquirenti'. Il 4 ottobre, poi, i buyers saranno impegnati in un business tour sul barese. Dal 2 al 4 ottobre 15 giornalisti di media specializzati, tv, e quotidiani europei saranno occupati in un educational tour ‘disegnato' e gestito da Confcommercio Puglia, che oltre al barese toccherà tappe su tutte le altre province pugliesi. ‘Ciao Italia Mezzogiorno', poi, sull'appuntamento pugliese ha coinvolto Res Tipica (l'Associazione costituita dall'ANCI insieme alle Associazioni Nazionali delle Città di Identità), la quale ha promosso la partecipazione dei Comuni pugliesi e lucani delle Associazioni delle Città dell'Olio, del Pane e del Vino, …. (NIP)

L’INPS PROROGA I TERMINI PER L’ACQUISIZIONE DEI MODELLI REDDITUALI ANCHE PER I PENSIONATI ALL’ESTERO

ROMA - A seguito delle numerose richieste pervenute dai patronati e dagli intermediari abilitati, e per facilitare gli adempimenti a carico dei pensionati, l’Inps ha prorogato i termini per l’acquisizione dei modelli reddituali, sia per i pensionati italiani sia per i pensionati residenti all’estero. È quanto si legge in una nota dell’Istituto di previdenza in cui si annuncia che la trasmissione dei modelli reddituali da parte dei soggetti abilitati sarà consentita fino alle ore 24 del giorno 30 ottobre 2009. (aise)

 UN'ORCHIDEA PER I BAMBINI. IL 3 E 4 OTTOBRE IN TUTTA ITALIA L’INIZIATIVA UNICEF PER SALVARE LA VITA DI TANTI BAMBINI

 ROMA - "L’Orchidea UNICEF: così preziosa che può salvare la vita a un bambino". Questo è lo slogan scelto per il lancio di una grande iniziativa di comunicazione e raccolta fondi che l’UNICEF proporrà in Italia il 3 e 4 ottobre. Più di 10.000 volontari, presenti in oltre 2.000 piazze, offriranno a fronte di una donazione minima di 15 euro, una pianta di orchidea phalaenopsis, unica pianta fiorita in questo periodo dell’anno e che simbolicamente rappresenta la speranza di un futuro pieno di colori per tanti bambini. Tanti i Testimonial di questa iniziativa: Lino Banfi, Roberto Bolle, Alessio Boni, Milly Carlucci, Simona Marchini, Maria Rosaria Omaggio, Daniela Poggi, Mario Porfito, Francesco Prando, Patrizio Rispo, Paola Saluzzi, Amii Stewart, la nave-scuola Amerigo Vespucci, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e il Piccolo Coro "Mariele Ventre" dell’Antoniano. Nell’ambito dell’iniziativa, che verrà realizzata in collaborazione con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, sarà lanciato un SMS solidale 48545 - attivo dal 28 settembre al 12 ottobre- attraverso il quale sarà possibile donare 2 euro da telefono cellulare e da fisso 2 o 5 euro. "I fondi raccolti con le orchidee e con l'SMS – ha spiegato il Presidente dell’UNICEF Italia Vincenzo Spadafora - sosterranno interventi salva-vita per i bambini in 6 paesi dell’Africa centrale e occidentale: Benin, Repubblica Democratica del Congo, Ghana, Guinea Bissau,Senegal e Togo. Verrà così finanziata la "ACSD-Accelerated Child Survival and Development", un progetto che prevede un pacchetto integrato di interventi, con alimenti, vaccinazioni, vitamina A, zanzariere e altri strumenti essenziali per la sopravvivenza dei bambini". (aise)