APPELLO MANIFESTAZIONE NAZIONALE ANTIRAZZISTA ROMA 17 OTTOBRE

Il 7 ottobre del 1989 centinaia di migliaia di persone scendevano in piazza a Roma per la prima grande manifestazione contro il razzismo. Il 24 agosto dello stesso anno a Villa Literno, in provincia di Caserta, era stato ucciso un rifugiato sudafricano, Jerry Essan Masslo. A 20 anni di distanza, il razzismo non è stato sconfitto, continua a provocare vittime e viene alimentato dalle politiche del governo Berlusconi. Il pacchetto sicurezza approvato dalla maggioranza di Centro-Destra offende la dignità umana, introducendo il reato di “immigrazione clandestina”. La morte degli immigrati nel canale di Sicilia, che si sta trasformando in un cimitero marino, è la tragica conseguenza della logica disumana che ispira la politica governativa. Questa drammatica situazione sta pericolosamente alimentando e legittimando nella società la paura e la violenza nei confronti di ogni diversità. E’ il momento di reagire e costruire insieme una grande risposta di lotta e solidarietà per difendere i diritti umani respingendo ogni tipo di razzismo. Pertanto facciamo appello a tutte le associazioni laiche e religiose, alle organizzazioni sindacali, alla società civile e a tutti i movimenti a scendere in piazza il 17 ottobre per fermare il dilagare del razzismo

SCIOGLIMENTO DELL’ENTE PORTO. LA REGIONE SPACCIA PER RISPARMIO IL RADDOPPIO DELLA SPESA

Riceviamo e pubblichiamo il seguente Comunicato stampa. Scandaloso! Il Pdci apprende da organi di informazione nazionali (ansa) che il previsto scioglimento dell’Ente Porto, invece di portare risparmio alle casse regionali, comporta una spesa di quasi il doppio. Leggiamo nell’articolo dell’Agenzia di Stampa che la Regione Siciliana, spacciandosi per parsimoniosa, commissaria l’Ente a costi inverosimilmente quasi raddoppiati. Infatti sarebbe di 500.000 euro il costo del Commissario nominato per la liquidazione dell’Ente invece dei 300.00 attuali e con l’aggravante della definitiva scomparsa di nuovi posti di lavoro e il taglio di quelli già esistenti. Tanto per bloccare la possibilità che a Messina si istituisca il “Punto Franco”. In una dichiarazione il Presidente dell’Ente Porto, affermava che esisteva l’opportunità di circa 3.000 nuovi posti di lavoro solo nel primo triennio, avendo già ottenuto adesioni, per un eventuale insediamento, di aziende dall’America, dall’Asia e dall’Africa. Ci domandiamo perché si vuole privare la possibilità di offrire ai messinesi nuovi spazi occupazionali e chi ha interesse in tutta la vicenda. Domandiamo inoltre che fine faranno le attività produttive che insistono nella zona interessata e a chi verranno dati in gestione terreni, strutture e concessioni varie. ( Antonio Bertuccelli, segretario provinciale Pdci Messina)

MERCREDI 16 SEPTEMBRE À 20H30 - ARTHUR BODSON : TEXTES POLITIQUES, CONFÉRENCE-DÉBAT.

LIEGE (BELGIQUE) - Etre citoyen romain, c’était quoi ? Conférence par Arthur Bodson, latiniste, ex recteur de l’Ulg L’histoire romaine fut très longue. Cette civilisation ne fut évidemment pas homogène dans le temps et dans l’espace. Entre les rois des origines et le dernier empereur, il y eut des régimes aussi différents que le furent, par exemple, ceux de la France depuis charlemagne jusqu’à Sarkozy. Il sera question, lors de cette rencontre, de la période républicaine, celle des premiers et deuxième siècles avant J-C., lointaine annonciatrice de nos démocraties avec ses assemblées, ses leaders, ses élections et, naturellement, ses campagnes électorales. (L’Aquilone ASBL – USEF)

L’ON. PORTA (PD) AL PRIMO RADUNO DEI GIOVANI DISCENDENTI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA IN SUDAMERICA

Il parlamentare presente alla sessione inaugurale dell’evento, insieme al Presidente della Regione Renzo Tondo Organizzato dalle quattro grandi associazioni dell’emigrazione del Friuli Venezia Giulia nel Mondo, è iniziato a Porto Alegre in Brasile il Primo Incontro dei giovani della regione residenti in Sudamerica; più di un centinaio di giovani italo-discendenti, provenienti da Argentina, Brasile, Uruguay, Cile, Paraguay e Venezuela, si sono ritrovati nella capitale del Rio Grande del Sud per una intensa tre-giorni di lavoro ma anche di amicizia e socialità. L’On. Fabio Porta, Vice Presidente del Comitato della Camera dei Deputati sugli italiani all’estero, non ha voluto mancare ad un appuntamento tanto importante. “Il Friuli Venezia Giulia – ha detto il parlamentare del PD - è una regione a statuto speciale ed in questi anni si è distinta per il suo forte impegno a favore delle proprie collettività sparse in tutto il mondo”. “Particolarmente lodevole poi – secondo il deputato eletto nella Ripartizione Sudamerica – è l’impegno verso le nuove generazioni, testimoniato brillantemente da questo appuntamento”. L’On. Porta, che recentemente ha presentato alla Camera una proposta di legge sull’introduzione dello studio dell’emigrazione nelle scuole italiane ha a questo proposito sottolineato come “queste iniziative rendono ancora più stridente la distanza tra un’Italia viva e forte che affonda ormai le radici in oltre un secolo di emigrazione e l’Italia della ‘penisola’ (come sagacemente l’ha definita il Console d’Italia a Porto Alegre Francesco Barbaro) sempre più fredda verso emigrati e immigrati”. “Lo studio dell’emigrazione come della ricchezza di tutti i fenomeni migratori – ha aggiunto il deputato – ridarebbe dignità a questa storia, oltre a ristabilire anche a livello di conoscenza e di rapporti culturali e quindi economici un nesso vitale tra gli italiani che vivono dentro e fuori i confini nazionali”.

ENERGIA. VENTURI: “IL PEARS RAPPRESENTA OCCASIONE DI SVILUPPO PER SICILIA” L’ASSESSORE REPLICA A GIANN (UDC):”PRESTO LINEE GUIDA CHIARE CONTRO PRIVILEGI”

 PALERMO – “La Giunta di Governo e l’assessorato all’Industria stanno lavorando per elaborare delle linee guida chiare e trasparenti al PEARS, capaci di dare delle risposte a tutti gli operatori che intendono chiedere l’autorizzazione per la realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili”. Lo afferma l’assessore regionale all’Industria, Marco Venturi, replicando al deputato regionale dell’Udc, Pippo Gianni, che nei giorni scorsi aveva mosso delle critiche all’operato dello stesso Venturi. “Non capisco perché l’ex assessore Gianni, grande politico regionale, sia così funereo. Le linee guida e la circolare esplicativa per il rilascio delle autorizzazioni sono in fase di definizione e a breve saranno rese pubbliche. Ciò che lo preoccupa - prosegue Venturi - sono forse le modifiche che, egli sa, essere state apportate alla bozza elaborata durante il suo incarico. Modifiche necessarie proprio perché contrarie alla logica del privilegio e degli interessi precostituiti”. “Voglio dunque tranquillizzare tutti, onorevole Gianni incluso. Il Pears – aggiunge - è vivo e rappresenta una grande occasione di sviluppo per la Sicilia. Ma prima di rendere pubbliche le linee guida, con i dirigenti del Dipartimento Industria, abbiamo fatto un’attenta programmazione degli investimenti per sapere di quanta energia ha bisogno la Sicilia oggi e per i prossimi anni; quanta parte è da destinare all’esportazione, da quali fonti la si dovrà produrre, quanta per ogni fonte ed in quali aree dell’Isola. Occorre stabilire quali siano le aree da interessare, quanti impianti possano essere supportati. Migliaia di lavoratori troveranno occupazione in questo settore. Questo significa però riconversione e riqualificazione professionale”. Infine l’assessore Venturi precisa: “Credo che l’ex assessore Gianni si riferisse a se stesso quando parlava dell’affollarsi di tanti piccoli speculatori dietro la porta del potente di turno. Questi comportamenti - conclude - non appartengono alla mia storia personale, mentre tra i suoi amici di partito sono ampiamente diffuse”. (Salvatore Wladimir Pantaleone)

DELEGAZIONE DELLA FONDAZIONE ITALIA - USA A ROMA PER COMMEMORAZIONI

ROMA - "Quelle che sono state allora le emozioni e le sensazioni provate dagli italiani per gli amici americani rappresentano una pagina della nostra storia emblematica del rapporto tra l'Italia e gli Stati Uniti. Una pagina che dimostra, se ve ne fosse bisogno, il comune percorso verso una cultura di libertà". In una lettera inviata al neo ambasciatore degli Stati Uniti in Italia, David Thorne, il presidente della Fondazione Italia USA, Rocco Girlanda, ha così voluto commemorare l'ottava ricorrenza della giornata dell'11 settembre. La Fondazione Italia Usa, inoltre, sarà presente al concerto commemorativo che si terrà oggi a Roma, organizzato dalla Compagnia per la Musica con l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. All'Auditorium di Roma saranno presenti, oltre all'ambasciatore americano David Thorne, anche Gianfranco Fini, Nancy Pelosi, speaker della Camera degli Stati Uniti, Jerzy Buzek, presidente del Parlamento Europeo, Bernard Accoyer, presidente dell'Assemblea Nazionale Francese, Norbert Lammert, presidente del Bundestag, Boris Gryzlov, presidente della Duma. Infine, nell'ambito del mese dedicato all'amicizia Italia/America, nei giorni scorsi è stata inaugurata a Scala, sulla Costiera Amalfitana, la mostra della Fondazione Italia USA "The Day After" sugli attentati al World Trade Center, alla presenza del sindaco di Scala Luigi Mansi e del presidente della Fondazione Italia USA Rocco Girlanda.

L'ONU: NO A RESPINGIMENTI, STOP A DISCRIMINAZIONI

 GINEVRA - L'Alto Commissario Onu per i diritti umani Navi Pillay denuncia le politiche nei confronti degli immigrati, "abbandonati e respinti senza verificare in modo adeguato se stanno fuggendo da persecuzioni, in violazione del diritto internazionale". In un discorso previsto per domani -anticipato a Ginevra- la Pillay cita il caso del gommone di eritrei rimasto senza soccorsi tra la Libia, Malta e Italia, ad agosto. E spiega che "in molti casi, le autorità respingono questi migranti e li lasciano affrontare stenti e pericoli, se non la morte, come se stessero respingendo barche cariche di rifiuti pericolosi". "La pratica della detenzione dei migranti irregolari, della loro criminalizzazione e dei maltrattamenti nel contesto dei controlli delle frontiere deve cessare": lo afferma l'Alto Commissario Onu per i diritti umani Navi Pillay nel testo del suo discorso inaugurale alla 12/a sessione del Consiglio dell'Onu dei diritti umani che sarà pronunciato domani e di cui oggi è stato diffuso il testo. "Oggi - spiega la Pillay - partendo dal presupposto che le imbarcazioni in difficoltà trasportano migranti, le navi le oltrepassano ignorando le suppliche d'aiuto, in violazione del diritto internazionale". "In molti casi, le autorità respingono questi migranti e li lasciano affrontare stenti e pericoli, se non la morte, come se stessero respingendo barche cariche di rifiuti pericolosi", sottolinea l'Alto commissario menzionando la situazione nel Mediterraneo, nel Golfo di Aden, nei Caraibi, nell'Oceano indiano ed in altri tratti di mare.

ERASMUS MUNDUS: NOVITÀ PER GLI STUDENTI

ROMA - Per la prima volta gli studenti europei che desiderano fare un’esperienza all’estero potranno usufruire dei finanziamenti del programma dell’Unione Europea “Erasmus Mundus”. Il programma, che fino ad ora era riservato esclusivamente agli studenti non comunitari, rappresenta lo strumento principale per promuovere nel mondo l’immagine dell’Unione Europea come luogo d’eccellenza nella formazione e a rafforzare la visibilità e l’attrattività dell’istruzione superiore europea nei paesi terzi. Per gli studenti, Erasmus Mundus è l’occasione per dare alla propria formazione un particolare “valore aggiunto” frequentando un corso di qualità certificata in un ambiente internazionale d’eccellenza e acquisendo un titolo di studio di grande valore sul mercato del lavoro europeo e internazionale. Per gli italiani inoltre c’è una novità: le borse di studio Erasmus Mundus non saranno più tassate. Grazie ad un’azione congiunta con le università si è riusciti ad ottenere dall’Agenzia delle entrate il riconoscimento del principio per il quale le borse non sono tassabili. Altra grande novità è l’introduzione dei dottorati di ricerca fra i progetti finanziati. I primi dottorati congiunti Erasmus Mundus inizieranno le attività formative nell’anno accademico 2010 – 2011 quando saranno attivati tredici dottorati. Le Università italiane giocheranno un ruolo importante: coordineranno, infatti, quattro dottorati e saranno partner dei restanti nove. I dottorati congiunti Erasmus Mundus sono progettati come programmi di formazione e ricerca di durata triennale e sono realizzati da consorzi di istruzione superiore europei nei quali sono rappresentati almeno due Paesi diversi. (Per maggiori informazioni v. www.erasmusmundus.it/ ). (Inform)