PIDEN AYUDA PARA LAS LOCALIDADES DE MISIONES AFECTADAS POR EL TORNADO

Posadas Misiones, 9 de Septiembre del 2009.

A los Amigos Sicilianos de la Argentina: Como es sabido, el día lunes 7 de septiembre en horas de la madrugada un tornado azotó varias localidades del interior de Misiones, dejando un saldo luctuoso y lamentable, en perdidas de vidas y bienes materiales. Es por ello que apelo a vuestra solidaridad para ayudar a las familias misioneras damnificadas por este fenómeno meteorológico. En este momento se están recibiendo ayuda y donaciones, y en los próximos días se sabrá a ciencia cierta que más necesitan las personas de estas localidades del interior misionero. Toda ayuda es bienvenida, en especial mercaderías no perecederas y ropas. Para coordinar acciones de ayuda y donaciones contactar al celular 03752 15534789. La obligación formal pasa por otros ámbitos, pero la obligación moral es de todos, desde ya muchas gracias! Gustavo Caruso. Presidente de la Asociación Siciliana de Misiones ________________________________________________________________________________

TRADUZIONE Agli amici siciliani di Argentina.: Come è noto, il Lunedi, 7 settembre al mattino presto un tornado ha colpito diverse località all'interno della provincia di Misiones, uccidendo il lutto e la perdita deplorevole della vita e della proprietà. È per questo che faccio appello alla vostra solidarietà per aiutare le famiglie missionarie colpite da questo fenomeno meteorologico. A questo punto hai trovato aiuto e donazioni, e nei prossimi giorni sapremo per certo che la gente ha bisogno la maggior parte di questi luoghi all'interno missionario. Qualsiasi aiuto è benvenuto, soprattutto non-merci deperibili e vestiti. A coordinare le azioni di aiuto e di donazioni di contatto 03752 15534789 Mobile. L'obbligo formale attraverso altri settori, ma l'obbligo morale di tutti. Grazie!

________________________________________________________________________________

COLECTA SOLIDARIA DENTRO DE LA BARRILETEADA :

ROSARIO - Los días 12 y 13 de septiembre, a partir de las 13 hs y hasta las 18 hs se celebrará en el parque Scalabrini Ortiz la ya tradicional barrileteada "Pintemos el Cielo de Rosario", un evento que es auspiciado por la Municipalidad de Rosario. Dentro del evento habrá un grupo invitado perteneciente a la Asociación Dibujantes del Litoral, que realizaran una colecta solidaria en beneficio exclusivo de comedores carenciados de distintas zonas de la ciudad. Para esta primera colecta, apelamos a todos los que quieran ir, a que concurran al predio con alimentos no perecederos o pañales, que serán entregados a dichos Comedores. En el stand de la Asociación Dibujantes del Litoral, se podrán remitir las mercaderías, o bien, acercándose a cualquiera de los miembros del ADL, que llevaremos, para la ocasión unas pecheras distintivas del grupo solidario. Colaborara con nosotros Defensa Civil. A cambio de su colaboración, los dibujantes dibujara para el publico, y entregaran números para participar al finalizar ambas jornadas, del sorteos de dibujos y de una bicicleta. Desde ya que están todos invitados, y se agradece muchísimo su difusión.

PRESENTAZIONE LIBRO E CONCERTO SULL’EMIGRAZIONE ITALIANA NELL’OCCASIONE SARANNO DISTINTI GLI ITALIANI DI LAS HERAS

 LAS HERAS - Il prossimo venerdi 11 settembre al comune di Las Heras, Mendoza, nel Salone “Monseñor Cándido Rubiolo”, de la Chiesa San Miguel Arcángel di Las Heras, si presenterà il libro "Las Heras, en busca de una estrella" (Las Heras, in cerca di una stella), di Alfio Camarda. Nell'occasione sarà anche presentato il concerto "Omaggio a Luciano Pavarotti", del compositore e interprete Fernando Ballesteros. Lo spettacolo, insieme ai poemi testimoniali, costituisce un evento artistico diverso e originale. Il libro è una testimonianza di vita di un emigrante italiano arrivato in Argentina nella metà del secolo scorso, che ha sviluppato numerosi affari sociali per la comunità locale, essendo membro e presidente del Rotary Club Las Heras Este, e poi coinvolgendo alla partecipazione nelle diverse associazioni italiane presenti nel territorio di Mendoza. Nella serata saranno distinti, da parte del Consolato e le autorità locali, alcuni dei tanti cittadini italiani che hanno formato la sua propria famiglia nella terra di Las Heras, al nord della provincia di Mendoza. ( Lic Eugenia Ferrer Giusiano - Secretaría y Comunicación - Consulado de Italia en Mendoza Necochea 712 – Ciudad (0261) 520-1418)

LA GRANATA DI FINI PUÒ FAR ESPLODERE IL GOVERNO. RINVIATO L’ESAME DELLE PROPOSTE DI LEGGE SULLA CITTADINANZA.

La proposta bipartisan Sarubbi PD e Granata Pdl per facilitare la concessione della cittadinanza italiana non ancora assegnata alla Commissione. Il calendario della Commissione affari costituzionali della Camera dei Deputati prevedeva per ieri l’inizio dei lavori del Comitato ristretto costituito per il seguito dell’esame delle dieci proposte di legge sulla cittadinanza, alle quali si sarebbe dovuta aggiungere la proposta Sarubbi-Granata depositata il 30 luglio. La riunione è stata annullata, mentre la proposta bipartisan non risulta ancora assegnata. Considerato che la Lega Nord ha manifestato la netta opposizione a qualunque tentativo di apertura in tema di cittadinanza e che l’iniziativa del deputato Granata, finiano doc, si innesta in un quadro politico caratterizzato da forti contrasti in seno al PdL a causa delle continue contrapposizioni Fini/Berlusconi, il rinvio dei lavori sembra determinato più che da esigenze tecniche e procedurali, dalla necessità di arrivare ad un chiarimento politico all’interno della coalizione di maggioranza. (R. M.)

IL PARTITO DEMOCRATICO IN SVIZZERA ADERISCE ALLA MANIFESTAZIONE NAZIONALE ORGANIZZATA DALLE FORZE SINDACALI SVIZZERE PER IL 19 SETTEMBRE 2009 A BERNA.

 Con questa manifestazione, alla quale sono attesi venticinquemila partecipanti, i sindacati intendono richiamare l’attenzione sull’attualità politica di questo paese che non riesce a contrastare le difficoltà della crisi economica e finanziaria e i suoi effetti sul mondo del lavoro, tra i dipendenti, tra gli operai ed in particolare su chi già oggi a stento riesce a sbarcare il lunario. Si tratta di una crisi “storica” profonda e grave che colpisce in particolare le categorie più deboli e che dovrà essere affrontata con strumenti diversi da quelli messi in campo fino ad oggi da parte del governo svizzero, attento quasi esclusivamente alle esigenze del mondo finanziario. Al di là dei problemi strutturali nazionali, che hanno spinto il Pd ad aderire con convinzione alla manifestazione, ci sono ulteriori preoccupazioni che da oltre un anno insidiano la comunità italiana nella terra di Guglielmo Tell: la riduzione degli interventi da parte del governo italiano a sostegno dei corsi di lingua e cultura italiana col rischio di una drastica perdita di valori e di riferimenti culturali tra le giovani generazioni, il disinteresse verso i nostri connazionali bisognosi di assistenza, l’annunciata chiusura di agenzie e consolati italiani in Svizzera, l’assenza di attenzione del governo italiano verso le storie umane e collettive dei nostri connazionali che vivono all’estero.

IL 27 SETTEMBRE A MONTEVIDEO LA RIUNIONE PROMOSSA DAL COMITES PER DISCUTERE DEL FUTURO DELLE POLITICHE MIGRATORIE

 MONTEVIDEO- Presieduto da Armando Pizzuti, il Comites di Montevideo ha deciso promosso un incontro il 27 settembre per discutere del futuro della politica migratoria italiana. Secondo quanto si legge sul "Notiziario Ancri" diretto da Giovanni Costanzelli, il Comites ha invitato all’incontro tutte le associazioni e gli enti italiani in Uruguay per "valutare insieme l’attuale situazione alla luce dei tagli prodotti con l’ultima finanziaria e le future politiche per l’emigrazione. Un altro argomento importante è il rinvio delle elezioni per il rinnovamento dei Comites e del CGIE e le diverse proposte di riforma presentate dai parlamentari". (aise)

A BOLOGNA PER IL 2° PREMIO IWW NEL MONDO

BOLOGNA - In collaborazione con Assocamerestero e Unioncamere-Emilia Romagna, avrà luogo anche quest'anno il Premio IWW nel Mondo, promosso dal network Italian Women in the World da un'idea della sua Presidente, Patrizia Angelini. Il premio, quest'anno alla sua II edizione, prevede l'assegnazione di 7 riconoscimenti destinati a profili d'eccellenza di connazionali all'estero, nei settori: "Innovazione e creatività". Il riconoscimento "IWW nel mondo" viene infatti assegnato a chi si è distinto all'estero nel settore dell'innovazione e creatività, e che abbia contribuito allo sviluppo economico e culturale dell'Italia nel mondo. Il premio intende quindi promuovere il ruolo dei connazionali e degli italiani che operano sul mercato estero, attraverso la divulgazione di casi di successo personale, di progetti e/o iniziative da queste curate; ma anche dare rilievo al valore aggiunto dell'impegno culturale e imprenditoriale dei connazionali nel mondo per l'innovazione, lo sviluppo e l'immagine internazionale del Made in Italy. Il Premio è riservato: ai connazionali(residenti all'estero e oriundi); agli italiani che operano "da e per l'estero", anche temporaneamente; ai figli o discendenti dei connazionali all'estero. Sono previsti 5 riconoscimenti riservati alla categoria "donne" (1 per Asia, 1 per Oceania, 1 Europa,1 Americhe, 1 Africa ), un riconoscimento riservato alla categoria "uomo", e un riconoscimento riservato alla categoria "under 25". Dopo l'edizione 2009 a Firenze, la premiazione dell'edizione 2010 del Premio IWW nel Mondo si svolgerà a Bologna. L'evento coinvolgerà gli organismi nazionali ed internazionali, pubblici e privati che rappresentano la cultura e l'imprenditoria italiana nel mondo: i ministeri e le amministrazioni italiane, le ambasciate, gli Istituti Italiani di Cultura, le Camere di Commercio, le associazioni degli imprenditori e dei connazionali nel mondo, i network e i media dedicati all'Italia e al Made in Italy. È possibile trovare il regolamento completo del Premio, così come il form per presentare le candidature, all'interno del sito: www.italianwomenworld.com. Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . (ItalPlanet News)