TRASPORTO FERROVIARIO REGIONALE: PER LA CISL SI RIDUCE IL SERVIZIO NELL’ISOLA E SI ALLONTANA LA SICILIA DALL’ITALIA

 8 settembre ’09 – “Il Governo e Ferrovie dello Stato continuano a illudere Messina e la Sicilia sulla loro volontà di mantenere i servizi ferroviari nella regione, figuriamoci di migliorarli. La vera ragione della mancata firma del contratto di servizio per il trasporto ferroviario regionale è che l’offerta dello Stato è inferiore ala richiesta di Trenitalia”. A denunciarlo sono il segretario generale della Cisl di Messina Tonino Genovese e il segretario provinciale della Fit Cisl Enzo Testa che sostengono come per il piano previsto “per la regione Sicilia siano necessari 120 milioni di euro, mentre la somma messa a disposizione dallo Stato è stata di 97 milioni di euro. Circa il 20% in meno – spiegano Genovese e Testa – quindi inevitabilmente non potrà essere garantita l’offerta attuale già carente, ne questa potrà essere migliorata. I toni trionfalistici di questi giorni, quindi, non sono altro che tanto fumo per pochissima carne. Speravamo che con il nuovo contratto regionale potesse essere potenziata anche la Metroferrovia Messina-Giampilieri per divenire un servizio puntuale e affidabile per la cittadinanza grazie alle 52 corse giornaliere previste da e verso il centro città. Purtroppo la mancanza di fondi rischia di far morire il progetto avviato neanche un anno fa”. La Cisl di Messina sottolinea come delle tre regioni a statuto speciale interessate al contratto di servizio (Sardegna e Valle d’Aosta), la Sicilia sia stata l’unica a non vedersi garantito il finanziamento del progetto presentato per il mantenimento dell’attuale offerta di trasporto ferroviario locale. “A questo si deve aggiungere – affermano i sindacalisti della Cisl – che non vi sono certezze nemmeno per il servizio dei treni a lunga percorrenza. Tutto è fermo e non ci sono notizie sulla Vertenza Stretto né dal Gruppo Fs né dal Comune. Un silenzio preoccupante che non lascia presagire nulla di buono. Diventa importante, se non indifferibile, non perdere il treno dell’incontro previsto per il prossimo 18 settembre e che il Sindaco intervenga sia sul Governo regionale che su quello nazionale per avere certezze documentali, e non superficiali rassicurazioni verbali, sul mantenimento e sul miglioramento del servizio nello stretto, garantendo la mobilità dei siciliani e il potenziamento del nodo ferroviario messinese”.

AGENDE 21: CONVOCATO IL CONSIGLIO DIRETTIVO PRIMA DI COPENAGHEN

 PALERMO – L’assessore al Territorio e Ambiente, Mario Milone, nella qualità di presidente del coordinamento Agende 21 locali Sicilia, ha convocato il consiglio direttivo che si è tenuto nei locali dell’assessorato regionale. Diversi i punti in discussione tra cui l’istituzione di un tavolo di lavoro finalizzato alla pianificazione delle azioni volte alla attivazione e alla promozione di un coordinamento delle Agende 21 locali del Mediterraneo, in preparazione della Conferenza delle Nazioni Unite – COP 15 – che si terrà a Copenhagen nel prossimo mese di dicembre e, contestualmente, per partecipare all’assemblea ordinaria del coordinamento nazionale per il rinnovo degli Organi Direttivi. La riunione è stata la prima presieduta dall'Assessore Milone ed era volta anche ad eleggere le 3 vice presidenze che sono andate al Comune di Comiso, al Parco delle Madonie e al Parco dell'Alcantara. Nel corso della riunione l’assessore Milone si è impegnato a mediare con il Parlamento siciliano. “Attiverò – ha detto Milone – una forte interlocuzione con i presidenti dei gruppi parlamentari dell’Ars e le Commissioni Ambiente, Attività Produttive e Bilancio, per metterli a conoscenza del lavoro svolto dal Coordinamento siciliano negli ultimi due anni e rappresentare il programma per il biennio 2009/2011”. A livello regionale sono stati istituiti negli anni scorsi dei gruppi di lavoro ognuno con una precipua competenza tematica fra cui: inquinamento ambientale e salute pubblica, paesaggio e biodiversità, Ag 21 L per Kioto (riduzione Co2), rifiuti, turismo sostenibile, etc. Il Coordinamento Agende 21 Locali Sicilia è una rete tra i Comuni, le Province, gli Enti Parco del territorio finalizzato a rendere più efficace il processo di applicazione dei principi di sviluppo sostenibile attraverso l'Agenda 21 Locale e accelerare il processo di applicazione dei principi dello sviluppo sostenibile. Le attività del Coordinamento, che interagisce con l'Associazione Nazionale Coordinamento Agende 21 Locali italiane, sono disciplinate da apposito regolamento e mirano a favorire e potenziare lo scambio di informazione sui temi specifici con gli Enti, a monitorare e valorizzare le esperienze sul territorio regionale, a facilitare e promuovere occasioni per la costituzione di partnership su progetti di Agenda 21 Locale ed eventuali candidature delle Amministrazioni aderenti a progetti comunitari e iniziative regionali, nazionali e internazionali, e soprattutto a preservare e garantire la salute ed una migliore qualità di vita ai cittadini in un ambiente sano. (Enzo Fricano)

TERREMOTO ABBRUZZO: LOMBARDO INCONTRA IL SINDACO DI TORNIMPARTE

 PALERMO – Il presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, ha incontrato il sindaco di Tornimparte (Aq), Antonio Tarquini, in Sicilia per ringraziare la Regione Siciliana e la Protezione civile per l'aiuto prestato alle popolazioni abruzzesi colpite dal terremoto dei mesi scorsi. “Sono grato ai siciliani e al presidente Lombardo – ha detto il sindaco – per la grande prova di generosità concreta e fattiva offerta al nostro Comune. In particolare la Protezione civile siciliana ha approntato in breve tempo un campo efficacemente attrezzato nel quale la nostra popolazione ha trovato assistenza qualificata e continuativa”. Il presidente Lombardo, dopo aver ricordato il calore e i sentimenti di gratitudine espressi nei confronti della Sicilia da tutti gli abitanti di Torninparte nel corso della visita da lui effettuata in occasione della Pasqua, ha assicurato al sindaco che la Protezione civile continuerà a rendere tutti i servizi necessari finché la situazione non tornerà alla normalità. “In occasione del campionato italiano ciclistico riservato agli operatori della protezione civile che si svolgerà il prossimo 13 ottobre in Sicilia – ha detto Lomabardo – avremo modo di approfondire la nostra reciproca conoscenza e di ospitare, come segno che rafforzi l’amicizia, il coro di Tornimparte che ho già apprezzato nel corso della mia visita tra i terremotati”. (Francesco Inguanti)

"EDUCATION AT A GLANCE 2009": ITALIA NON VALORIZZA I PROF, TREND POSITIVO PER LAUREATI.

LONDRA - In Italia gli insegnanti sono "lasciati da soli", senza nessuno che valuti le loro prestazioni o il loro rendimento. Ad affermarlo è il rapporto "Education at a glance 2009" presentato dall'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (Ocse), secondo il quale il 55% degli insegnanti italiani non riceve alcun tipo di riscontro, positivo o negativo, in riferimento al lavoro svolto. Accanto a questo dato negativo per quanto riguarda l'Italia, nel nostro Paese, secondo l'Ocse, si registra un positivo incremento di quasi il 6% degli studenti che raggiungono la laurea o ottengono un diploma di specializzazione, in linea con gli altri paesi dell'Ocse. Il rapporto, aggiornato al 2007, mostra in generale un aumento della popolazione istruita nei paesi membri, soprattutto per quanto riguarda coloro che ottengono un diploma di laurea o una specializzazione. Tra il 1998 e il 2006 il numero delle persone laureate o in possesso di un diploma di specializzazione è cresciuto nei paesi membri del 4,5% all'anno. In Irlanda, Polonia, Portogallo, Spagna e Turchia la crescita ha raggiunto il 7% all'anno, mentre in Canada, Giappone e Corea, il rapporto è di uno su due. Un altro dato positivo riguarda il numero delle persone che abbandonano gli studi prima di arrivare all'università: un numero in diminuzione tranne che in Germania, Giappone, Messico, Polonia, Turchia e negli Stati Uniti dove le persone con un basso livello di istruzione sono in aumento. Anche l'istruzione primaria è in netta crescita, in particolare in Svezia. In media anche le iscrizioni alla scuola primaria sono passate dal 40% dei bambini tra 3 e 4 anni del 1998 al 71% del 2007. Per quanto riguarda, invece, la disoccupazione, il rapporto mostra un calo delle assunzioni soprattutto tra coloro che non hanno raggiunto il diploma di laurea. Nei paesi membri il 40% delle persone con un basso livello di istruzione si ritrova spesso senza impiego per periodi più o meno lunghi. «Nonostante la crisi economica, la domanda per un'istruzione universitaria è più alta che mai - sottolinea l'Ocse - Le istituzioni devono comprendere che gli investimenti nel capitale umano possono contribuire alla ripresa economica». Secondo l'Ocse le persone che completano gli studi secondari o l'università mostrano maggiore interesse nella politica, hanno una maggiore fiducia nei confronti degli altri e godono persino di una migliore salute.

 LA DRAMMATIZZAZIONE NELL’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE STRANIERE/ A ROSARIO GLI INCONTRI DI APPROFONDIMENTO DEL COELI

 ROSARIO - Si terranno dal 15 al 18 settembre presso il teatro "El Círculo" di Rosario, in Argentina, alcuni incontri di approfondimento organizzati dall’Associazione Civile Centro Orientativo di Studi Linguistici Internazionali (COELI), volti a dimostrare come l’uso di diverse tecniche di drammatizzazione in classe migliora le 4 abilità del linguaggio: comprensione orale, comprensione scritta, produzione orale e produzione scritta. Nel corso delle 4 giornate di studi si parlerà anche dell’importanza dell’apprendimento delle lingue straniere in tutti i settori della società e di come la "messa in scena" offra la possibilità di stimolare la ricerca di comunicazione. Tra i relatori che hanno confermato la propria presenza c’è Graciela Caramelino de Porfiri che presenterà una relazione su "Il teatro: incentivo e stimolo dell’apprendimento di una lingua straniera – lingua italiana e portoghese". Rita Cortese, attrice teatrale e televisiva, affronterà invece il tema "La parola in azione". Carlos Italiano e Adriana Sonzogni presenteranno "Il gruppo Via delle Maschere – una esperienza nella formazione dei docenti di italiano di Rosario" mentre Andrea Passero tratterà il tema "Dai mass media alla drammatizzazione in aula". Nel corso degli incontri di approfondimento verrà anche analizzata la situazione dell’insegnamento dell’italiano in Argentina e la necessità di sviluppare dei corsi di teatro nella formazione dei docenti di lingua straniera. Verrano infine esaminati alcuni testi di narrativa di autori italiani che sono stati "messi in scena". (aise)

A TUCUMAN UN INCONTRO INTERNAZIONALE PER I CAMPANI D'ARGENTINA

TUCUMAN - Si svolgerà dal 18 al 20 settembre prossimi il raduno internazionale "Tucumán con los campanos". Obiettivo dell’evento è intensificare i contatti tra gli argentini di origine campana e non solo. L’iniziativa sarà anche l'occasione per avvicinare i campani ai componenti delle diverse associazioni di corregionali in Argentina. Numerosi gli appuntamenti fissati in calendario, molti dei quali dedicati alla cultura della regione e destinati a favorire gli scambi tra le due realtà. Tra gli eventi, anche uno dedicato alla lingua italiana e locale. Prenderanno parte all’iniziativa, tra gli altri, il consultore italiano per l’Argentina, Luis Padulo, e Clara Schiavone, giovane presidentessa dell’Asociacion Amici Regione Campania, che aprirà i lavori della giornata di sabato 19 settembre. (aise)

 L'ON. GARAVINI (PD) AL DEMOCRATIC PARTY A BERLINO: CREIAMO UNA RETE DEMOCRATICA DEI PARTITI DI CENTROSINISTRA IN GERMANIA

BERLINO - "L’Europa siamo noi". Per l’on. Laura Garavini (PD), l’Europa è l’elemento che unisce italiani, greci, spagnoli e francesi a Berlino: "è una realtà che viviamo quotidianamente, qui a Berlino, città multiculturale che raccoglie gente da tutto il continente". Per valorizzare questa ricchezza culturale e promuovere la cooperazione tra le forze di centrosinistra, ma anche per sostenere l’impegno dei socialdemocratici tedeschi a favore di una Germania sociale e democratica, la parlamentare eletta all’estero anticipa una grande festa che si terrà il prossimo sabato 12 settembre nella capitale tedesca. Il "Democratic Party" si preannuncia intrigante, con ospiti politici di spicco come Gianni Pittella, vicepresidente vicario del Parlamento europeo, e Klaus Uwe Benneter, deputato tedesco e responsabile giustizia dell’SPD,, e con un ricco programma di musica e gastronomia, che vedrà sul palco Fabio Camilletti e Rachelina & the Maccheronies. A ospitare l’evento sarà l’associazione greca "Hellenische Gemeinde zu Berlin e.V.". "Sarà una bella occasioneper valorizzare gli importanti sviluppi del PD Berlino e la collaborazione, sempre più proficua, con le forze di centrosinistra europee presenti in città", assicura Laura Garavini. "Ma sarà anche un modo per far conoscere a tutti i berlinesi interessati - italiani, tedeschi o europei - le nostre "feste democratiche", momenti unici di dibattito, cultura e intrattenimento". (aise)