F1: ACCUSE DI SCORRETTEZZA, RENAULT CONVOCATA DA FIA

 PARIGI - La scuderia Renault di Formula 1 comparirà il 21 settembre davanti alla Fia, la Federazione internazionale di automobilismo, per rispondere dell'accusa di scorrettezza nel Gp di Singapore del 2008. Lo ha reso noto la Fia. "I rappresentanti della scuderia - si legge nel comunicato della Fia - sono convocati per rispondere all'accusa secondo la quale il team avrebbe cospirato con il suo pilota Nelson Piquet Junior per causare deliberatamente un incidente al Gran Premio di Singapore con lo scopo di provocare l'intervento della Safety Car favorendo così l'altro pilota Renault Fernando Alonso". La Renault-F1 dovrà rispondere delle accuse davanti al Consiglio mondiale della Fia a Parigi. (ANSA)

SCUOLA: PRECARI SU TETTO DELL'UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI ROMA

ROMA - Un gruppo di lavoratori precari della scuola è salito sul tetto dell' Ufficio Scolastico Provinciale di Roma in Via Pianciani, protestando contro la "falcidia dei precari della scuola, il farsesco progetto della Gelmini dei contratti di disponibilità". I Cobas, si legge in una nota, "tra i principali promotori della battaglia in corso contro i tagli e sostenitori di tutte le lotte che i precari stanno portando avanti, dopo il sit-in di ieri al ministero dell'Istruzione, solidarizzano ed appoggiano i lavoratori impegnati in questo ulteriore momento di mobilitazione". LOMBARDIA PREPARA PIANO MA PRECARI DICONO NO I precari si preparano domani a scendere in piazza e intanto si va delineando un piano di emergenza per la Lombardia, di cui Giuseppe Colosio, dirigente del Miur lombardo, anticipa all'ANSA alcune linee: "Faremo dei contratti con la Regione per inserire docenti senza posto di lavoro in specifici corsi di formazione professionale". Un'altra proposta all'esame dei tecnici è quella di utilizzare i docenti per insegnare la lingua italiana ai numerosi stranieri della regione. Ma non sembrano ancora maturi i tempi per un'intesa. Ai precari non bastano le idee lanciate da Colosio e continuano la loro protesta incatenati davanti il palazzo dell'Usp (Ufficio scolastico provinciale). "Da 5 anni sono un'insegnate precaria - racconta Olga Romano, portavoce del 'Coordinamento 3 ottobre', trent'anni, laureata in filosofia e abilitata - sono passata dalle sostituzioni brevi da un mese, massimo un mese e mezzo, alle sostituzioni per maternità da sei mesi. Poi finalmente al terzo anno mi viene affidata la cattedra di 18 ore per un anno. Un sogno. Ero arrivata 159/ma in graduatoria provinciale. Oggi, dopo due anni, sono 129/ma, con un avanzamento di ben trenta posti in graduatoria, e non so quale sarà il mio futuro. Sono tornata indietro". Sono momenti di attesa al presidio. Ci si prepara per la manifestazione di domani a sostegno del 'Coordinamento 3 ottobre'. Partirà alle ore 14 da Piazza Missori e terminerà in via Ripamonti davanti all'Usp (Uffici Scolastici Provinciali). Parteciperanno diverse sindacati di categoria tra cui: Flc-cgil, Cobas Scuola, Slai Cobas per il sindacato di classe. "A Milano e provincia per quest'anno sono previsti 15.000 alunni in più e 8.000 posti di lavoro in meno", denuncia Attilio Paparazzo, segretario della Flc-Cgil Milano. Anche alcuni esponenti del Pd, Marilena Adamo, Emanuele Fiano ed Emilia De Biasi, parteciperanno al corteo assieme a Rifondazione Comunista, Sinistra Critica per dire basta alla " macelleria sociale ai danni dei precari della scuola". Ma Colosio, in rientro da Roma per un vertice tra i Miur di diverse regioni, tra cui Campania, Puglia, Sicilia e Veneto, è fiducioso:"Se le norme della Gelmini venissero approvate mercoledì dal Consiglio dei Ministri, il problema precari della scuola per la Lombardia potrebbe essere risolto". (ANSA)

MAFIA, 27 ANNI FA MORIVA DALLA CHIESA. NAPOLITANO: "MANTENERE ALTA L'ALLERTA"

ROMA - (Adnkonos) - "Il sacrificio del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e quello di tanti altri caduti per mano di mafia debbono restare vivi nella memoria di tutti e imporre alle istituzioni, alla società civile e alle nuove generazioni una continua vigilanza contro le persistenti forme di presenza e di infiltrazione della criminalità organizzata, non meno pericolose anche quando meno appariscenti". E' il monito che lancia il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano nel messaggio inviato al prefetto di Palermo Giancarlo Trevisone, in occasione del 27° anniversario del "vile agguato" nel quale furono uccisi il prefetto generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, la moglie Emanuela Setti Carraro e l'agente di scorta Domenico Russo. Il Capo dello Stato, "interpretando i sentimenti di tutti gli italiani e rinnovando il personale e sentito omaggio", sottolinea che "il Paese ricorda con immutata emozione la cieca violenza di quell'atto con il quale la mafia volle colpire un fedele servitore dello Stato, pronto a contrastarla con nuovi ed efficaci metodi investigativi e con il coinvolgimento e il sostegno dell'intera popolazione: così come aveva fatto negli anni precedenti quando, con determinazione e intelligenza, aveva combattuto la feroce aggressione terroristica". Napolitano ricorda significativamente che "il barbaro attentato provocò un unanime moto di indignazione, cui seguì un più deciso e convergente impegno delle istituzioni e della società civile, che ha consentito di infliggere colpi sempre più duri alla criminalità mafiosa ed alla sua capacità di controllo del territorio. Le dolorose immagini di quella tragica sera - avverte - non debbono però essere dimenticate".

COMENZARON EN SANTA FE LOS JUICIOS POR DELITOS DE LESA HUMANIDAD

SANTA FE’ - Comenzó el martes 1º el primer juicio oral y público por crímenes de lesa humanidad que se desarrolla en la capital provincial. Los procesos se llevan a cabo en forma simultánea en los tribunales federales de la ciudad de Santa Fe y de Rosario, donde se iniciaron el lunes. “Esta es una jornada de mucho alivio porque después de tantos años, de tanta lucha, sobre todo de las Madres y Abuelas (de Plaza de Mayo) y de los organismos (de derechos humanos), esto llegó a su fin”, dijo la vicegobernadora de la provincia, Griselda Tessio, a su arribo a la Sala de Audiencias del Tribunal Oral Federal de la ciudad de Santa Fe. La primera audiencia en Santa Fe fue presenciada también por la secretaria de Derechos Humanos de la provincia, Rosa Acosta. Una de las causas más resonantes que se tramitan en la capital provincial es la caratulada “Brusa Víctor H. y otros”, que investiga la represión ilegal en Santa Fe durante la última dictadura militar. Además del ex juez federal Brusa, en el banquillo de los acusados están los ex comisarios Mario Facino (ex presidente comunal de San José de Rincón), Juan Calixto Perizzotti y Héctor Romeo Colombini; el ex jefe del Destacamento de Inteligencia Militar 122, coronel (R) Domingo Manuel Marcellini; el ex oficial de inteligencia Eduardo “Curro” Ramos; y la ex carcelera María Eva Aebi. La sustanciación del proceso se desarrolla en la sede del Tribunal Oral en lo Criminal Federal de Santa Fe, San Jerónimo y Primera Junta, y se espera que declaren más de 100 testigos. El Tribunal decidió en julio pasado que las primeras jornadas del juicio no se transmitan en vivo, lo cual sí sucederá la semana próxima, cuando se tome las indagatorias a los acusados.(portal de la provincia di Santa Fè)

L'IIC DI WASHINGTON PROMUOVE UN CORSO POST-LAUREA IN MUSICOTERAPIA PER BAMBINI DISABILI

WASHINGTON - L'Auditorium dell'Ambasciata d'Italia a Washington ospiterà, il prossimo 10 settembre, la conferenza stampa di presentazione del nuovo corso post-laurea in Musicoterapia per bambini disabili. Il corso, organizzato da Consonanze Formazione Firenze, in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Washington e l'Ufficio Scolastico dell'Ambasciata d'Italia in Washington, è rivolto a giovani laureati delle facoltà di Psicologia nelle università del Sud America, con esperienze cliniche nel campo dei centri riabilitativi del Sud America. Il corso cerca di unire tre Paesi e tre continenti: Italia, Usa e Sud America. Scopo ultimo è creare un ponte tra culture, continenti e tecniche didattiche, mediche e psicoterapeutiche attraverso la musica. Alla conferenza stampa di presentazione prenderanno parte: Gemma Puglisi dell'American University di Washington, la musicoterapista Angela Chiummo, presidente del Centro Toscano Musicoterapia Arterp Onlus, e Nicoletta Arbusti, psicologa e psicoterapeuta. (NIP)

 CAMERE DEL G8 RIUNITE

ROMA - A Montecitorio sabato 12 e domenica 13 settembre si svolgerà, con la Presidenza italiana di Gianfranco Fini, la VIII riunione dei Presidenti delle Camere dei Paesi del G8. Sabato pomeriggio si discuterà dell'impiego delle nuove tecnologie della comunicazione nei rapporti tra Parlamenti e società civile. Relatore sull'argomento sarà Bernard Accoyer, il Presidente dell'Assemblea nazionale francese. La mattinata di domenica sarà dedicata al ruolo dei Parlamenti nella promozione del dialogo interculturale e dell'integrazione sociale. Aprirà i lavori sul tema la Presidente della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti, Nancy Pelosi. Nel pomeriggio è previsto un incontro allargato - per la prima volta nella storia del G8 parlamentare - con i Presidenti delle Assemblee di Cina, India, Brasile, Messico, Sud Africa ed Egitto. Il confronto verterà sul contributo dei Parlamenti nella lotta al traffico della droga e al crimine organizzato. L'intervento introduttivo sarà del Sottosegretario generale delle Nazioni Unite e Direttore esecutivo dell'Ufficio Onu contro la droga e il crimine, Antonio Costa. I Presidenti delle Camere dei Paesi del G8 saranno accolti dal Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, nel pomeriggio di venerdì 11, nel cortile d'onore di Montecitorio, ed assisteranno in serata, all'Auditorium, ad un Concerto dell'Orchestra e coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia in occasione dell'11 settembre. Sabato 12 i Presidenti delle Assemblee del G8 saranno ricevuti al Quirinale dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Successivamente si svolgerà un incontro in Campidoglio con il Sindaco di Roma, Gianni Alemanno. In serata è previsto un pranzo ufficiale a Villa Madama, al quale parteciperanno anche i Presidenti delle Camere di Brasile, Cina, Egitto, India, Messico e Sud Africa, con la presenza del Presidente del Consiglio dei ministri, Silvio Berlusconi. Alle 18,00 di domenica 13, a conclusione dei lavori, avrà luogo una conferenza stampa presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio.

"GLI ITALIANI NEL MONDO E L’ASSENZA DEL GOVERNO": IN UN INCONTRO A GENOVA LE PROPOSTE DEL PARTITO DEMOCRATICO

GENOVA - "Gli italiani nel mondo: l’assenza del Governo, le proposte del Partito Democratico": è questo il titolo dell’incontro che si terrà alle ore 11 di domani, 5 settembre, presso la Libreria Le Mille e un Notte di Genova, in occasione della Festa Democratica. Ai lavori, introdotti da Maurizio Chiocchetti, coordinatore Italiani nel Mondo del PD, interverranno Eugenio Marino del Coordinamento nazionale del PD all’estero, i parlamentari del Partito Democratico eletti all’estero, il segretario generale del CGIE Elio Carozza, l’onorevole Mario Barbi, coordinatore del Comitato Nazionale Congresso/Italiani nel mondo nonché i rappresentanti del partito all’estero, del mondo associativo, sindacale e della cultura. (aise)

A BRUXELLES UN CORSO DI EUROPROGETTAZIONE IN LINGUA ITALIANA ORGANIZZATO DALLA CAMERA DI COMMERCIO BELGO - ITALIANA

 BRUXELLES - Si terrà a Bruxelles, tra il 5 e il 9 ottobre, il Corso di Europrogettazione in lingua italiana, organizzato dalla Camera di Commercio Belgo – Italiana con il supporto del ministero italiano dello Sviluppo Economico, con l’obiettivo di introdurre i partecipanti al sistema di politiche e programmi europei ed alla progettazione comunitaria attraverso seminari tematici, seguiti dalla stesura di una bozza di progetto. Durante la formazione i partecipanti avranno modo di incontrare diversi consulenti nel settore europeo e di ricevere consulenze dirette sulla propria idea progettuale. In particolare, gli incontri forniranno le conoscenze per creare una rete di contatti europei, di sottoporre a studio di fattibilità la propria idea progettuale, capire come ottenere un finanziamento europeo e promuovere le proprie attività a livello europea. L’iniziativa è rivolta non solo alle università ma anche a consulenti e professionisti del settore pubblico e privato nonché dirigenti, neolaureati, operatori della Pubblica Amministrazione che per ottenere informazioni più dettagliate possono connettersi al sito internet www.sportelloeuropa.eu. (aise)