NEL CANTONE SVIZZERO TICINO IL "NONO INCONTRO INFORMATIVO SULL’INTEGRAZIONE DEGLI STRANIERI"

CADEMPINO - terrà il 10 settembre a Cadempino, nel Cantone Svizzero Ticino, il "Nono incontro informativo sull’integrazione degli stranieri" promosso dalle Autorità politiche del Canton Ticino e organizzato dalla Commissione cantonale per l’integrazione degli stranieri. Il convegno verterà quest’anno sul tema "Migrazione e integrazione: oltre le parole”, argomento che sta occupando la cronaca dei media di tutta Europa e l’agenda politica di molti Governi. In questa edizione la commissione ha voluto confrontarsi con analoghe esperienze all’esterno della realtà cantonale, guardando alla Regione Lombardia. "Sui temi dell’integrazione, della lotta al razzismo e della migrazione nel suo complesso", sostiene Ermete Gauro, delegato cantonale all’integrazione e alla lotta al razzismo, "si incontrano opinioni, valutazioni e interpretazioni diametralmente opposte. In molti casi se ne fanno cavalli di battaglia politici e ideologici, utilizzando sovente in modo strumentale e fuorviante cifre e dati statistici che contribuiscono alla diffusione di luoghi comuni e di stereotipi attorno ai quali si riproducono pregiudizi difficili da scardinare". Secondo Gauro, "contribuire alla diffusione di un’informazione corretta, surrogata da dati oggettivi e da solide ricerche scientifiche, evitando facili generalizzazioni, è diventato oggi un compito imprescindibile per acquisire una visione aperta, libera da condizionamenti ideologici, che contrasti derive populiste e facili slogan". "In questa prospettiva", aggiunge il delegato cantonale, "riveste particolare interesse, nell’ambito della promozione dell’integrazione, l’approfondimento di esempi di pratiche locali e di interventi concreti. Essi costituiranno i contenuti più significativi della nona edizione delle giornate informative a cui quest’anno si è voluto attribuire, coinvolgendo rappresentanti della Regione Lombardia, un carattere transfrontaliero". "Il mattino saranno presentate quattro relazioni in grado di fornire il quadro generale delle diverse situazioni migratorie", spiega ancora Gauro che conclude: "il pomeriggio verranno invece esposti quattro progetti che riflettono in modo significativo le problematiche e le soluzioni adottate nelle specifiche realtà regionali". (aise)

IL MELBOURNE UNIVERSITY ITALIAN SOCIAL CLUB ALL'ITALIAN FILM FESTIVAL D'AUSTRALIA

MELBOURNE - Il Melbourne University Italian Social Club sarà presente all’Italian Film Festival, in programma dal 16 settembre prossimo a Melbourne. La kermesse, giunta alla decima edizione, toccherà le città principali dell'Australia: sarà a Sydney dal 23 settembre al 12 ottobre, a Brisbane dal 30 settembre al 18 ottobre, ad Adelaide dal 14 al 28 ottobre, poi sarà la volta di Perth dal 15 al 28 ottobre e, infine, di Canberra dal 15 al 25 ottobre. La sessione organizzata dal Melbourne University Italian Social Club sarà aperta a tutti i giovani italo-australiani di età compresa tra i 18 e i 35 anni e ai giovani interessati al cinema italiano. Il film in questione è "Tanti baci dopo", commedia romantica di Fausto Brizzi, con Claudio Bisio, Silvio Orlando, Nancy Brilli e Claudia Gerini, assieme alle star francesi Malik Zidi e Cécile Cassel. "Tanti baci dopo" segue le vicende di sei coppie tra Natale e il giorno di San Valentino: gli episodi si intrecciano tra loro e si basano su temi quali la fine di un amore e i modi in cui vecchi amanti possono cambiarci la vita. Alcune relazioni amorose si trasformano in rapporti rancorosi, altre in amicizie, per altre invece la fiamma dell’amore è ancora accesa. Il film si apre con numerose dichiarazioni d’amore, e tanti baci. Ma poi l’amore dove va? Brizzi unisce un’intelligente osservazione sociale, dialoghi divertenti, situazioni comiche, sprazzi drammatici, sesso e località esotiche. (aise)

ALL’ECAP DI BASILEA E ZURIGO ESAMI CELI ADULTI ANCHE A NOVEMBRE

 BASILEA- A partire da quest’anno, i Centri d’esame Celi di Basilea e Zurigo apriranno la sessione d’esame autunnale rivolta esclusivamente ad un pubblico adulto. Tale decisione è maturata a seguito della crescente domanda di perfezionamento della lingua italiana da parte non solo di numerosi connazionali residenti in Svizzera, ma anche di un vasto pubblico germanofono interessato ad approfondire la cultura del Bel Paese. Gli esami avranno luogo il 23 novembre e le iscrizioni saranno aperte fino a mercoledì 30 settembre. (m.minoletti\aise)

 HANOI: PUNTO ITALIA E CATALOGOTECA ALLA GREEN-BIZ 2009

HANOI - Nell'ambito del Programma Straordinario Made in Italy in Vietnam a favore delle infrastrutture, l'ICE partecipa con un Punto Italia e Catalogoteca alla Fiera Green-Biz 2009 - European Green Business Solutions for Vietnam che si terrà ad Hanoi (Vietnam) dal 17 al 18 settembre 2009. La Fiera Green-Biz 2009 rappresenta l'evento vietnamita più importante per i seguenti settori: ambiente, energia, acqua, trasporti e costruzioni. Il Governo vietnamita oltre allo sviluppo dei settori trasporti e costruzioni, riserva crescente attenzione - anche attraverso l'adozione di specifiche misure governative - alla protezione ambientale, allo sviluppo di nuove fonti di energia rinnovabile, ed alle innovazioni relative al trattamento delle acque. La partecipazione all' iniziativa è gratuita. A carico delle aziende italiane saranno le sole spese di invio del materiale pubblicitario. Per ulteriori dettagli consulta la circolare informativa (NIP)

 CHARLA DEBATE “LAS ACTIVIDADES PRODUCTIVAS DE MENDOZA, EL EMPLEO Y LA INSERCIÓN DE LOS JÓVENES EN EL MUNDO DEL TRABAJO” PRESENTACIÓN PROYECTO ITES DE ITALIA LAVORO (MINISTERO DEL LAVORO DELLA REPUBBLICA ITALIANA

 El día martes 8 de septiembre del corriente año, de 16 a 20 horas, en el Aula Magna de la Universidad de Mendoza - Peatonal Dr. Emilio Descotte n° 750 de Ciudad de Mendoza - organizado por Italia Lavoro, tendrá lugar una Charla Debate sobre las actividades productivas de Mendoza, el empleo y la inserción de los jóvenes en el mundo del trabajo. Disertarán: la Lic. Dora Balada, (Dirección de Empleo de la Subsecretaría de Trabajo de Mendoza), la Lic. Gabriela Millán, (ProMendoza) el Ing. Fernando Casucci (Cámara de Comercio Italiana de Mendoza) y responsables de las áreas de políticas para la juventud. Luego de las exposiciones, se presentará el video institucional del Proyecto ITES en Argentina y se dará lugar al debate, la reflexión y las conclusiones. Entrada libre y gratuita. Agradeceremos difusión. Informes e inscripción: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Tel. 156295533

SANITA’, NUOVA INFLUENZA: “IN SICILIA TUTTO IN REGOLA”

 PALERMO – Il sistema sanitario regionale della Sicilia, in linea con le altre regioni italiane, si sta attrezzando per l’avvio della campagna vaccinale contro il virus AH1N1, che come è stato ipotizzato dal Ministero potrebbe essere già anticipata al prossimo mese di ottobre. La Regione siciliana, inoltre, attiverà entro questo mese, d’intesa con il Ministero, un nuovo sistema di sorveglianza attraverso il monitoraggio informatizzato degli eventi che, in Sicilia, integrerà il tradizionale sistema di notifica settimanale dell’andamento dei casi al Ministero della salute e all’istituto superiore della Sanità. Nei prossimi giorni le nuove aziende sanitarie dovranno elaborare i piani operativi per la vaccinazione che saranno approvati dal Comitato. Inoltre verrà elaborata una campagna di comunicazione per i cittadini, dal titolo “Non lasciamoci influenzare”, attraverso i principali organi di stampa e sul sito istituzionale www.regione.sicilia.it/sanita con la diffusione di un documento illustrativo che ribadirà le principali precauzioni da adottare in caso di influenza. Sono questi i principali risultati della riunione del Comitato regionale per le Pandemie, composto da esperti esterni e da tecnici e rappresentanti dei vari settori coinvolti a livello regionale, che si è svolta oggi. Il Comitato, già nel mese di agosto, aveva predisposto il Piano Regionale per le Pandemie, contenente le linee strategiche regionali e già pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della regione Siciliana. Il Comitato ha preso atto degli indirizzi recentemente forniti dal Ministero della Salute ed elaborati d’intesa con le Regioni: è stato confermato che alla Sicilia sono state assegnate 710.000 dosi per il primo ciclo di vaccinazioni che – come verrà definito nei prossimi giorni a livello nazionale - riguarderà prioritariamente il personale sanitario e di assistenza, personale di pubblica sicurezza e di enti di pubblica utilità e le categorie a rischio di età inferiore ai 65 anni. Le vaccinazioni saranno gratuite. “La raccomandazione principale per coloro che sono affetti da influenza – ha sostenuto oggi il Comitato – è quella di rivolgersi sempre, in caso di necessità, al proprio medico curante, il cui ruolo rimane fondamentale”. Tra l’altro, d’intesa con le principali associazioni di categoria, verrà attivata su tutto il territorio regionale una rete composta da un campione di medici di base che avranno il compito di monitorare l’andamento dei casi ed attuare la sorveglianza virologica secondo il protocollo nazionale Influnet, coordinato dall’Istituto superiore della Sanità. Per i casi sospetti, viene data grande importanza alla adozione di precauzioni domiciliari per evitare che quest’ultimi possano entrare in contatto con persone appartenenti alle categorie più fragili o a rischio. (Guido Monastra)