SICILIA: NASCE FEDERAZIONE MOVIMENTI 'SICILIA LIBERA - FSL'

(ASCA) - Palermo, 1 set - Nasce la Federazione dei Movimenti Sicilianisti ''Sicilia Libera - Fsl''. Dopo decenni di divisioni i Movimenti Sicilianisti hanno trovato un momento di sintesi e hanno raggiunto una forte intesa sulla costruzione di una Federazione che tenga conto delle diversita' di ogni anima, secondo il criterio ''primus inter pares'', nell'interesse della Sicilia e dei Siciliani. Dopo il primo passo di Marsala, citta' scelta non a caso per l'inizio di questo percorso comune, a Pergusa si sono riuniti il Movimento per l'Indipendenza della Sicilia, il Movimento Agricolo Europeo, il Partito Autonomista Sicilia e il Partito del Popolo Siciliano che gia' avevano aderito alla federazione, nonche' l'Altra Sicilia, storico movimento sicilianista della diaspora siciliana che ha sede a Bruxelles, per firmare il documento ufficiale della nascita della Federazione dei Movimenti Sicilianisti ''Sicilia Libera'' - FSL. Nel corso di una conferenza stampa che sara' organizzata nei prossimi giorni i presidenti e segretari illustreranno il programma politico dell'FSL. L'FSL, che e' adesso un movimento politico presente in tutto il territorio dell'Isola e all'estero con 'l'Altra Sicilia', come primo punto del suo programma politico ha inserito la lotta per l'applicazione integrale dello Statuto di Autonomia Speciale della Sicilia, che prevede tra l'altro, il ripristino dell'Alta Corte, la soppressione definitiva delle province, il richiamo a Roma dei prefetti che statutariamente non sono previsti in Sicilia e quindi figure incostituzionali.

VINICOLTURA: REGIONE TROVA RISORSE E INSEDIA TAVOLO TECNICO PER MISURE ANTICRISI

PALERMO – Lunedì, 7 settembre, il dirigente generale del dipartimento Interventi strutturali dell’assessorato regionale Agricoltura e Foreste, Rosaria Barresi, ha convocato un tavolo tecnico per individuare le difficoltà del settore vitivinicolo. “Sarà predisposto - dichiara Barresi - un piano organico che prevede un programma di interventi da mettere in campo fino al 2013 attraverso la sinergia delle risorse economiche previste dall’Ocm vino e dal Psr. Saranno valutati tutti gli strumenti economici disponibili per adottare le misure anticrisi più efficaci a breve e lungo termine. Al di là delle difficoltà contingenti, il tavolo lavorerà, soprattutto, per dare una risposta risolutiva a un comparto che da troppo tempo sopravvive in una condizione costante d’emergenza”. “Per fronteggiare a breve termine le difficoltà delle imprese abbiamo già individuato delle risorse – spiega il dirigente - che potranno essere declinate a sostegno della vitivinicoltura in tempi brevi. Si tratta di circa 6 milioni di euro di risorse regionali e di altri 15 milioni, a valere dell’articolo 20 della finanziaria, relativi agli aiuti per la siccità del settore. Somme che sono state già riparte tra gli ispettorati e sono in fase di istruttoria per l’erogazione alle banche”. Inoltre, continua Barresi “gli articoli 16, 17 e 18 della finanziaria relativi al credito d’impresa, entro novembre, ci consentiranno di destinare 15 milioni di fondo di rotazione a tutte le aziende agricole, compreso le vitivinicole”. Queste risorse costituiscono una prima boccata d’ossigeno. Contestualmente sarà operativo il piano dell’amministrazione che prevede una serie di azioni specifiche e programmate”. “Le imprese vitivinicole siciliane hanno sempre concentrato il loro impegno nell’alzare il livello della qualità dei vini prodotti, il che è premiante per l’immagine del nostro territorio, ma non può essere la sola consolazione, soprattutto, alla luce delle previsioni del crollo dei prezzi dell’uva della vendemmia 2009. Anche quest’anno, la Sicilia sembra confermare la quantità e la qualità del raccolto, ma, probabilmente ancora una volta, non saranno sufficienti a dare nuova linfa ai bilanci dei vignaioli, delle imprese e della Regione”. (Stefania Sgarlata)

 A BUENOS AIRES LA GIORNATA FORMATIVA "STRUMENTI DI INSERIMENTO LAVORATIVO" PROMOSSA DA ITALIA LAVORO NELL’AMBITO DEL PROGETTO ITES

 BUENOS AIRES – Il 3 settembre, presso l’Hotel Gran Boulevard di Buenos Aires, si realizzerà la giornata formativa "Strumenti di inserimento lavorativo" promossa da Italia Lavoro nell’ambito del Progetto ITES, congiuntamente al Coordinamento per le Politiche Giovanili del Governo della Città di Buenos Aires, Associazione Giovani INAS-Cisl, Unión Italiana de Lanús, Enargit, Faca, Associazione Italiana di Almirante Brown, Club Sportivo Italiano ed altre associazioni della comunità italiana. L’iniziativa, che nasce dall’esperienza del ciclo di seminari "Elementi di gestione e costruzione dei servizi e rafforzamento della Comunità italiana", è rivolta ai giovani e alle nuove generazioni, e si prefigge di fornire gli strumenti che facilitino loro l’inserimento nel mondo del lavoro e di offrire un panorama concreto circa i criteri di selezione delle risorse umane impiegati da imprese ed agenzie di intermediazione, al fine di poter comprendere più chiaramente le attuali richieste del mercato del lavoro. Tra le istituzioni che interverranno, la direzione di Politiche per l’impiego della città di Buenos Aires, Amia, Adecco e Techint. (aise)

L’ASSOCIAZIONE ITALIANA DI NEUQUÉN INVITA GLI ARTISTI AL 1° SALONE PROVINCIALE DI DISEGNO E PITTURA SUL TEMA "LE IMPRONTE DEL POPOLO ITALIANO"

NEUQUÉN - Per festeggiare il 100° anno di attività, l’Associazione Italiana della città di Neuquén, in Argentina, con la consulenza tecnica della Scuola delle Belle Arti, invita gli artisti della provincia e gli studenti delle varie carriere di arti visive della Scuola d’Arte di Neuquén, a partecipare al "1° Salone Provinciale di Disegno e Pittura 2009" sul tema "le impronte del popolo italiano nella Regione". (aise)

PROBABILE INCONTRO TRA NAPOLITANO E IL NEO ELETTO HATOYAMA

ROMA - Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, potrebbe essere il primo capo di Stato straniero a incontrare il premier in pectore del Giappone, Yukio Hatoyama, il leader del partito Democratico (DpJ) che ha riportato una vittoria storica alle elezioni politiche generali di domenica. È l'ipotesi rilanciata dall'edizione del pomeriggio del quotidiano Asahi, che ricorda l'imminente visita di Napolitano nel Sol Levante, in programma dal 16 al 19 settembre. "Si lavora a questa ipotesi", scrive il secondo quotidiano più diffuso del Paese, una circostanza peraltro confermata da fonti diplomatiche di Tokyo. Il DpJ ha ottenuto 308 seggi su 480, ottenendo la maggioranza assoluta della Camera Bassa e battendo i Liberaldemocratici dell'attuale premier Taro Aso, partito al potere in Giappone per quasi 54 anni di fila.(NIP)

FIERA DEL LIBRO A PECHINO

 PECHINO - Il libro italiano va ancora forte. Al Beijing International Book Fair, in programma dal 3 al 7 settembre a Pechino saranno presenti ben 13 editori italiani. Per il quarto anno consecutivo è stato creato un apposito stand Italia dall'Istituto nazionale per il Commercio Estero (Ice) in collaborazione con l'Associazione Italiana Editori (Aie). Grazie all'accordo di settore siglato tra AIE, ICE e Ministero dello Sviluppo Economico - Commercio Internazionale si realizzerà a Pechino la 16ma edizione della Fiera, che registra la presenza quest'anno di circa 520 espositori cinesi e più di 800 stranieri provenienti da 56 Paesi, con la Spagna come ospite d'onore. Saranno presenti Casalini libri, Atlantyca, Armando, Editrice La Rocca, Edizioni Edilingua, Giunti editore, Gruppo Edicart, Istituto Geografico De Agostini, Loescher editore, 24 Ore Motta cultura, Piccin nuova libraria spa, Gruppo Albatros Il Filo, Bologna Children's Book Fair. L'AIE e ICE per continuare inoltre il dialogo instaurato con l'ente cinese per la stampa di libri e riviste, il General Administration of Press and Publications (GAPP), hanno organizzato per il 4 settembre un seminario con la collaborazione della Fiera di Bologna dal titolo Copyright, licensing and subsidiary rights. An outlook on children's publishing market, che si terrà nel secondo piano della prima Hall (seminar area). Il seminario sarà incentrato sulla letteratura per bambini, uno dei segmenti più attivi in Italia e una delle eccellenze in termini di vendita dei diritti all'estero. In particolare saranno affrontati i diritti del licensing all'interno del settore ragazzi: dal libro e dal personaggio principale sino al merchandising ad esso collegato e ai cartoni animati.(NIP-AB)

“LAMPEDUSAINFESTIVAL”: FESTIVAL DELLE MIGRAZIONI E DEL RECUPERO DELLA STORIA ORALE DAL 15 AL 18 SETTEMBRE LA PRIMA EDIZIONE DELL’EVENTO DEDICATO AL TEMA “L’INCONTRO CON L’ALTRO”. IN PROGRAMMA UN CONCORSO PER FILMAKERS SUI TEMI DELL’IMMIGRAZIONE, DIBATTITI, PRESENTAZIONI DI LIBRI E FILM

LAMPEDUSA – Si svolgerà dal 15 al 18 settembre la prima edizione di “Lampedusainfestival”, Festival delle migrazioni e del recupero della storia orale intitolato “L’incontro con l’altro”. Un evento, nell’isola del Mediterraneo, che intende promuovere lo scambio e la conoscenza reciproca tra i popoli, attraverso il linguaggio giovane e universale del cinema. Manifestazione cardine del Festival sarà infatti un concorso internazionale per filmakers sui temi dell’immigrazione, articolato in due sezioni di partecipazione: “Migranti incontro con l’Altro”, aperta a opere sulle relazioni che sorgono con gli Altri, spesso percepiti diversi per caratteristiche fisiche, culturali o credo religiosi professati; “Culture locali cultura materiale”, riservato a film che affrontino la ricerca e la salvaguardia di culture, lingue, tradizioni locali e culture materiali, il rapporto di questi elementi, spesso connessi alle migrazioni, con la modernità. Oltre alla proiezione dei filmati in concorso, al “Lampedusainfestival” si potrà anche partecipare a una tavola rotonda, mercoledì 16 settembre alle ore 15 presso l’Hotel Royal, intitolata “Invertire la rotta? - Riflessioni sulla protezione dei rifugiati in Europa ed in Italia oggi”, o al dibattito “Migranti come risorsa per il territorio - l’esperienza dei comuni della Locride”, giovedì 17 settembre alle ore 18.30 (Hotel Royal), al quale parteciperanno anche Domenico Lucano, sindaco di Riace (dove a maggio è stato organizzato il “Riaceinfestival” su tematiche analoghe) e Ilario Ammendolia sindaco di Caulonia. In programma anche presentazioni di libri e proiezioni di film fuori concorso, come “Nuovomondo” di Emanuele Crialese e “Piazzati” di Giorgio Diritti. La premiazione del concorso è prevista per sabato 19 settembre alle ore 18.30 presso il monumento della Porta d’Europa. La manifestazione è organizzata, tra gli altri, dalla Rete Lampedusainfestival – L’Incontro con l’Altro, i Comuni Solidali, l’Asgi (Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione), Arci e l’Associazione di Lampedusa Askavusa. Ulteriori informazioni e programma sono consultabili al sito: http://www.lampedusainfestival.com. (Inform)