MUTAMENTI CLIMATICI E “RIFUGIATI DEL CLIMA” LE PROIEZIONI DELINEANO UN FUTURO DIFFICILE.

L’arcipelago Tuvalu, nella Polinesia, verrà nei prossimi anni letteralmente sommerso dalle acque. In Bangladesh, 500 mila abitanti delle Isole di Bhola, hanno perso la loro terra inondata in modo permanente. E’ la nuova frontiera delle migrazione: la migrazione “climatica”, dovuta ai cambiamenti climatici, talvolta forti e definitivi, che sta subendo il nostro pianeta. Di più. Il numero di persone forzate alla migrazione per ragioni ambientali, sembra superi quello dei rifugiati politici ed economici. Nel 2010 i migranti climatici saranno tra i 25 e i 50 milioni. 700 milioni nel 2050. Cifre da capogiro che metteranno a dura prova i sistemi di accoglienza: il “rifugiato climatico” non esiste come categoria giuridica . Le regioni più colpite o che saranno nei prossimi anni le più colpite: Asia (soprattutto delta del Gange e del Mekong); America Centrale e Africa occidentale (Sahel) dove la siccità ha già distrutto il 65 per cento delle terre coltivabili. La maggior parte delle persone cercherà rifugio all’interno del proprio Paese, ma tanti saranno obbligati ad attraversare i confini. Una riflessione: i cambiamenti climatici, a differenza delle guerre, sono destinati a protrarsi per un tempo lunghissimo, per cui sarà difficile, ad esempio, parlare di rimpatrio assistito.

SANITA’, ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO, SNELLITE LE PROCEDURE

PALERMO – Le aziende sanitarie siciliane potranno prorogare o rinnovare i contratti a tempo determinato in scadenza, senza sottoporre gli atti alla preventiva autorizzazione dell’assessorato. Lo ha deciso l’assessore regionale alla Sanità, Massimo Russo, per abbreviare i tempi della burocrazia regionale. Infatti, in concomitanza con il periodo di ferie, molte aziende hanno presentato domanda di proroga di incarichi a tempo determinato in scadenza in questo periodo. Il provvedimento modifica parzialmente quanto disposto con un precedente decreto con il quale erano state impartite precise disposizioni per il contenimento della spesa e per la gestione della fase transitoria prevista dalla legge di riforma del sistema sanitario. “Era stabilito – ha spiegato l’assessore Russo - che fosse una commissione interna dell’assessorato a valutare l’opportunità delle singole richieste, cosa che peraltro è già avvenuta in alcuni casi. Questo esame, però, considerato il consistente numero di domande pervenute negli ultimi giorni, avrebbe comportato tempi di risposta troppo lunghi, con il rischio di creare disagi ai cittadini, penalizzati dalla carenza di personale nelle strutture sanitarie”. Il nuovo decreto tuttavia mantiene alcuni vincoli per le aziende. I contratti non potranno avere una scadenza oltre la data del 31 ottobre 2009, dovranno essere suffragati dalla necessità e dalla inderogabilità di assicurare ai cittadini la necessaria assistenza”.(Guido Monastra)

DOMENICA A NETTUNO LA II EDIZIONE DI "LONG DISTANCE FOR AFRICA": IN BARCA A VELA PER AIUTARE I BAMBINI DEL SENEGAL

 NETTUNO - Si terrà domenica prossima, 19 luglio, presso il Centro Velico "Le Sirene" di Nettuno la Seconda Edizione della Veleggiata "Long Distance For Africa" organizzata per promuovere una raccolta fondi a favore del progetto umanitario "Diritti al Cuore". La regata, organizzata dal Centro, in collaborazione con l’Associazione Energia per i Diritti Umani Onlus, sarà aperta ad ogni classe (derive, multiscafi e alture). Le quote d’iscrizione saranno interamente devolute al progetto "Diritti al Cuore" per l’assistenza sanitaria dei bambini in Senegal. Attraverso la campagna di promozione sanitaria "Diritti al Cuore", attiva dal 2005, equipe di medici e volontari vengono periodicamente inviate in Senegal con lo scopo di effettuare visite e offrire assistenza sanitaria a bambini e adulti dei villaggi senegalesi. Con la veleggiata, dunque, di intende sensibilizzare il mondo della Vela nei confronti dei molteplici progetti umanitari messi in atto in Senegal e in Gambia. "Dopo il successo della scorsa edizione – ha dichiarato Marco Ciccotosto, Presidente dell’A.S.D. Centro Velico "Le Sirene" – abbiamo deciso di proseguire la collaborazione con gli amici di "Diritti al Cuore". Visto il grande valore umanitario dei progetti attivati dall’Associazione Energia per i Diritti Umani Onlus, ci poniamo l’obiettivo di sostenere queste importanti iniziative attraverso la nostra passione per la vela". (fonte: aise)

I PROSSIMI APPUNTAMENTI PER LA COMUNITÀ ITALIANA DI MONACO DI BAVIERA E DINTORNI

MONACO - Fine settimana denso di eventi per la comunità italiana di Monaco di Baviera e dintorni. A partire da domani, venerdì 17 luglio, con due distinte iniziative. Alle ore 19.30, presso l'Istituto Italiano di Cultura di Monaco, Corrado Conforti dell'Università Eichstätt terrà una conferenza, organizzata dal locale comitato della Dante Alighieri, intitolata "Spaziergang durch Rom: Rione Campitelli". Alle ore 20.00, invece, la Kleiner Konzertsaal in Gasteig ospiterà una serata dedicata alla musica di Chopin eseguite dal pianista Giorgio Costa. L'evento è organizzato dal Förderverein Münchner Musikseminar e.V., in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura. Doppio appuntamento anche per domenica 19 luglio. Il Familienzentrum Laim di Monaco sarà sede, dalle ore 10.30 alle 12.30, del Deutsch-Italienische Spielgruppe, ovvero l'incontro per genitori e bambini di famiglie multinazionali. Alle ore 18.00 si cambia registro, presso la Gepäckhalle della Giesingerbahnhof, dove si terrà un "Aperitivo tematico con accompagnamento musicale" organizzato dal Circolo del PD di Monaco di Baviera. Interverranno: Concetta Vacante, politologa dell'Università di Catania, su "Il riformismo oggi in Italia"; Simona Barbieri su "L'integrazione scolastica in Baviera: il caso italiano"; e Giovanni Cresci su "La riforma della ricerca, riflessioni dei Ricercatori Italiani nel Mondo". Al termine dell’incontro, che sarà allietato dall'accompagnamento al piano di Serena Chillemi, sarà offerto un aperitivo. Nell'occasione sarà possibile, per chi lo desidera, fare la tessera del PD in tempo utile per partecipare al Congresso di ottobre. Durante l'incontro verrà inoltre letto un passaggio dell'ultima intervista rilasciata da Paolo Borsellino, in memoria del 17° anniversario della strage di via D'Amelio, nella quale persero la vita il Giudice Paolo Borsellino e la sua scorta, "perché le loro idee non sono morte ma continuano a camminare sulle nostre gambe". Infine uno sguardo alla prossima settimana ed in particolare a mercoledì, 29 luglio, quando alle ore 19.00, presso il White Box e.V. della Kulturfabrik di Monaco, sarà inaugurata la mostra "Das Auge und der Geist", con pitture, sculture e video di Danilo Fiorucci, Rachel Heller, Luca Costantini e Serenella Lupparelli. Il vernissage sarà introdotto da Anna Zanco Prestel e la mostra, organizzata da White Box e.V. e Pro Arte, in collaboarzione con l'Istituto Italiano di Cultura, sarà allestita sino al 23 agosto. (fonte: aise)

RICEVUTO IN SARDEGNA IL MINISTRO SIRIANO TAYSSIR RADDAWI: PROGETTI COMUNI SU RICERCA PORTUALITÀ E PRODOTTI TIPICI CAGLIARI

- Sardegna e Siria si uniscono per fare fronte comune nei campi della ricerca, della portualità e dei prodotti tipici. È quanto emerso dall'incontro svoltosi ieri tra l’assessore della Programmazione Giorgio La Spisa ed il ministro siriano Tayssir Raddawi, capo della commissione di stato per la pianificazione, in visita nell’isola per partecipare ai lavori dell'Enpi ed attivare nuove relazioni economiche. Dopo il colloquio, ritenuto particolarmente positivo e cordiale da entrambe le parti, nei prossimi giorni partiranno le lettere ufficiali con lo scambio di informazioni che porteranno all’avvio dei primi progetti. "Abbiamo individuato tre linee di intervento che inizialmente punteranno su ricerca, rilancio dei principali porti della Sardegna e valorizzazione dei prodotti tipici - spiega l’assessore La Spisa - dopo l’avvio dei primi passi, c’è già l'accordo di massima per proseguire anche su altri settori. La Siria, che come noi intende puntare su settori come l'ICT, la ricerca energetica e il turismo, può essere un partner importante". Soddisfazione anche da parte del ministro siriano Tayssir Raddawi, interessato a conoscere quanto più possibile la realtà produttiva sarda. "Tra Damasco e Sardegna - ha sottolineato il ministro - si possono attivare diversi progetti. Oltre ai trasporti, all’energia, alla ricerca e al turismo siamo interessati all’attivazione di un work shop sulla filiera del formaggio. Siamo già d’accordo per andare avanti e definire questo appuntamento entro breve tempo". Nel corso dell’incontro si è parlato anche della crisi che investe il settore industriale della Sardegna e del prossimo tavolo di confronto tra Governo nazionale e regionale. (fonte: aise)

IL GOVERNO IMPUGNA LA LEGGE SULL'IMMIGRAZIONE TOSCANA – IL PRESIDENTE MARTINI: UN RICORSO ANNUNCIATO

FIRENZE - "Quello deciso dal governo è un ricorso annunciato ancor prima che la legge fosse approvata, frutto di un atteggiamento - questi sì - ostile e pregiudiziale. La nostra legge dice quello che dice la Costituzione. È una legge che interviene sugli aspetti sociali, di competenza regionale, legati alla presenza di immigrati, quindi alle politiche dell’accoglienza e dell’integrazione oltre che alle forme di primo e urgente soccorso a tutela anche della salute pubblica. La Legge toscana non interviene quindi né sulla condizione giuridica dell’immigrato, né sulla regolamentazione di flussi, materie di stretta competenza statale". Così il presidente della Regione Toscana, Claudio Martini, sulla decisione del governo di impugnare di fronte alla Corte costituzionale la legge regionale sull'immigrazione. "In Toscana – prosegue - siamo abituati a rispettare le leggi dello Stato, ma anche a difendere l’autonomia che la Costituzione ci riconosce. Affronteremo con serenità e convinzione il dibattito di fronte alla Corte perché – conclude Martini - solo la Consulta e non il governo può stabilire se abbiamo o no travalicato le nostre competenza". (fonte: aise)

ALCOL: A MILANO VIETATO CONSUMO E VENDITA PER UNDER 16

MILANO - Da lunedì a Milano i giovani sotto i sedici anni non potranno più acquistare né consumare alcolici in strada o nei locali: se trasgrediranno i genitori saranno sanzionati con una multa di 450 euro, così come i commercianti che violeranno la disposizione. Il Comune di Milano - è stato reso noto - è il primo in Italia a colpire non soltanto gli esercenti per la vendita e la somministrazione, ma anche i minori di sedici anni per il consumo e la detenzione di alcolici. Come annunciato dal sindaco Letizia Moratti, la Giunta comunale ha approvato la delibera che fissa l'importo della sanzione e in serata lo stesso primo cittadino firmerà l'ordinanza che imporrà ai vigili, ma anche a polizia, carabinieri e guardia di finanza il compito di far rispettare questa nuova regola. Il divieto entrerà in vigore la prossima settimana con la pubblicazione del provvedimento nell'albo pretorio.

MAFIA: VIA D'AMELIO 17 ANNI DOPO, LA MARCIA DELLE AGENDE ROSSE (AGI) -

Palermo, Tre giorni di iniziative per ricordare, diciassette anni dopo, le vittime della strage di via D'Amelio: il giudice Paolo Borsellino e gli agenti della scorta Agostino Catalano, Claudio Traina, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli e Walter Eddie Cosina. Si inizia domani, alle 15: dal luogo dell'eccidio partira' la "Marcia delle agende rosse" verso il castello Utveggio, chiaro riferimento all'agenda di Borsellino fatta sparire subito dopo la strage. Alle 20.30, alla Facolta' di Giurisprudenza, dibattito su "I mandanti impuniti", organizzato dalla rivista Antimafia Duemila. Interverranno: Salvatore Borsellino, Antonio Ingroia, Giuseppe Lumia, Luigi de Magistris, Giorgio Bongiovanni, Gianni Barbacetto. Alle 22 veglia organizzata dall'Agesci in via D'Amelio. Domenica 19, alle 8, in via D'Amelio, presidio fino alle 16.40 con interventi di giornalisti, associazioni e cittadini. Alle 16.55, ora dell'esplosione, minuto di silenzio. Alle 17 Marilena Monti recita "Giudice Paolo". Alle 18.30, partenza del corteo da via D'Amelio verso il quartiere Kalsa, passando per i luoghi dove e' cresciuto Paolo Borsellino, con arrivo a piazza Magione. Alle 21.30 recital di Giulio Cavalli. Esibizioni di Mario Crispi, Marilena Monti, Angela Rizzo e Laura Spacca. Alle 18, presso la caserma Lungaro, dibattito "Sulla rotta della legalita': risultati, problematiche, progetti e legislazione", a cura del "Comitato 19 luglio" e Silp. Alle 20.30, in piazza Vittorio Veneto, fiaccolata con arrivo in via D'Amelio, promossa da Azione giovani, con la partecipazione del ministro della Gioventu' Giorgia Meloni, e alle 22 spettacolo di teatro. Lunedi' alle 9, presidio di solidarieta' ai magistrati al palazzo di Giustizia. L'organizzazione e' stata curata da Salvatore Borsellino e dal Comitato Cittadino "19luglio1992". "Questa non deve essere una manifestazione qualsiasi - spiega - deve essere quella scintilla che dovra' provocare un incendio nella massa amorfa di chi non sa, non si rende conto del baratro in cui e' precipitato il nostro Paese. E non bastera' neanche partecipare, bisognera' che ciascuno di noi si attivi al massimo delle proprie possibilita' perche' questa manifestazione abbia il massimo della partecipazione e il massimo della risonanza. O sara' ancora una occasione sprecata. E non credo che possiamo permettercene ancora".