GIURISPRUDENZA ILLEGITTIME LE ESPULSIONI IMMOTIVATE DI IMMIGRATI

Non sono legittime le espulsioni immotivate, sopratutto quando il clandestino è in gravi difficoltà economiche: in questo caso non può essere allontanato senza accompagnamento alla frontiera, da parte delle autorità, con un provvedimento del questore non motivato. L’obbligo di motivazione – ha proseguito la Cassazione – non può essere soddisfatto attraverso il “mero richiamo al provvedimento prefettizio di espulsione”, in quanto diversi sono i presupposti dell’uno e dell’altro provvedimento e diverso ne è l’oggetto; il provvedimento del questore opera inoltre una scelta tra diverse opzioni (espulsione coattiva immediata; espulsione coattiva previo trattenimento; intimazione) specificatamente previste e tassativamente individuate quanto a ragioni giustificatrici, rimesse a valutazioni discrezionali tecniche che danno luogo a situazioni assolutamente diverse, nessuna delle quali è priva di conseguenze giuridicamente rilevanti per l’espulso. La Suprema Corte ha ricordato inoltre che “la normale situazione di disagio di cui versa il migrante economico, in genere, e lo straniero privo del permesso di soggiorno, in particolare, non consente davvero di presumere che l’ordine di allontanarsi con i propri mezzi entro cinque giorni pena la commissione di un delitto per il quale è minacciata (oggi) una pena minima di un anno di reclusione, sia per lui evenienza favorevole”. (Sentenza n. 394 del 9 gennaio 2009, I Sezione Penale Corte di Cassazione).

"CHÁVEZ. IL VENEZUELA E LA NUOVA AMERICA LATINA": IN LIBRERIA L’EDIZIONE ITALIANA DEL LIBRO-INTERVISTA DI ALEIDA GUEVARA

FIRENZE - Pubblicato nel 2005 dalla Ocean Press con il titolo "Chàvez. Un ombre que anda por ahì", arriva in libreria nell’edizione italiana edita da Vallecchi, nella nuova collana I Saggi, "Chavez. Il Venezuela e la nuova America Latina" (pp.178, euro 14.50) di Aleida Guevara. Un racconto che è quasi una confessione, un dialogo amichevole con Hugo Chávez, leader della rivoluzione bolivariana ed ora presidente dello Stato sudamericano. La primogenita del leggendario rivoluzionario Ernesto Guevara e di Aleida March, pediatra a L'Avana dove è impegnata nel movimento antiglobalizzazione, intervista il carismatico presidente venezuelano. Chávez, oggi fra i leader più significativi e talvolta scomodi dell’America Latina, esprime in questa intervista straordinaria le sue più sincere convinzioni nazionaliste, confida le impressioni successive al tentato colpo di stato subìto dal suo governo nell’aprile 2002, affronta, fra gli altri, i temi della nuova Costituzione democratica del Venezuela, i suoi programmi sociali, le relazioni con Stati Uniti e Cuba, la guerra in Iraq, le dittature militari in America Latina. Un colloquio intimo e sincero, davvero inusuale, da cui emerge non soltanto il personaggio politico ma anche il privato di Chávez: la sua infanzia e la sua formazione, l’appartenenza e gli ideali politici, la sua visione rispetto al legame con Castro e all’eredità di Che Guevara in America Latina, le sue speranze per il futuro del Paese. In appendice un’esclusiva intervista al ministro della Difesa venezuelano Jorge García Carneiro, che ebbe un ruolo chiave nel difendere il governo dal tentativo di colpo di stato del 2002. (aise)

GIANNI PITTELLA (PSE) ELETTO A STRASBURGO COME VICE PRESIDENTE DEL PARLAMENTO EUROPEO

STRASBURGO - Proseguirà fino a giovedì la lunga sessione dedicata alle elezioni delle cariche al Parlamento europeo, rinnovato dalle elezioni dello scorso giugno. Dopo aver eletto Jerzy Buzek alla presidenza, a Straburgo si vota ancora per i Vice Presidenti e poi per la formazione delle commissioni. Sempre oggi, Gianni Pittella è stato eletto al primo scrutinio con 360 voti alla Vice Presidenza. Presidente della Delegazione italiana nel Gruppo PSE al Parlamento europeo, in politica da una vita, Pittella siede a Strasburgo dal 1999. (aise)

CONVOCAZIONE STRAORDINARIA PER LA VI COMMISSIONE TEMATICA DEL CGIE IL 27 E 28 LUGLIO ALLA FARNESINA

ROMA - È stata convocata dal Segretario Generale del Cgie, Elio Carozza, la riunione straordinaria della VI Commissione Tematica "Stato-Regioni-Province Autonome-CGIE" che si riunirà nella Sala Nigra del Ministero degli Affari Esteri il 27 e 28 luglio prossimi. I lavori, che prenderanno avvio alle 09.30, saranno dedicati soprattutto alla preparazione della Terza Assemblea Plenaria della Conferenza Stato-Regioni-Province Autonome-CGIE. È prevista la partecipazione ai lavori di rappresentanti della Consulta Nazionale dell'Emigrazione e del Coordinamento Nazionale per gli italiani all'estero. (aise)

IL 18 LUGLIO AD ADELAIDE LA MANIFESTAZIONE DI PROTESTA PROMOSSA DAL COMITES CONTRO LA CHIUSURA DEL CONSOLATO

ADELAIDE - Si terrà sabato prossimo, 18 luglio, ad Adelaide la manifestazione di protesta promossa dal Comites contro la chiusura della sede consolare. Appuntamento alle 10 nel piazzale del Consolato al civico 398 di Payneham Road. "La protesta – spiega la consigliera del Comites, Marylisa Beltrame – fa parte di una serie di iniziative intraprese dalla comunità italiana e australiana per dire "no" al governo Berlusconi ed alla sua proposta di chiusura dei Consolati di Adelaide e Brisbane. Il Consolato, non solo provvede ad una serie di servizi, tra cui il rilascio e il rinnovo del passaporto, procure, atti notarili e iscrizione all’Aire, ma è anche firmatario di accordi bilaterali tra l’Italia e le Regioni da una parte e lo Stato del South Australia dall’altra che regolano i visti per vacanze/studio e vacanze/lavoro, l’insegnamento della lingua e cultura italiana, gli scambi culturali, quelli commerciali e scientifici, ecc". La Beltrame ricorda quindi che il Comites, qualche settimana fa, ha lanciato una petizione che ad oggi è stata firmata da circa 10.000 persone. "L’obiettivo – conclude la consigliera – è quello di raggiungere 20.000 firme entro la fine di luglio". (aise)

LE ECCELLENZE ITALIANE NEGLI STATI UNITI

Roma - L'Enit, l'agenzia nazionale del turismo per la promozione e il sostegno dell'immagine turistica italiana sul mercato americano, si fa promotrice di una serie di eventi che si svolgeranno negli Stati Uniti. Dal 17 al 19 luglio il Navy Pier di Chicago ospiterà la terza edizione di Italian Style, la manifestazione che presenta il meglio della produzione italiana nei settori dell'enogastronomia, dell'offerta turistica, dell'intrattenimento, della produzione artistica, dell'oreficeria e della moda. All'evento prenderanno parte l'Assessore al Turismo della Regione Piemonte Giuliana Manica, l'Assessore al Turismo della Sardegna Sebastiano Sannitu, l'Assessore al Turismo del Lazio, Claudio Mancini. Sempre negli Stati Uniti, ma questa volta a New York, il 21 luglio si terrà una giornata di promozione e commercializzazione del Made in Italy organizzata dalla regione Piemonte. Nel corso dell'evento, che avrà luogo presso il Barletta, il più antico locale di origine italiana della città, avranno l'opportunità di incontrarsi operatori regionali e seller americani. Alla conferenza stampa parteciperanno anche le autorità locali. Il 25 luglio, infine, nell'ambito della World Football Challenge si terrà a Boston il derby Inter-Milan alla quale parteciperà la Regione Lombardia. (NIP)

 LA CAMERA BRASILIANA PREMIA LA 'COMUNITÀ'

Brasilia - La Camera dei deputati federale brasiliana ha deciso di elargire il prossimo ottobre un importante riconoscimento alla rivista Comunità vero pilastro dell'informazione per gli italiani presenti nel grande Paese latinoamericano. L'occasione della premiazione sono i 15 anni di pubblicazione della rivista quando fu fondata dall'editore Pietro Petraglia che decise di diffonderla nella città di Rio de Janeiro. Ad essere premiati saranno il direttore, l'editore e di direttori della testata dalle mani del deputato del Partito dei Lavoratori (PT), il partito di maggioranza, Francisco D'Angelo - importante e prestigioso personaggio della comunità - che terrà, inoltre, una allocuzione celebrativa. (NIP)

 SVILUPPO RURALE: A SETTEMBRE DUE BANDI PER IMBOSCHIMENTO TERRENI

PALERMO – L'assessore regionale all'Agricoltura e Foreste, Michele Cimino, e il direttore generale del dipartimento Foreste, Pietro Tolomeo, hanno incontrato i nove rappresentanti provinciali dell'ordine degli agronomi e forestali guidati dal presidente regionale facente funzioni, Aurelio Scavone, e i presidenti regionali della Coldiretti, Cia e Confagricoltura, Tema dell'incontro: predisposizione dei bandi che saranno pubblicati tra settembre e ottobre prossimi. “Saranno finanziati quanto prima impianti di imboschimenti e di arboricoltura – ha detto l'assessore Cimino – così come prevede il nuovo Programma di sviluppo rurale 2007-2013. L'anticipazione dei contenuti dei bandi nasce dall'esigenza di accelerare la spesa per ridare immediatamente impulso alla nostra economia e dalla necessità di accorciare i tempi di progettazione. I tempi tra la pubblicazione degli avvisi e la presentazione delle richieste di finanziamento, sono molto ristretti. Conoscerne prima i contenuti consentirà all'amministrazione di avere un ventaglio più ampio di progetti da valutare, soprattutto, sotto il profilo della qualità e dell'innovazione”. La dotazione finanziaria, per l’intero periodo 2007-2013, destinata alla misura 221, che riguarda l'imboschimento di terreni agricoli, ammonta a poco meno di 187 milioni di euro; la dotazione, che attiene invece alla misura 223 per il primo imboschimento delle superfici non agricole, è pari a quasi 75 milioni di euro.(Stefania Sgarlata)