BREVI DAL MONDO 11 MAGGIO

CULTURA: ANTINORO PRESENTA MOSTRA DI ALBERTO SUGHI A PALERMO

PALERMO - "Abbiamo aperto molti bei siti e monumenti, adesso vogliamo renderli motori propulsori di crescita e diffusione culturale". Lo ha dichiarato Antonello Antinoro, assessore regionale ai Beni Culturali, Ambientali ed alla Pubblica Istruzione, Antonello Antinoro, alla conferenza stampa di presentazione della mostra del pittore Alberto Sughi, svoltasi stamattina, a Palazzo Comitini, sede della Provincia regionale di Palermo. "Con questa mostra abbiamo voluto rendere omaggio ad un artista di fama mondiale, in occasione dei suoi 80 anni. E' una delle tappe di un percorso che abbiamo da tempo intrapreso, che vede nella collaborazione con gli enti locali una delle tappe salienti. Stiamo investendo sulla cultura, non solo facendo tornare a nuova vita molti gioielli siciliani, ma anche promuovendo negli stessi siti, eventi importanti e di grande richiamo". La mostra, a cura di Maurizio Calvesi, prodotta e realizzata da RomArtificio, è promossa dall'assessorato regionale ai Beni Culturali e dalla Presidenza della Provincia di Palermo, in collaborazione con l'associazione Amici dell'Arte e con la società Beni Culturali. L'esposizione è ospitata a Palazzo Sant'Elia a Palermo dal 10 maggio al 2 giugno e successivamente sarà a Londra, presso l'istituto italiano di Cultura. La mostra comprende opere di pittura e di disegni del maestro dal 1958 ad oggi e ripercorre le tappe salienti della lunga carriera di un artista, che oggi ricopre un ruolo significativo e riconosciuto nel panorama artistico contemporaneo. Sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana e con il patrocinio della Presidenza del Senato della Repubblica, della Presidenza della Camera dei Deputati, dei ministeri degli Affari Esteri, per i Beni e le Attività Culturali e del Comune di Palermo, la mostra si avvale del sostegno della Presidenza della Regione Siciliana, dell'Ars e dell'Assessorato al Turismo e della Fondazione Banco di Sicilia. (Laura Compagnino)

ROMA, MERCOLEDI' 13 MAGGIO 2009: ANTONIO ALBANESE PROTAGONISTA DELLA RASSEGNA "SINERGIE D'ARTE AL CAFFE' LETTERARIO"

ROMA - L'appuntamento di "Sinergie d'Arte" al Caffè Letterario (Via Ostiense 95, Roma) in programma per mercoledì 13 maggio, ore 18, vedrà la presenza del giornalista Antonio Albanese, caporedattore del mensile Area, che presenterà il suo ultimo libro "L'imbarazzo afgano" (Biettimedia, 2008). Il libro illustra le complesse problematiche del lontano Afghanistan, dove l'Italia è impegnata in una grande operazione di pacificazione e ricostruzione. L'iniziativa, a cura di Antonio Saccà, s'inquadra nell'ambito della rubrica che sarà tenuta mensilmente dal noto poeta e sociologo. Seguiranno gli esponenti di "Linfera", ospiti abituali del Caffè Letterario, che illustreranno l'ultimo numero della rivista, dov'è dedicato uno spazio all'Attualismo, la nuova concezione di poetica proposta dalla poetessa Deborah D'Agostino, che sta suscitando un dibattito a più livelli artistici e culturali. La manifestazione sarà condotta dalla stessa Deborah D'Agostino, curatrice, con Massimo Nardi e Mariarosa Santiloni, della recente Antologia poetica dedicata alla "Giornata Mondiale UNESCO del Libro e del Diritto d'Autore 2009" (Edizioni Artescrittura).

LO SDEGNO DELLE COMUNITÀ ITALIANE ALL'ESTERO PER IL RIMPATRIO DEI PROFUGHI IN LIBIA: PRESENTATO AL CONVEGNO INCA UN APPELLO AL GOVERNO

 ROMA\ aise\ - Nel corso dei lavori del convegno annuale degli uffici Inca sulle "Nuove e vecchie migrazioni", svoltosi oggi a Roma presso il Centro Congressi Frentani, i partecipanti hanno espresso, in rappresentanza delle comunità italiane all'estero, il proprio sdegno per la decisione del ministro dell'Interno, Roberto Maroni, e del governo italiano di respingere centinaia di profughi bloccati in acque internazionali mentre cercavano di raggiungere l'Italia sfuggendo dalla fame, dalle guerre e dalle persecuzioni (vedi aise dell'8 maggio 2009 h.11.53). L'appello è stato letto all'assemblea dalla segretaria confederale Cgil Nicoletta Rocchi e riporta che: "La decisione del Governo Italiano di riportare in Libia, presumibile Paese di partenza, centinaia di profughi senza nessuna garanzia sul rispetto dei loro diritti, della loro incolumità e del loro futuro lede gravemente i diritti dell'uomo, le convenzioni internazionali sottoscritte dall'Italia e la Carta dei Migranti e dei Profughi dell'Onu". "Ancora una volta il cammino della speranza di migliaia di uomini e donne, preda di veri e propri mercanti di carne umana, si infrange contro l'egoismo e la strumentalizzazione di paure e pulsioni xenofobiche che purtroppo sono cavalcate in Italia e in Europa dalla peggiore politica", prosegue l'appello. "I partecipanti al convegno, anche alla luce dell'esperienza dell'emigrazione italiana, che nella sua lunga storia ha subìto sfruttamento, discriminazione e emarginazione, chiedono che le Istituzioni europee e internazionali si esprimano con una ferma condanna sulla politica del Governo italiano. Inoltre", ha proseguito Rocchi, "auspicano che il Parlamento italiano respinga il disegno di legge, in votazione laprossima settimana alla Camera dei Deputati, che prevede, tra le altre misure, l'istituzione del reato di clandestinità. Occorre, invece, una politica di accoglienza, di programmazione dei flussi migratori, di riconoscimento dei diritti dei migranti che favoriscano processi di integrazione nella società umana, rispettosi delle differenti storie e culture". "Per questo", i firmatari del documento concludono facendo "appello a tutte le forze democratiche italiane, affinchè si mobilitino per difendere l'immagine e il ruolo dell'Italia democratica". (t.sampaolo\aise)

A WINTERTHUR UN CONVEGNO SU DOPPIA CITTADINANZA E DIRITTI FONDAMENTALI DELLA PERSONA

WINTERTHUR\ aise\ - "Un convegno sulla doppia nazionalità si è tenuto a Winterthur, nei locali della parrocchia del Sacro Cuore, sabato 2 maggio, con la partecipazione di oltre 100 persone in maggioranza giovani. Gli stessi relatori hanno notato, con non poca sorpresa, questa insolita presenza motivata e attiva nel dibattito". La notizia viene riporta da Migranti Press, organo d’informazione della Fondazione Migrantes. Gli organizzatori, la Missione di Winterthur - Parrocchia S. Francesco, la "Uni 3" e il Comitato cittadino locale, unitamente alla Missione di Sciaffusa, hanno espresso la loro soddisfazione per la buona riuscita della manifestazione. Le brillanti ed esaurienti relazioni di Sandro Cattacin, insegnante alle Università di Ginevra e Neuchatel, la testimonianza dello storico e teologo Alois Odermatt, con quelle della responsabile nazionale del sindacato Syna e della giurista Cristina Miceli, hanno coinvolto tutti i presenti in problematiche umane e di attualità che superano i confini delle singole nazioni. Dalla doppia cittadinanza ci si è posti la domanda del riconoscimento e non della benigna concessione dei diritti fondamentali di ogni persona umana. Questo anche in vista della votazione che si terrà il 27 settembre nel Cantone di Zurigo, avente come finalità la concessione del diritto di voto agli stranieri, almeno nelle strutture ecclesiastiche. Su questo tema sono stati significativi gli interventi del Presidente della Kirchegemeinde di Winterthur, Peter Allemann e del rappresentante della Zentralkommissione di Zurigo, Fredy Isler. Considerata la partecipazione e i temi trattati gli organizzatori hanno deciso di programmare per l’anno prossimo, un altro convegno sulle "dipendenze nella nostra società". (aise)

 LA PROSSIMA SETTIMANA ALLA FARNESINA LA PLENARIA DEL CGIE: DA LUNEDÌ SI RIUNISCONO LE COMMISSIONI

ROMA\ aise\ - Si aprirà il 13 maggio, nella Sala delle Conferenze Internazionali della Farnesina, la prima Assemblea Plenaria per l'anno 2009 del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, convocata di recente dal segretario generale Elio Carozza. I lavori, che inizieranno alle 9.30, proseguiranno sino al 15 maggio e saranno preceduuti, come di consueto, dalle riunioni delle Commissioni Continentali e di Nomina Governativa, l'11 maggio, dalle Commissioni Tematiche, il 12 maggio, e dal Comitato di Presidenza, in apertura e in chiusura dei lavori. La plenaria sarà aperta dalla relazione di Governo, cui seguirà quella del Comitato di Presidenza. Dopo il dibattito, verrà seguito questo ordine del giorno: interventi delle delegazioni del Parlamento e dei rappresentanti delle Regioni; interventi dei quattro vicesegretari generali; capitoli di Bilancio destinati agli italiani all'estero: iniziative per recuperare risorse per il 2009 e proposte del Cgie per la Finanziaria 2010; corsi di lingua e cultura italiana e nuova legge sulla diffusione della lingua e cultura italiana all'estero, con il documento propositivo del Cgie e l'introduzione del presidente della IV Commissione Tematica Graziano Tassello; assistenza diretta e indiretta con l'introduzione del presidente della II Commissione Tematica Maria Rosa Arona; assistenza sanitaria con l'introduzione del presidente della VIII Commissione Tematica Pasquale Nestico. Ed ancora: la relazione del consigliere Dino Nardi, componente del CDP, introdurrà la questione della rete e dei servizi consolari; del presidente della V Commissione Tematica Franco Santellocco il dibattito sulla formazione professionale; al presidente della VII Commissione tematica Carlo Erio sarà affidato il follow-up Conferenza mondiale dei Giovani; al presidente della VI Commissione tematica Mario Castellengo quello sulla terza assemblea plenaria della Conferenza Stato-Regioni-Cgie e Province autonome. A seguire, sempre all'odg, la presentazione dei due documenti propositivi del Cgie sulla riforma del Consiglio Generale e Disegni di Legge di riforma presentati nei due rami del Parlamento e sull'Informazione, con l'introduzione rispettivamente del presidente della III Commissione Tematica Mario Tommasi e del presidente della I Commissione Tematica Franco Siddi. Infine: associazionismo all'estero con l'introduzione Roberto Volpini, componente del CdP; funzionamento del Cgie: autonomia operativa, finanziaria e della segreteria esecutiva; programma dei lavori per l’anno 2009; individuazione progetti da sostenere con il fondo pro-terremotati Abruzzo, in collaborazione con associazioni e Comites; e varie ed eventuali. (aise)

FIAT: LA REGIONE CHIEDERÀ UN PIANO PRODUTTIVO PER TERMINI IMERESE

PALERMO - Un piano di salvaguardia produttiva per lo stabilimento Fiat di Termini Imerese. Lo chiederà il presidente della Regione, Raffaele Lombardo, che ha incontrato i sindacati confederali e le organizzazioni territoriali allarmati per il futuro della fabbrica siciliana. Al presidente del Consiglio e al ministro Claudio Scajola sarà chiesta la convocazione di un incontro con il vertice dell’azienda. Questo è il primo degli impegni scaturiti dal confronto a palazzo d’Orleans. Con i sindacati Lombardo ha concordato anche la partecipazione alla manifestazione del 16 maggio a Torino e l’emanazione di una direttiva per attivare misure di sostegno al reddito dei lavoratori dello stabilimento e delle aziende dell’indotto produttivo. L’altro punto dell’intesa riguarda la richiesta da avanzare al presidente della conferenza Stato-Regioni perché preveda un confronto tra la Fiat e le regioni interessate. L’obiettivo è quello di portare la trattativa nella sede di un incontro promosso dal governo nazionale con l’azienda e con il “cartello” delle Regioni. È una decisione che si richiama alla manifestazione sindacale del 30 aprile a Roma alla quale avevano aderito i presidenti delle regioni in cui sono presenti siti produttivi della Fiat. Nell’incontro di oggi i sindacati hanno ribadito la richiesta che vengano completati i programmi di sviluppo infrastrutturale dell’area di Termini perché siano superate le condizioni di marginalità dello stabilimento siciliano. (Franco Nicastro)

SICILIA: COMMISSARIO STATO IMPUGNA PIANO CASA E CONTRIBUTI A PIOGGIA (ASCA) -

Palermo, - Sono molti gli articoli della finanziaria regionale siciliana, approvata dall'Ars il 30 aprile scorso, che il commissario dello Stato per la Regione siciliana, Alberto Di Pace, ha impugnato dinanzi alla Corte Costituzionale per mancanza di copertura finanziaria, tra cui il 'Piano Casa' e i contributi a pioggia ad enti e associazioni tramite le tabelle 'A' e 'F'. Riguardo alla concessione dei contributi, se da un lato e' stata abrogata dal corrente anno tutte le norme autorizzative di spesa relative agli interventi riportati nella tabella 'H' allegata alla legge regionale 1/2008, dall'altro si autorizza ''tout court'' l'inserimento nel bilancio di previsione di capitoli di spesa attinenti alla concessione di contributi contrassegnati con la nota 'A' e 'F'. Per Di Pace vi sarebbe una ''estrema genericita''' delle disposizioni che potrebbe dare origine, ''come gia' si prospetta nel corrente esercizio finanziario, a situazioni di compromissione del principio costituzionale del buon andamento della pubblica amministrazione''. Sul cosiddetto 'Piano casa' il commissario dello Stato e' stato lapidario nel certificare la mancanza di copertura finanziaria sul censimento degli alloggi popolari, limitatamente alla parte sui comuni e gli Istituti autonomi per le case popolari che possono regolarizzare la posizione dei detentori senza titolo degli alloggi previo pagamento delle mensilita' del canone dovuto; e sugli interventi per l'edilizia abitativa. Impugnati anche gli articoli sul patto di stabilita' interno regionale; sulla definizione agevolata delle violazioni relative al tributo speciale per il deposito in discarica dei rifiuti solidi urbani; e sulle misure di contenimento dell'emergenza ambientale.