BREVI DAL MONDO 08 MAGGIO

SABATO 9 MAGGIO 2009, ORE 17,30: L'ANTOLOGIA UNESCO PROTAGONISTA DEL TERZO INCONTRO DI "SINERGIE D'ARTE - CAFFE' LETTERARIO VITERBO", A CURA DI DEBORAH D'AGOSTINO.

VITERBO - Sabato 9 maggio 2009, ore 17,30 Sala Conferenze della Provincia, Via Saffi 49, Viterbo, presentazione dell'Antologia Poetica "Da I Parchi Letterari ai poeti contemporanei" pubblicata in omaggio alla Giornata Mondiale della Poesia UNESCO (Edizioni Artescrittura), con la partecipazione dei più noti poeti italiani (da Calabrò a Spaziani a Bevilacqua a Zavoli). Intervengono: Alessandro Mazzoli, Presidente Provincia Viterbo Mariarosa Santiloni, Segretario Generale Fondazione Ippolito Nievo Massimo Nardi, Carlo Jovine, Autori Online Italo Moscati, Critico cinematografico Maurizio Annesi, Attore Conduce Alba Stella Paioletti Maffei Nel corso dell'incontro sarà anche presentato il romanzo "Smarrimento d'amore" di Lorena Fiorini.

OGGI 8 MAGGIO A ROMA ALLA CAMERA I GIOVANI IMPRENDITORI DI CONFAPI DISCUTONO DI “ENERGIE CONTROCORRENTE”

ROMA - “Energie Controcorrente”: questo il titolo del convegno organizzato dai Giovani Imprenditori Confapi che si svolgerà venerdì 8 maggio alle 15 nella Sala della Mercede della Camera dei Deputati. L’incontro, che rientra nel programma di iniziative della Settimana Europea delle Imprese della Commissione Europea, sarà introdotto dalla Presidente dei Giovani Imprenditori di Confapi Valentina Sanfelice di Bagnoli e vedrà la partecipazione del Presidente di H2U Università dell’Idrogeno Nicola Conenna, del direttore della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia Pier Virgilio Dastoli, del direttore generale di Energit Spa Francesco Di Giovanni, del Presidente dei Giovani Imprenditori di Confcommercio Paolo Galimberti e del Ministro Consigliere agli affari commerciali dell’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia Thomas Moore. Modererà i lavori il giornalista de La Repubblica Antonio Cianciullo. “Abbiamo organizzato questo confronto - dichiara la Presidente dei Giovani Imprenditori di Confapi Valentina Sanfelice di Bagnoli- perché crediamo che l’Italia dovrà avere un ruolo chiave nella scrittura di quello che sarà il nuovo protocollo di Kyoto. Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama, infatti, ha già annunciato che sarà il G8 il luogo nel quale si discuterà di come e in quanto tempo abbassare le emissioni nocive. Ed i giovani imprenditori devono fare la loro parte e rendersi promotori di un nuovo sviluppo fatto di innovazione e di sostenibilità ambientale…”.

 DOMENICA A MONTEVIDEO L’INIZIATIVA DELL’ANCRI PER LA FESTA DELLA MAMMA

MONTEVIDEO\ aise\ - "Istituzione Patriottica, Sociale e Culturale" fondata il 21 ottobre del lontano 1921, l’Ancri dell’Uruguay ha deciso di festeggiare la Festa della mamma con un pranzo sociale nella sede di Carreras Nacionales 3485 a Montevideo domenica prossima, 10 maggio. Il pranzo sarà anticipato dalla celebrazione della Santa Messa, officiata alle 12.30 dai sacerdoti della Missione Cattolica Italiana. Per prenotare occorre contattare l’Ancri ai numeri 507 46 38 o 506 41 75 o via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. (aise)

 VERSO LE EUROPEE/ L’ASSOCIAZIONE GRAMSCI - BRUXELLES AL DIBATTITO SU "L’EUROPA E LA CRISI"

BRUXELLES\ aise\ - Si terrà il 9 maggio a Bruxelles, nell’ambito del ciclo "Europa dei cittadini – Cittadinanza europea", il dibattito su "L'Europa e la crisi" voluto dall’Association Culturelle Joseph Jacquemotte, Kamian K'En Argos, Associazione Culturale Antonio Gramsci-Bruxelles e Izquierda Unida Bruselas. La tavola rotonda prevede l’intervento di Sophie Heine, esperta di Scienze Politiche e ricercatrice FNRS, che discuterà del ruolo della sinistra nel contesto della crisi sociali politica ed economica attuale. Sul tema "La crisi e le nazionalizzazioni", interverrà invece Gaspard Denis, ricercatore CNCD, autore di "La finance décomplexée: 10 propositions pour s'en débarrasser". De "La crisi e l’occupazione" parlerà invece Pierre Eyben, ricercatore, e ingegnere fisico, mentre su "La crisi e la democrazia", interverrà Bryan Carty, rappresentante di Sin Fein (Irlanda) al Parlamento europeo. "La crisi e la pace" sarà il tema affrontato da Eric Remacle, docente di Scienze politiche all’Università di Bruxelles, Presidente del Réseau d’Études en Politique internazionale, Direttore del Pôle Bernheim d’Études sur la Paix et la Citoyenneté, nonché autore di pubblicazioni sulle questioni europee contemporanee, la sicurezza europea, la pace e alla guerra. Le conclusioni della giornata saranno infine affidate a Roberto Galtieri, segretario della Federazione Europa del PDCI. (aise)

"VORTICE BLU": ALL'IIC DI BUENOS AIRES UNA CONFERENZA SULL'ESPLORAZIONE DELLE GROTTE DI GHIACCIO IN PATAGONIA

BUENOS AIRES\ aise\ - "Vortice blue: esplorazione delle grotte di ghiaccio in Patagonia" è il tema della conferenza a cura di Esteban Gonzales ed Enrique Lipps, soci fondatori della "Sociedad Argentina de Espeleología", che si terrà domani, giovedì 7 maggio, alle ore 18.30, presso l'Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires. Nel 1995 i ghiacciai patagonici consentono scoperte eccezionali e una documentazione altrettanto straordinaria: la grotta Perito Meccanico, una condotta azzurra lunga oltre un chilometro, è tuttora la più lunga nota sulla Terra fra quelle endoglaciali, cioè scavate direttamente nella massa del ghiacciaio dalle acque di fusione. E il pozzo Coltrane, profondo 50 metri e detto anche Vortice Blu, rimane indelebile nella memoria di chi ha avuto la fortuna di vederlo. L'esperienza patagonica fornisce la spinta definitiva a molte ricognizioni e spedizioni in vari ghiacciai del mondo, a diverse latitudini, sempre alla ricerca del fenomeno carsico in ghiaccio e della struttura interna delle masse glaciali. L'evento di giovedì, ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, è organizzato dall'Ufficio dell'Addetto Scientifico dell'Ambasciata d'Italia e dall'Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, in collaborazione con l'Asociación de Exploraciones Geográficas La Venta. (aise)

BRITISH AIRWAYS SOSTIENE LE PMI ITALIANE

 LONDRA - British Airways annuncia il lancio di un'importante iniziativa promozionale dedicata alle piccole e medie imprese italiane, con l'obiettivo di sostenerle nello sviluppo del proprio business e delle relazioni commerciali a livello mondiale. La nuova promozione, rende noto un comunicato, consente di prenotare due voli in Club World (business class di lungo raggio) o First (prima classe) al costo di uno. British Airways offrira' miglia sufficienti per ottenere gratuitamente un secondo volo verso la stessa destinazione e nella stessa classe di viaggio. Mark Moscardini, direttore commerciale per l'Italia e Malta di British Airways, ha commentato: "le piccole e medie imprese sono la spina dorsale dell'economia italiana. In un momento cosi' difficile e delicato come quello attuale, riconosciamo l'importanza di iniziative che supportino e stimolino lo sviluppo del business delle aziende italiane. Grazie a questa importante promozione, il viaggio d'affari diventa ancora piu' conveniente e i nostri manager potranno organizzare con tranquillita' un secondo incontro faccia a faccia per concludere positivamente importanti affari". (NIP)

STURZO: IL RICORDO DI LONDRA

LONDRA - Continuano le celebrazioni per il ricordo del grande statista italiano, fondatore del Partito Popolare Italiano, don Luigi Sturzo a 50 anni dalla sua scomparsa. Questa volta ci si deve spostare a Londra in Inghilterra e precisamente presso la sede dell'Istituto Italiano di Cultura della capitale britannica dove giovedì 7 maggio alle ore 18 si terrà il convegno Don Luigi Sturzo e l'esilio londinese, 1924/1940. Presente all'incontro anche il sindaco di Caltagirone - paese del catanese che diede i natali a Sturzo nel 1871 - Francesco Pignataro. Il convegno è stato promosso dall'IIC di Londra, dall'Ambasciata Italiana, dall'Istituto Luigi Sturzo di Roma e dal comune etneo. Inoltre, venerdì 8 maggio alle ore 11 verrà scoperta una targa, sempre ad opera del sindaco Pignataro, posta presso l'abitazione dello statista a Londra durante i suoi anni di esilio in Gloucester Terrace 213/B. "Questo omaggio a Sturzo - sottolinea Pignataro - rappresenta un momento importante per promuovere la conoscenza del pensiero del nostro illustre concittadino e il patrimonio ideale che ispirò la sua attività sociale, politica ed amministrativa. Ancora oggi le intuizioni di Sturzo si confermano di grande attualità nel panorama politico".(NIP – G.R.)

VINO: SICILIA CONQUISTA MERCATO SVIZZERO

PALERMO - Dopo cinque anni, la Sicilia è ritornata in Svizzera con due degustazioni itineranti dedicate ai vini siciliani. La manifestazione, rivolta a importatori, distributori e operatori economici del settore Horeca (hotel, ristoranti e catering), è stata realizzata nell’ambito dell’Accordo di Programma siglato tra l’Ice, l’Istituto nazionale per il Commercio estero e l’assessorato regionale all’Agricoltura. Alle degustazioni hanno preso parte 21 aziende, di cui 16 già presenti sul mercato elvetico e 5 alla ricerca di un importatore. Il territorio siciliano era ampiamente rappresentato anche dalla qualità delle cantine presenti, espressione del meglio della produzione regionale. L’evento, realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio italiana in Svizzera, si è svolto in due tappe. La prima, il 27 aprile, a Zurigo, capitale commerciale del paese, ha visto la presenza di circa 320 partecipanti. Il 29 aprile, sulle rive del lago di Ginevra, città sede di diversi organismi internazionali e istituzionali, invece, i partecipanti sono stati circa 150. “Il numero dei partecipanti, rispetto ad altre analoghe iniziative – afferma l’assessore regionale all’Agricoltura, Giovanni La Via - è stato, a detta degli operatori locali, straordinario elemento che conferma ancora una volta l’interesse del mercato elvetico alle produzioni vitivinicole siciliane”.