BREVI DAL MONDO 09 APRILE

TUTTO PRONTO A TERMOLI PER IL FESTIVAL INTERNAZIONALE "DUE SPONDE UN MARE"

TERMOLI\ aise\ - Mancano ormai pochi giorni alla cerimonia di apertura della quarta edizione del Festival Internazionale "Due sponde un mare". Il 24 aprile, con l'inaugurazione della "Casa dell'Adriatico", Termoli tornerà ad essere la capitale culturale primaverile del bacino Adriatico, con un programma ricchissimo di eventi che toccherà anche alcuni paesi limitrofi e le Isole Tremiti. L’organizzazione del Festival, in collaborazione con il Comune di Termoli, ente promotore dell’evento, ha realizzato un cartellone straordinario con musica, danza, teatro, letteratura, cinema, arti visive, gastronomia e cultura del mare: in totale circa 50 eventi con artisti provenienti da Croazia, Albania, Slovenia, Bosnia, Grecia, Turchia, Serbia, Montenegro e ovviamente Italia. Al programma principale del Festival si affiancano anche una sezione didattica con seminari giornalieri, un programma gastronomico, la rassegna nei club e quella itinerante, che porterà musica e allegria per le strade del Borgo Antico di Termoli e nei paesi vicini. Con il patrocinio del ministero della Cultura e dell’Ambasciata croata in Italia, in collaborazione con la Regione Molise, Molise Live, la Provincia di Campobasso e i comuni di Montemitro, Campomarino, Montecilfone e delle Isole Tremiti, il Comune di Termoli ha affidato l’organizzazione ad uno degli artisti termolesi più affermati in Italia e all’estero: il musicista Luca Ciarla, che ha realizzato il cartellone avvalendosi di una commissione artistica che ha curato le varie sezioni. C’è quindi tanta attesa per il programma definitivo che verrà ufficializzato entro pochi giorni. Il primo maggio, in occasione del primo maggio balcanico, il Festival organizzerà anche una raccolta fondi per aiutare le istituzioni culturali abruzzesi colpite dal sisma. (aise)

TRASPORTI: SIGLATO PROTOCOLLO PER AEROPORTI SICILIANI

ROMA – E’ stato siglato oggi pomeriggio, a Roma, il protocollo d’intesa tra Regione, ministero dei Trasporti, Enac (Ente nazionale aviazione civile) e le società che gestiscono gli aeroporti siciliani. All’incontro hanno partecipato il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, il vicepresidente e assessore ai trasporti, Titti Bufardeci, il presidente dell’Enac, Vito Riggio, e Luciano Novella, dirigente generale del trasporto aereo del ministero. Il protocollo stabilisce l’elenco per le opere di adeguamento e potenziamento degli aeroporti siciliani (Palermo, Catania, Comiso e Trapani), e “chiude” così l’Accordo di programma quadro sul trasporto aereo che risulta completamente realizzato. Si gettano anche le basi per nuovo accordo da sottoscrivere tra Stato e Regione non appena saranno individuate le risorse Fas e del Pon Trasporti (l'ammontare complessivo dei lavori è di oltre 483 milioni di euro), somme che si andranno ad aggiungere alla dotazione economica, oltre 60 milioni di euro, garantita dalla Regione siciliana con la programmazione comunitaria 2007/2013. Alla fine della riunione, dedicata alla sigla del protocollo, Bufardeci ha presieduto i lavori della Conferenza di servizi per il trasporto aereo, relativo ai collegamenti in regime oneroso. L’organismo ha assegnato 2,5 milioni di euro per il potenziamento dei collegamenti aerei con Lampedusa e Pantelleria. Queste somme consentiranno l’utilizzo di aeromobili di maggiore capacità per tutto il periodo estivo, dal momento in cui l’Enac avvierà la necessaria procedura tecnica con Meridiana. (Piero Messina)

CANADA E TRENTO SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E NANOTECNOLOGIE

TRENTO - Alex Himelfarb, Ambasciatore canadese in Italia, oggi ha visitato la città di Trento dove sono in programma tre importanti firme di accordi di collaborazione stipulati tra Università e Centri di ricerca trentini e canadesi. I rapporti tra gli atenei trentini e quelli canadesi sono già in atto e prendono spunto soprattutto da una collaborazione scientifica e tecnologica che vede al centro di ricerche e discussioni l'ecosostenibilità ambientale come metro per giudicare ogni ricerca, ogni innovazione, ogni progresso. L'ambasciatore Himelfarb ha intavolato queste discussioni con il vicepresidente della Provincia autonoma di Trento in un incontro riservato che ha preceduto una tavola rotonda tra i vertici dei centri di ricerca e dei dipartimenti universitari incentrata sulle opportunità di collaborazione nel campo dell'edilizia sostenibile, delle scienze per la vita e delle nanotecologie.(NIP-G.R.)

A MONACO PARTE LA RASSEGNA 'SGUARDI SUL GIOVANE CINEMA ITALIANO'

MONACO - Ancora tanto cinema in proiezioni all'Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera con l'ufficializzazione del calendario per aprile - giugno della rassegna Sguardi sul giovane cinema italiano molto interessante per gli amanti del genere e per chi volesse conoscere più a fondo il cinema giovane fatto da giovani e che parla di giovani del Bel Paese. La rassegna parte dal 21 aprile con il film di Daniele Lucchetti Mio fratello è figlio unico (2006) che prende il suo titolo dall'album di uno dei più grandi e controversi cantautori italiani, Rino Gaetano; per proseguire il 5 maggio con Saturno Contro (2006) del regista italo-turco Ferzan Ozpetec; il 19 maggio con La ragazza del lago (2007) di Andrea Malaioli; il 9 giugno con Notturno Bus (2007) di Davide Marengo; infine il 23 giugno con il lavoro di Anna Negri, Riprendimi (2008). Tutti i film verranno proiettati presso la sede dell'istituto in Hermann-Schmid-Straße 8 con inizio alle ore 19. .(NIP-G.R.)

L’ON. MARCO FEDI SCRIVE AL Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, Melbourne -

siamo tutti patrioti, ci sentiamo tutti un pò più abruzzesi del solito, in questo momento di dolore ma anche di impegno per assistere le famiglie e i cittadini vittime del sisma e aiutare a ricostruire il vivere civile delle zone colpite. Proprio per questa ragione, ascolti il mio consiglio, da cittadino italiano residente all’estero, prima che da deputato della Repubblica, eviti di fare battute inutili o dannose alla nostra immagine o che possano essere fraintese dai media dell’informazione globale! Da questa mattina a Melbourne, Australia, i servizi televisivi e radio riportano una sua “infelice quanto inutile” battuta a proposito di tende e campeggio: mi creda Mr. Berlusconi, la battuta non era divertente. Se non strattava di una battuta, davvero non riusciamo a capire come una tendopoli per ospitare sfollati possa essere lontanamente equiparata a un campeggio. Ascoltarla – per noi, in questo momento – è stato inutilmente doloroso. Mi fermo qui! Buon lavoro a Lei e a tutti noi verso la ricostruzione.(On. Marco Fedi Deputato PD eletto all’estero)

LA CNE: SUBITO CONCRETE INIZIATIVE DI SOLIDARIETA' PER GLI ABRUZZESI.

ROMA -La Consulta Nazionale dell'Emigrazione è accanto alle donne ed agli uomini dell'Abruzzo .fortemente colpiti dal terremoto. E' vicina, in modo particolare a tutti coloro che oggi, a causa del sisma piangono per la perdita di un loro caro. Di fronte ad un avvenimento così drammatico si deve affiancare al diretto, immediato e totale intervento di tutte le istituzioni pubbliche quello della grande solidarietà dei cittadini dentro e fuori i confini della madrepatria. La CNE fa pertanto appello alle organizzazioni nazionali aderenti ed a tutte le associazioni che operano in emigrazione nei diversi paesi d'accoglienza perché sostengano l'azione di ricostruzione materiale e del tessuto sociale delle zone colpite dal terremoto. Gli abruzzesi che nei tempi hanno affrontato sul loro territorio prove durissime mostrando grande carattere, volontà e determinazione e che in emigrazione, nel lavoro hanno sempre messo in evidenza queste loro apprezzate peculiarità, sapranno avviare in breve tempo una nuova fase di ricostruzione. Oggi dobbiamo affiancarli aiutandoli nel miglior modo possibile. In queste ore si stanno moltiplicando iniziative concrete, a diversi livelli ed in diverse forme, per organizzare la solidarietà attiva: dai sindacati confederali agli enti locali.. Ognuno è messo in grado, sin da ora, di poter dare il suo contributo. Il Segretario Generale del CGIE Elio Carozza ha rivolto un appello per un'azione congiunta di comites, associazioni nazionali, regionali e locali e dei ai giovani italiani all'estero perché insieme ci si mobiliti per offrire la nostra solidarietà. La CNE accoglie l'invito che, come anticipato dal Segretario del CGIE, sarà seguito, nei prossimi giorni dalla diffusione delle modalità necessarie per organizzare attività ed iniziative di solidarietà.

BASTA CON LE DISCRIMINAZIONI NEGLI JUGENDMTER IN GERMANIA

"È incomprensibile il motivo per cui si deve vietare ai genitori stranieri di parlare la lingua madre negli incontri con i propri figli. Divieti o imposizioni simili rischiano di provocare forti disagi e traumi nei rapporti tra genitori e figli. Purtroppo, questa è la prassi seguita da alcuni Jugendämter in Germania". Lo denunciano i deputati del PD Garavini, Bucchino, Farina, Fedi, Narducci e Porta in un'interrogazione presentata al Parlamento. "Agli Jugendämter, gli Uffici per i minori tedeschi, spetta un compito estremamente delicato: proteggere bambini e adolescenti da gravi situazioni familiari. Di solito, i funzionari di tali enti svolgono questo importante incarico con la massima prudenza e responsabilità. Purtroppo, però, ci sono stati casi in cui si sono verificate pratiche di fatto discriminatorie nei confronti di genitori stranieri e queste vanno denunciate", affermano i parlamentari eletti nella circoscrizione estero. "Recentemente, molti genitori ci hanno segnalato che sono stati costretti a firmare un accordo che prevede la presenza, durante le visite ai propri figli, di un addetto dell'istituto che può interrompere il colloquio se il genitore parla una lingua diversa dal tedesco. Questo è inaccettabile", sottolinea Laura Garavini, prima firmataria dell'interrogazione parlamentare. Nell'interrogazione i deputati PD chiedono al Parlamento che il rapporto genitori-figli, indipendentemente dalla loro nazionalità o lingua, venga rispettato e garantito dalle autorità tedesche, così come è tutelato dalla Convenzione europea dei diritti dell'uomo alla quale ha aderito anche la Germania.