BREVI DAL MONDO 02

APRILE CONVENTION CIAO ITALIA 2009

Si terrà in Puglia, dal 15 al 18 aprile a Bari e Lecce, la decima convention mondiale di Ciao Italia, l’associazione che rappresenta e aggrega i ristoranti autenticamente italiani nel mondo con oltre 3mila soci in 38 Paesi in tutti i continenti. Saranno due le location del convegno: a Bari (il 15/16/18 aprile hotel Sheraton), e a Lecce (17 aprile Chiostro dei Domenicani). Ci sarà poi quella “virtuale”, attraverso Internet e una diretta web della manifestazione. Saranno circa 200 i congressisti provenienti da tutto il mondo, seguiti da una forte presenza della stampa estera, decine di relatori italiani e internazionali. Tre le tematiche al centro dei lavori: formazione, distribuzione, cultura della ristorazione italiana nel mondo. Proponendo di riaprire la bottega-scuola della tradizione italiana - ogni ristorante può diventare una scuola e formare giovani ai diversi mestieri della ristorazione - Ciao Italia coinvolgerà anche l’università e gli istituti alberghieri. Il programma in allegato traccia il profilo di una convention “fatta per durare”, come dice il presidente mondo di Ciao Italia, Bartolo Ciccardini. Tante le autorità che parteciperanno ai lavori della tre giorni anticipata da una conferenza stampa il 14 aprile, alle 11, nella sede della presidenza della Regione Puglia. A fine lavori, il 18 aprile, avverrà il passaggio del testimone da parte della Puglia alla regione ospite 2010. Per ulteriori informazioni riguardo alle presenze e ai temi della manifestazione si consiglia di consultare il sito ufficiale www.madeforitalici.it o di scaricare e consultare il programma cliccando qui.

VISITA A WEILHEIM IN OBERBAYERN PER IL PRESIDENTE CUMANI (COMITES MONACO) E IL CONSOLE DAL DEGAN ù

MONACO\ aise\ - Il 25 marzo scorso il presidente del Comites di Monaco di Baviera, Claudio Cumani, insieme al Console Aggiunto, Alberto Dal Degan, ha visitato Weilheim in Oberbayern, comune bavarese dove sono stati accolti dal sindaco Markus Loth, che agli ospiti ed ai rappresentanti della stampa locale intervenuti (Weilheimer Tagblatt) ha parlato della comunità italiana lì residente. Una comunità piccola, composta da meno di 130 persone su una cittadinanza di circa 22.000 abitanti, ma, ha sottolineato, molto integrata, con tre associazioni estremamente attive nella vita culturale e sociale locale, singoli connazionali partecipi nei diversi partiti, ben due giovani nominati il 21 marzo nello Jugendparlament, l'organismo composto da 11 giovani che viene eletto ogni due anni dai ragazzi fra i 14 ed i 21 anni per occuparsi delle politiche culturali, educative, sportive e ricreative per i giovani della cittadina. Il sindaco Loth ha invitato il presidente del Comites ed il Console ad inaugurare ufficialmente insieme la terza edizione della "Italienische Woche", la "settimana italiana" che anche il prossimo settembre allieterà la piazza principale di Weilheim con offerte culturali e gastronomiche italiane. Alla visita al sindaco è seguito l'incontro con i connazionali, avvenuto presso l'ospitale ristorante italiano "La Quadriga". Lì, Cumani e Dal Degan hanno dialogato con i rappresentanti di tutte le associazioni italiane (ACLI Weilheim, Associazione di Cultura Italiana Weilheim - Italienischer Kulturverein Weilheim e.V., Vita e Cultura Italiana Weilheim e.V.) e con i giovani presenti, raccogliendo informazioni, segnalazioni, suggerimenti e richieste. Particolare attenzione è stata posta sui servizi consolari, sulle prossime elezioni europee di giugno e sulla doppia cittadinanza. (aise)

APERTA AD ERICE L'EDIZIONE 2009 DEL MEDITERRANEANRYLA"

ERICE\ aise\ - Si è aperta ieri, domenica 29 marzo, nei locali del Collegio Sales ad Erice, in provincia di Trapani, l’edizione 2009 del "Mediterranean Ryla", settimana di studio finalizzato allo sviluppo della leadership nelle giovani leve che si accostano al mondo del lavoro. Il tema dell’edizione 2009 è, infatti, "Leaderman, leaderwoman". La settimana di lavori, durante la quale interverranno personalità accademiche, imprenditori e politici, si articolerà sul doppio registro, cognitivo e psicodinamico, attaverso l’alternanza di lezioni frontali e di momenti esperenziali. La manifestazione, inserita nell’attività ordinaria del Rotary e denominata RYLA (Rotary Youth Leadership Award), è organizzata dal Distretto rotariano 2110 Sicilia-Malta con il patrocinio della Presidenza della Regione Siciliana, dell’Università degli Studi di Palermo, delle Province Regionali di Palermo e di Trapani e del Comune di Erice. "Ogni giornata inizia e si conclude con un’attività in piccolo gruppo, a conduzione psicodinamica", ha spiegato Francesco Paolo Di Benedetto, presidente della Commissione Ryla. "Sono inoltre previste cinque lezioni tenute da altrettante personalità accademiche che si sono distinte per le loro ricerche su modelli di analisi delle relazioni inter-gruppi, nonché sui temi propri della leadership. Nel corso della settimana di lavori", ha aggiunto Di Benedetto, "di rilevante importanza sono gli incontri della plenaria giocata su un registro esclusivamente psicodinamico. A queste sessioni sono ammessi soltanto i corsisti e lo staff di conduzione psicologica". Francesco Paolo Di Benedetto ha poi sottolineato che nel corso della settimana sono previste diverse novità, come nel caso della testimonianza di Gian Pietro Beghelli inventore dell’omonimo sistema di illuminazione che ha riservato una gradita sorpresa alla Città di Erice ed al suo primo cittadino, Giacomo Tranchida. Il programma dell'evento, che si chiuderà venerdì, 3 aprile, prevede fra l'altro gli interventi di Davide Durante, presidente della Confindustria Trapani, e Rosetta Gabriele, rappresentante del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Trapani. (aise)

NASCE A VILLA VIGONI LA COMMISSIONE DI STORICI ITALO-TEDESCA PER LA COSTRUZIONE DI UNA COMUNE CULTURA DELLA MEMORIA

ROMA\ aise\ - Si è tenta sabato, 28 marzo, sotto gli auspici dei ministri degli Affari Esteri di Germania e Italia, presso il Centro Italo-Tedesco Villa Vigoni a Loveno di Menaggio, la conferenza di presentazione della Commissione di storici italo-tedesca. La decisione di istituire tale Commissione risale al Vertice bilaterale tenutosi a Trieste il 18 novembre 2008, quando i governi di Germania e Italia, nel ribadire la loro fedeltà agli ideali di riconciliazione, solidarietà e integrazione che sono alla base del processo di costruzione europea, hanno convenuto di dare vita ad un organismo costituito da storici italiani e tedeschi con il mandato di un approfondimento comune sul passato di guerra italo-tedesco e in particolare sugli internati militari italiani, come contributo alla costruzione di una comune cultura della memoria. Nell’ambito del Vertice bilaterale di Trieste, i ministri degli Affari Esteri Franco Frattini e Frank-Walter Steinmeier si sono recati in visita congiunta alla "Risiera di San Sabba" per dare un segno comune di riconoscimento delle sofferenze delle vittime del nazifascismo. Nel discorso pronunciato alla Risiera, il ministro federale Steinmeier ha manifestato alle vittime ed ai loro familiari la profonda partecipazione della Germania, sottolineando ancora una volta che a loro e al loro destino dobbiamo commemorazione e riflessione, non silenzio e rimozione. Nel rendere omaggio a tutte le vittime del nazismo e del fascismo di cui la Risiera di San Sabba costituisce una emblematica memoria, il ministro Frattini aveva a sua volta ricordato il sacrificio degli internati-militari, la cui vicenda è ancora relativamente poco nota ed il cui rifiuto di continuare a combattere "fu una coraggiosa scelta di civiltà, pagata con la deportazione, l’internamento, il lavoro forzato e, in tanti casi, con la vita". Con questo spirito i due ministri degli Affari Esteri avevano annunciato a Trieste la convocazione di una conferenza di storici italo-tedesca chiamata ad occuparsi in maniera approfondita ed aperta del passato bellico italo-tedesco e in particolare del destino degli internati militari italiani. In tal modo la Germania e l'Italia vogliono affrontare i capitoli difficili e dolorosi della storia comune, nella consapevolezza che il lutto per le vittime del nazifascismo unisce italiani e tedeschi e che fa parte della nostra responsabilità comune per un avvenire di pace in un'Europa unita mantenere vivo il ricordo della sofferenza delle vittime. (aise)

LA VIA: “BLOCCARE NORMA PER PRODUZIONE DI BEVANDE SENZA SUCCO ARANCIA”

PALERMO – “Approvare una norma che consente di produrre bevande al sapore di arancia senza il succo rappresenta la vittoria delle lobby di Bruxelles alle quali non possiamo assentire. Per questo motivo facciamo un appello al ministro per le Politiche agricole Zaia e al Parlamento affinché la norma venga bloccata”. Lo afferma l’assessore regionale all’Agricoltura, Giovanni La Via. “Chiediamo con forza - continua l’assessore - che la percentuale minima del 12 per cento di succo vada non solo mantenuta, ma anzi incrementata. E lo facciamo per più di una ragione. Innanzitutto perché le bevande senza succo contengono tutta una serie di elementi che non si muovono nella direzione della salute e della salubrità e poi perché non è possibile che mentre il Paese, da un lato, avvii una campagna contro l’obesità giovanile, dall’altro autorizzi questo tipo di bevande. Siamo convinti che prevenire sia meglio che curare e che una maggiore presenza di succo possa servire a questo scopo. Se così non fosse, oltre a non volere il bene dei nostri figli causeremmo un danno alle centinaia di migliaia di agricoltori siciliani che producono agrumi”. (Fabio De Pasquale)

ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA, DI FRANCOFORTE: PRESENTAZIONE DEL LIBRO "IL PASSATO È UNA TERRA STRANIERA" DI GIANRICO CAROFIGLIO

 FRANCORTE - Per la rassegna di incontri letterari UN LIBRO AL MESE l’Istituto Italiano di Cultura Vi invita alla presentazione del libro Il passato è una terra straniera di Gianrico Carofiglio, alla presenza dell’autore. Giovedì, 19 aprile 2009, ore 19.30 Stadtbücherei Frankfurt, Zentralbibliothek mit Musikbibliothek, Hasengasse 4 Ingresso gratuito Prenotazione: per e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure per telefono 069 75 306 605 Nato a Bari nel 1961, Carofiglio è giudice e magistrato antimafia e dal 2008 è senatore del Parlamento italiano. In Italia ha già pubblicato quattro romanzi di cui tre sono incentrati sulle vicende narrate dal suo eroe Guido Guerrieri. Con questo romanzo, vincitore del Premio Bancarella 2005, Carofiglio si riconferma come uno dei nostri autori più interessanti e ci offre un viaggio doloroso e inquietante nel difficile tempo che separa la giovinezza dall’età adulta. (emigrazione notizie) Moderazione: Dr. Anna Campanile

NASCE LA CAMERA DI COMMERCIO ITALO-IRLANDESE

BARI - Presto vedrà la luce la Camera di Commercio Italo-Irlandese. Il suo obiettivo sarà quello di fornire servizi di consulenza alle imprese, sviluppare la collaborazione tra i sistemi istituzionali dei due Paesi nonché promuovere la diffusione e conoscenza delle opportunità economiche. L'iniziativa, promossa dalla Confapi Bari, l'Associazione delle piccole e medie industrie, verrà discussa oggi presso la sede dell'associazione, in occasione della partita della nazionale con l'Irlanda. Tom McGrath e David O'Donnell, avvocati dello studio legale McGrath di Dublino, insieme ai loro corrispondenti italiani dello studio legale Metta di Bari, incontreranno i vertici dell'Associazione delle Pmi della Provincia di Bari, per avviare la costituzione della nuova Camera di Commercio. All'incontro parteciperanno anche il presidente della Provincia di Bari, Vincenzo Divella, il presidente della Confapi Bari, Erasmo Antro, i vicepresidenti Carlo Martino e Mariarosaria Scherillo, il segretario generale Riccardo Figliolia e il coordinatore della Sezione Turismo Confapi, Nicola Maria Metta. Lo studio McGrath è specializzato nell'assistenza alle aziende irlandesi che intendono avviare investimenti all'estero, in particolare nel mercato spagnolo. Attraverso la costituzione della Camera di Commercio Italo-Irlandese la Confapi, coadiuvata dallo studio Metta, intende favorire la costruzione di rapporti di cooperazione economica fra le imprese pugliesi e quelle irlandesi, per promuovere lo sviluppo di progetti e iniziative comuni.( S.C. | News ITALIA PRESS)