BREVI DAL MONDO 20 MARZO

LOMBARDIA, SANITA’ REGIONALE PROTAGONISTA A NEW YORK

(NoveColonne ATG) - New York,  Il sistema sanitario lombardo con le sue eccellenze e la sua spinta verso le alleanze internazionali è stato protagonista al Palazzo di vetro dell'Onu a New York. L'assessore Luciano Bresciani è infatti intervenuto, di fronte a un’ampia platea di ministri, sottosegretari e rappresentanti diplomatici di tutto il mondo, alla IX edizione di Infopoverty World Conference, il consesso mondiale organizzato da OCCAM (Observatory for Cultural and Audiovisual Communication in the Meditterranean and in the World), la struttura creata dall'Unesco nel 1996 e poi divenuta autonoma. “Vogliamo proseguire come stiamo già facendo - ha detto Bresciani - a condividere ed esportare il nostro know how, sviluppato anche attraverso le nostre alleanze internazionali, mettendolo a disposizione dei Paesi emergenti attraverso varie forme di collaborazione. La nostra intenzione è di svolgere, per quanto nelle nostre possibilità, un ruolo positivo nello sviluppo e nella crescita umana in tutto il mondo”.

IL GLOBO: A MELBOURNE INCONTRO DEI COMITES D’AUSTRALIA

(NoveColonne ATG) - Melbourne, Ai lavori del Comitato dei presidenti dei Comites d’Australia dedica il taglio alto dell’edizione odierna il quotidiano “Il Globo” di Melbourne. Alla riunione, presieduta dal coordinatore Sauro Antonelli, si è parlato soprattutto della riduzione di fondi in Finanziaria per le spese destinate agli italiani all’estero. “E’ stato dato ampio spazio – si legge - alla discussione con gli enti gestori sui tagli applicati dal governo italiano ai fondi destinati alla promozione e il mantenimento della lingua e cultura italiana; i contributi sono stati ridotti del 31% ai diversi enti gestori dell’Australia. A questo proposito, i Comites, assieme agli Enti Gestori si sono impegnati a continuare la campagna indirizzata a contenere i tagli, facendo ‘lobbying’ ai rispettivi ministri, parlamentari, autorità diplomatiche, anche attraverso i dicasteri statali e nazionali australiani dove già esistono degli accordi con il governo italiano per l’insegnamento della lingua e cultura italiana”.

VANCOUVER, OMAGGIO A MARIA MONTESSORI: LUNEDI’ LA CONFERENZA

(NoveColonne ATG) - Vancouver, Il Centro culturale italiano e l’Istituto italiano di cultura di Vancouver propongono una conferenza per celebrare il metodo Montessori in occasione del centenario della pubblicazione del suo trattato “Il metodo della pedagogia scientifica applicato all’educazione infantile nelle case dei bambini”. L’appuntamento è per lunedì prossimo alle 19 presso la trattoria del Centro culturale italiano della città canadese.

CINQUE BORSE DI STUDIO DA 10MILA EURO PER STUDENTI AL COLLEGIO D’EUROPA

ROMA – La Farnesina informa che il ministro Franco Frattini nonostante le drastiche riduzioni di stanziamento disposte al bilancio ministeriale per l’esercizio finanziario 2009, ha dato istruzioni affinché vengano messe a disposizione degli studenti candidati alle selezioni per il Collegio d’Europa 5 Borse di studio di 10.000 euro l’una. Le borse verranno assegnate ai 5 candidati risultati vincitori con il punteggio più elevato indipendentemente dalla specializzazione prescelta.(Inform)

RICHIESTA D’AIUTO DA EUGENIO VAGNI RAPITO NELLE FILIPPINE

 ROMA – Il quotidiano filippino “Daily Inquirer” riferisce di una disperata invocazione di aiuto dell’italiano Eugenio Vagni nel corso di una telefonata con il presidente della Croce Rossa delle Filippine Richard Gordon. Eugenio Vagni è dal 15 gennaio scorso ostaggio - insieme ad altri due volontari della Cri, la filippina Mary Jean Lacaba e lo svizzero Andreas Notter - dei guerriglieri di Abu Sayyaf sull'isola di Jolo, nel sud delle Filippine. “Perché il governo (di Manila) ci vuole fare morire? Non capisco, non capisco” avrebbe gridato Vagni al telefono. I guerriglieri, accerchiati dall’esercito filippino, nei giorni scorsi hanno minacciato di decapitare uno degli ostaggi. Gordon ha cercato di rassicurare i tre volontari della Croce Rossa sull’impegno di un loro rilascio in condizioni di massima sicurezza. Quando Gordon ha invitato gli ostaggi a farsi coraggio, Eugenio Vagni ha risposto: “Dobbiamo per forza essere forti, saremo piu' forti, ma se i militari non si ritirano, rischiamo di morire”. (Inform)

INTEGRAZIONE E WELFARE TRA ITALIA E GERMANIA: A NAPOLI UNA DUE GIORNI DI CONFRONTO PROMOSSA DAL GOETHE INSTITUT

NAPOLI\ aise\ - Presentare al pubblico italiano le esperienze tedesche nell’integrazione degli immigrati e confrontarle con la situazione attuale sociale in Italia e la sua politica per l’immigrazione. Questo l’obiettivo di "Omniapolis", il ciclo di manifestazioni che si svolgerà a marzo ed aprile presso il Goethe-Institut di Napoli in collaborazione con il Consolato Generale di Germania a Napoli, l’Università di Napoli Federico II, la Fondazione Friedrich Ebert e la rete Europea Social Polis. Patrocinato dall’Ambasciata di Germania e dalla Regione Campania, il progetto invita a un approfondimento della realtà caleidoscopica della città, in tutte le sue dimensioni, artistica, urbanistica, sociale. Primo appuntamento sarà, il 23 e il 24 marzo, un convegno al Goethe-Institut di Napoli. Seguirà, dal 30 marzo, una rassegna cinematografica sull’immigrazione turca in Germania, curata dal Goethe Institut assieme all’Università "L’Orientale". Il Convegno del 23 marzo si intitola "Periferie urbane e periferie sociali: Berlino e Napoli a confronto": in questa occasione sociologi e urbanisti si confronteranno sul tema delle trasformazioni della struttura socio-spaziale delle città di Berlino e Napoli, trasformazioni indotte dai fenomeni migratori, dai mutamenti nel mercato del lavoro e dei sistemi di welfare, che hanno interessato Germania e Italia negli ultimi anni. Il 24 marzo alle 17 verrà presentato il volume "Da immigrato a cittadino: esperienze in Germania e in Italia. Integrazione degli immigrati, delle loro famiglie e dei giovani": un’occasione di scambio di esperienze sulle politiche di integrazione in Italia e in Germania, Paesi accomunati dall’esperienza, mutevole nel tempo, delle migrazioni. Ad illustrare i contenuti del convegno sono stati chiamati due fotografi, Martin Krumm da Stoccarda e Aniello Barone da Napoli, che con i loro scatti hanno colto l’aspetto quotidiano delle comunità di immigrati nelle due città. Il ciclo "Omniapolis" prevede anche due incontri ed una rassegna di film dal titolo "Passaggio a Occidente", realizzati d’intesa con l’Università "L’Orientale" e dedicati all’esperienza della migrazione turca in Germania. L’evento conclusivo di "Omniapolis" si terrà il 28 aprile alle 17 con un dibattito presso l’Università "L’Orientale". (aise)

AD APRILE A CASABLANCA L’ASSEMBLEA GENERALE DEL CIRCOLO DEGLI ITALIANI

CASABLANCA\ aise\ - È stata convocata il 4 aprile prossimo l’assemblea generale dei soci del Circolo degli Italiani di Casablanca. Questo l’ordine del giorno dei lavori, che inizieranno alle 17 presso la sede sociale: Relazione morale e finanziaria relativa alla gestione del Circolo inerente gli anni 2006/7/8; situazione dello stato del tesseramento per l’anno 2009; valutazione del contenzioso in corso con il Consolato Generale di Casablanca circa la non accettazione, da parte del Comitato, della nuova richiesta d’affitto con decorrenza primo gennaio 2007; conseguenti dimissioni del Comitato presentate al Console Generale nel corso del mese di dicembre scorso; elezione del nuovo Comitato. (aise)

DA DOMANI A BOLOGNA L'ASSEMBLEA NAZIONALE DEI CONSOLI ONORARI IN ITALIA: SABATO L’INTERVENTO DEL SOTTOSEGRETARIO MANTICA

 BOLOGNA\ aise\ - Bologna capitale del corpo consolare italiano. Si svolgerà nel capoluogo emiliano Bologna, per la prima volta, da domani, 20 marzo, a domenica 22 l'Assemblea nazionale dell’Unione dei Consoli Onorari in Italia (UCOI) giunta alla 33° edizione. A un anno di distanza dalla costituzione del corpo consolare dell’Emilia-Romagna, che comprende 35 consolati, prevalentemente localizzati a Bologna, sui circa 400 che aderiscono all’UCOI, la scelta della sede destinata ad ospitare l’incontro annuale è caduta su Bologna, anche grazie alla disponibilità manifestata dalla Regione e, in particolare, dalla presidente della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo Silvia Bartolini, che ha visto nel meeting dell’UCOI "un’occasione per presentare Bologna e la Consulta all’intero corpo consolare e per consolidare i rapporti istituzionali ed economici con i paesi in cui operano le associazioni degli emiliano-romagnoli nel mondo". Silvia Bartolini sarà, infatti, presente ai lavori dell’UCOI il 21 marzo a Palazzo Segni-Masetti (Strada Maggiore 23) che saranno aperti alle 9 dall’avvocato Umberto Fratta, decano del corpo consolare dell’Emilia-Romagna, e da Giovanni Puoti, presidente dell’UCOI. Ai lavori parteciperanno i rappresentanti delle istituzioni locali, come il sindaco di Bologna Sergio Cofferati o un suo delegato, e nazionali, come Anna Maria Bernini, componente della Commissione Affari Costituzionali della Camera e Alfredo Mantica, sottosegretario al Ministero degli Affari Esteri. È stato invitato anche il presidente della Camera dei Deputati Gianfranco Fini. Sono quindi previsti gli interventi di Giorgio Malfatti di Monte Tretto, vice capo del cerimoniale diplomatico della Repubblica, del Nunzio Alfred D’Angieri, ambasciatore del Belize in Italia, dell’ambasciatrice Margherita Costa, presidente onoraria dell’UCOI, di Henning Moller, console onorario d’Italia ad Aarhus (Danimarca), di Alessandro Berti, console onorario di Danimarca, di Michele Di Gianni, console onorario di Malta a Napoli e segretario generale dell’UCOI. Dopo l’assemblea ordinaria dei soci e l’approvazione della mozione finale, nel pomeriggio si svolgerà la visita al Collegio di Spagna e ai principali monumenti di Bologna.