BREVI DAL MONDO 7 MARZO

EMILIA SINA , PRESIDENTE DI GENTE CAMUNA DI ZURIGO, INSIGNITA DELLA STELLA DELLA SOLIDARIETA' ITALIANA

La prestigiosa onorificenza di Cavaliere dell'Ordine della Stella della Solidarietà Italiana è stata conferita dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ad Emilia Sina-Margelisch, presidente dell'Associazione Gente Camuna di Zurigo, con decreto del 13 gennaio 2009. L'ambito riconoscimento, istituito il 27 gennaio 1947 per «ricompensare quanti abbiano specialmente contribuito alla ricostruzione dell'Italia», è stato assegnato ad Emilia Sina a seguito della proposta avanzata dalle ACLI intercantonali della Svizzera Centro Orientale e dal Circolo di Zurigo dell'Associazione Gente Camuna, "per la sua grande disponibilità, la sua solidarietà dimostrata verso gli altri, l'aiuto che ha saputo dare, il lavoro svolto nell'arco di più di vent'anni e l'amore verso l'Italia e verso gli Italiani all'estero. La sua appartenenza attiva in diverse associazioni, ha contribuito senza ombra di dubbio ad un grande avvicinamento delle due culture e si è fatta promotrice di diverse iniziative che hanno fatto conoscere la cultura svizzera e quella italiana, non di meno si è adoperata politicamente nella difesa dei diritti dei nostri emigrati, sia sul versante svizzero che sul versante italiano".

L’ON. PORTA AL 25.MO ANNIVERSARIO DELLE ACLI DEL BRASILE: “LA TUTELA DELLE NOSTRE COMUNITÀ ALL’ESTERO PASSA DALLA DIFESA DEL SISTEMA DI RAPPRESENTANZA E DALLA VALORIZZAZIONE IN ITALIA DELLA STORIA DELL’EMIGRAZIONE”

SAN PAOLO - Intervenendo a San Paolo alla cerimonia solenne dei venticinque anni delle Acli del Brasile, organizzata presso il Consiglio Comunale della citta’ alla presenza del Sindaco “in esercizio” Alda Marcantonio, l’On. Fabio Porta ha difeso la validita’ del sistema di rappresentanza degli italiani all’estero, dai Comites all’importante ruolo dei 18 parlamentari. “E’ in atto un vero e proprio tentativo di screditare tale importante sistema, oggi addirittura imitato da diverse nazioni in tutto il mondo; smantellare tale sistema – ha continuato il deputato – e’ un ulteriore passo verso la rottura di un legame storico che da oltre un secolo ha unito l’Italia ai suoi figli e discendenti nel mondo, dopo i pesanti ‘tagli’ operati dal governo ai programmi assistenziali e di lingua e cultura”. “Anche per questo ho appena presentato insieme ad alcuni miei colleghi della Camera dei Deputati una proposta di riforma del Consiglio generale degli Italiani all’Estero (Cgie), altro organismo essenziale per dare voce in Italia alle mutate esigenze delle nostre collettività, coordinando tale Consiglio all’attuale presenza dei rappresentanti eletti nel Parlamento italiano”. “Purtroppo – ha aggiunto il Vice Presidente del Comitato per gli italiani all’estero della Camera – oggi in Italia si parla sempre meno di questa bellissima realtà, che ha segnato in maniera indelebile la storia dei quasi centocinquanta anni di unità del Paese. Per questi motivi – ha annunciato il parlamentare – sto presentando in Parlamento una proposta di legge per l’insegnamento multidisciplinare nelle scuole della storia dell’emigrazione. Gli italiani devono riappropriarsi, forse riscoprire, e quindi valorizzare tale storia e tale immenso patrimonio: ne guadagneremmo in cultura, relazioni economiche e commerciali e forse anche in capacità di accoglienza ed integrazione dei tanti immigrati che giungono nel nostro Paese”. Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, il Presidente delle Acli del Brasile Senatore Edoardo Pollastri, la Presidente del Comites Rita Blasioli, il Presidente del Patronato ACLI Michele Rizzi, il Console di San Paolo Marco Marsilli, oltre a moltissime autorità locali, rappresentanti di patronati, consiglieri Comites e Cgie e operatori delle ACLI di Argentna, Uruguay e Cile.

UNA MOSTRA RACCONTA I GELATIERI ITALIANI DELLA RUHR

BOCHUM - L'esposizione, in programma nei prossimi mesi estivi a Bochum, sarà realizzata con la collaborazione dell'Uniteis, l'Associazione dei Gelatieri Artigianali Italiani in Germania Il Museo dell'Industria Zeche Hannover di Bochum, nella regione tedesca della Westfalia, sta allestendo per la prossima estate una mostra dedicata ai gelatieri italiani, di cui i bellunesi rappresentano una delle componenti più significative. Si chiamerà "Freddo: ma con passione. I gelatieri italiani nel bacino della Ruhr". L'iniziativa è stata presentata all'Assessore regionale ai flussi migratori Oscar De Bona, che ha incontrato a Palazzo Balbi l'emissaria del museo, Anne Overbeck, che insieme ad una accompagnatrice si trova da qualche settimana nel bellunese alla ricerca di testimonianze ed oggetti dei gelatieri, che hanno operato o operano tuttora nel bacino della Ruhr, come attrezzi, macchine, abbigliamento da lavoro, documenti e fotografie. L'esposizione sarà realizzata con la collaborazione dell'Uniteis, l'Associazione dei Gelatieri Artigianali Italiani in Germania. Lo scopo è quello di raccontare la storia dei gelatieri e del gelato artigianale italiano, presenti nella Ruhr già a partire dalla fine dell'Ottocento. L'Assessore De Bona ha sottolineato la particolarità e l'importanza sul piano economico e sociale di questa forma di emigrazione e ha assicurato il sostegno della Regione all'iniziativa, tra cui un intervento di presentazione nel catalogo della mostra. (ItalPlanet News)

Un secolo di fumetti italiani in mostra a Belgrado

Belgrado - È stata inaugurata mercoledì 25 febbraio presso la sede dell'Istituto Italiano di Cultura di Belgrado la mostra "Nuvole a stampa – Breve storia dell'editoria a fumetti in Italia", espressamente commissionata dall'Istituto per la sua sede espositiva di Palazzo Italia a Andrea Plazzi. Come spiega Alessandra Bertini Malgarini, Direttore dell'IIC di Belgrado, presentando la mostra, "fra le molteplici forme di comunicazione e d'arte che più hanno caratterizzato il XX secolo, le 'nuvole di fumo', hanno svolto e continuano a svolgere un ruolo di primo piano. Lo scorso dicembre il fumetto italiano ha convenzionalmente compiuto 100 anni dall'uscita del primo numero del Corriere dei Piccoli il 27 dicembre 1908. Anno dopo anno, album dopo album e personaggio dopo personaggio, i racconti disegnati in vignette e i brevi testi che escono inscritti in nuvolette dalla bocca dei personaggi, rispecchiano, adeguandosi, i cambiamenti della società italiana e si affermano genere letterario ben definito, con le sue regole e la sua lingua. Ma c'è dell'altro: gli autori e i disegnatori del fumetto italiano, indubbiamente sostenuti da una prorompente personalità creativa e da capacità artistiche innovative, si sono molto spesso affermati anche al di fuori dei confini nazionali, diventando parte integrante della cultura locale. Quanti ri-conoscono in Tex Willer, Alan Ford, Magico vento, Zagor, Maxmagnus, Corto Maltese, Diabolik – solo per ricordarne alcuni – i loro creatori originari? La mostra 'Nuvole a stampa' vuole anche rispondere a questa domanda, ma soprattutto rendere omaggio, in occasione del suo centenario, alla grande scuola del fumetto italiano". La mostra, a ingresso libero, rimarrà aperta al pubblico fino al prossimo 20 marzo. (ItalPlanet News)

GARAVINI (PD) SOSTIENE L’APPELLO DI FRANCESCHINI PER L’ELECTION DAY: USIAMO I RISPARMI PER SICUREZZA, SOCIALE E ITALIANI ALL’ESTERO

 ROMA\ aise\ - "Più soldi per i sostegni sociali, più soldi per la sicurezza e anche più soldi per gli italiani all’estero. Si potrebbero fare tante cose utili con i 400 milioni di euro che il Governo sta sprecando con il suo "no" ad un election day", dice Laura Garavini, deputata eletta in Europa con il Pd, criticando duramente il piano della maggioranza di programmare le elezioni europee e il referendum in due domeniche diverse di giugno. Laura Garavini, che è anche capogruppo in Commissione Antimafia del Pd, sostiene l’appello del suo leader Dario Franceschini di investire una parte dei risparmi dell’election day nella sicurezza. "Il centro-destra in campagna elettorale", ricorda la Garavini, "ha fatto leva sulle paure degli italiani, ma con la circolare Maroni sta mettendo in gioco proprio la sicurezza dei cittadini: macchine ferme perché mancano i soldi per ripararle, volanti che non partono perché non c’è benzina. È questa la triste realtà delle forze dell’ordine". Dietro il "no" del Governo all’election day, secondo la Garavini, c’è l’intenzione di voler far fallire il referendum sulla legge elettorale, puntando sul fatto che la gente si stancherà di andare a votare tre domeniche di fila. "Questo atteggiamento", sottolinea la deputata, "provoca uno spreco di soldi che è indecente, dati i gravi problemi economici che affrontano tante famiglie bisognose di aiuto. Con una parte dei 400 milioni si potrebbe raddoppiare la platea di beneficiari della social card, assegnare un bonus a migliaia di famiglie in condizioni di particolare disagio". Laura Garavini ricorda anche la situazione degli italiani all’estero. "I connazionali nel mondo sono stati fra i più colpiti dall’ultima finanziaria del Governo Berlusconi", spiega. "Adesso, riservando agli italiani all’estero anche solo un 5 per cento dei 400 milioni di euro che il Governo sta sprecando, si potrebbero salvare tutti i corsi di lingua per le ragazze e i ragazzi italiani nel mondo che la maggioranza ha tagliato con la sua ultima Finanziaria". "Se il Governo continua a dire "no" all’election day", conclude, infine, la Garavini, "dimostra che gli stanno più a cuore i suoi giochetti politici per provocare il fallimento del referendum che non la sicurezza, l’aiuto sociale e il sostegno agli italiani nel mondo". (aise)

8 MARZO/ L’UNHCR ORGANIZZA ATTIVITÀ CELEBRATIVE IN MOLTI CAMPI PER RIFUGIATI DI TUTTO IL MONDO

GINEVRA\ aise\ - Domenica prossima, 8 marzo, anche in molti capi di rifugiati verrà celebrata la Giornata Internazionale della Donna. Ad organizzare le attività è l’Unhcr - Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati – che in vista dell’8 marzo ricorda che "la povertà e la minaccia della violenza non risparmiano nessuno quando si è costretti alla fuga, ma donne e bambine soffrono più di tutti. La violenza sulle donne è diventata una triste caratteristica dei conflitti attuali". L’Unhcr rilancia quindi l’appello affinché "si dia una risposta efficace alla violenza e alle discriminazioni sessuali". Per celebrare la Giornata Internazionale della Donna, l’Alto Commissariato Onu ha pubblicato sul sito internazionale (www.unhcr.org) storie di donne colombiane e keniote. (aise)

 NAPOLITANO : INVESTIRE SULLA RICERCA

ROMA – E’ tornato a sottolineare l’esigenza di dare attenzione particolare alla ricerca il Presidente Giorgio Napolitano oggi in visita a Firenze. Napolitano si dice “profondamente convinto del fatto che occorre destinare attenzione impegno e risorse a questo campo fondamentale dello Stato e della società, un campo in cui, ne sono egualmente convinto, occorre un ripensamento critico ed uno sforzo di rinnovamento e di riforma”. “Io cerco di intervenire - ha aggiunto il Capo dello Stato - sui temi dell'università, della ricerca e dell'alta formazione con ipotetico successo e talvolta anche suscitando qualche ‘addebito’ di fuoriuscita dai limiti delle mie competenze. Non ho competenze né potere sulle politiche della scuola e dell'università ma ritengo doveroso raccogliere quella che mi sembra un'istanza fondamentale di modernizzazione e di rinnovamento del Paese”. (Inform)

MILANO: CORTEO LEGA NORD, PROTESTE DEI CENTRI SOCIALI

MILANO - Proteste e attimi di tensione questo pomeriggio per un corteo organizzato dalla Lega Nord contro un insediamento abusivo di cittadini rom sotto il cavalcavia Bacula, a Milano. La manifestazione e' stata bloccata da un gruppo di appartenenti ai centri sociali. Subito e' intervenuto un cordone della polizia per dividere le due fazioni e non ci sono stati scontri. Il vicesindaco e assessore alla Sicurezza di Milano, Riccardo De Corato, ha definito "inutili le proteste dei centri sociali, visto che entro la fine di marzo - spiega in una nota - previo via libera della Prefettura, i 150 rom romeni che occupano la baraccopoli al cavalcavia Bacula verranno allontanati". (Agr - Corriere della Sera)