BREVI DAL MONDO 24 FEBBRAIO

 A BUENOS AIRES LA RIUNIONE DEL GRUPPO DI GESTIONE DEL CPTCIA

BUENOS AIRES\ aise\ - Si è tenuta nei giorni scorsi a Buenos Aires la quinta riunione del Gruppo di Gestione del Corridoio Produttivo-Turistico-Culturale Italia-Argentina-CPTCIA. A darne notizia è l’Associazione Pugliese di La Plata. La riunione ha avuto luogo presso la Camera dei Deputati della Provincia di Buenos Aires alla presenza di numerosi rappresentanti degli enti aderenti. Obiettivo dell’incontro la definizione dei progetti da seguire relativi alle aree di Produzione, Turismo e Cultura. Allo stesso tempo sono stati incorporati nuovi enti che lavoreranno nel gruppo salutati dal Consigliere dei Pugliesi nel Mondo, nonché Presidente dell’Associazione Pugliese di La Plata e Coordinatore del CPTCIA, Nicolás Moretti, che nel suo intervento ha sottolineato l’impegno che ciascun ente sta ponendo nell’attuare i programmi e i progetti esistenti. Dopo aver riassunto le numerosissime azioni che verranno intraprese a breve, Moretti ha dato la parola a Rafael Álvarez de Toledo della Confederazione Generale della Produzione della Repubblica Argentina….

 NELLA "BANCA STABILE" ALL’ITALIAN AMERICAN MUSEUM DI NEW YORK STORIE E MEMORIE DEGLI ITALIANI IMMIGRATI

 NEW YORK\ aise\ - Le mura della vecchia banca al 155 di Mulberry Street di New York sussurrano le storie degli italiani qui immigrati. Il pavimento, un tempo affollatissimo, conserva il marmo originale del 1882. Certo, gli immigrati italiani non avrebbero potuto immaginare che un giorno la banca del loro quartiere sarebbe divenuta un museo interessato a celebrare la nuova vita che proprio loro erano venuti ad iniziare negli States. L’Italian American Museum si trova dove un tempo c’era la Banca Stabile, un ufficio sito a Manhattan, usato dagli italo-americani che si stabilivano lì in cerca di una vita migliore. La banca ha operato dal 1882 al 1932, nella zona che in seguito sarebbe stata conosciuta come Little Italy. "Questo luogo è significativo perché la famiglia Stabile rappresentava all’epoca un punto di riferimento fondamentale di questa comunità", afferma il presidente del Museo, Joseph V. Scelsa, che è anche sociologo e docente emerito presso il Queens College. "La banca era il motore finanziario che gestiva ogni cosa in questa area". Scelsa, che nel 1997 ha ricevuto la Ellis Island Medal of Honor, ha trovato molto interessanti gli artefatti presenti nella volta della banca. Tra questi, registri bancari, riempiti con transazioni scritte a mano, denaro americano e italiano, biglietti dei bagagli navali appartenenti a varie compagnie, telegrammi, etc. Nei progetti del Museo c’è l’intenzione di usare i tre palazzi all’angolo di Grand Street per allargare il museo di altri 10.000 metri quadri. Scelsa si dice sicuro di avere materiale a sufficienza per riempire gli scaffali. "La missione del museo" promette Scelsa "è presentare la storia intera e vera, qualunque essa sia". (aise)

L’8 MARZO AD ATENE LA TERZA CONFERENZA "ITALIANI PROTAGONISTI NEL MONDO

ATENE\ aise\ - Promossa dall’on. Massimo Romagnoli, Presidente del Movimento della Libertà in Europa, il prossimo 8 marzo si terrà ad Atene la terza conferenza "Italiani Protagonisti nel Mondo", ospitata a partire dalle 11 nella Sala Ilissos dell’Hotel Divani Caravel. Obiettivo della conferenza sarà quello di informare gli italiani residenti in Grecia su Comites, Cgie, Consolato e Ambasciata e presentare il Movimento della Libertà, per poter dare risposte precise ed efficienti alle problematiche sottoposte dai connazionali. La conferenza sarà anche occasione per tessersi al Movimento e per eleggere cinque componenti che rappresenteranno la Grecia al primo congresso del Pdl in programma a Roma dal 27 al 29 marzo. Tra le iniziative del Movimento, che saranno illustrate l’8 marzo, anche la MDl Card, carta che dà la possibilità ai tesserati di ottenere sconti particolari nei ristoranti italiani e nei negozi. All’ordine del giorno dei lavori anche la presentazione delle opportunità per gli italiani e per l’imprenditoria Italiana in Grecia; quella del nuovo mensile e del sito web (www.movimentodellaliberta.eu) per gli italiani residenti nel Paese e, infine, l’elezione dei dirigenti del Movimento della Libertà in Europa in Grecia. (aise)

ANCORA SEQUESTRI IN VENEZUELA/ DOPO IL NIPOTE RAPISCONO IL NONNO: IL DRAMMA DELLA FAMIGLIA CLEMENTE

CARACAS\ aise\ - Un altro connazionale sequestrato a Barinas, in Venezuela. A darne notizia è La voce d’Italia, quotidiano italiano diretto a Caracas da Mauro Bafile. Si tratta di Giuseppe Clemente, nonno di Duilio già rapito nei mesi scorsi. "La famiglia Clemente torna nuovamente nell’angoscia", si legge sulla "Voce". "Dalle 10 del mattino di sabato risulta scomparso nonno Giuseppe. Secondo quanto dichiarato dalle autorità pertinenti, non sarebbe stata effettuata nessuna richiesta di riscatto, benché l’ipotesi del sequestro risulti essere la pista più probabile. Dopo le passate proteste, torna la paura tra la collettività di Barinas e le famiglie si chiudono in casa, diffidando del vicino". (aise)

DESAPARECIDOS IN ARGENTINA “PROCESSO ESMA” A ROMA : LA CORTE DI CASSAZIONE SI ESPRIME SUI “VOLI DELLA MORTE”

ROMA - Nell’ambito del “Processo Esma” in svolgimento a Roma, il 26 febbraio la Corte di Cassazione si esprimerà sui “voli della morte”, informa www.24marzo.it I “voli della morte’ erano fittizi trasferimenti in aereo dai centri di detenzione e tortura verso qualche imprecisata località: migliaia di desaparecidos furono gettati in mare vivi. Tra i desaparecidos in Argentina numerosi gli italiani e di origine italiana. (Inform)

IMMIGRAZIONE. PARTE DA CATANIA IL PROGETTO DEL “CONSOLATO RUMENO ITINERANTE” L’INIZIATIVA PERMETTE LA FRUIZIONE DEI SERVIZI CONSOLARI DIRETTAMENTE NEI LUOGHI DI RESIDENZA DELLE COMUNITÀ RUMENE

CATANIA - La città di Catania ha ospitato nel complesso delle Ciminiere la prima tappa dell’iniziativa il “Consolato Rumeno Itinerante”. Un progetto, portato avanti da un gruppo di funzionari guidato dal viceconsole Violeta Calca, che le autorità diplomatiche rumene hanno ideato per portare i servizi consolari ai cittadini rumeni che si trovano lontano dalle sedi dei consolati. La scelta di Catania come prima tappa del progetto è dovuta alla presenza massiccia dei rumeni nella provincia etnea e nella Sicilia orientale, all’attività delle associazioni culturali e soprattutto ai buoni rapporti con le istituzioni provinciali e cittadine. Alla realizzazione dell’iniziativa hanno collaborato il consulente della Provincia di Catania per i rapporti istituzionali con la comunità rumena, Vasile Mutu e l’assessore provinciale alle Politiche Sociali e Migrazione, Pippo Pagano, che da sempre segue i problemi delle comunità straniere a Catania. Numerose le persone che hanno beneficiato, risparmiando il tempo e i soldi necessari per il viaggio a Roma, dei servizi consolari offerti. Fra le richieste numerose quelle per il rinnovo degli atti di identità, per la trascrizione dei certificati dei bambini nati a Catania, per il nulla osta matrimoniale e molti altri. Un’esperienza, quella del Consolato Rumeno Itinerante, che verrà sicuramente ripetuta con una certa frequenza. (Inform)

ATTENTATO CANTIERE ITALIANO IN ALGERIA: MORTI NOVE AGENTI LOCALI. NESSUN LAVORATORE ITALIANO VICINO A UN COINVOLTO

ALGERI - Attacco terroristico ieri sera nei pressi di Ziama Mansouriah, nell'est dell'Algeria, a 500 metri da un cantiere italiano del gruppo Astaldi. Morti nove agenti di sicurezza della società Spas, impiegata da Sonelgaz (ente algerino per l'elettricità e il gas), e altri due feriti. I responsabili Astaldi in Algeria hanno fatto sapere che nessun lavoratore del gruppo né italiano né algerino è rimasto coinvolto nell'attacco e che il cantiere non ha subito alcun danno. Per precauzione i lavoratori di Astaldi sono stati trasferiti a Jijel. (Inform